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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 25.10.2014, 20:10
da Felipe500
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 25.10.2014, 20:30
da Atomo27
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 25.10.2014, 20:31
da Maurizio
Non si puo avere tutto dalla vita
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 25.10.2014, 21:09
da Maurizio
Chiedo aiuto nel trovare questo particolare della dinamo, anche se non sono un granchè come fotografo
Foto0487.jpg
Foto0488.jpg
Ovviamente in buono stato è ad un prezzo giusto anche x me, non solo x chi vende
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 26.10.2014, 2:33
da Giampaolo.Malacri
Maurizio quando vieni giù portateli dietro che possiamo chiedere a un tipo qua in paese che avvolge motori, magari te li risistema
ma dubito che uno come te non conosca uno dalle tue parti che faccia una cosa del genere
per il resto, COMPLIMENTI
, questa Balilla ha già preso una buona strada, speriamo solo che prosegua così
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 26.10.2014, 7:59
da Maurizio
Giampaolo, Non è il fatto di sistemarli esternamente, quello lo posso fare direttamente io con il nastro telato, il vero problema sono le spire in rame che ormai sono cotte, non sono ancora in corto tra di loro ma penso che manchi poco.
Ho trovato una persona che me li farebbe anche ma è il costo che mi ha chiesto
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 26.10.2014, 9:58
da Atomo27
Da quello che mi hanno spiegato per ricosruirle si deve misurare il diametro del filo poi srotolare il tutto misurare costruire una forma per arrotolare il nuovo.
acquistare il rame smaltato e poi arrotolare pazientemente.
Lavoro da pazzi
e se non riesce hai perso pure il vecchio
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 26.10.2014, 12:38
da Albatros
Su internet ci sono diverse offerte
già pronte per questi campi magnetici,
ma sono per maggiormente per le 5ine.
Credo che se cotte devono, volenti o
nolenti, essere ricostruiti e quindi con
una spesa sostenuta dato il tipo di
lavorazione.
Buona ricerca...........
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 26.10.2014, 13:56
da Afragolese
quando ero a scuola parlando dell'argomento bobine mi dissero che con l'avvento delle catene di montaggio,le bobine erano costruite in serie e assemblate meccanicamente.
come dice atomo bisogna capire quante spire ha attorno al nucleo di ferro,che diametro è il filo e poi bisogna capire che materiale c'è,se rame ferro o acciaio,e che materiale è composto il materiale isolante delle spire e quale materiale c'è tra tra la bobina e l'esterno.in questo caso mi sembra un comune nastro telato(sulle auto nuove si mette attorno i cavi dell'impianto elettrico)
prima di buttare la spugna io controllerei con il tester se ti da la continuità.e devi controllare se ti da continuità tra un cavo e tra le spire.in quel caso puoi optare per un bagno di resina.dopo asciugato provi a vedere se rimontando funziona.
se non funziona fai prima a trovarti una dinamo nuova.
http://www.subito.it/accessori-auto/din ... 528343.htm
basta un attimo e esce qualcosa:)
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 26.10.2014, 15:05
da Atomo27
Io comunque parteggio per l'autocostruzione.
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 26.10.2014, 17:47
da Maurizio
Afragolese, Si, si so come si fa, e quella lavorazione è abbastanza semplice, visto che non devi steccarle come gli avvolgimenti dei lindotti o dei motore elettrici asincrono.
Ora prove a cercarli e se non costano un botto li prendo, altrimenti mi devo fare la dima, anche di legno va bene, poi devo misurare il diametro del filo singolo del rame, ed infine misurare la lunghezza totale di una matassa, avvolgerlo, fasciarlo con il nastro telato e poi immergerlo nella resina apposita, dopo di che metterlo in cottura nel forno a temperatura prestabilita.
La dinamo prima di smontarla gli ho dato tensione è girava senza nessun impedimento, poi smontata ho testato le 2 matasse singolarmente ed erano di pochissimo fuori impedenza tra le 2.
Avevo pensato pure io di ridarci la resina in superfice, ma non mi convince l'avvolgimento al suo interno, non vorrei che dopo poco tempo delle spire vadano in corto tra loro dando dei problemi sulla carica.
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 26.10.2014, 20:33
da Felipe500
Maurizio, il secondo avantreno anteriore è pronto
... speriamo vada bene
ma sicuramente non ha il difetto dell'altro.
per i campi continuiamo la ricerca che dici ?
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 26.10.2014, 20:41
da Maurizio
Felipe500 ha scritto:Maurizio, il secondo avantreno anteriore è pronto speriamo vada bene
ma sicuramente non ha il difetto dell'altro.
per i campi continuiamo la ricerca che dici ?
Senzaltro, ho voluto chiedere anche qui sul 500forum.it se qualcuno ne avesse in casa uno e se ne volesse disfare.
A riguardo il ponte ant
sappi che mi serve anche l'albero di trasmissione, xche ce da controllare il dado sferico e relativa sede, cmq non cè fretta.
Oggi ho smontato lo spinterogeno e i collettori di sc e asp con relativo carburatore, ma li ho solo posati sul banco.
Ps ho aperto come un libro il filtro dell'aria del carburatore, (quello pieno di tubetti in alluminio) ed ho lucidato il tubo di collegamento tra testa motore e radiatore superiore, è in rame se vuoi lo lascio del colore naturale senza verniciarlo nero opaco.
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 26.10.2014, 20:45
da Felipe500
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Inviato: 26.10.2014, 20:47
da Maurizio
Felipe500, Vedo che la pensiamo uguale, ma sono tutte cose che con un minimo lavoro si riporta all'originalità