tecniche di stuccatura
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Re: tecniche di stuccatura
molto bene
foto molto precise e dettagliate
continuerò a seguire interessato...
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- Calimero
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Re: tecniche di stuccatura
Veramente ben fatto e utilissimo questo post sulla preparazione alla verniciatura!
Complimenti agli autori!
doibaf
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- Bribi
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Re: tecniche di stuccatura
se dovessi riverniciarmi il paraurti della macchina perche' raschiato e ha delle parti mancanti di vernice causate da sassolini ecc ecc, premetto che il paraurti e' in plastica e volevo chiedere, dove ci sono i buchetti va stuccato? devo carteggiarlo tutto per togliere il trasparente e poi riverniciare? la verniche e' metallizzata, e un altra cosa dove vado a beccare il codice del colore? (renault laguna) in anticipo
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Re: tecniche di stuccatura
Bribi ha scritto:se dovessi riverniciarmi il paraurti della macchina perche' raschiato e ha delle parti mancanti di vernice causate da sassolini ecc ecc, premetto che il paraurti e' in plastica e volevo chiedere, dove ci sono i buchetti va stuccato? devo carteggiarlo tutto per togliere il trasparente e poi riverniciare? la verniche e' metallizzata, e un altra cosa dove vado a beccare il codice del colore? (renault laguna) in anticipo
dipende sempre dal tipo di danneggiamento
se ho capito come è messo io farei cosi
ti procuri un pezzo di carta abrasiva da P180 e carteggi dove ci sono i difetti e aiutandoti dove puoi con un tampone levi gli scalini stessa cosa per le righe
se non sono troppo profonde le spiani carteggiandole
se sono profonde una leggera carteggiata e poi riempi le righe con una spatolata leggera di stucco
carteggi quando asciutto
quando tutto è liscio dai solo dove era rovinata un pò di fondo
cercando se possibile di stare lontano dal perimetro che confina con la vernice della macchina tipo parafanghi ecc, cosi facendo se possibile poi quando vernici riesci a sfumarlo e non si vedra il ritocco
i codici della renault mi pare che siano all'interno del cofano anteriore su un ovale di alluminio
ma vai da un rivenditore che ha l'occhio e appoggiandolo sulla carrozzeria ti fà quei 200 grammi di base opaca
dopo che hai carteggiato il fondo passi la 1200 ad acqua su tutto il pezzo e dai prima due,tre mani fino a coprire delicatamente
parti molto leggero con la base opaca e ti troverai molto meglio
dopo mezzora due mani di trasparente
rimonti il tutto e hai finito
il paraurti se lo tiri giu è molto meglio
se scopri tanto il paraurti bisogna che dai il primer per la plastica dove è scoperta ma se non è demolito va bene anche senza
- Bribi
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Re: tecniche di stuccatura
poi se mi decidero' di fare il lavoro mi faro' dare una mano dal mio amico giampy
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- Domevilla
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Re: tecniche di stuccatura
Ottima presetazione complimenti all'autore,
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Re: tecniche di stuccatura
guarda che lo so come fare quel lavoroBribi ha scritto:se dovessi riverniciarmi il paraurti della macchina perche' raschiato e ha delle parti mancanti di vernice causate da sassolini ecc ecc, premetto che il paraurti e' in plastica e volevo chiedere, dove ci sono i buchetti va stuccato? devo carteggiarlo tutto per togliere il trasparente e poi riverniciare? la verniche e' metallizzata, e un altra cosa dove vado a beccare il codice del colore? (renault laguna) in anticipo
e se ti serve per quello.. l'aggrappante che mi hai chiesto non serve, bastava che mi dicevi a cosa ti serviva
comunque come vedi abbiamo degli ottimi consiglieri su 500Forum
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Bribi
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Re: tecniche di stuccatura
cavoli, mi devo fare una cultura di queste cose........
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Re: tecniche di stuccatura
Poi non ditemi che sono esagerato.....MA CHI TE LI SVELA CERTI TRUCCHI???!!!!
Perfetto spirito Forumistico....
Per altro anche un maestro professionale
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Ma tu... C'eri??!!
- Duecanne
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Re: tecniche di stuccatura
Compaund,
Purtroppo con le nuove normative siamo già alla 3 generazione acquamax che ben conoscerai.
Purtroppo ho un sacco di problemi con le vecchie tinte ed ho dovuto rifare una beta montecarlo per ben 3 volte prima di dare il trasparente.......... mi scoccia ricomprarmi altri 800 euri di pistola per fare l' H20.
Cerco basi acriliche ovunque ma col tempo è diventato difficile, sarà solo un problema mio
Purtroppo con le nuove normative siamo già alla 3 generazione acquamax che ben conoscerai.
Purtroppo ho un sacco di problemi con le vecchie tinte ed ho dovuto rifare una beta montecarlo per ben 3 volte prima di dare il trasparente.......... mi scoccia ricomprarmi altri 800 euri di pistola per fare l' H20.
Cerco basi acriliche ovunque ma col tempo è diventato difficile, sarà solo un problema mio
- Antonio.Carlino
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Re: tecniche di stuccatura
Io non ho ben capito come effettuare la "sfumatura" quando si fa un ritocco, per non far notare la differenza di colore fra la vernice "di serie" e quella giovane.....
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Re: tecniche di stuccatura
Duecanne ha scritto:Compaund,
Purtroppo con le nuove normative siamo già alla 3 generazione acquamax che ben conoscerai.
Purtroppo ho un sacco di problemi con le vecchie tinte ed ho dovuto rifare una beta montecarlo per ben 3 volte prima di dare il trasparente.......... mi scoccia ricomprarmi altri 800 euri di pistola per fare l' H20.
Cerco basi acriliche ovunque ma col tempo è diventato difficile, sarà solo un problema mio
voi carrozzieri siete vincolati dalle normative e il tintometro deve essere all'acqua
io che ho una verniciatura industriale ho una deroga
e il mio fornitore vendendo anche ai cantieri ha il tintometro a solventi
ha quello della scervin william che è discreta come qualità
solo che non sono in grado (loro dicono solo con me) di farti una tinta giusta
la mia 500 rosso corallo 165
per riuscire a farmi una tinta simile me la hanno rifatta piu volte (ovviamente io ho pagato una sola volta)
mi sono fatto una 126 silver e il colore era completamente diverso
ma purtroppo non ho alternative
mi sto facendo la mia seconda 500 giallo positano
questa volta sembra che sia molto simile
- Duecanne
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Re: tecniche di stuccatura
Compaund,
Il problema è che non sono un carrozziere ma un restauratore, il punto è che certe basi non sono comparabili con l'industriale come ben sai. Il giallo positano 208 non è un problema, ho fatto la mia e come lacrit trovi tutto a basso cfc. Cambia la procedura di lavoro, pistole a bassa pressione e tanta pazienza. I problemi maggiori sono con le basi metallizzate e micalizzate e i nitrocellulosa anche se di vetture ante 59 capitano di rado. Con le anni 70/80 iniziano i guai tanto che cerco le tinte pronte dismesse. Alcuni colori come il rosso schiraz, il canna di fucile o il ghisa ecc........ erano già pronti in basi da 1kg....... Ho rimediato dei colori citroen, maserati e ww ma alla fine quel che ti serve non c'è l'hai mai........... un bel casino per fare lavori parziali o restauri conservativi
Il problema è che non sono un carrozziere ma un restauratore, il punto è che certe basi non sono comparabili con l'industriale come ben sai. Il giallo positano 208 non è un problema, ho fatto la mia e come lacrit trovi tutto a basso cfc. Cambia la procedura di lavoro, pistole a bassa pressione e tanta pazienza. I problemi maggiori sono con le basi metallizzate e micalizzate e i nitrocellulosa anche se di vetture ante 59 capitano di rado. Con le anni 70/80 iniziano i guai tanto che cerco le tinte pronte dismesse. Alcuni colori come il rosso schiraz, il canna di fucile o il ghisa ecc........ erano già pronti in basi da 1kg....... Ho rimediato dei colori citroen, maserati e ww ma alla fine quel che ti serve non c'è l'hai mai........... un bel casino per fare lavori parziali o restauri conservativi
- Compaund
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- Nome: giovanni
Re: tecniche di stuccatura
parlando con un mio amico carrozziere mi ha detto che qui da noi lui trova tutto
quello della dupont ha il tintometro vecchio tipo quindi puo farti qualsiasi colore
in piu tempo fà passava una donna con un furgone che sopra ha le basi delle maggiori marche di vernici automobilistiche standox,glasurit,sikkens,ecc con i suoi componenti tutto come una volta (devi avere il tintometro)
lei dice che compra tutto nei paesi dell'est dove le normative sono un po piu elastiche e la vendeva al 20/30 %meno del costo di listino
quindi se fai un pò di telefonate penso che lo trovi ancora anche dalle tue parti
comunque bisogna rassegnarsi
la strada è l'acqua
quello della dupont ha il tintometro vecchio tipo quindi puo farti qualsiasi colore
in piu tempo fà passava una donna con un furgone che sopra ha le basi delle maggiori marche di vernici automobilistiche standox,glasurit,sikkens,ecc con i suoi componenti tutto come una volta (devi avere il tintometro)
lei dice che compra tutto nei paesi dell'est dove le normative sono un po piu elastiche e la vendeva al 20/30 %meno del costo di listino
quindi se fai un pò di telefonate penso che lo trovi ancora anche dalle tue parti
comunque bisogna rassegnarsi
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