Restauro della Balilla di Felipe500

Rispondi
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Antonio.Carlino »

Complimenti per la rimpatriata ma soprattutto per la scelta del restauratore!!!!!! :? :? :clap: :clap:
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Mauro695ss »

Ragazzi siete semplicemente mitici... Maurizio fa davvero paura, sembra un buttafuori in pensione Rido Rido
:? :?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

innanzitutto un GRAZIE di cuore a Felipe500, per la fiducia che mi da per il restauro di questa nonnina, speriamo di essere all'altezza :roll:

dopo tanto ecco che è venuto allo scoperto questo progetto di cui tra noi tre si parlava ormai da qualche mese, come dicevo speriamo di fare bella figura e riportare la Balilla all'antico splendore ma sopratutto rimandarla intera a Verona, o rimandarla solo visto che dopo che salta il mare chissà se lo riattraverserà Rido Rido

è sempre bello vedervi in riunione con i piedi sotto il tavolo e speriamo di poterlo a farlo sempre più spesso

Grazie ancora a tutti e a presto con l'arrivo a Guspini
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Lucatax
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gianluca

Messaggio da Lucatax »

Ciao Ragazzi
:?: a tutti e al grande restauratore
ci sarà da divertirsi a seguire i lavori :clap: :clap:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Mauro695ss ha scritto:Ragazzi siete semplicemente mitici... Maurizio fa davvero paura, sembra un buttafuori in pensione
2 cose devi sapere,
1) maledetto stato che non mi manda in pensione, xche si sono mangiati tutto, potrei essere da 5 anni in pensione ed invece son qui a SPALAR MERDA. :picchiatesta: :arg:
2) nelle discoteche della riviera Ligure non c'erano i buttafuori ma bensì i buttadentro Rido Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Mauro695ss
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mauro

Messaggio da Mauro695ss »

Maurizio tranquillo che non ci sei soltanto tu in questa situazione.. Mio padre è due anni più grande di te e la strada per la pensione è ancora impervia, nonostante anni e anni di contributi regolarmente pagati..
Riguardo le discoteche della riviera ligure sono poco informato, ma penso che la tua stazza ti sarebbe cmq servita Rido Rido
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Leggo di questa rimpatriata bellissima, a telefono Giampy mi accennava a una balilla :mrgreen:
Lo spirito di aggregazione di questo forum e sorprendente e la passione vince su tutto. Non vedo l ora di seguire gli step di questo lavoro che indubbiamente sarà uno dei tanti biglietti da visita di Giampy :?
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Mi unisco ai complimenti e speriamo di rivederci presto... ne avrete da raccontare. :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Pure io mi accodo.
PS ho anche preso il numero, come nei negozi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Vorrei rendervi partecipi di alcune lavorazioni eseguite, previo autorizzazione :mrgreen:
Come saprete il 18/19 CM mi sono recato in quel di Negrar a ritirare un paio di pezzetti, non metto foto xche sono gia pubblicate qui http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 75#p304208
Al rientro sulla A26 prima dell'uscita di Ovada chiamo il radiatorista http://www.carrariespalla.it/ carissimo amico, anche se è un po tardi (erano le 22:00) lo chiamo lo stesso visto che abita sopra al locale, mi metto daccordo e tempo 15 minuti sono da lui a lasciarci il radiatore della Balilla, e poi riprendo la strada del rientro.
Alla mattina dopo, dopo una bella dormita, mi reco nel mio COVO x scaricare il resto, con lo stupore dei miei genitori guardando quell'ammasso di ....... "pezzi" :mrgreen:
Al mercoledi mattina mi chiama il radiatorista dicendomi che il radiatore era pronto che se volevo potevo andarlo a ritirare, queste sono le foto di com'è ora
Foto0463.jpg
Foto0464.jpg
Foto0465.jpg
Foto0466.jpg
Foto0467.jpg
Foto0468.jpg
Foto0469.jpg
Foto0470.jpg
Foto0471.jpg
Poi mi sono messo a smontare il motorino d'avviamento
Foto0454.jpg
Foto0455.jpg
Foto0456.jpg
Foto0457.jpg
Foto0458.jpg
Foto0459.jpg
Foto0460.jpg
Foto0461.jpg
Foto0462.jpg
X ora basta xche sono stanco Rido Rido Rido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Messaggio da Felipe500 »

Maurizio, come al solito ottimo lavoro :aa: :aa: :? :? :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Cico
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Messaggio da Cico »

Pensi di cavartela così inizia a fare i bonifici Rido Rido Rido Rido
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Messaggio da Felipe500 »

Cico ha scritto:Pensi di cavartela così inizia a fare i bonifici Rido
ho provato con la home banking ad inviare soppresse e salami ma non capisco perchè non me li accetta 8-) 8-) Rido
più tardi proverò per e-mail :mrgreen:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Maurizio »

Piccolo aggiornamento sui lavori.
Intanto devo confessarvi che quando ho smontato il motorino d'avv. non mi sono limitato solo a quello, ma spinto da una frenetica curiosità ho smontato anche la dinamo, anche xche ero troppo curioso sul fatto di come la pensavano gl'ingenieri di 80 anni fa, e devo dire che nella mia immensa ignoranza di come posso capire, facevano dei macchinari che dovevano durare nel tempo, e non come hai giorni nostri.
Cmq vi posto un paio di fotine di quello che tra ieri ed oggi sono riuscito a fare solo sul motorino d'avviamento.
Foto0475.jpg
Foto0476.jpg
Foto0477.jpg
Foto0478.jpg
Adesso arriva il bello dell'inventiva o dell'arte di arrangiarsi, o meglio ancora DI CHI FA DA SE FA X TRE, come vedrete nelle foto, anche in quelle precedenti, i contatti erano consumati dal lavoro di 80 anni, presumo, dopo varie telefonate senza esito, ho messo in atto il mio motto :mrgreen: chi fa da se fa x tre.
Siccome i 2 contatti sono simmetrici ho pensato bene di ruotarli di 180°, ma con un problemino, che nella loro battuta avevano un foro da 4mm che serviva, con l'aggiunta di un perno isolante, di tenerli in posizione speculare, il problema era che i perni erano non secchi ma oltre, quindi ogni mia mossa x estrarli mi si sbriciolavano sotto le mani.
Foto0492.jpg
Foto0493.jpg
Foto0494.jpg
Foto0495.jpg
Foto0496.jpg
A questo punto dopo aver fatto i fori dalla parte opposta mi sono messo alla ricerca di tali perni di centraggio, è indovinate che cosa ho usato?
Foto0500.jpg
Foto0499.jpg
Foto0497.jpg
Foto0498.jpg
Poi mi sono trovato in un in questo problema, il contatto centrale consumato, avevo pensato di riportarci su del castolin a bassa temperatura, ma la mia paura era che siccome si fonde a temperatura inferiore al rame, quando si azionava il motorino d'avv. si producevano delle scintille dovute all'assorbimento dello stesso, e quindi sarebbero potuti rimanere saldati tra loro.
Foto0456.jpg
Foto0457.jpg
E quindi l'ho fatto nuovo, utilizzando una cicogna in rame da grondaia
Foto0503.jpg
Foto0504.jpg
Foto0502.jpg
Foto0501.jpg
Poi le spazzole/caboncini erano consumati in malomodo e ovviamente non si trovano in tempi brevi a poco prezzo, è così rovistando nel cassetto dei miracoli sono saltate fuori queste, che con qualche modifica le ho adattate
Foto0472.jpg
Foto0473.jpg
E qui a lavoro finito
Foto0507.jpg
Foto0508.jpg
Foto0509.jpg
Poi mancava anche la fascia di protezione delle spazzole, ho preso una striscia di lamiera di ferro zincato e l'ho costruita, copiandola da quella dei nostri cinquini, ma purtroppo non ho foto di fabricazione.
E a voi il lavoro finito
Foto0510.jpg
Foto0511.jpg
Foto0512.jpg
Riprendo fiato e vi posto un paio di foto della dinamo :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Gino69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Bruno

Messaggio da Gino69 »

bellissimo lavoro :clap: :clap: :clap:
Rispondi

Torna a “FIAT”