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Re: Benzina

Inviato: 15.06.2013, 23:30
da Maurizio
D_L72, Le guarnizioni non direi proprio identiche..... controlla bene.
Prima di dire che cè luce tra farfalla e corpo hai svitato la vite del minimo??????
e riguardo gli o-ring uno và nel getto di minimo e l'altro và nella vite di carburazione, ma non in tutti i carburatori, te ne accorgi se ci và solo guardando la vite se presenta una scanalatura

Re: Benzina

Inviato: 16.06.2013, 12:57
da doibaf
Per Maurizio,: ma è di quelle che servono per i moderni iniettori a benzina?

D_L72, le due guarnizioni non sono perfettamente uguali, una ha un foro in più. E dovrebbero essere una per il carburatore del 126 e una per quello del 500, vedi quella che aveva e per sicurezza controlla a cosa corrisponde il foro in più.
Certo non hai una bella farfalla, ora si tratterebbe di vedere se il consumo e solo della farfalla lateralmente o se c'è anche un consumo del corpo. Comunque l'hanno già smontata, si vede dai tagli delle vitine.
La cosa più importante è l'eventuale gioco radiale dell'alberino, ma quello, in foto, non si può vedere!....
Oring: una va messa sulla vite dell'aria e mi sembra una sul getto del minimo ma non ne sono sicuro (quello che hai smontato nell'ultima foto)

doibaf

Re: Benzina

Inviato: 16.06.2013, 20:40
da D_L72
Non mi ero accorto di quel foro in piu'...la vecchia guarnizione è senza quel forellino.
Però, confrontando la guarnizione con il carburatore,ho notato che il forellino aggiuntivo è proprio in corrispedenza di un piccolo foro in ottone, proprio quell che si vede sotto al diffusore in basso a destra.Dovrebbe regolare l'ingresso dell'aria aspirata nel carburatore...

Per quanto riguarda il gioco dell'alberino, non ne ho riscontrato.

Maurizio:....Prima di dire che cè luce tra farfalla e corpo hai svitato la vite del minimo??????
Si la vite del minimo era svitata :mrgreen:

Re: Benzina

Inviato: 16.06.2013, 21:29
da Maurizio
doibaf ha scritto:Per Maurizio,: ma è di quelle che servono per i moderni iniettori a benzina?
Anche, ma è basta sostituire il tipo di reagente, e costruirsi o comprare i supporti degl'ignettori, xche come saprai i pezzi non devono toccare i bordi della vasca.

Re: Benzina

Inviato: 17.06.2013, 8:57
da doibaf
OT sull'alberino: quando mi metto seriamente a revisionare un carburatore una cosa che cerco di fare (e il sistema è sempre diverso) è di eliminare del tutto i giochi assiali dell'alberino prima di mettere la farfalla.
Questo perchè a mio avviso non deve essere la farfalla a levare il gioco assiale dall'alberino perchè a lungo andare, soprattutto per effetto della molla di ritorno, si crea un consumo laterale della farfalla che alla fine corrisponde al gioco che aveva l'alberino da solo. Spero di essermi spiegato e di essere condiviso dal grande Maurizio, :aa:

doibaf

Re: Benzina

Inviato: 17.06.2013, 18:33
da Maurizio
doibaf ha scritto:OT sull'alberino: quando mi metto seriamente a revisionare un carburatore una cosa che cerco di fare (e il sistema è sempre diverso) è di eliminare del tutto i giochi assiali dell'alberino prima di mettere la farfalla.
Questo perchè a mio avviso non deve essere la farfalla a levare il gioco assiale dall'alberino perchè a lungo andare, soprattutto per effetto della molla di ritorno, si crea un consumo laterale della farfalla che alla fine corrisponde al gioco che aveva l'alberino da solo. Spero di essermi spiegato e di essere condiviso dal grande Maurizio, :aa:

doibaf
Il problema è come fare a togliere il gioco dell'alberino nel foro del carburatore.
Io a seconda delle entità di gioco ho sempre fatto 2 lavorazioni, e ti assicuro che sono molto lunghe e noiose.
1) barenare il foro del corpo x renderlo di nuovo rotondo è rifare un alberino nuovo maggiorato.
2) se non è tanto ovalizzato l'alberino è barenare il corpo in modo che possa entrare una boccola x parte, in ambe due le lavorazioni cè da uscirci di testa, forse nella seconda modifica leggermente + semplice, ma sempre labboriosa.
Altri metodi non li conosco.
Certo che ti condivido caro Fabio.

Re: Benzina

Inviato: 18.06.2013, 11:49
da Calimero
mai visto quell'aggeggio

Re: Benzina

Inviato: 18.06.2013, 19:06
da Maurizio
Calimero ha scritto:mai visto quell'aggeggio
Mai visto una testata con camme in testa???? i supporti dove gira la camme sono barenati
Vedi questa http://www.pegrk.com/i/25-50/25-50a.jpg

Re: Benzina

Inviato: 19.06.2013, 18:57
da D_L72
Ciao ragazzi, volevo solo dirvi che devo rimandare la prova del carburatore....
L'altro giorno quando era tutto pronto per provarlo, infilando la candela mi si è rovinato il filetto sulla testa :picchiatesta:
Ora sto cercando di sistemarla e visto che ci sono mi rifaccio anche le sedi valvole...

Re: Benzina

Inviato: 19.06.2013, 19:08
da Maurizio
D_L72 ha scritto:Ciao ragazzi, volevo solo dirvi che devo rimandare la prova del carburatore....
L'altro giorno quando era tutto pronto per provarlo, infilando la candela mi si è rovinato il filetto sulla testa :picchiatesta:
Ora sto cercando di sistemarla e visto che ci sono mi rifaccio anche le sedi valvole...
se l'hai smontata la testa direi di controllare le guide valvole, x le sedi le + volte bastano darci una rettificata e smerigliatura

Re: Benzina

Inviato: 19.06.2013, 19:37
da D_L72
Ciao,ho già detto al rettificatore di controllarle ed infatti una guida sembra essersi sposata.Inoltre mi ha confermato che se l'avessi lasciata così mi avrebbe dato sicurmanete deio problemi di funzionamento al motore,in quanto le valvole di scarico,causa incrostazioni,non riuscivano a chiudere bene.
Ho trovato un post del 2009 (il titolo se non ricordo male è: smontare testata fiat 500) dove si era iniziato a parlare di questo problema ma poi è stato abbandonato...posterò li alcune foto così che se potessero essere utili anche agli altri utenti.

Re: Benzina

Inviato: 19.06.2013, 19:46
da Maurizio
Io non ho mai visto delle guide spostate, consumate si..... ma spostate mai cosa che con le sedi si allentano da dentro alla sede della testa

Re: Benzina

Inviato: 19.06.2013, 20:05
da D_L72
Purtroppo non ho avuto modo di farle una foto,ma ti assicuro che la guida dello scarico del II°cilindro era più in basso rispetto a tutte le altre...

Re: Benzina

Inviato: 19.06.2013, 20:25
da Maurizio
D_L72 ha scritto:Purtroppo non ho avuto modo di farle una foto,ma ti assicuro che la guida dello scarico del II°cilindro era più in basso rispetto a tutte le altre...
:sad: :sad: Ora non posso + dirlo :sad: