Tributo Ferrari

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Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Tony84 ha scritto:Elucubratio ci farai vedere un video dove ci mostri come va ora con la 9x39 la tua vettura?? Ti dico in anticipo che personalmente non vedo l'utilità di fare un cambio ravvicinato con una 5°marcia per poi andare a montare una coppia conica 9x39 che vanifica il tutto. :s
Eccomi qua...allora, di cambi si potrebbe parlarne per ore e ore e ognuno ha la sua idea in base al suo stile di guida.
Io mi baso sulle mie esperienze e ti dico che non è vero che non ha senso fare un cambio 5M se poi monto coppia conica lunga, anzi per me è proprio il contrario e la prospettiva è ribaltata: ovvero è proprio perchè monto terza e quarta corte che posso permettermi di montare la 9/39. Se tu monti la coppia conica nel cambio originale questo va bene in prima e seconda ma si pianta nel passaggio tra la terza e la quarta essendoci troppa differenza di giri.
Quando montavo la coppia conica 8/39 nel cambio 5M il cambio andava bene ma a mio parere era ancora troppo corto nella marcia più alta, che essendo una 25-21 si differenziava rispetto a una quarta originale solo per un dente in più nel primario, per me troppo poco. Il mio obiettivo era quello di inserire la quinta solo nei lunghi tratti di autostrade e statali. Poi per quanto mi riguarda di ripresa ne aveva fin troppa, bisogna sempre distinguere tra uso sportivo e uso stradale.
Per un uso sportivo il cambio come ce l'avevo io era perfetto perchè le marcie erano tutte attaccate e si inserivano rapidamente una dietro l'altro quando il motore era ancora in coppia. Però arrivato ai 100 sentivo quasi la necessità di inserire una sesta marcia che non esisteva. Al che tu mi potresti dire: "e allora perchè non ti sei fatto semplicemente un cambio originale con quinta marcia 35-26 e coppia conica 8/41 o 8/39??" Semplice: perchè la marcie hanno lunghezza diversa! E poi vuoi mettere tutti gli ingranaggi a denti dritti e il loro fantastico fischio :mrgreen:
La mia quarta con coppia conica originale è più corta della quarta originale con coppia conica 8-39! Quando si fa un cambio secondo me prima bisogna scegliere le cadute di giri (che io preferisco tutte simmetriche) e solo in un secondo tempo si sceglie il rapporto al ponte che varrà per tutte le marcie, in base a dove uno vive (pianura o salita) e a cosa uno preferisce (accellerazione o ripresa). Poi ovviamente non ho potuto mettere subito la 9/39 perchè non sapevo ancora se il motore avesse abbastanza cavalli per poterla spingere.
Con il cambio così come è adesso, in un uso giornaliero, non sento più il bisogno di cambiare dopo i 4000 giri (max 5000 nei sorpassi), prima invece era un attimo la tentazione di cambiare sopra i 6000, e a lungo andare non fa bene al motore. Personalmente non tornerò mai indietro alla 8/39, al massimo alla 9/41 (ma essendo particolare costa davvero molto di più).
A breve cerco di caricare un video da cui si riesca a capire qualcosa! :s
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Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Duecanne ha scritto:è pur vero che ne gioverebbe là guidabilita su strada in condizioni di normale utilizzo.
Esatto, proprio così! :?
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Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Elucubratio ha scritto:La mia quarta con coppia conica originale è più corta della quarta originale con coppia conica 8-39!
Mi correggo un passaggio:

"La mia quarta 22/24 con coppia conica 9/39 è più corta della quarta originale 24/21 con coppia conica 8-41"!
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Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Tony84 »

Ho capito che abbiamo una visione diversa nel modo di vivere la 500 con il motore elaborato, io preferisco tutto e subito non perchè vado a fare gare d'accelerazione ma perchè mi piace andare forte in salita dove le cadute corte fanno tanto, oltretutto hai una cammes stretta montata come diagramma se aprissi il diagramma cambierebbe il punto di coppia e ad ogni cambiata su una salita ti ritroveresti un motore che si siede e soffre il mio 740cc con cambio di serie coppia conica 8:39 pur avendo un po di cavalli ha un punto di coppia alto che lo fa esplodere dopo i 4500giri con un tiro fino agli 8000 pieni e li cade a pennello il ravvicinato con 5° marcia e coppia conica 8x41 in salita voglio fare i traversi e affondare in 4° marcia trovandomi sempre in coppia :mrgreen:
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Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Tony84 ha scritto:Ho capito che abbiamo una visione diversa nel modo di vivere la 500 con il motore elaborato, io preferisco tutto e subito non perchè vado a fare gare d'accelerazione ma perchè mi piace andare forte in salita dove le cadute corte fanno tanto, oltretutto hai una cammes stretta montata come diagramma se aprissi il diagramma cambierebbe il punto di coppia e ad ogni cambiata su una salita ti ritroveresti un motore che si siede e soffre il mio 740cc con cambio di serie coppia conica 8:39 pur avendo un po di cavalli ha un punto di coppia alto che lo fa esplodere dopo i 4500giri con un tiro fino agli 8000 pieni e li cade a pennello il ravvicinato con 5° marcia e coppia conica 8x41 in salita voglio fare i traversi e affondare in 4° marcia trovandomi sempre in coppia :mrgreen:
Io non ho la coppia così alta! Non so neanche se supero i 6500 giri e in salita non ci vado praticamente mai! Con la 9:39 va leggermente sotto coppia ma non più di tanto, si riprende subito. Comunque per quanto sembri esagerata la 9:39 su di un ravvicinato è sempre meglio di un cambio 8:39 originale!
Tu con 8000 rpm non ne hai bisogno perchè la velocità la fai coi giri!
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Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Duecanne »

Come dicevo, la 500 cest' un mod de vivre'. Filosofia e sperimentazione.......
E sennò come ci divertiamo? Rido
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Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Duecanne ha scritto:Come dicevo, la 500 cest' un mod de vivre'. Filosofia e sperimentazione.......
E sennò come ci divertiamo? Rido
Condivido, avete letto la mia fima? La 500 è libertà! Prima di tutto di pensiero! :? Ognuno la vive a proprio modo al meglio :lol: ;)
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Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Duecanne »

Elucubratio ha scritto:
Duecanne ha scritto:Come dicevo, la 500 cest' un mod de vivre'. Filosofia e sperimentazione.......
E sennò come ci divertiamo? Rido
Condivido, avete letto la mia fima? La 500 è libertà! Prima di tutto di pensiero! :? Ognuno la vive a proprio modo al meglio :lol: ;)
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Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Nella bella giornata di sole di ieri io e il mio socio Alessandro82 ci siamo fatti un giretto. Come promesso un video per voi della prova su strada: http://youtu.be/fhy6xV_IPfs
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Alessandro82 e Elucubratio
Alessandro82 e Elucubratio
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Alessandro82 con la Tributo
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Velocità ideale: 110 km/h 4000rpm
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Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Atomo27 »

La quinta sicuramente una marcia di riposo, va pure detto che fra quarta e quinta il motore non ha risposto come nelle marce più basse, comunque credo sia un giusto compromesso.
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Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Atomo27 ha scritto:La quinta sicuramente una marcia di riposo, va pure detto che fra quarta e quinta il motore non ha risposto come nelle marce più basse, comunque credo sia un giusto compromesso.
Certo, è normale! Servirebbero altri 10 cv perchè salisse uguale anche in quinta! Ma per me va bene così :? :s
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Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Chiuritusu »

Alessandro... Rosso mal pelo!!! :lol: :lol:
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Chiuritusu ha scritto:Alessandro... Rosso mal pelo!!! :lol: :lol:
Rido Rido :?
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Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Ghepcar »

Bel filmato e mi sento orgoglioso dall'essere citato nel filmato circa i dati di pressione e temperatura olio. :lol: :lol:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Ghepcar ha scritto:Bel filmato e mi sento orgoglioso dall'essere citato nel filmato circa i dati di pressione e temperatura olio. :lol: :lol:

Saluti, Pierino.
Ahah, grazie Ghepcar! Ormai quando li guardo mi vieni in mente! Rido :lol:
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