conoscendo kano secondo me con il seghetto a mano....Titta500 ha scritto:Kano, i tagli come li hai fatti????
Motore con pistoni e cilindri WW
- Tanokart
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Dovevo utilizzare una lama bella spessa no ho utilizzato l'utensile che di solito si usa per fare i tagli con il tornio, peccato che per un cil. ho utilizzato quello da 5mm, poi per l'altro ho usato uno da 3mm facendo due passate, usando pure un'altro tornio.. non sono usciti uguali, fa niente tanto sono nascosti dai carter per il raffreddamento!!!
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
titta mi pare di conoscere il tuo materiale....
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
ti sbagli Albgiu81, è tutto materiale nuovo che mi è stato regalato.... ancora il tuo materiale riposa dentro il mio garage nell'attesa!!!!
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Kano ha scritto:Scusate l'equivoco...quando mi riferivo alla fasatura, mi riferivo a quella della corrente non quella della cammes Come fasatura della cammes adotto il metodo Lavazza (c'è il topic nel forum) semplice e la puo' fare chiunque abbia a disposizione un comparatore. Per duecanne.....ho letto il tuo problema...non saprei pero' prima di smontare tutto, prova a ritardarlo leggermente (in poche parole fai girare lo spinterogeno in senso orario) naturalmente prima segnati la fase attuale. Non penso sia questo il problema pero' a smontare sei sempre in tempo fare diagnosi senza sentire il motore è molto difficile Gia' che ci sono metto due foto scusate la qualita'.
Grazie Kano a quanto vedo la filosofia di pensiero è la stessa, a smontare c'è sempre tempo!
Ho fatto anche la prova del ritardare ma ieri sera ho svelato l'arcano, il battito è aumentato proporzionalmente alla temperatura. Da calda batte molto di piu' e smontando il carburatore ho notato mettendo una lampadina dentro che uno spinotto guidavalvola probabilmente si muove, la luce di aspirazione è piena d'olio e lo spinotto che non si vede ma a tatto sembrerebbe avere bavatura. Purtroppo se è lo spinotto mi tocca smontare la testa, purtroppo con le teste dell'FSM ho sempre avuto fastidi ma ormai si monta quel che si trova.
Piuttosto vedo che il tuo ww procede bene e mi piacerebbe capire come hai lavorato il monoblocco, forature e prigionieri, calcolo delle bielle ecc........ sono anni che non faccio elaborazioni di quel livello
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Beh...il mio motore è un po' di tempo che gira e sembra che di problemi grossi non ne abbia piu' (grattatina ) ho sbagliato l'ultima volta che l'ho montato, utilizzando un guarnizione in rame vecchia, risultato che a freddo si sente un leggero fischio che sparisce a motore a caldo, l'ho tolto, e al suo posto ho montato un 650 che ero curioso sentire come girava, a detta di quelli che si sono seduti in parte è un mostro, ma io abituato con ben altro non mi ha stupito piu' di tanto, è un po' vuoto un basso ma appena supera i 4000 arriva in un lampo sopra i 8000. Tornado all'800, ho allargato il monoblocco fino a 90mm, ho tornito i cil. fino a 80mm in altezza, bielle della Uno diesel, pistoni 128, rinforzi in acciaio sotto i cil. (ne ho fatti di varie misure per adattare l'altezza) e per i fori, con la mia fida molettina angolare ho tagliato finchè sono entrati nei prigionieri. :birra:
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Qui faccio un po' lo scemo!! http://www.youtube.com/watch?v=gr3ZPMs9CwU
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Grande Kano, Sabato pomeriggio ho smontato il mio che scampanava e al momento ho messo su' un normalissimo 500 visto che con la macchina ci vado a lavoro e stamattina col 499cc mi veniva da piangere! Comunque tirato giu il 695 ho smontato la testa ed ho riscontrato che nonostante avessi chiuso i dadi a 6nm li ho trovati meno serrati, la guarnizione ghoetz intatta ma il cielo del 2 pistone con segli di gran surriscaldamento come se battesse in testa ed infatti misurando bene lo stantuffo esce di circa 0.8mm dalla canna, cosa che al montaggio non ho riscontrato. Sotto le canne ci sono anelli in allumunio e rasamenti per compensare la lunghezza delle bielle. Probabilmente a caldo il 2 cilindro batte in testa dando quel rumore di scampanamento. La cosa che mi ruga è dover fare a pezzi il motore e rispessorare da capo.......... quanti soldi buttati!
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Non sai quanto ti capisco...ma sai quante volte è capitato a me di montare un motore e di doverlo togliere dopo mezz'ora?? girano le "spelotas" in maniera allucinante!! pero' la cosa positiva che hai capito il problema, a me non sempre è capitato!!
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
In verità ho perso un intera settimana passandoci le serate. Ho messo su il motore sabato9 e fino a lunedi' è andata bene, uso la macchina tutti i giorni ed ho avuto modo di fare tutte le prove possibili e immaginabili, sabato mi son deciso a toglierlo e aprirlo. Tralaltro se ho tempo faro' delle foto alle testate, del 650 ne esistono ben 3 tipi e non vorrei che alla fine risolvo il problema con un altro tipo di testata. Sta volta pero' lo metto in moto a terraKano ha scritto:Non sai quanto ti capisco...ma sai quante volte è capitato a me di montare un motore e di doverlo togliere dopo mezz'ora?? girano le "spelotas" in maniera allucinante!! pero' la cosa positiva che hai capito il problema, a me non sempre è capitato!!
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Pure io li metto in moto a terra solo per vedere se partono, ma poi sotto sforzo la musica cambia..probabilmente il tuo motore era perfetto appena montato, ma poi si è assestato e ti ha fatto questo difetto, per questo che io lascio 1mm di "aria" o "spazio nocivo" al PMS, mi sembra strano che non facesse rumore agli alti regimi, come tu saprai l'albero flette anche di 1mm, pero' nei motori da competizione che usano l'albero originale della 500. Aspetto le foto
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Infatti scampanava agli alti regimi e al rilascio, sotto sforzo e in progressione era perfetto. Purtroppo lo spazio nocivo come dici tu era quasi zero e la guarnizione maggiorata in realtà non bastava. Non so se spessorare ancora tra canna e monoblocco o lavorate sulla testa, mi dispiacerebbe far tutto a pezzi di nuovo
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Non so' quanto erano alte le tue guarnizioni della testa, pero' magari una soluzione c'è senza per forza smontare tutto, falla in rame, ti prendi un foglio e la costruisci, da quello che ne so' ci sono di vari spessori, io ad esempio uso quello delle grondaie del tetto delle case, dopo averla sagomata la scaldi con un una fiamma ossidrica cosi' diventa tenera e si adatta perfettamente. Lo so' che l'RC di un pistone cala...pero' hai un motore che non picchia in testa con le conseguenze che tutti possiamo immaginare.
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Poi noi parliamoci chiaro....non andiamo a correre, anche se perdiamo un decimo di secondo al giro...non fa mica nulla l'importante è sverniciare le Smart ai semafori e non solo quelle .
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Re: Motore con pistoni e cilindri WW
Kano ha scritto:Poi noi parliamoci chiaro....non andiamo a correre, anche se perdiamo un decimo di secondo al giro...non fa mica nulla l'importante è sverniciare le Smart ai semafori e non solo quelle .
Hai ragione, sverniciare ai semafori per me è una libidine e quando vedo le multijet o le punto starmi dietro a fatica è una piccola soddisfazione