spinterogeno fiat 126 bis
-
- Sostenitore
- Nome: eugenio
Re: spinterogeno fiat 126 bis
Ma è molto duro, posso battere leggermente dal lato ingranaggio?
- Mantovasud
- Sostenitore
- Nome: Emidio
Devi fare attenzione, quello è un'ingranaggio elicoidale, non è a denti diritti, esce ruotandolo....fai da sopra, con una pinza registrabile a becchi lo fai ruotare un po fino a scollarlo...metti un po di svitol e il "dente" esce
Emidio
Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Prova a picchiare con qualcosa di non appuntito ed un martello dove indicato dalla freccia, attenzione con solo piccoli colpi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
Ho provato lasciando a mollo per una notte con lo svitol come dice Mantovasud, sia come dici tu Atomo 27 ma, non si muove di un millimetro.
Vi volevo chiedere se le due viti a brugola (vedi foto) possono influire sul mio problema. grazie
Vi volevo chiedere se le due viti a brugola (vedi foto) possono influire sul mio problema. grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Quei tappi sono per il circuito di lubrificazione del monoblocco e nulla hanno a che vedere col tuo problema.Bingo ha scritto:Ho provato lasciando a mollo per una notte con lo svitol come dice Mantovasud, sia come dici tu Atomo 27 ma, non si muove di un millimetro.
Vi volevo chiedere se le due viti a brugola (vedi foto) possono influire sul mio problema.
IMG_3994 (Copy).jpg
IMG_3995 (Copy).jpg
grazie
Sono conici e se li sviti mettili nuovi con una goccia di frenafiletti
- Mantovasud
- Sostenitore
Se proprio vuoi toglierlo, puoi scaldare la base con una pistola termica, quelle elettriche tipo asciuga-capelli.. qualche colpetto dove occorre e il gioco è fatto...sempre con calma.
Emidio
Emidio
m.d.r
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
-
- Sostenitore
... ed aggiungo, se si slabra l'esagono interno e la chiave gira a vuoto, puoi ovviare piantando una chiave torx della giusta misura. Questa farà una sorta di brocciatura incassandosi nel tappo ed in tal caso si sviterà sicuramenteMantovasud ha scritto:Se proprio vuoi toglierlo, puoi scaldare la base con una pistola termica, quelle elettriche tipo asciuga-capelli.. qualche colpetto dove occorre e il gioco è fatto...sempre con calma.
Emidio
- Atomo27
- Sostenitore
Guido, la torx per estrarre la base dello spinterogeno?
- Mantovasud
- Sostenitore
Ciao...il mio consiglio di scaldare era inteso per il supporto dello spinterogeno...anche i tappi comunque meritano una certa attenzione..
Da come è incollato tutto è bene uno smontaggio completo di ciò che è possibile...dopo sarebbe troppo tardi, l'olio motore ha proprietà detergenti, porterebbe tutto con se.
Emidio
Da come è incollato tutto è bene uno smontaggio completo di ciò che è possibile...dopo sarebbe troppo tardi, l'olio motore ha proprietà detergenti, porterebbe tutto con se.
Emidio
m.d.r
m.d.r.
m.d.r
m.d.r.
-
- Sostenitore
No Paolo, la torx piantata nei tappi per svitarliAtomo27 ha scritto:Guido, la torx per estrarre la base dello spinterogeno?
- Atomo27
- Sostenitore
Guido avevo intuito a cosa ti riferivi ma siccome hai citato:Guido972 ha scritto:No Paolo, la torx piantata nei tappi per svitarliAtomo27 ha scritto:Guido, la torx per estrarre la base dello spinterogeno?
poiMantovasud ha scritto:Se proprio vuoi toglierlo, puoi scaldare la base con una pistola termica, quelle elettriche tipo asciuga-capelli.. qualche colpetto dove occorre e il gioco è fatto...sempre con calma.
scusa la mia domanda retorica, ma sembra che la tua risposta si riferisce alla base dello spinterogeno.Guido972 ha scritto: ... ed aggiungo, se si slabra l'esagono interno e la chiave gira a vuoto, puoi ovviare piantando una chiave torx della giusta misura. Questa farà una sorta di brocciatura incassandosi nel tappo ed in tal caso si sviterà sicuramente
-
- Sostenitore
Ragazzi niente da fare non si muove di un millimetro anche scaldandolo con il foon.
Sono riuscito solo a togliere l'albero a camme
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Procurati un tubo con diametro esterno appena inferiore a quello del foro nel monoblocco e con un buon martello batti senza esagerare.Bingo ha scritto:Ragazzi niente da fare non si muove di un millimetro anche scaldandolo con il foon.
IMG_4006[1] (Copy).jpg
Non battere sull'ingranaggio.

-
- Sostenitore
Quindi posso andare tranquillo, i due dadi a brugola visti nelle foto sopra non centrano nulla sul fatto che l'estrazione del blocco spinterogeno risulta difficoltoso.
grazie
bingo
grazie
bingo
- Dboniot
- Sostenitore
- Nome: Domenico
Assolutamente nulla, sono tappi di chiusura del circuito di lubrificazione.Bingo ha scritto:Quindi posso andare tranquillo, i due dadi a brugola visti nelle foto sopra non centrano nulla sul fatto che l'estrazione del blocco spinterogeno risulta difficoltoso.
grazie
bingo