Pagina 28 di 48
Re: La mia replica
Inviato: 02.12.2013, 21:40
da Ghepcar
Livio59 ha scritto:Gio Andreale, ma il primo con meno cilindrata e mille giri in meno e' leggermente superiore
Il primo ( 650 ) sta sopra i 4,5 kgm per un range di neppure 1000 giri.
Il secondo ( 700 ) sta sopra i 4,5 kgm per un range di quasi 3000 giri.
Non si guardi il solo valore massimo ma l'area che la curva circoscrive...ragionandoci poi.
C'è da scrivere per ore in ipotesi del perchè e del percome...sono due motori diversi.
A me piacciono tantissimo, solo quella flessione di coppia del 650 mi incuriosisce...un pò come quella del tuo motore. Da risolvere se possibile perchè comunque a 2000 giri si risolve tutto e fino a 5500 deve essere una goduria, dopo mi sa che si imballa.
Il 700...è la perfezione. Sembra un diesel.
Saluti, Piero.
Re: La mia replica
Inviato: 03.12.2013, 1:28
da Tony84
Livio sei troppo una tentazione questi grafici sono davvero interessanti e il 650 con il 28 quasi quasi gira come il 700cc che grazie alla cilindrata giustamente tira qualcosa in più sia in termini di giri che di costanza di coppia, ovviamente come dice gepcar molteplici altri parametri ne danno il carattere...Io con 650cc in quel modo mi riterrei soddisfatto di sicuro il proprietario ci ha lavorato tanto...Ps: sono tutti motori preparati dalla stessa persona??
Re: La mia replica
Inviato: 03.12.2013, 13:11
da Gio Andreale
Tony84 ha scritto:Livio sei troppo una tentazione questi grafici sono davvero interessanti e il 650 con il 28 quasi quasi gira come il 700cc che grazie alla cilindrata giustamente tira qualcosa in più sia in termini di giri che di costanza di coppia, ovviamente come dice gepcar molteplici altri parametri ne danno il carattere...Io con 650cc in quel modo mi riterrei soddisfatto di sicuro il proprietario ci ha lavorato tanto...Ps: sono tutti motori preparati dalla stessa persona??
Tony prova a pensare chi può averli fatti?.......
Re: La mia replica
Inviato: 03.12.2013, 13:30
da Fra500r
ma il weber 28 ce l'ha il 650cc e pure il 700cc??
Re: La mia replica
Inviato: 03.12.2013, 13:52
da Ghepcar
Gio Andreale ha scritto: Tony prova a pensare chi può averli fatti?.......
Peppiniello ' o meccanico ' ?
( era una battuta di Teo Teocoli...a scanso di equivoci... )
Saluti, Piero.
Re: La mia replica
Inviato: 03.12.2013, 17:21
da Livio59
Re: La mia replica
Inviato: 03.12.2013, 17:39
da Gio Andreale
Gepcar ha scritto:Gio Andreale ha scritto: Tony prova a pensare chi può averli fatti?.......
Peppiniello ' o meccanico ' ?
( era una battuta di Teo Teocoli...a scanso di equivoci... )
Saluti, Piero.
Bella Piero..... concordo in pieno!
Re: La mia replica
Inviato: 03.12.2013, 19:23
da Tony84
Bhe ragazzi io chiedo non so chi sono i proprietari quindi possono essere motori preparati da diverse persone sicuramente voi ne sapete più di me, era giusto per capire se la mano era la stessa...Faccio i complimenti a Peppinello allora...
Re: La mia replica
Inviato: 03.12.2013, 19:32
da Livio59
Tony84,
il 650 è un mio assemblaggio, invece l'altro è di un'altra persona è ancora non vuole dire con quale caratteristiche è stato chiuso. Prima di fare la prova sapevo che era un 800 poi...è diventato 700!!!
[youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=E_H21PrQhMM[/youtube]
Re: La mia replica
Inviato: 03.12.2013, 19:53
da Ape20ff
Salve a tutti.
Allora sarai rimasto molto soddisfatto quando avrai visto quel poco di coppia in piu' nel tuo motore.
Questa volta sei un po' grasso.
Secondo me il motore 700 sara' ispirato a qualche configurazione con kit dell'epoca.
Come tu eri cliente Alquati l'altro tizio sara' stato cliente di qualche altro marchio.
Quando li poti a rullare gli altri 740 cosi' vedi la differenza col tuo in base ad alberi motori e volani?
Un saluto.
Re: La mia replica
Inviato: 03.12.2013, 20:07
da Pipo
purtroppo, non ho tempo di leggermi questa bella discussione, come Livio sà...., ma un flash mi sarà consentito per quanto detto da Tony: un motore di cilindrata più piccola dovrebbe girare di più...e naturalmente avere meno coppia. ciao alla prossima
Re: La mia replica
Inviato: 03.12.2013, 20:41
da Ghepcar
Fra500r ha scritto:... a confronto ha più coppia e i cavalli sono su per giù lì...
Mi aggancio a questa affermazione per segnalare che la scala della coppia è la stessa mentre quella potenza è diversa e questo non consente il confronto reale e immediato.
Anch'io nel valutare i valori di coppia ho preso a riferimento una riga che una volta è sopra e una volta è sotto il valore di 4,5 kgm...perchè è quella della potenza e vale 27,5 cv per il grafico del 650 e 35 cv per quello del 700.
Saluti, Piero.
Re: La mia replica
Inviato: 03.12.2013, 20:49
da Tony84
Pipo la tua analisi in termini di corsa e alesaggio è correttissima ma qui stiamo vedendo che non sempre ciò che speriamo o in teoria calcoliamo corrisponde a verità...E solo il banco chiarisce le idee sempre che sia un banco genuino...Livio a me il 650cc piace e durerà taaantooo è la cilindrata ideale a breve non appena sistemo un 903cc glorioso della macchina di mia madre e spero sia la volta buona ne chiudo uno pure io alimentazione da 32mm monocoropo ho deciso
...Va a finire che sostituirà il 740cc ahahha...
Re: La mia replica
Inviato: 03.12.2013, 21:15
da Fra500r
Allora gran bella soddisfazione Livio...
quindi alla fine non si sa neanche la cilindrata di quel motore che forse sarà un 800cc addirittura...
Gepcar ok, giusta la tua osservazione, ma alla fine mi è piaciuto più il 'modesto' 650cc di Livio59
Re: La mia replica
Inviato: 03.12.2013, 21:47
da Livio59
Metto questi grafici solo per far chiarezza e come dice
Gio Andreale,certificata
e vedere esattamente dove sono le differenze, dei vari parametri,
insieme a voi tutti.
Ho messo quella del 650, non perché lo assemblato io, ma solo per far capire che con pochissimi euro(alb.cam.) si può assemblare un motore un po' più performante dell'originale e con una affidabilità estrema.
Tengo ha precisare: il 650 ed il 700 hanno un bel andamento di coppia, con valori differenti, ma regolare,...volani originali! (126)
invece il mio (740) ne ha una bellissima curva, e come mi è stato suggerito "dual pipes" (spero si scriva così)una delle cause potrebbe essere appunto il volano più leggero!
A voi le considerazioni