Due Condotti ha scritto:ciao antonio, ti rinnovo i miei complimenti per i bellissimi lavoretti
l'albero a gomiti scomponibile mi piace tanto anche perchè con il terzo supporto centrale non dovrebbe flettere più, ma lo realizzi tu di persona oppure ti affidi a qualche rettifica e/o fornitore di fiducia, anche le bielle in pezzo unico sono bellissime, un pò come avviene nei motori 125 due tempi
ti faccio un grande imbocca al lupo per la nuova 500 che stai realizzando
p.s. mi piacerebbe vedere qualcosa in più della sospensione anteriore con quel bellissimo sistema a leve ma monta un solo ammortizzatore ? si vede poco dalla foto

ed io sono molto curioso

ciao "due condotti"
grazie dei complimenti , l'albero scomponibile, a 3 supporti oltre a eliminare la flessione dello stesso, da molti altri vantaggi
ad esempio trasformare l'attrito "radente " in attrito "volvente" a causa dei cuscinetti a rulli, non occorre più la lubrificazione a pressione di olio in quanto la stessa è "a nebbia" cioè; la "tempesta" di olio che c'è dentro il carter motore a regime è più che sufficiente a lubrificare e raffreddare le parti in movimento. l'albero e bielle sono di provenienza motociclistica ricavato da una kawasaki 1200?cc anni 80 che adottava quel sistema, oggi abbandonato per i costi di produzione proibitivi e di non facile manutenzione naturalmente adattato, con un gran lavoro la collaborazione e la pazienza una rettifica molto esperta in questo genere di lavori ( grazie Umberto)e quando mi vedono arrivare

per la sosp. allego una foto è un po scura ma presto post. altre foto .ciao
una rettifica molto esperta in questo genere di lavori