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Re: Motore 740cc
Inviato: 13.03.2014, 15:19
da Lianca
Chiedo scusa aTony per essere andato OT ,e gli rinnovo i miei complimenti.
Grazie Oleandroi,figuriamoci se non ci credo, ma con la camme mi arrotolo.
Ghepcar,grazie anche a te,mi hai schiarito ulteriormente le idee.
Un saluto Luigi
Re: Motore 740cc
Inviato: 13.03.2014, 20:26
da Tony84
Lianca nessuna scusa l'importante è che tutti capiscano di più, sulle cammes bhe non voglio scoraggiarti ma detto da chi ci ha a che fare da 30anni sono come le donne capirle al 100% è praticamente impossibile bisogna sempre scendere a compromessi
Re: Motore 740cc
Inviato: 13.03.2014, 20:43
da Lianca
Hai ragione,grazie della comprensione e dello ...scoraggiamento...
Saluti luigi
Re: Motore 740cc
Inviato: 18.03.2014, 14:21
da Alex695ss
Ciao ragazzi ....scusatemi ma anch'io mi arrotolo con le camme...non ho capito come varia la fase con il sistema dell'asolatura...asolando o in anticipo o in ritardo non si ha più il bilancio perfetto o sbaglio?
Re: Motore 740cc
Inviato: 18.03.2014, 16:07
da Oleandroi
Con una camme simmetrica se asoli per variare la fase non avrai più' il bilancio perfetto rispetto al punto morto superiore,l'avrai o qualche grado prima o qualche grado dopo in base allo spostamento che farai con l'asolatura,con l'albero a camme asimmetrico la bilanciatura perfetta come dici Tu non c'è mai al PMS; se vai a misurare l'apertura delle valvole al PMS vedrai che c'è differenza tra le due misure(scarico e aspirazione).
Re: Motore 740cc
Inviato: 18.03.2014, 16:51
da Pipo
?????????????
Re: Motore 740cc
Inviato: 18.03.2014, 17:43
da Chiuritusu
Ragazzi se volete conoscere le camme: prendetevi un motore che non usate, mette dentro una qualsiasi camma, un disco graduato sul volano, anche di carta, un comparatore sulla valvola (quello dei polacchi a 10euro) e iniziate a giocarci su
Mettere le mani in pasta aiuta a capire tante cose che si spiegano
Re: Motore 740cc
Inviato: 18.03.2014, 18:24
da Livio59
Chiuritusu, perfetto, se permetti,aggiungo che con tutto ciò ci sarà sempre una percentuale piccola di errore.
Re: Motore 740cc
Inviato: 18.03.2014, 18:34
da Chiuritusu
Livio59, verissimo... È sottoscrivo la tua puntigliosità... Non l'ho citata, perché il mio era un semplice invito a "giocare, per conoscere" e non solo riempirsi la testa di teoria e teoria, che per quanto utile, te 'mbriaca!!!
Re: Motore 740cc
Inviato: 18.03.2014, 19:57
da Lianca
Buonasera.
La camme originale è asimmetrica.
Quando registro le valvole sono al PMS,e l'altro pistone chiaramente pure,ed in bilancio perfetto.
Teoricamente, seguendo Oleandroi,se ho il pistone n°1 in fase di scoppio al PMS,il n°2 non dovrebbe essere in bilancio perfetto (essendo la camma originale asimmetrica)
Boh...
Arrotolamento...
Saluti Luigi
Re: Motore 740cc
Inviato: 18.03.2014, 20:11
da Fra500r
Re: Motore 740cc
Inviato: 18.03.2014, 20:15
da Alex695ss
Effettivamente come dice Luca ci si mbriaca facilmente
.....cmq con l'asse originale io non l'ho avuto il bilancio perfetto. ...ma essendo un motore con molti km alle spalle ho pensato che tutto il gruppo distribuzione era ormai lento. ...per camme simmetrica si intende con valori diversi tra aspirazione e scarico giusto? Esempio 23 -46/ 18- 40 (sono numeri a caso)
Luca se ti è possibile posti qualche foto del comparatore che dici, per farmi un'idea
Re: Motore 740cc
Inviato: 18.03.2014, 21:50
da Oleandroi
Il bilancio perfetto si ha quando al PMS le due valvole hanno la medesima alzata,questo lo puoi vedere mettendo due comparatori sui piattelli valvole con il pistone al PMS.Se vai a controllare i valori riportati sulla tabella dati di qualche albero a camme ti può capitare di leggere Alzata aspir. Al PMS 2.30 e Alzata scarico al PMS 1.80, questo e' l'esempio di un bilancio imperfetto.Ci siamo capiti? Ciao
Re: Motore 740cc
Inviato: 18.03.2014, 22:11
da Chiuritusu
Fra500r,
Alex695ss, Se domani lo trovo qui,alla fiera fiera di San Giuseppe, me lo compro con la scusa(così evito di prenderlo in prestito sempre dal meccanico :p ), ci faccio una foto e te lo posto.. Ok??!!
Comunque io sul mio 704cc monto una camma asimmetrica, rispettivamente con angoli di lavoro di 323° all'Asp e 316° allo scarico, per metterla in fase ho dovuto utilizzare per forza disco graduato e comparatore sui piattelli valvola!! Solo così ho avuto la reale lettura della fasatura della camma!!!
Comunque forse stiamo andando un po' OT sull'argomento!!! Vi prego di spostarci su 3D inerenti!!
Grazie!!
Re: Motore 740cc
Inviato: 19.03.2014, 0:02
da Alex695ss
Ok Luca cosi so cosa acquistare, grazie
e scusa per l'Ot