Centralina 700ed
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Re: Centralina 700ed
Salve a tutti.
Hai montato tutto come da manuale? Hia controllato i componenti e le connessioni una ad una?
Hai qualche ricambio da parte per provare ed escludere il malfunzionamento di qualche componente?
Il difetto si presenta in marcia o le prove le hai fatte solo col motore in folle?
Inizia dal principio,controlla la distanza tra riferiemnti e sensore,controlla l'anticipo statico, a quanti gradi è più o meno?
Poi se puoi controlli col multimetro i valori di sensore e bobine.
Controlli le varie connessioni, controlli la massa e l'alimentazione.
Dopo tutto questo si riprova sperando che funzioni.
Se hai un acentralina di ricambio,una bobine o un sensore provi anche con quelli.
Potrebeb essere un disturbo del segnale di giri o altro,non saprei.
I cavi sono quelli siliconici? Le candele sono quelle resistive? Il cavo del sensore di giri non deve essere a contatto con i cavi dell'alta tensione.
Non penso di averlo mai postato,non rigurda quest'accensione ma alle prime pagine c'è qualcosa che riguarda alcuni controlli da fare.
http://www.bgsoflex.com/megameet2008/me ... gnding.pdf
L'ho anche salvato. So che tutto questo non è proprio di aiuto,non demordere,insisti.
C'è un'altra cosa che non riguarda nessun problema in particolare a cui avveo pensato ma che ho sempre dimenticato di sottolineare.
Questi moduli di accensione ormai hanno una certa età.
Di solito tra il modulo ed il suo supporto c'è una specie di silicone o di pasta termoconduttiva.
Quel silicone l'ho visto solo nelle confezioni di alcuni moduli di ricambio nuovi,non so come si chiami o se sia in vendita.
Dopo tutti questi anni di sicuro non fa più il suo dovere.
Ho pensato che forse sarebbe una buona cosa dare una ripulita a modulo e supporto e di mettere del nuovo silicone.
Non se possa nadare sempre bene e comunque anche la pasta termoconduttiva,questa l'ho vista in vendita nei negozi di elettronica.
Non so quale prodotto abbiano usato sulle centraline originali,le ho viste solo in foto e raramente le ho viste seprate dal supporto, sono solo riuscito a notare tracce di qualcosa sul supporto.
Un saluto.
Hai montato tutto come da manuale? Hia controllato i componenti e le connessioni una ad una?
Hai qualche ricambio da parte per provare ed escludere il malfunzionamento di qualche componente?
Il difetto si presenta in marcia o le prove le hai fatte solo col motore in folle?
Inizia dal principio,controlla la distanza tra riferiemnti e sensore,controlla l'anticipo statico, a quanti gradi è più o meno?
Poi se puoi controlli col multimetro i valori di sensore e bobine.
Controlli le varie connessioni, controlli la massa e l'alimentazione.
Dopo tutto questo si riprova sperando che funzioni.
Se hai un acentralina di ricambio,una bobine o un sensore provi anche con quelli.
Potrebeb essere un disturbo del segnale di giri o altro,non saprei.
I cavi sono quelli siliconici? Le candele sono quelle resistive? Il cavo del sensore di giri non deve essere a contatto con i cavi dell'alta tensione.
Non penso di averlo mai postato,non rigurda quest'accensione ma alle prime pagine c'è qualcosa che riguarda alcuni controlli da fare.
http://www.bgsoflex.com/megameet2008/me ... gnding.pdf
L'ho anche salvato. So che tutto questo non è proprio di aiuto,non demordere,insisti.
C'è un'altra cosa che non riguarda nessun problema in particolare a cui avveo pensato ma che ho sempre dimenticato di sottolineare.
Questi moduli di accensione ormai hanno una certa età.
Di solito tra il modulo ed il suo supporto c'è una specie di silicone o di pasta termoconduttiva.
Quel silicone l'ho visto solo nelle confezioni di alcuni moduli di ricambio nuovi,non so come si chiami o se sia in vendita.
Dopo tutti questi anni di sicuro non fa più il suo dovere.
Ho pensato che forse sarebbe una buona cosa dare una ripulita a modulo e supporto e di mettere del nuovo silicone.
Non se possa nadare sempre bene e comunque anche la pasta termoconduttiva,questa l'ho vista in vendita nei negozi di elettronica.
Non so quale prodotto abbiano usato sulle centraline originali,le ho viste solo in foto e raramente le ho viste seprate dal supporto, sono solo riuscito a notare tracce di qualcosa sul supporto.
Un saluto.
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Re: Centralina 700ed
sera a tutti, ape la pasta che descrivi è una semplice pasta conduttiva per dissipare il valore, la stessa che ai usa sui processori dei compiuter e si trova facilmente i commercio, i problemi riscontrati dal nostro amico sono derivanti da tanti fattori, 1 la centralina è montata sulla 500ed o trapiantata sul motore 110f? 2 lo fa solo in accellerazione o in decellerazione? e poi i parametri da valutare somo troppi per poter indicare con esattezza da una semplice deacrizione sommaria ilnproblema vero e proprio.... io di quelle centraline ne ho montate svariate tra le 210 e 211 (modulo nero e modulo blu), cambiano solo i limitatori ma poi la resa è pressochè la stessa
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Re: Centralina 700ed
Sai rispettivamente a quanti giri hanno la limitazione?? Grazie!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Centralina 700ed
Chiuritusu ha scritto: ↑25.11.2019, 18:32 buongiorno, le schede tecniche non le trovo più ma se non ricordo male le med210a hanno il limitatore a 6000g/m mentre le med 211blu ha il limitatore a 7000 g/m, poi esisteva la versione ape 20 full fire o tutta rossa prodotta in polonia dalla ape e non aveva limitatore... per maggiori delucidazioni e ulteriori aggiornamenti ti rimando ad ape20ff che ne sa molto piú di me..... comunque ci sono molte discussioni in merito sul portale
viewtopic.php?f=45&t=488&start=75
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Re: Centralina 700ed
Salve a tutti.
Non ho mai fatto prove di nessun genere.
Per il limite di giri m i sono basato su quello che c'è scritto sul manuale e sui grafici delle curve di anticipo, se ci fate caso non si fermano allo stesso numero di giri.
Ho dedotto che il limite di cui parla il manuale si possa riferire alla prima centralina,tra quel valore e quello dei grafici c'è una differenza di 200 giri se non sbaglio.
Per la seconda centralina c'è una nota in un aggiornamneto del manuale. Per la terza mi sono basato sul garfico e su quello che mi ha riferito qualcuno.
In base a quello che si sente in giro a volte la differenza è di qualche centinaio di giri in più.
Secondo la nota del manuale aggiornato il valore che interessa a chiuritusu è 6800 giri.
Ho provato a dare delle indicazioni in generale, può darsi che in nessuna ci fosse la soluzione al problema descritto.
Tra i vari controlli ce n'è uno che per me è nuovo,aspetto anche qualche parere e speigazione.
Mi ha incuriosito molto l'uso di una radio AM per rilevare le interferenze.
Per la storia del silicone mi sono ricordato di un certo modulo di accensione. E' un modulo che fa un po' eccezione per via del montaggio, con gli altri moduli di solito nin forniscono unprodotto simile perchè il modulo è gia doattao di un suo supporto.
Di sicuro si trova in commercio un prodotto per sostituirlo nel caso servisse, sono prodotti che non conosco e di cui non mi intendo.
Era solo un consiglio che avevo dato in generale.
Mi pare di ricoradre di aver letto che secondo qualcuno un modulo poteva danneggairsi per via della perdita di funzionalità della pasta dovuta al pasasre degli anni.
Non volevo dire che il problema poteva essere quello.
Sono consapevole di poter danneggiare un modulo nell'inetnto di volerlo scollare dal suo supporto.
Comunque fosse se il danno derivasse da un surriscaldamento sarebbe anche troppo tardi per sostituire la pasta.
Un saluto.
Non ho mai fatto prove di nessun genere.
Per il limite di giri m i sono basato su quello che c'è scritto sul manuale e sui grafici delle curve di anticipo, se ci fate caso non si fermano allo stesso numero di giri.
Ho dedotto che il limite di cui parla il manuale si possa riferire alla prima centralina,tra quel valore e quello dei grafici c'è una differenza di 200 giri se non sbaglio.
Per la seconda centralina c'è una nota in un aggiornamneto del manuale. Per la terza mi sono basato sul garfico e su quello che mi ha riferito qualcuno.
In base a quello che si sente in giro a volte la differenza è di qualche centinaio di giri in più.
Secondo la nota del manuale aggiornato il valore che interessa a chiuritusu è 6800 giri.
Ho provato a dare delle indicazioni in generale, può darsi che in nessuna ci fosse la soluzione al problema descritto.
Tra i vari controlli ce n'è uno che per me è nuovo,aspetto anche qualche parere e speigazione.
Mi ha incuriosito molto l'uso di una radio AM per rilevare le interferenze.
Per la storia del silicone mi sono ricordato di un certo modulo di accensione. E' un modulo che fa un po' eccezione per via del montaggio, con gli altri moduli di solito nin forniscono unprodotto simile perchè il modulo è gia doattao di un suo supporto.
Di sicuro si trova in commercio un prodotto per sostituirlo nel caso servisse, sono prodotti che non conosco e di cui non mi intendo.
Era solo un consiglio che avevo dato in generale.
Mi pare di ricoradre di aver letto che secondo qualcuno un modulo poteva danneggairsi per via della perdita di funzionalità della pasta dovuta al pasasre degli anni.
Non volevo dire che il problema poteva essere quello.
Sono consapevole di poter danneggiare un modulo nell'inetnto di volerlo scollare dal suo supporto.
Comunque fosse se il danno derivasse da un surriscaldamento sarebbe anche troppo tardi per sostituire la pasta.
Un saluto.
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Re: Centralina 700ed
Salve, ragazzi ricapitolando, la centralina nanoplex ha il limitatore a 6800 giri.
Ho sempre avuto un paio di domande riguardo la nanoplex, specie la 211A, le butto qui di getto:
-Qual è la sua affidabilità? In quali casi va in contro a rottura o è praticamente "eterna"?
-Si può collegare ad un software di diagnosi sul computer simile, ad esempio, a MultiECUScan? In tal caso come si può procedere senza OBD II usando la 3-pin port?
-La nanoplex è venduta col suo piccolo dissipatore, genera veramente così tanto calore?
-La centrlina APE Full Fire Module è la versione pepata della medesima, ma il non avere limiti di giri quanto può essere veramente sfruttuabile sul bicilindrico della Cinquecento ED alla fine? Comunque dopo 5000 giri il bicilindrico tira poco, senza parlare della lentezza della distribuzione ad aste e bilancieri ed motore con valvole ad incrocio... aspetto una risposta soprattuto dal maestro ape20ff ;-)
Un grazie a tutti per aver creato una discussione così importante e interessante
Ho sempre avuto un paio di domande riguardo la nanoplex, specie la 211A, le butto qui di getto:
-Qual è la sua affidabilità? In quali casi va in contro a rottura o è praticamente "eterna"?
-Si può collegare ad un software di diagnosi sul computer simile, ad esempio, a MultiECUScan? In tal caso come si può procedere senza OBD II usando la 3-pin port?
-La nanoplex è venduta col suo piccolo dissipatore, genera veramente così tanto calore?
-La centrlina APE Full Fire Module è la versione pepata della medesima, ma il non avere limiti di giri quanto può essere veramente sfruttuabile sul bicilindrico della Cinquecento ED alla fine? Comunque dopo 5000 giri il bicilindrico tira poco, senza parlare della lentezza della distribuzione ad aste e bilancieri ed motore con valvole ad incrocio... aspetto una risposta soprattuto dal maestro ape20ff ;-)
Un grazie a tutti per aver creato una discussione così importante e interessante
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Re: Centralina 700ed
La versione H20 del bicilindrico, 126Bis / 500ED, avrà pure i suoi "handicap" di partenza, ma con un po' di cura...rende anche lui!!! Di conseguenza...perchè non dargli corrente?Matt_spark ha scritto: ↑24.11.2020, 1:13 Salve, ragazzi ricapitolando, la centralina nanoplex ha il limitatore a 6800 giri.
Ho sempre avuto un paio di domande riguardo la nanoplex, specie la 211A, le butto qui di getto:
-Qual è la sua affidabilità? In quali casi va in contro a rottura o è praticamente "eterna"?
-Si può collegare ad un software di diagnosi sul computer simile, ad esempio, a MultiECUScan? In tal caso come si può procedere senza OBD II usando la 3-pin port?
-La nanoplex è venduta col suo piccolo dissipatore, genera veramente così tanto calore?
-La centrlina APE Full Fire Module è la versione pepata della medesima, ma il non avere limiti di giri quanto può essere veramente sfruttuabile sul bicilindrico della Cinquecento ED alla fine? Comunque dopo 5000 giri il bicilindrico tira poco, senza parlare della lentezza della distribuzione ad aste e bilancieri ed motore con valvole ad incrocio... aspetto una risposta soprattuto dal maestro ape20ff ;-)
Un grazie a tutti per aver creato una discussione così importante e interessante
Lo sò che ad ingegneria ti avranno detto che un aste bilancieri ha un distacco valvola ad un regime che è la metà di un camme in testa, a parità di masse del sistema.... ma il bicilindrico fiat rivisto bene gli 8000 giri/min li fà!
Per la gestione dell' elettronica non ho mai avuto sotto mano una 500ed, intera, e quindi non sò risponderti sulla diagnostica, tra l'altro non sò nemmeno se Ecuscan la cita nella libreria....controllerò!!!
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
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Re: Centralina 700ed
Salve a tutti.
Non conosco i sistemi di diagnosi.
So che per quest'accensione c'era il tester denominato Check UP1 della Magneti Marelli. In giro si trova il manaule di questo tester ed i file delle Eprom delel varie cassettine che servivano per la diagnosi di diversi sistemi.
Una volta ho visto qualcuno fare la diagnosi con un sistema diverso dall'originale,potrebbe anche essere quello di cui parlate, qualcosa l'ha letta ma era qualcosa di errato.
Di più non so,sono passati un bel po' di anni,non badai all'immagine con la lettura della diagnosi,non ho proprio idea di come fosse.
Per l'affidabilità non so che dirti, sulle auto di serie ci ha girato e ci gira da diversi anni.
In più di uno i problemi li hanno avuto al momento del montaggio,su questo purtroppo non sono riuscito a farmi un'idea.
Se dopo questo la curva di anticipo si adatta bene al motore allora perche preoccuparsi del limite di giri superiore a quello che intenderesti raggiungere?
Pure con lo spinterogeno originale non c'è un limite a 4800 giri,dipende dal motore,sui mootri elaborati lo stesso spinterogeno arriva ad un regime superiore.
Un saluto.
Non conosco i sistemi di diagnosi.
So che per quest'accensione c'era il tester denominato Check UP1 della Magneti Marelli. In giro si trova il manaule di questo tester ed i file delle Eprom delel varie cassettine che servivano per la diagnosi di diversi sistemi.
Una volta ho visto qualcuno fare la diagnosi con un sistema diverso dall'originale,potrebbe anche essere quello di cui parlate, qualcosa l'ha letta ma era qualcosa di errato.
Di più non so,sono passati un bel po' di anni,non badai all'immagine con la lettura della diagnosi,non ho proprio idea di come fosse.
Per l'affidabilità non so che dirti, sulle auto di serie ci ha girato e ci gira da diversi anni.
In più di uno i problemi li hanno avuto al momento del montaggio,su questo purtroppo non sono riuscito a farmi un'idea.
Se dopo questo la curva di anticipo si adatta bene al motore allora perche preoccuparsi del limite di giri superiore a quello che intenderesti raggiungere?
Pure con lo spinterogeno originale non c'è un limite a 4800 giri,dipende dal motore,sui mootri elaborati lo stesso spinterogeno arriva ad un regime superiore.
Un saluto.
- Roket
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Re: Centralina 700ed
Buona sera.
Sulla 500ed la diagnosi centralina l'ho vista fare con i sistemi AXONE, cavo con connettore a 2 contatti. Ti dice se funziona e il cambio mappa. Al limitatore si spegne, come se chiudesse a massa. Per sapere quando avviene devi leggere i giri con la stroboscopica.
Con sistemi più evoluti tipo NANIGATOR predisposti per ODB non la leggi più neanche con gli adattatori porta perché non in banca dati.
Saluti Cele
Sulla 500ed la diagnosi centralina l'ho vista fare con i sistemi AXONE, cavo con connettore a 2 contatti. Ti dice se funziona e il cambio mappa. Al limitatore si spegne, come se chiudesse a massa. Per sapere quando avviene devi leggere i giri con la stroboscopica.
Con sistemi più evoluti tipo NANIGATOR predisposti per ODB non la leggi più neanche con gli adattatori porta perché non in banca dati.
Saluti Cele
- Ape20ff
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- Nome: Ape
Re: Centralina 700ed
Salve a tutti.
Ne ho vista solo una montata su di una Cinquecento,è stato tanto tempo fa,era all'inizio.
La Cinquecento era personalizzata con aggiunte ed accessori,a livello di motore forse era tutto originale,credo che il propietario fosse un ragazzo alla sua prima auto.
Non sono riuscito a ritrovare la discussione su quell'auto quindi non posso nè confermare e nè smentire quello appena detto. Ho solo un vago ricordo.
La curiosità di cui parlavo riguarda il numero di giri e la velocità raggiungibile in determinate condizioni.
Se non ho frainteso quello che c'era in un annuncio di un privato che vendeva queste centraline,dopo la sostituzione la Cinquecento dovrebbe raggiungere gli 80km/h in seconda ed i 100km/h in terza.
Se avete i dati per fare i calcoli controllate gli ipotetici giri a quelel velocità e con quei rapporti.
Non ha senso fare il cambio per una cosa simile e nemmeno è il modo corretto di usare o trattare il motore.
Un saluto.
Mi sono ricordato solo ora di una curiosità che però è da verificare.Matt_spark ha scritto: ↑24.11.2020, 1:13 Salve,...
-La centrlina APE Full Fire Module è la versione pepata della medesima, ma il non avere limiti di giri quanto può essere veramente sfruttuabile sul bicilindrico della Cinquecento ED alla fine? Comunque dopo 5000 giri il bicilindrico tira poco, senza parlare della lentezza della distribuzione ad aste e bilancieri ed motore con valvole ad incrocio... aspetto una risposta soprattuto dal maestro ape20ff ;-)...
Ne ho vista solo una montata su di una Cinquecento,è stato tanto tempo fa,era all'inizio.
La Cinquecento era personalizzata con aggiunte ed accessori,a livello di motore forse era tutto originale,credo che il propietario fosse un ragazzo alla sua prima auto.
Non sono riuscito a ritrovare la discussione su quell'auto quindi non posso nè confermare e nè smentire quello appena detto. Ho solo un vago ricordo.
La curiosità di cui parlavo riguarda il numero di giri e la velocità raggiungibile in determinate condizioni.
Se non ho frainteso quello che c'era in un annuncio di un privato che vendeva queste centraline,dopo la sostituzione la Cinquecento dovrebbe raggiungere gli 80km/h in seconda ed i 100km/h in terza.
Se avete i dati per fare i calcoli controllate gli ipotetici giri a quelel velocità e con quei rapporti.
Non ha senso fare il cambio per una cosa simile e nemmeno è il modo corretto di usare o trattare il motore.
Un saluto.
- Ape20ff
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Re: Centralina 700ed
Salve a tutti.
E' solo una curiosità sulla realizzazione di una ruota fonica,forse già l'avete vista. Già si capisce come montarla,si mettono dei bulloni più lunghi sul retro che faranno anche da porigionieri per il coperchio.
Immagino che l'abbiano fatto così per simulare la puleggia originale della 126 EL/ELX e mantenere il sensore nella stessa posizione e col supporto tipo originale.
E' sottile ma ne ho trovata un'altra che sembra pià spessa e non hanno usato una piega per fare i riferimenti. La prima è molto economica.
La seconda costerà di sicuro un po' di più,non so quanto.
In generale il tappo per chiudere il foro dello spinterogeno ed il suppoorto per il sensore costano più della ruota fonica.
Un saluto.
E' solo una curiosità sulla realizzazione di una ruota fonica,forse già l'avete vista. Già si capisce come montarla,si mettono dei bulloni più lunghi sul retro che faranno anche da porigionieri per il coperchio.
Immagino che l'abbiano fatto così per simulare la puleggia originale della 126 EL/ELX e mantenere il sensore nella stessa posizione e col supporto tipo originale.
E' sottile ma ne ho trovata un'altra che sembra pià spessa e non hanno usato una piega per fare i riferimenti. La prima è molto economica.
La seconda costerà di sicuro un po' di più,non so quanto.
In generale il tappo per chiudere il foro dello spinterogeno ed il suppoorto per il sensore costano più della ruota fonica.
Un saluto.
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Re: Centralina 700ed
Salve a tutti.
Niente di nuovo.
Si tratta di un annuncio di un'accensione usata. Si vede il codice ed anche il marchio FSM.
Se tutti i pezzi provengono dalla stessa macchina e sono quelli originali allora potrebbe trattarsi di una delle ultime 126 EL. Un saluto.
Niente di nuovo.
Si tratta di un annuncio di un'accensione usata. Si vede il codice ed anche il marchio FSM.
Se tutti i pezzi provengono dalla stessa macchina e sono quelli originali allora potrebbe trattarsi di una delle ultime 126 EL. Un saluto.
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- Emilio
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Re: Centralina 700ed
Saluti a tutti
vediamo se e successo a qualcuno di Voi...
ormai sono 25 anni che ho montato la nanoplex..
ne realizzo una per la mia 500 motore originale
è tutto ok
in avviamento tutto perfetto però come accellero oltre 2500 giri
si mette a strappare e non va piu su di giri
metto tutti i componenti sul altra macchina e funziona perfettamente
in questo modo ho la sicurezza che i componenti sono perfetti
ora sono bloccato.
avete idee??
vediamo se e successo a qualcuno di Voi...
ormai sono 25 anni che ho montato la nanoplex..
ne realizzo una per la mia 500 motore originale
è tutto ok
in avviamento tutto perfetto però come accellero oltre 2500 giri
si mette a strappare e non va piu su di giri
metto tutti i componenti sul altra macchina e funziona perfettamente
in questo modo ho la sicurezza che i componenti sono perfetti
ora sono bloccato.
avete idee??