PEZZI SPECIALI

Rispondi
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Pi69 »

Avatar utente
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Macorattivi »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Nardi, fornitore del collettore d'aspirazione sdoppiato per la testa della mia Fiat 600D (750cc) portata a 900 cc. che mi permetteva di rivaleggiare a cofano alzato con le Abarth 850 Nurburgring :lol:
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Pi69 »

Macorattivi, x quella testa radiale hai altre informazioni ?
Avatar utente
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Macorattivi »

No, la foto è tratta da un vecchio numero di Auto Italiana, se ricordo bene, ma non si è mai saputo niente di più....peccato, poteva essere un'alternativa alla Abarth che sembra non abbia avuto un seguito.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Avatar utente
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Due Condotti »

Pi69 ha scritto:Grandissimo flop :-) e dietro vi è tutta una storia che gli "abarthdipendenti" non raccontano :lol:
ciao Pi69, sai io sono come il delfino curioso della nota pubblicità, mi piacerebbe conoscere questa storia, se hai tempo sono tutt'orecchie :mrgreen: :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Fireball
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Fireball »

La testata radiale per le Abarth 595 e 695, che venne omologata all'inizio del 71, anche se era già stata consegnata ad alcuni preparatori qualche mese prima, prometteva maggiore potenza e maggiore coppia ma, in effetti, si rivelò costosa e difficile da mettere a punto. Già alla fine del 71, dopo che Audisio&Benvenuto avevano lanciato la più economica soluzione del collettore per sdoppiare la testata originale, cominciò ad essere abbandonata da tutti. Tuttavia ancora nel 74 Baistrocchi la utilizzava con buoni risultati sulla 595 di Bettazzi usando valvole molto grandi e avendo risolto i problemi di fragilità che aveva denotato in precedenza, però fu un fuoco di paglia; tra l'altro, dal76, con il nuovo All.J, non fu più possibile usarla in Gr.2 e cadde in disuso totale anche perché in Gr.5 fu possibile sdoppiare le testate originali anche con saldature (vietate in Gr.2) e quindi con ancora un maggior grado di lbertà. ;)
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Fra500r »

Bel post ragazzi :?
A proposito di testate Gr.2 e testate Gr.5 pareri, opinioni e test effettuati dai più esperti?
Fireball
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Fireball »

Invece, onestamente, non credo che la testata 500 Nardi di sopra sia mai stata impiegata in corsa perché non era omologata. Comunque, come detto da Macorattivi fin dai primi anni 60 si tentavano le "sdoppiatute" delle testate 600 (impresa epica), con sistemi ingegnosi (non so se quello Nardi a cui allude Macorattivi fosse quello che prevedeva l'inserimento del "rocchetto"), stante il fatto che li stessi regolamenti neanche allora consentivano le saldature nel Turismo Corsa. Non raggiunsero la completezza di quelli 500 dei primi anni 70 che, tuttavia, poterono fruire di una tecnologia e possibilità che in 10 anni avevano fatto un bel balzo avanti. Tutte queste soluzioni comunque mettono in evidenza che i geniacci non sono tutti nati in questi ultimi anni. ;)
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Macorattivi »

Il collettore sdoppiato Nardi per la Fiat 600... http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 343&hilit= ... prevedeva il blocchetto centrale che veniva adattato a mano non avendo le frese a controllo numerico di oggi, senza saldature, allora le saldature dell'alluminio erano alquanto problematiche fatte con la fiamma ossidrica oppure con elettrodi dedicati ma dal dubbio risultato con bolle e scorie.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Manu »

Non credo che il Grande Baistrocchi abbia mai mandato in gara auto con la testa radiale.
Lo incontrai qualche anno fa (era stato invitato come "Special guest" ad una serata durante un raduno), e uscì la questione: disse di essere riuscito a metterla a punto con molta fatica (anche solo per piccoli ma difficilmente sormontabili problemi, vedi l'accessibilità praticamente nulla alla parte posteriore), di aver mandato in pista un'auto e di aver girato senza problemi per un bel po' di giri.
Ciononostante non accennò alle prestazioni, disse solo "Ha girato tot numero di volte senza presentare problemi".
Di fatto andò avanti a sdoppiare teste tradizionali, ottenendo ottimi risultati con le sue auto,prevalentemente però lavorando sugli assetti (delle 600): come disse durante la serata, "Non c'era verso tenere giù la ruota interna", problema che risolse modificando proprio la geometria della sospensione, adattando quella della 850 mi pare.
Mi stupì la sua umiltà e disponibilità, mi lasciò anche il suo cellulare, promettendomi una "Ricetta vincente per il motore della 500".
L'ho interpellato 3 anni fa in quanto sembrava dovesse partire un progetto con un CFP (allievi meccanici), ma poi non se n'è più fatto nulla.
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Ruk82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 143
Iscritto il: 07.05.2007, 8:08
Nome: Andrea
Località: camino al tagliamento

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Ruk82 »

Macorattivi, lo sapevi che c'è una 695ss con la testa radiale proprio in friuli?!? a essere più preciso l'hanno restaurata ad un paio di km (8) da casa mia.
non so se faccio bene a parlarne visto che non conosco di persona ne il meccanico ne il proprietario.
io sono stto a vederla tramite amici in comune.
la macchina montava anche un cambio 6 marce che poi è stato sostituito da uno a 5 per problemi con l'autobloccante troppo nervoso. (beati loro)
la macchina è stradale e non da gara.
da quello che mi ha detto il mio amico il rumore sembra tanto quello di una ducati. :?
Nelle competizioni vige sempre l'articolo quinto:

CHI HA SOLDI HA VINTO!!!
Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Livio59 »

Ruk82 ha scritto:Macorattivi, lo sapevi che c'è una 695ss con la testa radiale proprio in friuli?!? a essere più preciso l'hanno restaurata ad un paio di km (8) da casa mia.
non so se faccio bene a parlarne visto che non conosco di persona ne il meccanico ne il proprietario.
io sono stto a vederla tramite amici in comune.
la macchina montava anche un cambio 6 marce che poi è stato sostituito da uno a 5 per problemi con l'autobloccante troppo nervoso. (beati loro)
la macchina è stradale e non da gara.
da quello che mi ha detto il mio amico il rumore sembra tanto quello di una ducati. :?
"sarebbe" un originale ma....senza documenti!!!!
e aggiungo: con un restauro fatto in quella maniera,valore= 0
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Macorattivi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1253
Iscritto il: 04.05.2007, 21:26
Nome: Vincenzo
Località: Cervignano del Friuli

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Macorattivi »

Ruk82 ha scritto:Macorattivi, lo sapevi che c'è una 695ss con la testa radiale proprio in friuli?!?
No, non lo sapevo. Sarebbe interessante vederla e sentirla, potresti contattare il proprietario e andiamo a fargli visita...non gliela portiamo via :mrgreen:
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Pi69 »

Smontate solo la testa :?
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: PEZZI SPECIALI

Messaggio da Gio Andreale »

Ruk82 ha scritto:Macorattivi, lo sapevi che c'è una 695ss con la testa radiale proprio in friuli?!? a essere più preciso l'hanno restaurata ad un paio di km (8) da casa mia.
non so se faccio bene a parlarne visto che non conosco di persona ne il meccanico ne il proprietario.
io sono stto a vederla tramite amici in comune.
la macchina montava anche un cambio 6 marce che poi è stato sostituito da uno a 5 per problemi con l'autobloccante troppo nervoso. (beati loro)
la macchina è stradale e non da gara.
da quello che mi ha detto il mio amico il rumore sembra tanto quello di una ducati. :?
Se è quella che conosco è stradale ma senza targa.
Il motore radiale non era il suo originale ma è stato montato successivamente.
Dalle notizie che ho ha anche un passato storico agonistico.
E' un po' che cercano di venderla ma senza targa sarà dura al prezzo che chiedono
Rispondi

Torna a “MOTORE”