Pagina 4 di 60
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Inviato: 02.01.2011, 16:55
da Urka
Vincenzo, e questa è già una buona notizia
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Inviato: 02.01.2011, 17:19
da Marrazzo
Come al solito noi esseri umani dobbiamo complicarci la vita, quando poi quella che abbiamo tra le mani è una testata alla quale decine di generazioni ci hanno lavorato e noi nel 2011 non sappiamo ancora quale vada bene.Per caso vorremmo andare a scomodare nell'aldilà l'ing.Giacosa?Se solo avesse potuto immaginare quello che sarebbe successo,quel giorno in cui ebbe quella brillante intuizione,se ne sarebbe andato a pescare perchè lui ha saputo che pesci pigliare,noi solo per decidere quale possa andare bene,ne stiamo facendo un dramma.Il problema cari amici è un altro,io penserei più a cercare di rendere affidabile un motore,in quanto mi pare che da 50anni a questa parte,se si assiste ad una gara delle bicilindriche,spesso e volentieri,si assiste ad uno spettacolo pietoso.Questo è il punto,il più delle volte non si riesce a rendere affidabile un motore,con qualsiasi testata,poi facciamo gli ipocriti nel discutere quale testata vada bene,ma se a volte abbiamo tra le mani una testata e non sappiamo neanche da dove cominciare.Ho sempre ribadito un concetto fondamentale che nella meccanica e non solo,regna sovrano:MENTE APERTA,GRANDI ORIZZONTI;MENTE CHIUSA,NON PIU' LONTANO DEL PROPRIO NASO!!!
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Inviato: 02.01.2011, 17:29
da Vincenzo
sicuramente in un motore nn è solo la testata che deve funzionare.....se lei funziona e poi il motore si rompe...nn serve a niente....oppure se montiamo una camme nn adatta alle caratteristiche del motore nn funzionerà mai....o sbaglio.....se nn sbaglio un volta proprio il sigor marrazzo scrisse che il motore deve essere un'orchestra...altrimenti nn suonerà mai bene.......
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Inviato: 02.01.2011, 17:45
da Marrazzo
Dici bene Vincenzo infatti perdiamo tanto di quel tempo sulla questione motore e poi perdiamo di vista altri aspetti importantissimi che concorrono alla vittoria finale.Se tu hai visto girare la nostra 500 sul circuito del Sele,che a parer nostro è uno dei circuiti più difficili(altro che quello di Vallelunga)avrai notato che la 500 viaggia su dei binari e questo la dice lunga.Quando una vettura avrà un buon motore,un buon assetto,che lavoreranno in armonia con tutte le altre componenti allora si sentirà suonare UN'ORCHESTRA ma se invece funziona una cosa ma non funzionano le altre allora assisteremo ad un semplice e noioso "PIANO BAR".
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Inviato: 02.01.2011, 18:17
da Fireball
Non c'è dubbio che anche con una "normale" testata sdoppiata, ma anche con distribuzione aste e bilancieri, si possano raggiungere alti livelli prestazionali e che la ricerca dell'affidabilità è fondamentale!
Però, che c'entra questo (o la riduzione dei costi all'osso che dovette incontrare l'ing. Giacosa nel progettare il motore 500) con la possibilità di leggere un regolamento della Minicar 700 in cui non possano sorgere equivoci sulla scelta della testata? E' giusto averla questa possibilità oppure è meglio che si continui, come è già successo, con il rischio che qualcuno prepari una testata per poi sentirsi dire che non è ammessa!? Oppure sentendo qualcun' altro che dice che anche le testate tipo Fredali non sono ammesse!? O si pensa di non doverlo fare perchè altrimenti potrebbe violare il principio dell'intangibilità dei regolamenti Assominicar!? A me sembra che la vera complicazione sia quella di non voler sciogliere un nodo bastando un nulla per farlo!?
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Inviato: 02.01.2011, 18:49
da Marrazzo
Fireball mi dispiace che tu non riesca ancora a capirlo,ma scusa,chi sarebbe poi quello che dovrebbe decidere in merito?Chi ha le competenze per farlo?Non siamo ridicoli perchè se solo penso che pretesero da noi le canne alettate quando alcuni tacitamente si era accordati nell'utilizzo dei cilindri in alluminio e nessuno ne sapeva niente?Poi quando si sono resi conto che noi eravamo in regola con le canne alettate,allora regolarizzarono i cilindri in alluminio.Lasciamo perdere,in questa categoria non vi è la competenza necessaria da poter dire:si,va bene cosi!Ma una volta m'incavolai per davvero a tal punto di dire che sfidavo a rotazione i vari SANTONI,i vari MAESTRI in un'officina,dove rinchiusi singolarmente per 3 mesi,dovevano uscire con un motore fatto con le proprie mani(corpo testata,esclusi i pistoni) e non comprato su internet(Ciarcelluti ora si avvale anche di Internet) o da chiunque altro.Si compra,si monta e si corre,questo è il mondo del bicilindrico e poi pretendiamo che un qualcuno che non sa nenche come funziona il circuito dell'olio nel motore,deve decidere cosa devo montare?Vi rispondo alla Toto': MA MI FACCIA IL PIACERE!!!
P.S.Facciano quello che vogliono perchè tanto,in qualsiasi modo e in qualsiasi momento,andremo a vincere anche ad aria.Tanto più ci fanno stufare e meglio lavoriamo.
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Inviato: 02.01.2011, 19:24
da Fireball
Dovrebbe deciderlo chi avesse i regolamenti in mano ed il potere di apportarvi una minima precisazione sul punto testata! Non è questione di competenza? Ma ti rendi conto che c'è anche chi sostiene che siccome il regolamento dice che non si possono spostare le luci di ammissione e scarico della testata originale Fiat, mentre usando la testata Fiat originale la si potrebbe sdoppiare, riproducendola uno sarebbe obbligato a mantenere il monocondotto, per poi sdoppiarlo!? Che diavolo fai? Un ufficio dove vai a registrare la tua testata realizzata dal pieno prima nella fase in cui è monocondotto e poi ripassi dopo averla sdoppiata!? Qui non siamo normali! Io concordo con te in molto ma proprio per evitare di sentirle tutte queste assurdità non è meglio una precisazione minima!?
Comunque la sfida che avevi lanciato te sarebbe stata avvincente! Magari con le telecamere stile "grande fratello"!
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Inviato: 02.01.2011, 21:56
da Marrazzo
Urka ti è arrivata la mail con le foto?
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Inviato: 02.01.2011, 21:59
da Urka
marrazzo ha scritto:Urka ti è arrivata la mail con le foto?
già postate nell'altro topic
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Inviato: 03.01.2011, 0:14
da Skitikkio
E tutto un mangia mangia
Certo che con l'idea del sign Marrazzo non sarebbe male tutti in officina , e vorrei vedere se ''uscirebbero in moto''
Cmq il 2011 ne portera delle belle
Due noti preparatori dell'epoca ritorneranno di nuovo in gioco
e ci sara da divertirsi
Il Sign Giovanni Saccone e il Sign Salvatore Taormina
Speriamo che tutto fili per il verso giusto ,se cosi sara ci sara piu divertimento
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Inviato: 03.01.2011, 0:17
da Urka
Skitikkio, in quale campionato ASSOMINICAR o AUTOSTORICHE, in pista o salita??
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Inviato: 03.01.2011, 0:29
da Skitikkio
Autostoriche sicuramente per iniziare ! Poi chi vivra vedra
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Inviato: 03.01.2011, 0:32
da Urka
quindi storiche
salita.......
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Inviato: 03.01.2011, 0:44
da Skitikkio
Si l'idea è incominciare con le salite poi in pista visto l'apertura di pergusa e la prossima a siracusa
Re: 500 x Camp. Asso Minicar
Inviato: 03.01.2011, 0:56
da Marrazzo
Ragazzi cosa ne pensate se si organizzasse una gara dove sia le storiche che le minicar si confrontassero per passare un weekend all'insegna del divertimento ed anche all'insegna del più bravo?L'unica cosa che dovrebbero avere uguale sarebbe il peso perchè le storiche da regolamento sono più leggere ed in più non hanno l'handicap peso di 20kg(questo è uno dei motivi per cui a Vallelunga hanno ottenuto le stesse prestazioni sul giro delle minicar).