Restauro della Balilla di Felipe500
- Felipe500
- Sostenitore
- Messaggi: 4323
- Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
- Nome: Felipe
- Località: Negrar
Re: restauro della Balilla di Felipe500
che spettacolo
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Ad essere sincero in fotografia sei zero tagliato ma tutto il resto.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Non si puo avere tutto dalla vitaAtomo27 ha scritto:Ad essere sincero in fotografia sei zero tagliato ma tutto il resto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Chiedo aiuto nel trovare questo particolare della dinamo, anche se non sono un granchè come fotografo
Ovviamente in buono stato è ad un prezzo giusto anche x me, non solo x chi vende Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14813
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Maurizio quando vieni giù portateli dietro che possiamo chiedere a un tipo qua in paese che avvolge motori, magari te li risistema
ma dubito che uno come te non conosca uno dalle tue parti che faccia una cosa del genere
per il resto, COMPLIMENTI , questa Balilla ha già preso una buona strada, speriamo solo che prosegua così
ma dubito che uno come te non conosca uno dalle tue parti che faccia una cosa del genere
per il resto, COMPLIMENTI , questa Balilla ha già preso una buona strada, speriamo solo che prosegua così
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Giampaolo, Non è il fatto di sistemarli esternamente, quello lo posso fare direttamente io con il nastro telato, il vero problema sono le spire in rame che ormai sono cotte, non sono ancora in corto tra di loro ma penso che manchi poco.
Ho trovato una persona che me li farebbe anche ma è il costo che mi ha chiesto
Ho trovato una persona che me li farebbe anche ma è il costo che mi ha chiesto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Da quello che mi hanno spiegato per ricosruirle si deve misurare il diametro del filo poi srotolare il tutto misurare costruire una forma per arrotolare il nuovo.
acquistare il rame smaltato e poi arrotolare pazientemente.
Lavoro da pazzi e se non riesce hai perso pure il vecchio
acquistare il rame smaltato e poi arrotolare pazientemente.
Lavoro da pazzi e se non riesce hai perso pure il vecchio
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Su internet ci sono diverse offerte
già pronte per questi campi magnetici,
ma sono per maggiormente per le 5ine.
Credo che se cotte devono, volenti o
nolenti, essere ricostruiti e quindi con
una spesa sostenuta dato il tipo di
lavorazione.
Buona ricerca...........
già pronte per questi campi magnetici,
ma sono per maggiormente per le 5ine.
Credo che se cotte devono, volenti o
nolenti, essere ricostruiti e quindi con
una spesa sostenuta dato il tipo di
lavorazione.
Buona ricerca...........
Nel mio DNA solo 500
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2911
- Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
- Nome: vincenzo
- Località: afragola
Re: restauro della Balilla di Felipe500
quando ero a scuola parlando dell'argomento bobine mi dissero che con l'avvento delle catene di montaggio,le bobine erano costruite in serie e assemblate meccanicamente.
come dice atomo bisogna capire quante spire ha attorno al nucleo di ferro,che diametro è il filo e poi bisogna capire che materiale c'è,se rame ferro o acciaio,e che materiale è composto il materiale isolante delle spire e quale materiale c'è tra tra la bobina e l'esterno.in questo caso mi sembra un comune nastro telato(sulle auto nuove si mette attorno i cavi dell'impianto elettrico)
prima di buttare la spugna io controllerei con il tester se ti da la continuità.e devi controllare se ti da continuità tra un cavo e tra le spire.in quel caso puoi optare per un bagno di resina.dopo asciugato provi a vedere se rimontando funziona.
se non funziona fai prima a trovarti una dinamo nuova.
http://www.subito.it/accessori-auto/din ... 528343.htm
basta un attimo e esce qualcosa:)
come dice atomo bisogna capire quante spire ha attorno al nucleo di ferro,che diametro è il filo e poi bisogna capire che materiale c'è,se rame ferro o acciaio,e che materiale è composto il materiale isolante delle spire e quale materiale c'è tra tra la bobina e l'esterno.in questo caso mi sembra un comune nastro telato(sulle auto nuove si mette attorno i cavi dell'impianto elettrico)
prima di buttare la spugna io controllerei con il tester se ti da la continuità.e devi controllare se ti da continuità tra un cavo e tra le spire.in quel caso puoi optare per un bagno di resina.dopo asciugato provi a vedere se rimontando funziona.
se non funziona fai prima a trovarti una dinamo nuova.
http://www.subito.it/accessori-auto/din ... 528343.htm
basta un attimo e esce qualcosa:)
- Atomo27
- Sostenitore
- Messaggi: 6658
- Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
- Nome: Paolo
- Località: Palermo
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Io comunque parteggio per l'autocostruzione.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Afragolese, Si, si so come si fa, e quella lavorazione è abbastanza semplice, visto che non devi steccarle come gli avvolgimenti dei lindotti o dei motore elettrici asincrono.
Ora prove a cercarli e se non costano un botto li prendo, altrimenti mi devo fare la dima, anche di legno va bene, poi devo misurare il diametro del filo singolo del rame, ed infine misurare la lunghezza totale di una matassa, avvolgerlo, fasciarlo con il nastro telato e poi immergerlo nella resina apposita, dopo di che metterlo in cottura nel forno a temperatura prestabilita.
La dinamo prima di smontarla gli ho dato tensione è girava senza nessun impedimento, poi smontata ho testato le 2 matasse singolarmente ed erano di pochissimo fuori impedenza tra le 2.
Avevo pensato pure io di ridarci la resina in superfice, ma non mi convince l'avvolgimento al suo interno, non vorrei che dopo poco tempo delle spire vadano in corto tra loro dando dei problemi sulla carica.
Ora prove a cercarli e se non costano un botto li prendo, altrimenti mi devo fare la dima, anche di legno va bene, poi devo misurare il diametro del filo singolo del rame, ed infine misurare la lunghezza totale di una matassa, avvolgerlo, fasciarlo con il nastro telato e poi immergerlo nella resina apposita, dopo di che metterlo in cottura nel forno a temperatura prestabilita.
La dinamo prima di smontarla gli ho dato tensione è girava senza nessun impedimento, poi smontata ho testato le 2 matasse singolarmente ed erano di pochissimo fuori impedenza tra le 2.
Avevo pensato pure io di ridarci la resina in superfice, ma non mi convince l'avvolgimento al suo interno, non vorrei che dopo poco tempo delle spire vadano in corto tra loro dando dei problemi sulla carica.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Felipe500
- Sostenitore
- Messaggi: 4323
- Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
- Nome: Felipe
- Località: Negrar
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Maurizio, il secondo avantreno anteriore è pronto ... speriamo vada bene ma sicuramente non ha il difetto dell'altro.
per i campi continuiamo la ricerca che dici ?
per i campi continuiamo la ricerca che dici ?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Senzaltro, ho voluto chiedere anche qui sul 500forum.it se qualcuno ne avesse in casa uno e se ne volesse disfare.Felipe500 ha scritto:Maurizio, il secondo avantreno anteriore è pronto speriamo vada bene ma sicuramente non ha il difetto dell'altro.
per i campi continuiamo la ricerca che dici ?
A riguardo il ponte ant sappi che mi serve anche l'albero di trasmissione, xche ce da controllare il dado sferico e relativa sede, cmq non cè fretta.
Oggi ho smontato lo spinterogeno e i collettori di sc e asp con relativo carburatore, ma li ho solo posati sul banco.
Ps ho aperto come un libro il filtro dell'aria del carburatore, (quello pieno di tubetti in alluminio) ed ho lucidato il tubo di collegamento tra testa motore e radiatore superiore, è in rame se vuoi lo lascio del colore naturale senza verniciarlo nero opaco.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Felipe500
- Sostenitore
- Messaggi: 4323
- Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
- Nome: Felipe
- Località: Negrar
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Ok per l'albero trasmissione già pronto per tubo collegamento in rame io lo lascerei così in rame, non nero ... mi piace di più in rame
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: restauro della Balilla di Felipe500
Felipe500, Vedo che la pensiamo uguale, ma sono tutte cose che con un minimo lavoro si riporta all'originalità
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO