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Re: La mia replica

Inviato: 19.11.2013, 9:16
da Giampaolo.Malacri
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Re: La mia replica

Inviato: 19.11.2013, 9:28
da Aleroma 500
:wowo!!: :wowo!!: :?

Re: La mia replica

Inviato: 19.11.2013, 11:26
da Due Condotti
complimenti per i risultati ottenuti :?

non tutti condividono i loro risultati così apertamente :mrgreen:

buon proseguimento dei lavori :s

Re: La mia replica

Inviato: 19.11.2013, 13:26
da Livio59
Chiuritusu ha scritto:Complimentissimi... e mi associo ai discorsi di Pipo, Gio Andreale, Rikferrari, Gepcar, contro quelli dei ciarlatani di turno che che tirano fuori CV dalla fantasia....
Una domanda in merito ai futuri Step:
Come mai vuoi cambiare equilibratura al manovellismo??? Immagino per un'erogazione di coppia.. Ad oggi che percentuale di equilibratura hai applicato???(sempre se vuoi rispondermi, e rispetto la scelta!!)
E che camma utilizzi attualmente?? quale vorrai provare???
Resto del fatto che: Hai tutto il mio rispetto in quello che hai realizzato!!! :aa: :aa:
P.s. mi state facendo venir voglia di mettere Margot sui rulli... cosa che fin'ora non mi attirava per niente!!!! :mrgreen:
Aggiungerò 120gr.(massette) in totale + olio all'interno albero, tutto questo dai suggerimenti del grande Cevenini ma anche alle lezioni teoriche di Diego (cad1981)questo è il prossimo step con rullata, poi dalla attuale 52/82 (105) passerò alla 62/86 (102) e ulteriore rullata. Chiaramente ad ogni passo dovrò sistemare la carburazione, ormai oltre al grafico della lambda o memorizzato anche le temperature gas...bisogna stare sotto i 700°!!!
Luca...devi portare il 500ino in prova...vai!!!!
X Due condotti, bisogna confrontarci sempre altrimenti non riusciamo ad andare avanti.
se i risultati erano la metà, stai pur certo che mettevo nel 500forum il grafico :?

Re: La mia replica

Inviato: 19.11.2013, 14:15
da 500Mylove
complimenti veramente notevole....

Re: La mia replica

Inviato: 19.11.2013, 14:20
da Fra500r
complimenti Livio, davvero un ottimo risultato :?
volevo chiederti: perché dici che le temperature devono stare sotto i 700 C°? non è troppo grassa così? in merito alla camme proverai la 62/86 sempre con la stessa testate con valvole 'piccoline'??? 8-)

Re: La mia replica

Inviato: 19.11.2013, 15:07
da Ghepcar
Livio59 ha scritto: Aggiungerò 120gr.(massette) in totale + olio all'interno albero...
Uno più l'altro è come se mettessi circa 200g sui colli...non proprio un dettaglio.
E allora mi chiedo... 8-) Tutta quella precisione più volte letta sul pareggiare al grammo pistoni e bielle, anzi, porzioni di bielle ecc.ecc..?
Lo scrivo qui come continuazione dell' analisi del progetto di Livio59 e senza polemica con nessuno ma per capire l'ordine di grandezza di tali affermazioni di cui ho letto a ripetizione ovunque e che, da ignorante, non posso discutere e/o contestare con fatti o teorie consolidate. Però ora che posso dedicare un pò del cervello a queste riflessioni e a delle misurazioni caserecce qualche dato comincio a incrociarlo e ...non mi quadrano.

Saluti, Piero.

Re: La mia replica

Inviato: 19.11.2013, 17:54
da Due Condotti
Gepcar ha scritto:
Livio59 ha scritto: Aggiungerò 120gr.(massette) in totale + olio all'interno albero...
Uno più l'altro è come se mettessi circa 200g sui colli...non proprio un dettaglio.
E allora mi chiedo... 8-) Tutta quella precisione più volte letta sul pareggiare al grammo pistoni e bielle, anzi, porzioni di bielle ecc.ecc..?
Lo scrivo qui come continuazione dell' analisi del progetto di Livio59 e senza polemica con nessuno ma per capire l'ordine di grandezza di tali affermazioni di cui ho letto a ripetizione ovunque e che, da ignorante, non posso discutere e/o contestare con fatti o teorie consolidate. Però ora che posso dedicare un pò del cervello a queste riflessioni e a delle misurazioni caserecce qualche dato comincio a incrociarlo e ...non mi quadrano.

Saluti, Piero.
ciao gepcar, tieni presente che io non sono un esperto della materia però forse quei 120gr. escono fuori tenendo conto di una diversa percentuale sulle alterne, poi aspetto pure io i consigli degli esperti :mrgreen:

Re: La mia replica

Inviato: 19.11.2013, 18:28
da Ghepcar
Due Condotti ha scritto: ciao gepcar, tieni presente che io non sono un esperto della materia però forse quei 120gr. escono fuori tenendo conto di una diversa percentuale sulle alterne, poi aspetto pure io i consigli degli esperti :mrgreen:
Neanch'io sono un esperto, penso si sia capito, mi limito a riflettere su quanto leggo.
Da dove vengano i dati lo sa chi li espone ma differenze di tale entità messe a fianco di affermazioni che vogliono precisioni di frazioni di grammo non vanno a braccetto. Mi limito a dire questo.
Sarà il progresso... :lol: ma i motori giravano 40 anni fa come ora, anzi, in molti sostengono che giravano meglio allora. :mrgreen:

Saluti, Piero.

Re: La mia replica

Inviato: 19.11.2013, 18:43
da Livio59
Nella pag. 6 ho scritto quanto sono i pesi attuali, e quelli sono uno standard fiat(lasciatemi un margine di errore) facendo la statica su più alberi...senza olio.
Forse mi ripeto, ma quel poco che so è dovuto al quel signore delle foto più in basso (pag. 6)...più il motore sale di giri più devi aumentare il peso compreso l'olio.
Non basta, per arrivare ha dire e scrivere tutto cio, mi sono,ci siamo confrontati con altre persone ed il suggerimento avuto è stato corretto :? .
Ecco il perché del secondo step senza alterare null'altro nel motore, voglio vedere se c'è differenza, dove e quanto.
Se non faccio così, non si capisce nulla del lavoro svolto.
Fra500r, nei regime dei 6000++ ci sono 760° circa, confronta il grafico

Re: La mia replica

Inviato: 19.11.2013, 19:10
da Ghepcar
Livio59 ha scritto: bielle in acciaio 118 peso 388g.
pistoni Pistal-Racing diam. 82 (rc40)
albero motore standard senza lucidatura,equil. 440g (x2)
Non ti ricordi il peso dei pistoni completi ?

Saluti, Piero.

Re: La mia replica

Inviato: 19.11.2013, 19:12
da Macorattivi
Questo mi era sfuggito, ultimamente mi sono distratto un po'.
Benissimo Livio, complimenti per i dati molto buoni per una preparazione che non vuol essere esasperata, mi sfugge come leggere il tracciato giallo relativo alla temperatura che poi è quella che condiziona sia le prestazioni che l'affidabilità....fammi capire. :sad:

Re: La mia replica

Inviato: 19.11.2013, 19:54
da Tony84
Livio ti ho sempre stimato come sai, complimenti per il risultato ottenuto, perchè lo spirito è questo condividere le proprie esperienze e cercare tutti gli smanottoni di venirne fuori, come abbiamo visto dalla tua rullata fare giri e CV non è semplice alla faccia di chi parla di 70cv 80cv etc etcc, gente in grado di farne di cavalli veri ce n'è ma hanno tutti i capelli bianchi indice che sul nostro bicilindrico hanno investito la maggior parte della propria vita...Adesso hai un punto di riferimento attorno al quale lavorare...Di mio dico sempre che con questi profili cammes soprattutto con il secondo che hai intenzione di utilizzare, i valvoloni e relativi alimentazione adeguata e scarico non per forza rumorosissimo ma generoso nelle sezioni soprattutto dei collettori faccia tanto...Sicuramente variando la bilanciatura come credo ti aspetti anche tu dovresti raggiungere un regime di rotazione maggiore e se la si fa con cognizione di causa la curva di coppia rimane ben distribuita...Io adesso attendo il DCOE 45 che ho intenzione di montare sul mio per provare...Ma prima voglio se riesco sempre a trovare qualcuno disponibile provare a fare una rullata e vedere cosa ho dentro al cofano :?

Re: La mia replica

Inviato: 19.11.2013, 20:04
da Livio59
Tony84, :clap: :clap: :wink:
Falla rullare, almeno così c'è un punto di partenza e ottimizzi il tutto, sempre se ce ne bisogno :?
Gepcar, controllo nell'agenda :?

Re: La mia replica

Inviato: 19.11.2013, 20:10
da Livio59
Gepcar, trovato: 2x398 tutto completo, dopo facci sapere cosa ti salta fuori come calcolo :? Macorattivi, il giallo è il rapp. lambda :?