Eccomi qua...allora, di cambi si potrebbe parlarne per ore e ore e ognuno ha la sua idea in base al suo stile di guida.Tony84 ha scritto:Elucubratio ci farai vedere un video dove ci mostri come va ora con la 9x39 la tua vettura?? Ti dico in anticipo che personalmente non vedo l'utilità di fare un cambio ravvicinato con una 5°marcia per poi andare a montare una coppia conica 9x39 che vanifica il tutto.
Io mi baso sulle mie esperienze e ti dico che non è vero che non ha senso fare un cambio 5M se poi monto coppia conica lunga, anzi per me è proprio il contrario e la prospettiva è ribaltata: ovvero è proprio perchè monto terza e quarta corte che posso permettermi di montare la 9/39. Se tu monti la coppia conica nel cambio originale questo va bene in prima e seconda ma si pianta nel passaggio tra la terza e la quarta essendoci troppa differenza di giri.
Quando montavo la coppia conica 8/39 nel cambio 5M il cambio andava bene ma a mio parere era ancora troppo corto nella marcia più alta, che essendo una 25-21 si differenziava rispetto a una quarta originale solo per un dente in più nel primario, per me troppo poco. Il mio obiettivo era quello di inserire la quinta solo nei lunghi tratti di autostrade e statali. Poi per quanto mi riguarda di ripresa ne aveva fin troppa, bisogna sempre distinguere tra uso sportivo e uso stradale.
Per un uso sportivo il cambio come ce l'avevo io era perfetto perchè le marcie erano tutte attaccate e si inserivano rapidamente una dietro l'altro quando il motore era ancora in coppia. Però arrivato ai 100 sentivo quasi la necessità di inserire una sesta marcia che non esisteva. Al che tu mi potresti dire: "e allora perchè non ti sei fatto semplicemente un cambio originale con quinta marcia 35-26 e coppia conica 8/41 o 8/39??" Semplice: perchè la marcie hanno lunghezza diversa! E poi vuoi mettere tutti gli ingranaggi a denti dritti e il loro fantastico fischio
La mia quarta con coppia conica originale è più corta della quarta originale con coppia conica 8-39! Quando si fa un cambio secondo me prima bisogna scegliere le cadute di giri (che io preferisco tutte simmetriche) e solo in un secondo tempo si sceglie il rapporto al ponte che varrà per tutte le marcie, in base a dove uno vive (pianura o salita) e a cosa uno preferisce (accellerazione o ripresa). Poi ovviamente non ho potuto mettere subito la 9/39 perchè non sapevo ancora se il motore avesse abbastanza cavalli per poterla spingere.
Con il cambio così come è adesso, in un uso giornaliero, non sento più il bisogno di cambiare dopo i 4000 giri (max 5000 nei sorpassi), prima invece era un attimo la tentazione di cambiare sopra i 6000, e a lungo andare non fa bene al motore. Personalmente non tornerò mai indietro alla 8/39, al massimo alla 9/41 (ma essendo particolare costa davvero molto di più).
A breve cerco di caricare un video da cui si riesca a capire qualcosa!