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Re: Il Codice della strada

Inviato: 28.11.2012, 16:41
da Nick85
si si, tranquillo che ho capito, lo dicevo solo perchè alcune frasi le ho dovute leggere 3 volte. :mrgreen:
grazie

Re: Il Codice della strada

Inviato: 28.11.2012, 18:02
da Alessandro82
Adriano.Casoni ha scritto:
Antonio81 ha scritto:Adriano.Casoni, il provvedimento di cui parla Alessandro82, è riferito al solo Comune di Padova (almeno per il momento).
http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?i ... LXjY-S8-7k
------Grazie Antonio,infatti dalle nostre parti in provincia di Modena o di Bologna non se ne sente parlare.Comunque queste penalizzazioni dovrebbero avere carattere nazionale,per non confondere l'utente.Se decido in quel periodo di andare a trovare un parente o un amico o,solamente di fare un giro da quelle parti con una vettura d'epoca ,non erssendo del posto,sono passibile di multa salata e forse di sequestro delmezzo con tutti gli annessi e connessi. :sad:
Se fai una ricerca su internet vedrai che pure a bologna ci sono delle limitazioni per le euro 0
Credo sia proprio una cosa a livello nazionale magari in alcune regioni i giorni sono diversi ma riguarda tutta italia

Re: Il Codice della strada

Inviato: 28.11.2012, 19:40
da Maurizio
Adriano.Casoni ha scritto:--------L'ingombro anagrafico della vettura,viene dato dalla misura compresi gli ingombri dei paraurti montati all'origine.Nulla deve uscire da questo ingombro.Se applichi un gancio di traino per trainare una roulotte o un rimorchietto,devi andare al collaudo e fare aggiungere la modifica sul libretto,inoltre paghi una cifra pù alta per l'assicurazione perchè la sporgenza del gancio costituisce un pericolo maggiore in caso di tamponamento
A mio sapere non è così come citi tu Maurizio, la poliza auto appena hai un gancio di traino montato è omologato si aumenta di una percentuale che non saprei dirti ora, (circa 20 anni fà era il 10%sul valore della poliza, e ti spiego anche il perche, che traini un rimorchio appendice o un rimorchio omologato come rimorchio con targa propria la poliza della vettura risponde anche del rimorchio trainato, la poliza che si stipula x il rimorchio è una poliza STATICA cioè ti porto un esempio io stacco il rimorchio in un luogo pubblico, vuoi che x mia negligenza o x manomissione di terze persone si muove e va ad urtare un veicolo, in quel contesto risponde la poliza statica, se invece io non lo sgancio in luoghi pubblici ma solo i zone private è chiuse al pubblico non mi serve la poliza statica. :s :s
.Se invece lo fai sfilabile ,l'assicurazione rimane sempre la stessa ,poichè hai la possibilità di rientrare nella sagoma della vettura,ma il collaudo lo devi fare comunque poichè è una aggiunta alle caratteristiche originali della vettura.Anche la marmitta non dovrebbaìe sporgere dalla sagoma.Fermo restando che legalmente credo che i paraurti non siano oggetto di contestazione se uno li toglie poichè non sono ritenuti determinanti ai fini della sicurezza dei passeggeri;altro è togliere gli sportelli,ritenuti invece indispensabili per la sicurezza degli occupanti del veicolo.Questi sono gli elementi di mia conoscenza. ;)

Re: Il Codice della strada

Inviato: 29.11.2012, 0:19
da Bernie
Da quello che so, per ogni minima modifica fatta rispetto all'originale disegno, bisogna effettuare un collaudo e, se tutto va a buon fine, lam modifica viene riportata sul libretto di circolazione: ciò vale sia per marmitte sporgenti, motore cambiato, gancio di traino fari xeno ecc ecc...
Sbaglio??? ;)

Re: Il Codice della strada

Inviato: 29.11.2012, 5:32
da Adriano.Casoni
------Io ho avuto un tempo il gancio di traino nel 73 su una Citroen DS,e non ricordo l'importo pagato per la polizza.Però ricordo che nei campeggi dove sono stato,alcuni avevano il gancio sfilabile e mi dissero che così costava meno la assicurazione.Però sono passati tanti anni e tanta....acqua sotto i ponti che chissà come è ora la faccenda .Ma se Maurizio dice che è così non lo metto in dubbio.Sapevo anche delle modifiche alle caratteristiche tecniche della vettura ed anche a ciò che attiene alla linea esterna che il codice prescriveva non fossero mutate,salvo collaudo ed iscrizione relativa sul libretto.Io penso che tu non sbagli Bernie.Io però, come ho detto,non mi aggiorno più sulle novità del codice ,anche perchè i nostri legislatori legiferano scendendo talmente nei dettagli che creano confusione e mettono in difficoltà l'utente(in tutti i campi),e talvolta contraddicendosi. :?

Re: Il Codice della strada

Inviato: 29.11.2012, 5:53
da Maurizio
Non meno dell'anno scorso conducevo un autocarro (motrice) con gancio traino e nella ditta vi erano altri autocarri senza gancio (campana così si chiama), lui era obbligato a pagare una percentuale in + x via della campana, e parlando col titolare "tra laltro un amico" mi disse che questa legge sembra studiata x le grandi aziende dove hanno ipoteticamente 1000 rimorchi e solo 100 motrici/trattori , xche con 100 assicurazioni riescono a essere in regola, in + possono aganciare qualsiasi rimorchio purche in regola con revisioni, mentre la polizza statica costa pochissimo circa una cinquantina di € l'anno, invece tempo addietro ogni rimorchio pagava in base al netto trasportato.

Re: Il Codice della strada

Inviato: 01.12.2012, 22:51
da Cevenini72
Ricordo di aver letto, tempo fa, che dal codice della strada erano state eliminate ( oppure si trattava solo di una proposta di modifica ?..) alcune "fiscalità" che riguardavano le misure della macchina, sempre entro certi limiti e anche le dimnensioni del volante.
Adesso gli pneumatici che dovessero sporgere leggermente, sarebbero regolari, come pure una marmitta che esce di poco dal paraurti.
Una volta se si aveva un volantino piccolo e si trovava il carabiniere o il poliziotto fiscale, si poteva essere mandati alla revisione.
Adesso, secondo quello che ho letto, sarebbe permesso.
Speriamo sia un piccolo passo verso una diversa considerazione del tuning e che prima o poi anche in questo paese da terzo mondo si arrivi a poter registrare tutte le modifiche sul libretto di circolazione, come da millenni si fa in Germania.

Re: Il Codice della strada

Inviato: 02.12.2012, 6:02
da Adriano.Casoni
------Come ho già detto,la mia opinione è che in Italia i legislatori si sentono in dovere di fare leggi atte a regolamentare anche i più piccoli dettagli del nostro vivere ,senza lasciare spazio al buonsenso ed alla ragione individuale di ognuno,quasi ci considerassero deficienti di queste prerogative.Ciò comporta poi una enorme bagaglio di norme che risultano difficili da ricordare e da attuare,e diventa assai facile rispettarle tutte.Ed ecco aumentare di conseguenza quello stesso "bubbone"di cui gli stessi legislatori sentono il peso: la burocraziaQuesto modo di fare accentua di molto la pesantezza del modo di vivere di noi italiani ,ecco perchè ognuno pensa all'isola deserta. ;)

Re: Il Codice della strada

Inviato: 02.12.2012, 9:49
da Alessandro82
Quando si va in Motorizzazione per omologare le gomme da 145 controllano anche che il cerchio sia quello da 3 1/2 ?
In caso volessi montare cerchi più grandi degli originali si può fare tranquillamente o serve omologare anche il cerchio più largo ?

Re: Il Codice della strada

Inviato: 03.12.2012, 7:00
da Adriano.Casoni
------Da quello che si sente sulla"piazza",non ci sono limiti ai cerchi ma solo per le gomme.Per quanto riguarda la misura delle gomme, anche se sul libretto della 500 queste non sono riportate,tuttavia una omologazione alla motorizzazione senz'altro esiste.Bisogna vedere se l'utente può seguire il libretto o se è costretto a supporre l'esistenza della omologazione ed andarsela a vedere.Io seguo il libretto,e di conseguenza,sempre secondo me, basta che il complesso non debordi dalla sagoma della vettura,si devono intendere come regolari.Io i monto da poco i cerchi da 4,5 con i 125/12 e sono al limite con la sagoma,e li uso così.Certo non ci vado al collaudo od alla revisione,infatti le regole in Italia non sono mai del tutto chiare,e quindi vengono spesso applicate a discrezione del singolo addetto.Ripeto: tutto è frutto della mia interpretazione personale.Andando alla motorizzazione sdi potrebbero trovare le risposte giuste(ma è sempre meglio chiedere a più impiegati). :-( ;)

Re: Il Codice della strada

Inviato: 03.12.2012, 12:23
da Alessandro82
Se come dici basta seguire il libretto allora posso montare anche i cerchi da 10 con gomme da 165, posso togliere i parafanghi, allargare i passaruota tanto sul libretto non sono riportate le misure dell'auto :? Poi però in sede di revisione che faccio ?

Re: Il Codice della strada

Inviato: 03.12.2012, 12:40
da Antonio.Carlino
Alessandro82, se leggi nelle pagine precedenti se ne è parlato...

Re: Il Codice della strada

Inviato: 03.12.2012, 13:09
da Alessandro82
Antonio81 ha scritto:Alessandro82, se leggi nelle pagine precedenti se ne è parlato...
Mi riferivo a quanto detto da Adriano, secondo lui si può circolare con gomme più larghe tanto sul libretto non è scritta la misura, poi so benissimo che aumentare carreggiata e le altre modifiche che dicevo non sono a norma :lol:

Re: Il Codice della strada

Inviato: 03.12.2012, 13:17
da Antonio.Carlino
Non è così difatti il buon Adriano.Casoni ha fatto una giusta e ragionata osservazione, cioè:
Adriano.Casoni ha scritto:------ una omologazione alla motorizzazione senz'altro esiste.
Difatti la MCTC è in possesso del certificato di omologazione e in esso sono riportati tutte le peculiarità del veicolo ;)

Bravo Adriano.Casoni, è proprio il caso di dirlo, l'esperienza insegna :?

Re: Il Codice della strada

Inviato: 03.12.2012, 13:41
da Alessandro82
Non metto in dubbio la bravura di Adriano che da sempre buoni consigli però lui stesso afferma di girare con i 4.5 e gomme da 125, sta di fatto che se trova il pignolo di turno a fare controlli, la multa se la becca anche se non fuoriesce con la gomma .... con il cerchio non è in regola e se non sono sicuri fanno foto e ti mandano alla MCTC.
Fidati che quello abituato a fare controlli tutto il giorno gli basta un colpo d'occhio per capire da quanto è il cerchio :lol: