ACCENSIONE ELETTRONICA
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Salve a tutti.
A me sembra questa:
http://www.electronicspark.it/?p=1127&lang=it
C'è ancora lo spinterogeno con le punte platinate?
Un saluto.
A me sembra questa:
http://www.electronicspark.it/?p=1127&lang=it
C'è ancora lo spinterogeno con le punte platinate?
Un saluto.
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
allora,va collegata ad una bobina(panda uno punto...)viene eliminato il condenzatore
lo spinterogeno c'è sempre,ma le punte platinate non fanno la classica scintilla,quindi non si bruciano praticamente mai.
la partenza a freddo è istantanea,e non ha problemi a partire a basse temperature ne a caldo.non da problemi di surriscaldamento,nemmeno in gara.
non ha problemi di giri,anzi è lineare.
non si surriscalda.
ape non credo sia uguale visto che il colore dei cavi è diverso.
è stata trovata da un'amico tedesco che ce le spedisce.il costo è alto,si parla di 150 euro montata
lo spinterogeno c'è sempre,ma le punte platinate non fanno la classica scintilla,quindi non si bruciano praticamente mai.
la partenza a freddo è istantanea,e non ha problemi a partire a basse temperature ne a caldo.non da problemi di surriscaldamento,nemmeno in gara.
non ha problemi di giri,anzi è lineare.
non si surriscalda.
ape non credo sia uguale visto che il colore dei cavi è diverso.
è stata trovata da un'amico tedesco che ce le spedisce.il costo è alto,si parla di 150 euro montata
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Salve a tutti.
L'abito non fa il monaco, sinceramente non ho fatto caso ai colori dei fili.
Puo' darsi che abbiano utilizzato un contenitore simile.
Non e' la prima volta che incontro centraline diverse internamente ma con lo stesso contenitore.
Per curiosita' ho guardato sul sito dell'accensione italiana e questa dovrebbe essere la versione a 12V con negativo a massa.
A dire la verita' ero andato a cercare qualche accensione tedesca visto che gia' avevi accennato a questa centralina.
Non sono riuscito a trovare i link ed un paio gia' non funzionavano piu'.
Comunque erano diverse da questa.
Va bene che uno possa utilizzare la bobina a scarica persa ma mi sembra strano che si possa spaziare cosi' tranquillamente da quella panda a quella punto, per panda sottointendo quella panda 30, se poi intendiamo quelle piu' nuove che sono uguali alla punto allora e' un altro paio di mani. Forse ci sara' qualche accorgimento.
Un saluto.
L'abito non fa il monaco, sinceramente non ho fatto caso ai colori dei fili.
Puo' darsi che abbiano utilizzato un contenitore simile.
Non e' la prima volta che incontro centraline diverse internamente ma con lo stesso contenitore.
Per curiosita' ho guardato sul sito dell'accensione italiana e questa dovrebbe essere la versione a 12V con negativo a massa.
A dire la verita' ero andato a cercare qualche accensione tedesca visto che gia' avevi accennato a questa centralina.
Non sono riuscito a trovare i link ed un paio gia' non funzionavano piu'.
Comunque erano diverse da questa.
Va bene che uno possa utilizzare la bobina a scarica persa ma mi sembra strano che si possa spaziare cosi' tranquillamente da quella panda a quella punto, per panda sottointendo quella panda 30, se poi intendiamo quelle piu' nuove che sono uguali alla punto allora e' un altro paio di mani. Forse ci sara' qualche accorgimento.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Ape questa quanto costa?
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Salve a tutti.
La foto l'ho presa dal loro sito,esattamente dal negozio.
Questa dovrebbe costare 90 euro da loro, poi ci sono le altre versioni per il positivo a massa,gli impianti a 6V e le accensione con due punte platinate.
Ieri l'ho vista anche su ebay a 99 euro.
Avevo messo il link dell'accensione senza consultarlo perche' mi ricordavo del nome.
Come primo esempio c'era in montaggio sul Maggiolino con impianto a 6V e giustamente hanno diversificato i colori dei fili a seconda delle versioni.
Per il resto ho approfondito piu' di tanto,non c'è proprio piu' la voglia...
Un saluto.
La foto l'ho presa dal loro sito,esattamente dal negozio.
Questa dovrebbe costare 90 euro da loro, poi ci sono le altre versioni per il positivo a massa,gli impianti a 6V e le accensione con due punte platinate.
Ieri l'ho vista anche su ebay a 99 euro.
Avevo messo il link dell'accensione senza consultarlo perche' mi ricordavo del nome.
Come primo esempio c'era in montaggio sul Maggiolino con impianto a 6V e giustamente hanno diversificato i colori dei fili a seconda delle versioni.
Per il resto ho approfondito piu' di tanto,non c'è proprio piu' la voglia...
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Ciao a tutti ragazzi, è possibile montare l'accensione 123 con la Bobina della Panda 30 cambiando la calotta e al suo posto mettendo un tappo?
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Credo che puoi farlo...alla fine i due fili invece di attaccarli alla bibina 500, li attacchi a quella panda.Elucubratio ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, è possibile montare l'accensione 123 con la Bobina della Panda 30 cambiando la calotta e al suo posto mettendo un tappo?
il solenoide, credo, abbia sempre 2 punte...l calotta serve solo come distributore.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
No Gaetano, nel frattempo mi sono informato...ci sono 2 kit, quello per la bobina tradizionale, che è questo http://www.123ignition.nl/id/51.htmlTanokart ha scritto:Credo che puoi farlo...alla fine i due fili invece di attaccarli alla bibina 500, li attacchi a quella panda.Elucubratio ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, è possibile montare l'accensione 123 con la Bobina della Panda 30 cambiando la calotta e al suo posto mettendo un tappo?
il solenoide, credo, abbia sempre 2 punte...l calotta serve solo come distributore.
e quello per la bobina doppia, che è questo http://www.123ignition.nl/id/32.html
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Re: R: ACCENSIONE ELETTRONICA
si ma nella sost. Non cambia
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Re: R: ACCENSIONE ELETTRONICA
Bè, penso che la 123 anche se si rimuove la calotta non funzioni con la bobina P30. Viceversa la 123 senza calotta non è abbinabile alla bobina tradizionale. Questa volta non credo sia solo un fattore di marketing ma che cambi proprio quello che c'è dentro.Atomo27 ha scritto:si ma nella sost. Non cambia
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Marco, cerco di spiegartelo con parole mie.
La bobina viene pilotata dalle punte platinate che chiudendo il circuito questa viene alimentata ,non entriamo nel merito perché tecnicamente entra in campo l'argomento del rocchetto di quel tizio tedesco che aveva un cognome lunghissimo e che i luminari del forum conoscono a memoria.
Quando la bobina viene alimentata con un impulso genera AT questa spedita al comune dello spinterogeno viene distribuita attraverso la spazzola rotante alla candela 1 o alla 2.
Quindi in un ciclo la spazzola alimenta la candela 1 e poi la 2 in questo caso il circuito con il filo attaccato alle punte platinate chiude il circuito due volte.
nel caso della bobina P30 il circuito si chiude 2 volte inviando contemporaneamente AT alle 2 candele generando 2 scintille di cui una persa perché se un cilindro si trova al PMS la scintilla genera lo scoppio l'altro si trova al PMI in questo caso la scintilla è persa .
Da questo il sistema viene chiamato a "scintilla persa" .
Ps il sensore dalla 123 svolge lo stesso compito delle puntine.
Ergo, nella sostanza non cambia.
La bobina viene pilotata dalle punte platinate che chiudendo il circuito questa viene alimentata ,non entriamo nel merito perché tecnicamente entra in campo l'argomento del rocchetto di quel tizio tedesco che aveva un cognome lunghissimo e che i luminari del forum conoscono a memoria.
Quando la bobina viene alimentata con un impulso genera AT questa spedita al comune dello spinterogeno viene distribuita attraverso la spazzola rotante alla candela 1 o alla 2.
Quindi in un ciclo la spazzola alimenta la candela 1 e poi la 2 in questo caso il circuito con il filo attaccato alle punte platinate chiude il circuito due volte.
nel caso della bobina P30 il circuito si chiude 2 volte inviando contemporaneamente AT alle 2 candele generando 2 scintille di cui una persa perché se un cilindro si trova al PMS la scintilla genera lo scoppio l'altro si trova al PMI in questo caso la scintilla è persa .
Da questo il sistema viene chiamato a "scintilla persa" .
Ps il sensore dalla 123 svolge lo stesso compito delle puntine.
Ergo, nella sostanza non cambia.
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Atomo in entrambi i casi è a PMS...se poi non hai un albero sfalsato a 180°....Atomo27 ha scritto:Marco, cerco di spiegartelo con parole mie.
La bobina viene pilotata dalle punte platinate che chiudendo il circuito questa viene alimentata ,non entriamo nel merito perché tecnicamente entra in campo l'argomento del rocchetto di quel tizio tedesco che aveva un cognome lunghissimo e che i luminari del forum conoscono a memoria.
Quando la bobina viene alimentata con un impulso genera AT questa spedita al comune dello spinterogeno viene distribuita attraverso la spazzola rotante alla candela 1 o alla 2.
Quindi in un ciclo la spazzola alimenta la candela 1 e poi la 2 in questo caso il circuito con il filo attaccato alle punte platinate chiude il circuito due volte.
nel caso della bobina P30 il circuito si chiude 2 volte inviando contemporaneamente AT alle 2 candele generando 2 scintille di cui una persa perché se un cilindro si trova al PMS la scintilla genera lo scoppio l'altro si trova al PMI in questo caso la scintilla è persa .
Da questo il sistema viene chiamato a "scintilla persa" .
Ps il sensore dalla 123 svolge lo stesso compito delle puntine.
Ergo, nella sostanza non cambia.
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Bisohnerebbe capire in cosa differenziano le due...oltre alla calotta e spazzola...Elucubratio ha scritto:No Gaetano, nel frattempo mi sono informato...ci sono 2 kit, quello per la bobina tradizionale, che è questo http://www.123ignition.nl/id/51.htmlTanokart ha scritto:Credo che puoi farlo...alla fine i due fili invece di attaccarli alla bibina 500, li attacchi a quella panda.Elucubratio ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, è possibile montare l'accensione 123 con la Bobina della Panda 30 cambiando la calotta e al suo posto mettendo un tappo?
il solenoide, credo, abbia sempre 2 punte...l calotta serve solo come distributore.
e quello per la bobina doppia, che è questo http://www.123ignition.nl/id/32.html
forse cambia il tipo di sensore all'interno...
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Qui i rispettivi manuali:
TRADIZIONALE:
http://www.123ignition.nl/pdf/FIAT2R.pdf
BOBINA DOPPIA:
http://www.123ignition.nl/pdf/fiat500_manual.pdf
TRADIZIONALE:
http://www.123ignition.nl/pdf/FIAT2R.pdf
BOBINA DOPPIA:
http://www.123ignition.nl/pdf/fiat500_manual.pdf
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Re: R: ACCENSIONE ELETTRONICA
Scusa ho fatto confusione con il 4 cilindri
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