Pagina 4 di 26
Re: Motore 740cc
Inviato: 15.01.2012, 19:55
da Il Padrino
Caro Bombo,
dipende cosa vuoi raggiugere.
La Camme é il cuore del motore.
Poi dipende pure dalle valvole che monti.....
Ci sono diversi profili che puoi usare 45/75
45/85
Anche un bel 86/52 103° un bel vecchio profilo Abarth
Re: Motore 740cc
Inviato: 15.01.2012, 20:03
da Rikferrari
Il Padrino ha scritto:Caro Bombo,
dipende cosa vuoi raggiugere.
La Camme é il cuore del motore.
Poi dipende pure dalle valvole che monti.....
Ci sono diversi profili che puoi usare 45/75
45/85
Anche un bel 86/52 103° un bel vecchio profilo Abarth
Ciao Antonio , tutto bene ??
l'ultimo con pistoni 85 che ho fatto ha visto montato un 63/97 .... ma gira in alto ...però come gira !!!
Bombo ,non ho chiesto una cosa , la corsa è 70 o diversa ????
Re: Motore 740cc
Inviato: 15.01.2012, 21:38
da Il Padrino
Ciao Riccardo tutto bene grazie spero anche da te?
Ci credo un 63/93 è un profilo già da corsa e gira nei alti che fa piacere.
Io su un motore da corsa monterò una 62/86 102gradi un profilo per la salita;)
Re: Motore 740cc
Inviato: 15.01.2012, 21:45
da Rikferrari
Bene anche qui Antonio , grazie .
Spero che lo sentiremo quel motore da salita . Anche una foto della vettura sarebbe gradevole .
Re: Motore 740cc
Inviato: 15.01.2012, 21:54
da Il Padrino
Viene verso marzo/aprile per il montaggio poi faccio delle foto
Re: Motore 740cc
Inviato: 15.01.2012, 22:01
da Rikferrari
GUT !!!
Re: Motore 740cc
Inviato: 16.01.2012, 7:56
da Bombo
ti ringrazio tanto per la sincerita',prima risposta le bielle sono in acciaio del dino ferrari interasse 120,albero motore 126 bis,volano in acciaio 4kg,la modifica l'ho trovata in internet,e la cosa strana che e' marchiata fiat.grazie di tutto.mi sono dimenticato una cosa le valvole sono maggiorate con guide decentrate,la macchina la uso solo il sabato e domenica e ai raduni.non vorrei un motore che giri solo agli alti.grazie a tutti ancora,da bombo
Re: Motore 740cc
Inviato: 16.01.2012, 10:40
da Pipo
..valvole maggiorate e guide decentrate=valvoloni=tiro in alto. Non potrai pretendere granchè fino a 3.500 rpm.
Re: Motore 740cc
Inviato: 16.01.2012, 10:49
da Pipo
...non avevo letto la pagina precedente...45, testa panda....i 3.500 si alzano ancora, se parliamo di spinta vera.
Re: Motore 740cc
Inviato: 16.01.2012, 13:11
da Tony84
Pipo sul fatto di non avere coppia in basso pur montando un 45 e valvoloni non concordo se si lavora bene, e si sceglie il giusto albero a camme avere una testata con condotti separati già aiuta tanto dando più elasticità al motore, per l'albero a camme bhe è un terno nel senso che come già detto da Rik non è facile consigliare, in base al diametro dei condotti, R.C. io punterei su una bella 105°di calettamento ad esempio 55/85-85/55 in modo da non esagerare troppo con l'incrocio e riuscire ad avere un motore con molta accelerazione e gestibile anche nel misto poi è un 800cc e di coppia i basso ne ha già tanta di suo grazie all'alesaggio generoso..
Re: Motore 740cc
Inviato: 16.01.2012, 13:33
da Rikferrari
infatti ero rimasto indicativamente proprio sul 50/90per essere nell'arco di lavoro .
Però avendo letto dell'albero della BIS e del volano di 4 kg , mi sa che in basso non tirerà troppo !
Su quella configurazione mi permetto di consigliare un 52/82 in modo da poter riuscire nell'utilizzo anche in città .
Re: Motore 740cc
Inviato: 16.01.2012, 14:05
da Pipo
...proprio certi di questa maggiore elasticità con il doppio condotto?
poi ci metti le valvole più grosse, la camme più spinta...e il motore diventa più elastico, così come per magia... forse diventa più elastico perchè 800. Poi, naturalmente, se il tutto è rapportato al 499 diventa tutto relativo.
Re: Motore 740cc
Inviato: 16.01.2012, 14:13
da Tony84
Pipo non appena avrò nel cofano il mio monocondotto con i valvoloni potrò sicuramente avvalorare o meno la mia tesi o meglio la tesi portata avanti da chi mi sta curando il motore, avevo tante perplessità anche io quando è stato iniziato il lavoro e si è progettato teoricamente il motore su carta la strada ci darà il riscontro, anche se questa configurazione è stata già provata da lui su altri motori e ha dato sempre ottimi risultati...
Re: Motore 740cc
Inviato: 16.01.2012, 15:24
da Bombo
ancora un grazie a tutti per i consigli adeguati,un'altra cosa,sto montando il tutto nel basamento della 500 f sigla 110f,grazie ad un carissimo amico ingegnere che mi ha detto e fatto tutto il progetto del monoblocco,appena finito la pallinatura e dopo la sabbiatura vi mando tutte le foto del monoblocco e relativi pezzi.grazie per la pazienza e un saluto a tutti voi.
Re: Motore 740cc
Inviato: 16.01.2012, 18:30
da Ghepcar
Bombo ha scritto: le bielle sono in acciaio del dino ferrari interasse 120
Ma non erano da 118 come le originali Fiat e omologate proprio/anche per questo ?
Saluti, Piero