Restauro della Balilla di Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Complimenti per la rimpatriata ma soprattutto per la scelta del restauratore!!!!!!
- Mauro695ss
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Ragazzi siete semplicemente mitici... Maurizio fa davvero paura, sembra un buttafuori in pensione
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
innanzitutto un GRAZIE di cuore a Felipe500, per la fiducia che mi da per il restauro di questa nonnina, speriamo di essere all'altezza
dopo tanto ecco che è venuto allo scoperto questo progetto di cui tra noi tre si parlava ormai da qualche mese, come dicevo speriamo di fare bella figura e riportare la Balilla all'antico splendore ma sopratutto rimandarla intera a Verona, o rimandarla solo visto che dopo che salta il mare chissà se lo riattraverserà
è sempre bello vedervi in riunione con i piedi sotto il tavolo e speriamo di poterlo a farlo sempre più spesso
Grazie ancora a tutti e a presto con l'arrivo a Guspini
dopo tanto ecco che è venuto allo scoperto questo progetto di cui tra noi tre si parlava ormai da qualche mese, come dicevo speriamo di fare bella figura e riportare la Balilla all'antico splendore ma sopratutto rimandarla intera a Verona, o rimandarla solo visto che dopo che salta il mare chissà se lo riattraverserà
è sempre bello vedervi in riunione con i piedi sotto il tavolo e speriamo di poterlo a farlo sempre più spesso
Grazie ancora a tutti e a presto con l'arrivo a Guspini
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Ciao Ragazzi
a tutti e al grande restauratore
ci sarà da divertirsi a seguire i lavori
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
2 cose devi sapere,Mauro695ss ha scritto:Ragazzi siete semplicemente mitici... Maurizio fa davvero paura, sembra un buttafuori in pensione
1) maledetto stato che non mi manda in pensione, xche si sono mangiati tutto, potrei essere da 5 anni in pensione ed invece son qui a SPALAR MERDA.
2) nelle discoteche della riviera Ligure non c'erano i buttafuori ma bensì i buttadentro
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- Mauro695ss
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Maurizio tranquillo che non ci sei soltanto tu in questa situazione.. Mio padre è due anni più grande di te e la strada per la pensione è ancora impervia, nonostante anni e anni di contributi regolarmente pagati..
Riguardo le discoteche della riviera ligure sono poco informato, ma penso che la tua stazza ti sarebbe cmq servita
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Leggo di questa rimpatriata bellissima, a telefono Giampy mi accennava a una balilla
Lo spirito di aggregazione di questo forum e sorprendente e la passione vince su tutto. Non vedo l ora di seguire gli step di questo lavoro che indubbiamente sarà uno dei tanti biglietti da visita di Giampy
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Mi unisco ai complimenti e speriamo di rivederci presto... ne avrete da raccontare.
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Pure io mi accodo.
PS ho anche preso il numero, come nei negozi
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Vorrei rendervi partecipi di alcune lavorazioni eseguite, previo autorizzazione
Come saprete il 18/19 CM mi sono recato in quel di Negrar a ritirare un paio di pezzetti, non metto foto xche sono gia pubblicate qui http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 75#p304208
Al rientro sulla A26 prima dell'uscita di Ovada chiamo il radiatorista http://www.carrariespalla.it/ carissimo amico, anche se è un po tardi (erano le 22:00) lo chiamo lo stesso visto che abita sopra al locale, mi metto daccordo e tempo 15 minuti sono da lui a lasciarci il radiatore della Balilla, e poi riprendo la strada del rientro.
Alla mattina dopo, dopo una bella dormita, mi reco nel mio COVO x scaricare il resto, con lo stupore dei miei genitori guardando quell'ammasso di ....... "pezzi"
Al mercoledi mattina mi chiama il radiatorista dicendomi che il radiatore era pronto che se volevo potevo andarlo a ritirare, queste sono le foto di com'è ora Poi mi sono messo a smontare il motorino d'avviamento X ora basta xche sono stanco
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Al rientro sulla A26 prima dell'uscita di Ovada chiamo il radiatorista http://www.carrariespalla.it/ carissimo amico, anche se è un po tardi (erano le 22:00) lo chiamo lo stesso visto che abita sopra al locale, mi metto daccordo e tempo 15 minuti sono da lui a lasciarci il radiatore della Balilla, e poi riprendo la strada del rientro.
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Al mercoledi mattina mi chiama il radiatorista dicendomi che il radiatore era pronto che se volevo potevo andarlo a ritirare, queste sono le foto di com'è ora Poi mi sono messo a smontare il motorino d'avviamento X ora basta xche sono stanco
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- Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Maurizio, come al solito ottimo lavoro
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Pensi di cavartela così inizia a fare i bonifici
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
ho provato con la home banking ad inviare soppresse e salami ma non capisco perchè non me li accettaCico ha scritto:Pensi di cavartela così inizia a fare i bonifici
più tardi proverò per e-mail
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Piccolo aggiornamento sui lavori.
Intanto devo confessarvi che quando ho smontato il motorino d'avv. non mi sono limitato solo a quello, ma spinto da una frenetica curiosità ho smontato anche la dinamo, anche xche ero troppo curioso sul fatto di come la pensavano gl'ingenieri di 80 anni fa, e devo dire che nella mia immensa ignoranza di come posso capire, facevano dei macchinari che dovevano durare nel tempo, e non come hai giorni nostri.
Cmq vi posto un paio di fotine di quello che tra ieri ed oggi sono riuscito a fare solo sul motorino d'avviamento. Adesso arriva il bello dell'inventiva o dell'arte di arrangiarsi, o meglio ancora DI CHI FA DA SE FA X TRE, come vedrete nelle foto, anche in quelle precedenti, i contatti erano consumati dal lavoro di 80 anni, presumo, dopo varie telefonate senza esito, ho messo in atto il mio motto chi fa da se fa x tre.
Siccome i 2 contatti sono simmetrici ho pensato bene di ruotarli di 180°, ma con un problemino, che nella loro battuta avevano un foro da 4mm che serviva, con l'aggiunta di un perno isolante, di tenerli in posizione speculare, il problema era che i perni erano non secchi ma oltre, quindi ogni mia mossa x estrarli mi si sbriciolavano sotto le mani. A questo punto dopo aver fatto i fori dalla parte opposta mi sono messo alla ricerca di tali perni di centraggio, è indovinate che cosa ho usato? Poi mi sono trovato in un in questo problema, il contatto centrale consumato, avevo pensato di riportarci su del castolin a bassa temperatura, ma la mia paura era che siccome si fonde a temperatura inferiore al rame, quando si azionava il motorino d'avv. si producevano delle scintille dovute all'assorbimento dello stesso, e quindi sarebbero potuti rimanere saldati tra loro. E quindi l'ho fatto nuovo, utilizzando una cicogna in rame da grondaia Poi le spazzole/caboncini erano consumati in malomodo e ovviamente non si trovano in tempi brevi a poco prezzo, è così rovistando nel cassetto dei miracoli sono saltate fuori queste, che con qualche modifica le ho adattate E qui a lavoro finito Poi mancava anche la fascia di protezione delle spazzole, ho preso una striscia di lamiera di ferro zincato e l'ho costruita, copiandola da quella dei nostri cinquini, ma purtroppo non ho foto di fabricazione.
E a voi il lavoro finito Riprendo fiato e vi posto un paio di foto della dinamo
Intanto devo confessarvi che quando ho smontato il motorino d'avv. non mi sono limitato solo a quello, ma spinto da una frenetica curiosità ho smontato anche la dinamo, anche xche ero troppo curioso sul fatto di come la pensavano gl'ingenieri di 80 anni fa, e devo dire che nella mia immensa ignoranza di come posso capire, facevano dei macchinari che dovevano durare nel tempo, e non come hai giorni nostri.
Cmq vi posto un paio di fotine di quello che tra ieri ed oggi sono riuscito a fare solo sul motorino d'avviamento. Adesso arriva il bello dell'inventiva o dell'arte di arrangiarsi, o meglio ancora DI CHI FA DA SE FA X TRE, come vedrete nelle foto, anche in quelle precedenti, i contatti erano consumati dal lavoro di 80 anni, presumo, dopo varie telefonate senza esito, ho messo in atto il mio motto chi fa da se fa x tre.
Siccome i 2 contatti sono simmetrici ho pensato bene di ruotarli di 180°, ma con un problemino, che nella loro battuta avevano un foro da 4mm che serviva, con l'aggiunta di un perno isolante, di tenerli in posizione speculare, il problema era che i perni erano non secchi ma oltre, quindi ogni mia mossa x estrarli mi si sbriciolavano sotto le mani. A questo punto dopo aver fatto i fori dalla parte opposta mi sono messo alla ricerca di tali perni di centraggio, è indovinate che cosa ho usato? Poi mi sono trovato in un in questo problema, il contatto centrale consumato, avevo pensato di riportarci su del castolin a bassa temperatura, ma la mia paura era che siccome si fonde a temperatura inferiore al rame, quando si azionava il motorino d'avv. si producevano delle scintille dovute all'assorbimento dello stesso, e quindi sarebbero potuti rimanere saldati tra loro. E quindi l'ho fatto nuovo, utilizzando una cicogna in rame da grondaia Poi le spazzole/caboncini erano consumati in malomodo e ovviamente non si trovano in tempi brevi a poco prezzo, è così rovistando nel cassetto dei miracoli sono saltate fuori queste, che con qualche modifica le ho adattate E qui a lavoro finito Poi mancava anche la fascia di protezione delle spazzole, ho preso una striscia di lamiera di ferro zincato e l'ho costruita, copiandola da quella dei nostri cinquini, ma purtroppo non ho foto di fabricazione.
E a voi il lavoro finito Riprendo fiato e vi posto un paio di foto della dinamo
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CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Gino69
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- Iscritto il: 29.09.2013, 11:29
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
bellissimo lavoro