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Re: Motore 740cc
Inviato: 19.03.2014, 8:07
da Alex695ss
Invece per il discorso del gioco punterie, diminuendolo oltre ad anticipare la fasatura, non aumenta anche se di poco, l'alzata?
Re: Motore 740cc
Inviato: 19.03.2014, 8:23
da Chiuritusu
Al PMS si.. Visto che sei in rampa di lancio
Re: Motore 740cc
Inviato: 19.03.2014, 9:01
da Alex695ss
Chiuritusu ha scritto:Al PMS si.. Visto che sei in rampa di lancio
E si
, cmq Luca se non si hanno le sacche sui pistoni non è un po rischioso? Poi non so quanto possa aumentare l'alzata ad esempio anticipando da 0, 25 a 0, 20
Re: Motore 740cc
Inviato: 19.03.2014, 11:10
da Lianca
Oleandroi ha scritto:Il bilancio perfetto si ha quando al PMS le due valvole hanno la medesima alzata,questo lo puoi vedere mettendo due comparatori sui piattelli valvole con il pistone al PMS.Se vai a controllare i valori riportati sulla tabella dati di qualche albero a camme ti può capitare di leggere Alzata aspir. Al PMS 2.30 e Alzata scarico al PMS 1.80, questo e' l'esempio di un bilancio imperfetto.Ci siamo capiti? Ciao
Grazie,sempre gentile.
Ciao
Re: Motore 740cc
Inviato: 19.03.2014, 13:04
da Livio59
Forse c'è già scritto,ma.....il gioco valvole per la "messa in fase camme" non è sempre uguale al gioco valvole di normale esercizio del motore.
Tutto ciò ti porta fuori strada!
Re: Motore 740cc
Inviato: 19.03.2014, 15:07
da Chiuritusu
Alex695ss, quello a seconda di che camma hai e che distanza hai tra cielo pistone e fungo valvola... Non so praticamente quanto possa incidere sulla valvola uno 0,05mm, perché questo è un fattore variabile.. Non tutte le camme hanno le rampe uguali alcune sono dritte altre più panciute!! Quindi okkio ai comparatori
Re: Motore 740cc
Inviato: 19.03.2014, 18:32
da Alex695ss
Certo Luca, la distanza bisogna saperla.....pensavo magari si poteva calcolare quanto incrementava rispetto all'alzata originale. ...cmq solo 0, 05 fa variare abbastanza un profilo.....
Re: Motore 740cc
Inviato: 19.03.2014, 19:30
da Chiuritusu
Alex695ss, ora non ricordo quanto variava se ridicevi il gioco di 0,05mm ma, ricordo che se mettevo la camme in fase senza gioco del cartellino(0,20/0,25) mi veniva fuori una fasatura da far rabbrividire una camma da corsa
Re: Motore 740cc
Inviato: 21.03.2014, 13:50
da Fra500r
Chiuritusu ha scritto:Fra500r,
Alex695ss,
Comunque io sul mio 704cc monto una camma asimmetrica, rispettivamente con angoli di lavoro di 323° all'Asp e 316° allo scarico, per metterla in fase ho dovuto utilizzare per forza disco graduato e comparatore sui piattelli valvola!! Solo così ho avuto la reale lettura della fasatura della camma!!!
Azz Luca.. facendo due calcoli su questi angoli di lavoro della camme risulterebbero dei gradi di apertura e chiusura paurosi
Re: Motore 740cc
Inviato: 21.03.2014, 14:31
da Chiuritusu
Re: Motore 740cc
Inviato: 21.03.2014, 21:52
da Chiuritusu
Alex695ss,
Questo è il comparatore centesimale, da mettere sul piattello.....
comparatore-centesimale.jpg
Re: Motore 740cc
Inviato: 23.03.2014, 10:03
da Alex695ss
Chiuritusu ha scritto:Alex695ss,
Questo è il comparatore centesimale, da mettere sul piattello.....
comparatore-centesimale.jpg
Ok, se ho capito bene questo serve per vedere il punto in cui friziona il bilanciere e quindi leggere i gradi sul disco graduato...non ho capito però se si può anche vedere i mm dell'alzata.....
Re: Motore 740cc
Inviato: 23.03.2014, 10:29
da Livio59
Certo, 1 giro = 1mm
Re: Motore 740cc
Inviato: 23.03.2014, 11:37
da Alex695ss
Ok, ma quindi si può anche fare la fase tenendo conto delle alzate al PMS? O meglio col disco sul volano?
Re: Motore 740cc
Inviato: 23.03.2014, 12:17
da Tony84
Raga argomento interessantissimo da approfondire proporrei di aprire una discussione apposita non perchè mi dia noia parlarne nel mio post ma perchè per una futura ricerca da parte di un utente sarà più semplice trovarlo...