Lista della spesa 695 ss assetto corsa

Rispondi
Acme
Sostenitore
Sostenitore
Nome: achille

Re: Lista della spesa 695 ss assetto corsa

Messaggio da Acme »

la f del 71 non esiste, idem la r (post 72)
A me risulta che la f sia stata costruita fino al '72.
vorrei morire come mio nonno; nel sonno. e non urlando come quelli che erano in macchina con lui....
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Acme, mai viste di prima immatricolazione 197x, in rete poi ci sono molte info discordanti e non ci ho mai dato peso ,anche perchè non sono un purista vero e propio :mrgreen:
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

Gennaro , io sto ricostruendo una 695 SS assetto corsa originale... se vuoi le info giuste vieni a trovarmi e ti faccio vedere dal vivo cosa serve .
Per quanto riguarda la tua risposta al mio scritto ribadisco che non hai ben interpretato il senso...ma non sono una persona permalosa , solo che ti devi rendere conto di quante persone pretendono e non danno nulla in cambio ( esperienze personali ) molti hanno scritto pure in MP e ai quali ho risposto senza nemmeno un grazie in risposta...e credo che tu possa ben comprendere che alla lunga arrivi una esasperazione di tali comportamenti...se ho mal interpretato le tue parole ti chiedo scusa come ho già fatto altre volte con altri utenti . Non andrò a navigare altrove in quanto non faccio il prezioso , vedi i miei post , e mi fa piacere crescere assieme a questa comunità del 500forum.it almeno fino a quando gli altri utenti mi vorranno .
Sul libro di Deganello e Donati vi sono dati importanti , anche se non tutti estremamente veritieri , sulle configurazioni dell'auto .
Tornando al concetto della lista , dai tu una linea di massima da seguire e sulla quale si diano risposte . Sul fatto invece di dare siti di venditori , per quanto mi riguarda sono un po' fuori dato che sto continuamente ricercando aziende che effettuino i componenti su mia richiesta : ora sto attendendo da una fonderia un campione di una coppa olio , mentre per i pistoni ho localizzato un produttore italiano che ha rilevato gli stampi originali Mondial e sto rifacendo i pistoni 595 e 695 .
Saluti , Riccardo .
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Rikferrari ha scritto:Gennaro , io sto ricostruendo una 695 SS assetto corsa originale... se vuoi le info giuste vieni a trovarmi e ti faccio vedere dal vivo cosa serve .
Per quanto riguarda la tua risposta al mio scritto ribadisco che non hai ben interpretato il senso...ma non sono una persona permalosa , solo che ti devi rendere conto di quante persone pretendono e non danno nulla in cambio ( esperienze personali ) molti hanno scritto pure in MP e ai quali ho risposto senza nemmeno un grazie in risposta...e credo che tu possa ben comprendere che alla lunga arrivi una esasperazione di tali comportamenti..
Come non darti ragione...e non è questione di forma ma di scostumatezza dell'individuo...purtroppo io sono uno di quelli che è legato alla cordialità ed al saluto, è un buon biglietto da visita...ed in molti non lo fanno :-(
Io sono uno di quelli che ha stressato RikFerrari e GioAndreale sulle schede tecniche 695ss assetto corsa, ed accortomi che fosse stavo chiedendo un pò troppo, ho rispettosamente rimesso la coda tra le gambe chiedendo scusa...ma soprattutto ringraziando...ahhh, Gennyx, non è assolutamente un "ripiglio"verso di te, non mi permetterei, ma solo per avallare ciò che afferma RikFerrari :?
In bocca al lupo per la replica :?
Ma tu... C'eri??!!
Gennyx
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gennaro

Messaggio da Gennyx »

Forse ho sbagliato sito forse.... Questa e' l'ultima risposta polemica giuro!
Ma spiegatemi come mai un attimo tutti gentili e dopo poco tutti scontrosi?
Cosa significa "scostumatezza Dell'individuo...ho chiesto scusa...." blah
Ma voi nella vita di tutti i giorni siete così compiti? :sad:
Io qui mi rilasso e farei volentiri due chiacchiere con chi come me almeno al momento condivide la stessa passione io adesso amo la cinquecento e la voglio bellissima .....avrete mica paura che la faccio più bella della vostra Rido :mrgreen: :marameo: comunque
Mondo70
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Raimondo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mondo70 »

Ciao Gennaro!
Io sono la persona meno indicata per darti consigli, ma ci provero'.
Comunque ti posso dire per esperienza personale, che dando ascolto a troppe persone, spesso si sbaglia. Nel mio caso, appunto dando ascolto a tante, troppe persone soprattutto rivenditori anche molto blasonati, ho assemblato un motore 695, che utilizzato su strada e' troppo scorbutico e privo di coppia sotto i 5000 giri. oltre ad aver speso anche troppi soldi.
Per la 695 ss, si trovano in giro ricambi riprodotti piu' o meno bene, e in certi casi potresti pure imbatterti in qualcosa di originale ma sicuramente a prezzi stratosferici.
Se io dovessi riprodurre una 695 ss assetto corsa partirei da una f prima serie bianco 233. Poi oltre ai soliti stemmi, baffi ecc, cercherei un bravo artigiano battilastra, e mi farei ricreare in lamiera i parafanghi allargati secondo le specifiche abarth, per poter montare i cerchi rigorosamente da 10" in lamiera oppure i piu' pregiati campagnolo in lega.
Naturalmente al posteriore devono rimanere i tamburi originali con interasse fori per fissaggio cerchio da 190mm. All'avantreno potrei pure montare i dischi, ma per evitare i problemi visti i cerchi da 10", ci rinuncerei volentieri.
Internamente, sedili fusina, volante in legno e razze in alluminio lucidate (gusto personale, anche se sull'originale mi pare non fosse di legno), strumentazione jaeger abarth con contagiri meccanico, leva cambio forata e curva con pomello in legno.
Naturalmente rivestimento pianale in gomma e non moquette che e' riservata alla sola 500 versione L.
Esternamente ho dimenticato il pantografo, utilizzato solitamente in gara.
Per quanto riguarda il motore, partirei dal blocco 110f, aleserei i fori per poter inserire i cilindri da 76 come sulla 695, albero motore corsa 76 e bielle derivazione dino ferrari. (mi pare vadano bene anche quelle del dino fiat o della lancia stratos).
Asse a camme 45/85, testata del 110 f opportunamente lavorata a livello di valvole e condotti, carburatore solex pbci 34, coperchio punterie con collettore di aspirazione integrato e coppa abarth da 4 litri. Oltre alla celebre marmitta abarth con le due uscite gemellate. Naturalmente monterei il radiatore dell'olio sotto il sedile posteriore e non monterei il filtro. Lascerei la dinamo perche' ai tempi delle abarth l'alternatore era ancora inutilizzato sulla 500. Lascerei anche spinterogeno con puntine, distributore e calotta.
Chiuderei il cofano posteriore con i classici ganci fermacofano in gomma, anche perche' vista la presenza del solex da 34, il sistema di chiusura originale della 500 va tolto.
Assetto con balestra all'avantreno, molle ribassate al posteriore e ammortizzatori accorciati e irrigiditi del 40%.
Dimenticavo il pieno.

Ciao e buon lavoro! :? :s
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Gennyx ha scritto:Forse ho sbagliato sito forse.... Questa e' l'ultima risposta polemica giuro!
Ma spiegatemi come mai un attimo tutti gentili e dopo poco tutti scontrosi?
Cosa significa "scostumatezza Dell'individuo...ho chiesto scusa...."
Ma voi nella vita di tutti i giorni siete così compiti?
Io qui mi rilasso e farei volentiri due chiacchiere con chi come me almeno al momento condivide la stessa passione io adesso amo la cinquecento e la voglio bellissima .....avrete mica paura che la faccio più bella della vostra comunque
GENNIX GENNIX.....Non era riferita a te, credimi, anche se nel contesto potrebbe sembrare, credimi....era solo per associarmi ad un problema che spesso mi capita, e che Rik ha evidenziato...era genrico..spero riesca a capirmi...poi, se fai una bella replica,o meglio una bella vettura, io non posso che :aa: ed apprezzare il lavoro fatto..commentando, senza invidia...come ho sempre fatto, perchè per me le 500 sono tutte figlie mie...TUTTE...(Perdonami della presunzione Papà Giacosa :aa: )...anche se "Ogni Scarrafone è bell' a' Mamma Sojie) :?
Buon forum :?
Ma tu... C'eri??!!
Gennyx
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gennyx »

Mondo70 sei un drago!
Dimmi come chiuderesti il cofano...io vorrei delle stampelle reggicofano
Vorrei anche chiedere e scusami se sono petulante sulla questione della f
Tu cosa faresti al mio posto avendo trovato una r ottima ad un ottimo prezzo ci rinuncio per cercarmi una famosa f ma poi non ho ben capito perché la storia della cronologia che vuol dire visto che la macchina non avrà il valore di una originale forse ci sono repliche di serie a (f) e repliche di serie b (r)?
:wink:
Marco93
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Messaggio da Marco93 »

Gennyx ha scritto:Mondo70 sei un drago!
Dimmi come chiuderesti il cofano...io vorrei delle stampelle reggicofano
Vorrei anche chiedere e scusami se sono petulante sulla questione della f
Tu cosa faresti al mio posto avendo trovato una r ottima ad un ottimo prezzo ci rinuncio per cercarmi una famosa f ma poi non ho ben capito perché la storia della cronologia che vuol dire visto che la macchina non avrà il valore di una originale forse ci sono repliche di serie a (f) e repliche di serie b (r)?
:wink:
Come altri hanno scritto sopra è che Karl o (Carlo) Abarth ha "lavorato" sulle versioni L,F,D.
Ora se tu hai trovato una R a buon prezzo spetta a te decidere.Puoi fare una replica utilizzando un modello come quelli che utilizzava Abarth e quindi fare una "Replica" o comprarti una R mascherarla da Abarth e non avere ne 1 originale ne 1 replica ma una vettura "Personalizzata".
Immagine
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Gennyx ha scritto:Grazie Livio59 la tua e' bella seguirò meglio tutti i tuoi lavori sul forum e cercherò di trarne buoni consigli ciao
Ciao Gennaro,
ho messo la foto del Abarth con testa radiale,ma voglio precisare che quella non è la mia....magari,avrei in mano un pezzo da 90 che vale un botto!
La mia è questa http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=7839.
Ribadisco il consiglio prima di acquistare materiale...vai con molta calma, informati,vedi ecc.ecc. non avere fretta.
Per fare la mia,partendo da zero,acquisto macchina facendo fare la carrozzeria,il resto l'ho fatto io,rispolverando dalle ragnatele la mia agenda e l'esperienza passata,due motori (650 e 740) allestimento del tutto ho superato agevolmente i 15 mila euro dove non c'è nulla di Abarth ne originale ne replica.(in questi casi non si mette mai in conto il proprio tempo...)
Quindi se vuoi fare una replica Abarth sicuramente anche Tu supererai questa cifra.
Il materiale che andrai ad acquistare stai molto attento,ci sono dei prodotti molto ben fatti altri invece lasciano il tempo che trovano...
Adesso che viene l'autunno di mercatini anche nelle tue zone c'è nne saranno moltissimi.
Questa,secondo me, è la prima voce della tua lista. :s
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Gennyx
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gennyx »

Acme ha scritto:la f del 71 non esiste, idem la r (post 72)
A me risulta che la f sia stata costruita fino al '72.
Hai ragione 73
Gennyx
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gennyx »

Livio59 ha scritto:
Gennyx ha scritto:Grazie Livio59
Adesso che viene l'autunno di mercatini anche nelle tue zone c'è nne saranno moltissimi.
Questa,secondo me, è la prima voce della tua lista. :s
Qualcuno mi può indicare date e luoghi?
Grazie :wink:
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Gennyx ha scritto:Evidentemente rik sei permaloso!
Polemiche non servono, ma e' bello farne !
-il titolo l'ho scritto io e ho scritto lista della spesa695...etc.
Quindi se mi scrivi rispetti le mie intenzioni e cioe' avere una serie di informazioni non solo per me ma per tutti gli interessati...(pensavo che il forum servisse a questo a socializzare a darsi consigli e se uno con 40 di esperienza nel restauro dei 5ini vuole fare il prezioso vada a navigare al torve)
-Per lo svilire non e' proprio il caso tanto che se fosse così facile per me non starei qui ma nella mia 500 replica! E non chiederei o pregherei di avere informazionidel resto ho avuto da voi solo 3/4 siti che gia' avevo.
-voglio la lista era provocatorio ...mi aspettavo qualche gaffa e qualche listare la ma volevo riportare il discorso sulla linea che secondo me era giusta cioè uno scambio di idee indirizzi e/o pareri sul fare una 695 ma se ogn'uno si tiene stretti i suoi segreti ciao!
Non mi conoscete perché sono ne forum da poco ma non pensate di parlare con un pivello....di più pivellissimo grazie a quanti senza fraintendere vorranno aiutarmi
Scusate se intervengo poco, Leggo molto però e questa volta voglio rispondere.
Gennaro ho letto le tue scuse non rivolte a me e non voglio rinfocolare polemiche.
Conosco personalmente Rik Ferrari ci siamo visti decine di volte anche se siamo lontani.
Ti chiedo la cortesia di non dirgli più " di andare a navigare altrove".
E' una persona di una cortesia e disponibilità che neanche immagini.
Scusami Rik so che non hai bisogno di difensori d'ufficio ma questo te lo dovevo.
Mondo70
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mondo70 »

GEnnaro, per stampelle reggicofano intendi quelle che si montano sulle cerniere originali della 500, oppure intendi quelle che tengono il cofano aperto a 90°???? :s
Mondo70
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mondo70 »

Dimenticavo. Per quanto riguarda la scelta della versione F, L o R, la risposta ti e' stata data in maniera piu' che ottima da Marco93!!!
Non si tratta di serie a o b, ma di replicare in maniera fedele...!!!! :?
Rispondi

Torna a “IDEE e PROGETTI”