Motore enigma
-
- Sostenitore
- Nome: Leopoldo
- Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini
Re: Motore enigma
Ti ringrazio Duecanne.. per ora non tocco lo spinterogeno. Dicevo... solo perchè ho sentito dire che c'è una migliore accensione della candela..quindi miglior scoppio e migliore resa..
-
- Sostenitore
tornando al vecchio problema Volano.... Ho chiamato tutte le rettifiche in zona e nessuna ha la "calibratrice". Credo che serve per poter controllare se il volano effettivamente sia a 0 o meno.. e ora??
-
- Sostenitore
Ciao a tutti! Ho trovato una rettifica che mi fa il lavoro di equilibratura. Ho bisogno di un favore.... Io smonterò' motore e volano.. ma essendo la mia prima volta ho bisogno che mi seguiate passo passo.. Posso contare su di voi? non vorrei montare il volano male e spaccare tutto..
-
- Sostenitore
- Nome: R
Leopoldo , siamo tutti a disposizione per ciò che possiamo .
Quando ritieni opportuno , facci sapere che vediamo insieme di portare avanti il tuo lavoro .
Quando ritieni opportuno , facci sapere che vediamo insieme di portare avanti il tuo lavoro .
-
- Sostenitore
Inizio Lunedi..a postare foto. TI ringrazio Rik! Buon Natale a te e a tutto il Forum
-
- Sostenitore
Ciao a tutti. Passato bene il Natale? Io stasera inizio i lavori. Ricapitolando:
Tolgo il volano. In rettifica chiedo se e' equilibrato a zero... se la risposta dovesse essere positiva potro' montare un'altro volano ( anche di peso differente ) purche' sia sempre equilibrato a zero.
Questo in foto e' il volano che voglio mettere , volano originale 126 ( penso questo perche' i pistoni sono 650cc ..Naturalmente accetto qualsiasi consiglio. Ho la disponibilita' anche di un volano 500.. ditemi voi) Comunque......... Una volta che dovro' montarlo ..metto i pistoni al massimo in alto , verso la testata, e monto il volano...e............... qual'e' la parte che va in alto del volano
Tolgo il volano. In rettifica chiedo se e' equilibrato a zero... se la risposta dovesse essere positiva potro' montare un'altro volano ( anche di peso differente ) purche' sia sempre equilibrato a zero.
Questo in foto e' il volano che voglio mettere , volano originale 126 ( penso questo perche' i pistoni sono 650cc ..Naturalmente accetto qualsiasi consiglio. Ho la disponibilita' anche di un volano 500.. ditemi voi) Comunque......... Una volta che dovro' montarlo ..metto i pistoni al massimo in alto , verso la testata, e monto il volano...e............... qual'e' la parte che va in alto del volano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Nome: R
ha una foratura strana il volano della foto . Comunque se il volano dovesse essere a zero , il montaggio in teoria è semplicemente metterlo su , comunque vi sono i riferimenti o un foro cieco o una tacca che va in alto con i pistoni al punto morto superiore .
-
- Sostenitore
Qual'e' la foratura "strana" ? posso sostituirlo...
Quali sono i punti di riferimento o fori ciechi? si vedono in foto? grazie enormemente
Quali sono i punti di riferimento o fori ciechi? si vedono in foto? grazie enormemente
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
----Leopoldo io ricordo il mio volano della L che ho messo in fase poichè non lo era,e ricordo un unico foro cieco un paio di cm sotto la corona dentata che andava posizionato in alto con i pistoni a punto morto superiore;Il tuo nella foto (ti chiedo scusa)ma è un groviera ed è un pò difficile stabilire quale sia il foro di compensazione.Forse potresti risalire al riferimento portandolo da una rettifica in modo di farti segnare col gesso la parte più leggera alla equilibratura.Quel punto dovrebbe corrispondere al punto morto superiore essendo contraria al contrappeso dell'albero motore.E forse la manovra ti potrebbe indicare il famoso riferimento tenendo conto che in genere si tratta di asporto di materiale per alleggerire.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
Come diceva il Riky,metti l'albero motore al PMS,
ho ingrandito la foto ho cercato individuare il segno, prova a vedere se combacia quello cerchiato in blu, sempre verso l'alto.
Forse c'è una alternativa,quello cerchiato in rosso.
Facci sapere magari con qualche foto.
ho ingrandito la foto ho cercato individuare il segno, prova a vedere se combacia quello cerchiato in blu, sempre verso l'alto.
Forse c'è una alternativa,quello cerchiato in rosso.
Facci sapere magari con qualche foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
Vi ringrazio Adriano e Livio. Non sono esperto in materia.. quindi molti termini non so nemmeno cosa siano.. il PMS sarebbero i pistoni in alto? scusate la mia ignoranza.
Facciamo cosi.. inserisco foto di un altro volano, che possiedo,fiat 126 650cc ? magari senza tutti questi buchi? magari e' migliore e voi mi saprete consigliare...
Facciamo cosi.. inserisco foto di un altro volano, che possiedo,fiat 126 650cc ? magari senza tutti questi buchi? magari e' migliore e voi mi saprete consigliare...
- Livio59
- Sostenitore
Esatto il PMS (punto-morto-superiore)(PMI sta per inferiore)Leopoldo ha scritto:Vi ringrazio Adriano e Livio. Non sono esperto in materia.. quindi molti termini non so nemmeno cosa siano.. il PMS sarebbero i pistoni in alto? scusate la mia ignoranza.
aspettiamo altro foto
ciao
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Livio59
- Sostenitore
Guarda questa foto:
-
- Sostenitore
Guardando questa foto e confrontando il mio volano e i suoi punti di riferimento.. effettivamente potrebbe essere,come dicevi, il punto blu. Ma non posso rischiare... domani vado in magazzino prendo un altro volano e lo fotografo. Grazie Livio
- Livio59
- Sostenitore
Certo, una sicurezza in più ci vuole,vedi che il segno con la linea blu e il PMS è sempre in linea con un foro (dei 6)per il fissaggio del volano.
Spero di essermi spiegato bene.
Spero di essermi spiegato bene.