Ciao Riccardo,leggo che sei di Novara,io abito a Borgolavezzaro,se hai problemi a rimettere in sesto l'Alternatore puoi fare un salto da me,se vuoi Ti posso dare una mano.Riccardo 500R ha scritto:Doibaf siccome il filo mi sembra solo interrotto, le due estremità riescono ad unirsi, posso fare un solo punto di saldatura o devo comunque usare il filo pieno di rame?
Sostituire dinamo con alternatore
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
- Riccardo 500R
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
Ma volentieri Oleandroi! mandami un messaggio privato col tuo cellulare (io credo di non poterli ancora mandare) che ti chiamo :) ecco quello che nel frattempo ho prodotto; per isolarlo userei o silicone alte temperatura oppure colla epossidicaOleandroi ha scritto:Ciao Riccardo,leggo che sei di Novara,io abito a Borgolavezzaro,se hai problemi a rimettere in sesto l'Alternatore puoi fare un salto da me,se vuoi Ti posso dare una mano.Riccardo 500R ha scritto:Doibaf siccome il filo mi sembra solo interrotto, le due estremità riescono ad unirsi, posso fare un solo punto di saldatura o devo comunque usare il filo pieno di rame?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
Che sia solo interotto è meglio, ma con lo stagno non è ammessa la saldatura di testa: quindi pulire dalla vernice i primi 2 mm dei 2 capi, procurarsi un pezzettino di rame pieno pari diametro e saldare sovrapposto. Naturalmente prima un pezzettino di guaina spinta tutta da una parte.Riccardo 500R ha scritto:Doibaf siccome il filo mi sembra solo interrotto, le due estremità riescono ad unirsi, posso fare un solo punto di saldatura o devo comunque usare il filo pieno di rame?
Il sistema è questo ma devi avere un minimo di dimestichezza con la saldatura a stagno: se così non fosse vai a farti fare il favore (con tutto pronto) da qualcuno.
Quelli che riparano le apparecchiature elettroniche molto meglio degli elettrauto che se non sono molto anziani non sanno assolutamente più saldare
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
ok, allora dopo riprovo con pezzettino di rame annesso, la saldatura di sopra non va bene? la parte interessata dallo stagno son 3-4 mm circa
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
Anche se molti ne fanno a meno io uso sempre la pasta salda...
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
Anche perché saldando fili di avvolgimenti o trasformatori bisogna pulirli più che bene, perché i fili degli avvolgimenti hanno una strato di isolante, e bisogna portarli a rame nudo pulendoli con carta abrasiva o altro altrimenti la saldatura non attacca.
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
Riccardo 500R, Non saprei dirti quanto possa durare quel rotore visto lo stato d'usura dei collettori, prova a sentire un ricambista quanto ti costa uno di rotazione con reso, se non altro hai la garanzia.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
Ciao Riccardo
visto dove é il problema, se riesci a ripararlo hai risolto il problema di perché non si accendeva la spia, e perché non caricava.
Faccio alcune considerazioni, ho revisato (in gioventù) parecchi alternatori, ma non mi é nai capitato di vedere un guasto del genere...mi domando il venditore che tipo é per venderti un oggetto del genere...quindi c'é da chiedersi se i diodi o altro in che condizioni sono..
Gli anelli del rotore sono molto rovinati, i carboni sono ancora buoni ma con gli anelli così non so...quanto possono durare.
Se l'alternatore fosse il mio, proverei a riparare il rotore cosi com'é, senza spendere soldi....se non riesci tu o qualcuno che si offre di aiutarti a ripararlo, io non sostituirei il rotore, senza essere sicuro che tutto il resto dell'alternatore é ok.
Visto l'usura degli anelli che danno un pò l'idea dei km percorsi dall'alternatore, per esperienza direi che i diodi di potenza potrebbero avere già troppi "anni sulle spalle" e anche se passano la prova del tester, nascondono l'insidia della "dissaldatura" all'interno del diodo, ciò si può provare solo una pressione "manuale" ho imparato con esperienze passate.
Insomma se non riesci a ripararlo senza spendere soldi ok, lo usi fino che si rompe qualcosa d'altro...se no meglio prenderne un alternatore nuovo o uno revisato da un ricambista serio..
Qui si rischia il detto "chi più spende meno spende".
Per la saldatura non dovresti avere grossi problemi, puoi usare qualsiasi tipo di filo (rame) per giuntare le parti (il consumo del rotore é minimo) e con un termorestrigente poi proteggerlo, devi solo considerare la forza quando é in rotazione.
visto dove é il problema, se riesci a ripararlo hai risolto il problema di perché non si accendeva la spia, e perché non caricava.
Faccio alcune considerazioni, ho revisato (in gioventù) parecchi alternatori, ma non mi é nai capitato di vedere un guasto del genere...mi domando il venditore che tipo é per venderti un oggetto del genere...quindi c'é da chiedersi se i diodi o altro in che condizioni sono..
Gli anelli del rotore sono molto rovinati, i carboni sono ancora buoni ma con gli anelli così non so...quanto possono durare.
Se l'alternatore fosse il mio, proverei a riparare il rotore cosi com'é, senza spendere soldi....se non riesci tu o qualcuno che si offre di aiutarti a ripararlo, io non sostituirei il rotore, senza essere sicuro che tutto il resto dell'alternatore é ok.
Visto l'usura degli anelli che danno un pò l'idea dei km percorsi dall'alternatore, per esperienza direi che i diodi di potenza potrebbero avere già troppi "anni sulle spalle" e anche se passano la prova del tester, nascondono l'insidia della "dissaldatura" all'interno del diodo, ciò si può provare solo una pressione "manuale" ho imparato con esperienze passate.
Insomma se non riesci a ripararlo senza spendere soldi ok, lo usi fino che si rompe qualcosa d'altro...se no meglio prenderne un alternatore nuovo o uno revisato da un ricambista serio..
Qui si rischia il detto "chi più spende meno spende".
Per la saldatura non dovresti avere grossi problemi, puoi usare qualsiasi tipo di filo (rame) per giuntare le parti (il consumo del rotore é minimo) e con un termorestrigente poi proteggerlo, devi solo considerare la forza quando é in rotazione.
- LuckyBear
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
Domanda /) bisogna invertire la polarità della macchina facendo questo cambio?
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
- LuckyBear
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
Altra domanda un po stupida forse ... C'è un modo per capire se la cinghia è giusta come tensione ?
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
- Riccardo 500R
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
Con l'aiuto di Oleandroi l'alternatore ora funziona, oltre al rotore rovinato c'era il portaspazzole sbagliato , quello per il regolatore esterno; appena ho un pó di tempo posterò le foto con i due porta spazzole differenti. Colgo l'occasione per ringraziare in particolar modo ken loach come supporto e oleandroi che me lo ha riparato e anche gli altri amici del forum che hanno contribuito :)
- Riccardo 500R
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
P.S. mai invertire la polarità di un impianto d'auto! A meno di rigirare l'impianto con masse etc ma sicuramente sulla 500 non è da fare!!! Per la cinghia invece il manuale stabilisce che con un peso di 10 kg deve muoversi di 1 cm: niente di più semplice quindi , facendoti aiutare da qualcuno metti il peso sopra, e l'altro misura
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
Salve. Dopo le varie modifiche, mi trovo un filo azzurro che non so dove debba andare
https://t.me/pump_upp
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Re: Sostituire dinamo con alternatore
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