Re: Poche chiacchiere, buone idee e molti fatti !!!
Inviato: 23.02.2012, 19:21
certo
https://www.500forum.it/forum/
Salve a tutti; ad 8000 giri all'albero motore ,con rapporto pulegge 1a1,si avranno 8000 giri della ventola di raffreddamento con relativa portata d'aria.Se nel preciso istante in cui siamo ad 8000 giri motore "tagliassimo" la cinglia che aziona la ventola, il motore "guadagnerebbe" 5,5 cv !!!Il concetto fondamentale é che il motore ,in qualsiasi tipo di competizione, non gira sempre al massimo e quindi la "ventola" stessa lavorera' seguendo le fluttuazioni del regime.Questo comporta portate d'aria incostanti .Ad 8000 giri la temperatura del motore(rilevata sulla testa vicino allo scarico) scendera' a circa 120 gradi ma come deceleri per "staccare" e fare un "tornante" il regime cala ,la ventola gira meno ,la portata d'aria si abbassa inesorabilmente e la temperatura della testa sale a 130 gradi in un attimo !La ventola della Fiat 500-126 offre la sua "portata massima" a circa 5000-5500 giri ed é li che bisogna farla lavorare.Il mio motore elettrico ,soffiando con "costanza",puo' girare anche a meno di 5500 giri ed offrire un raffreddamento migliore perché "continuo"!Infatti il range di temperature di lavoro del motore diventa 95-115 gradi!A questo punto, girando a meno di 5500 giri non hai bisogno di un motore di 4KW o piu' !Bastano circa 700 watt con relativi assorbimenti !!!!E' ovvio che i 5,5 cv li guadagni a regime massimo ed a regime inferiore il guadagno é minore ,ma ti assicuro il "guadagno" che in termini di "accelerazione" diventa notevole.Spero di essere stato abbastanza chiaro ,in caso contrario ,non esitate a porre domande!Pi69 ha scritto:certo
Con questo...poi ti serve il controllo per adeguare la velocità...ci metti un inverter per variare la frequenza...Akro ha scritto:post interessante, mi chiedo come potremmo mettere un motore elettrico alla ventola senza rinunciare alla dinamo...
Queste sono intuizioni che ho provato anch'io quando mi è successo di rompere la cinghia della dinamo, ai miei tempi c'era ancora la dinamo, e vi assicuro che il "carattere" del motore cambia notevolmente in termini di accelerazione, sono solo 5 CV ma si sentoni eccomeStanyevic ha scritto:...E' ovvio che i 5,5 cv li guadagni a regime massimo ed a regime inferiore il guadagno é minore ,ma ti assicuro il "guadagno" che in termini di "accelerazione" diventa notevole.......
un inverter? vorresti mettere un motore di lavatrice?Gepcar ha scritto:Con questo...poi ti serve il controllo per adeguare la velocità...ci metti un inverter per variare la frequenza...Akro ha scritto:post interessante, mi chiedo come potremmo mettere un motore elettrico alla ventola senza rinunciare alla dinamo...
http://www.subito.it/accessori-auto/inv ... 411551.htm
Un elettronico ci dovrebbe riuscire...chiaramente con un adeguato accumulatore...
Saluti, Piero
Gli inverters li trovi da anni in applicazioni industriali serie...e sui treni...poi sono stati messi nelle lavatrici e nei condizionatori, a breve ovunque portino rispamio energetico perchè permettono di modulare la potenza che serve evitando funzionamenti acceso/spento ( sempre con un controllo adeguato ).Akro ha scritto:un inverter? vorresti mettere un motore di lavatrice?
A me è successo mentre stavo facendo una gymkana...tu cos'avresti fatto, avresti spento il motore ? Io NOMinimumtax ha scritto:Certo, vedere che si accende la spia rossa della dinamo capendo che si è rotta la cinghia (quando capita si intuisce subito perché si sente il rumore dello strappo che fa la cinghia stuccandosi) e, invece di fermarsi subito a dare una controllata, spingere l'acceleratore per saggiare un po' il motore e "vedere l'effetto che fa".... è proprio da kamikaze!
ciao Chiuri, a mè invece alcuni anni fà è successo che si bloccato il cuscinetto dell'alternatore a portapiana, così per farlo riparare sono dovuto andare a casa di Roberto che all'epoca dei fatti abitava a Mendicino senza cinghia, in effetti il motore andavo molto meglio, però quando sono arrivato puzzava di bruciato da almeno un miglio di distanza, meno male che era invernoChiuritusu ha scritto:E' successo anche a me col motore a fermo...non avevo collegato la cinghia, e quel motore sembrava senza freni