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Re: La mia replica

Inviato: 04.10.2011, 21:57
da Rikferrari
Livio59 ha scritto:Ape20ff, doibaf, Chiuritusu, per quanto riguarda le molle... li purtroppo c'è un punto fermo,al lavoro ho l'attrezzino per controllare queste molle,ma non avendo dati o le molle nuove Abarth non saprei come proseguire senza dai parametri sicuri.
Ho avuto in mano uno spint. orig. Abarth originale,e le molle sembrerebbero uguali sia come forma che come elasticità a quelle Fiat e anche tutto il resto è identico.
Comunque al banco si vedeva bene che le masse arrivavano alla sua apertura massima a 3000 giri.
Ho girato con la macchina tutto ieri,percorredndo più di 100km. e confermo le senzasioni e dati messi ieri. :s
Potevi venire a trovarmi così ti smontavo tutto il motore e lo studiavamo assieme :lol: , appena finisco una vettura , come sai , comincerò quella con il motore 105 che ha su tutto originale e vedremo di preciso cosa c'è su....per il momento : pazienza . :s

Re: La mia replica

Inviato: 04.10.2011, 22:38
da doibaf
Ancora ti chiedo: i 4 gradi di fisso tu li calcoli con il suo gioco iniziale (e cioè al banco a pochi giri) oppure li calcoli ad alberino smontato senza molle? Spero di essere stato chiaro :sad:

doibaf

Re: La mia replica

Inviato: 05.10.2011, 0:01
da Ape20ff
Salve a tutti.
Mi raccomando non precipitatevi tutti a fare questa modifica...
Aspettate.
Non ho capito quest'ultima cosa su come calcolare i 4°...
Posso dire che praticamente lo spinteogeno di Livio dovrebbe essere uguale a quello che ha fatto Fabio.
Livio ha impostato l'anticipo di calettamento a 4° mentre Fabio pensa di impostarlo a 10° e arrivare a 40° di anticipo totale.
Ho trovato qualche manuale di vecchie auto che come anticip arrivavano a 40°...
La 600 per esempio,anche auto renault tipo la 16...
Se poi vogliamo arrivare oltre basta vedere i vecchi bialberi Alfa Romeo,li' siamo a 46°.
Forse 40° per un motore 500 sono gia' un limite estremo...Penso che non si dovrebbero superare i 38°,e' una misura che do cosi'...
Anche la camera di scoppio fa la differenza e non sono tutte uguali.
Poi bisogna anche vedere a quanti giri arriva l'anticipo massimo.
Se l'anticipo massimo e' arrivato a 3000 giri allora vuol dire che le molle e lo spinterogeno erano ancora in buone condizioni.
Sui grafici dell'anticipo vengono rappresentate anche le tolleranze,a volte questi valori variano da modello a modello di spinterogeno,di solito a seconda della marca.
Per la 126 e la 500 credo che le tolleranze siano sempre le stesse.
Una mezza misura per l'anticipo massimo potrei anche darla...Non e' farima del mio sacco,sono cose che ho preso in giro,e' un'analisi molto approssimativa,personale e senza riscontri.
Penso che sui motori 500 elaborati quando il caso lo permette l'anticipo massimo dovrebbe essere tra i 34° ed i 38°.
Per una modifica vecchia scuola senza tener conto di fattori come le emissioni credo l'anticipo masssimo debba sempre essere ricercato.
Senza anticipo il motore nemmeno salirebbe di giri piu' di tanto...
Penso che se non ci fermassimo ad un anticipo massimo gia' a 3000 giri potremmo osare di piu'.
Chiuritusu,in questo senso sei avvantaggiato con lo spinterogeno della tipo,li' arrivava molto dopo.
Di sicuro non mancheranno altre prove ed altre esperienze.
Un saluto.

Re: La mia replica

Inviato: 05.10.2011, 0:37
da doibaf
Ape20ff, cerco di chiarire meglio, perche non sono stato abbastanza chiaro.
Se si smonta l'alberino completo di massette dello spinterogeno e se lo si fa ruotare fino in fondo ai due lati senza molle, con un piccolo dischetto di cartone disegnato con il goniometro, è facile verificare i 18° gradi originali di tutti gli spinterogeni.
Se però si montano le mollette, ho notato a prescindere dall'usura, che prima di mettersi in tiro esiste un gioco iniziale (probabilmente circa 5° gradi) che vanno sottratti all'escursione totale. Infatti molto prima dei giri del minimo le mollette si mettono in tiro, facendo diventare l'escursione totale 18-5= 13 gradi (escursione totale effettiva).
Io volevo sapere dal grande Livio59 se ha tenuto presente e in che misura tutto questo. Cioè se è preferibile cercare di eliminare il gioco iniziale oppure se è più vantaggioso lasciarlo e calcolare a prescindere dal valore che si vuole ottenere 5° gradi in più.
Altra osservazione che metto nel calderone è che ho notato in tutti gli spinterogeni un certo consumo sulla battuta di anticipo massimo, segno che, se non fossero bloccate dal pernetto, le massette avrebbero ancora la forza di allargare ancora le molle.

Però credo che a questo punto forse sarebbe più utile un post-guida a parte.
Aspetto il parere dei moderatori.

doibaf

Re: La mia replica

Inviato: 05.10.2011, 6:30
da Livio59
Buongiorno a tutti,
per l'anticipo base faccio come al solito:
rotazione antioraria dell'albero motore di una 20°-30° per eliminare il giochi di tutti i componenti del motore,e poi con la lampadina o anche il tester girando l'albero motore in senso orario gli dò 4° cioè fino a quando la lampadina si accende.
poi ricontrollo con la pistola stroboscopica se tutto e regolare.
Fabio, forse ti è sfuggito un particolare molto importante,o per meglio dire un calcolo:
lo spinterogeno gira la metà dell'albero motore,quindi quello di mettere un disco graduato nell'asse nel spint. devi sempre calcolare il doppio di quello che segna.
Se vedi la foto è stampato 9° che moltiplicati per 2 fa 18°che è il lavoro che deve fare lo spint. Fiat.
Per il post guida,sono favorevole.

Re: La mia replica

Inviato: 05.10.2011, 7:52
da doibaf
Livio59 ha scritto:Buongiorno a tutti,
per l'anticipo base faccio come al solito:
rotazione antioraria dell'albero motore di una 20°-30° per eliminare il giochi di tutti i componenti del motore,e poi con la lampadina o anche il tester girando l'albero motore in senso orario gli dò 4° cioè fino a quando la lampadina si accende.
poi ricontrollo con la pistola stroboscopica se tutto e regolare.
Fabio, forse ti è sfuggito un particolare molto importante,o per meglio dire un calcolo:
lo spinterogeno gira la metà dell'albero motore,quindi quello di mettere un disco graduato nell'asse nel spint. devi sempre calcolare il doppio di quello che segna.
Se vedi la foto è stampato 9° che moltiplicati per 2 fa 18°che è il lavoro che deve fare lo spint. Fiat.
Per il post guida,sono favorevole.

Certo che i gradi sono la metà, ho solo dimenticato di dirlo! :sad:

doibaf

Re: La mia replica

Inviato: 05.10.2011, 8:41
da Giampaolo.Malacri
ragazzi segnalatemi da dove volete farlo cominciare che possiamo pure dividere questo, datemi pure il titolo che dovrei mettere
sono qua che aspetto :?

:s

Re: La mia replica

Inviato: 05.10.2011, 9:03
da doibaf
Io su questo lavoro sono un pezzo avanti, potrei mettere delle foto. Mi sono sempre fermato perchè non mi piace tirare fuori quello che non ho provato. Ma dal momento che Livio59 dice che ha ottenuto dei risultati intervenendo nello stesso senso (anche con il supporto della conoscenza di quello che faceva Abarth sullo spinterogeno), potrei nei prossimi giorni mettere le foto e fare una piccola guida sulla modifica dell'anticipo massimo lavorando sui fori di fermo.
Poi lì, come al solito, possono intervenire tutti, soprattutto per ipotizzare diverse regolazioni, e il nostro forum cresce, alla faccia di chi dice che ormai non si può inventare più niente sul 500 Rido Rido Rido

Se va bene possiamo fare così, poi Giampy potrebbe aggiungerci tutti gli interventi da quello di Livio59 in poi, levando quelli di organizzazione.

doibaf

Re: La mia replica

Inviato: 05.10.2011, 9:21
da Giampaolo.Malacri
per me va bene, basta che mi diciate da dove intervenire :?
meno male che hai imparato a postare le foto, meglio tardi che mai, comunque vedo che stai recuperando presto :?

:s

Re: La mia replica

Inviato: 01.11.2011, 19:52
da Livio59
Ecco,dopo due giorni di relax,oggi o dedicato un po' di ore al 500ino.
Ho proseguito con il lavoro dello spinterogeno,ed ho voluto provare a rimettere in uso la 123.
Dopo un breve giro di riscaldamento del motore con lo spinterogeno modificato(AB.), per ricordare e rivedere il suo comportamento anche perchè non uso il 500ino sempre, rientro a casa e lo sostituisco
con 123 e relativa bobina.
Riparto con curva base “0” per salire fino alla “F” in 3-4 step.
Anticipo iniziale 7°
Dopo un po' di corse sempre nella solita strada il risultato finale è stato molto deludente. :arg:
Come sapete,il parametro che vedo è EGT.
A qualsiasi andatura sono salite dai 50° a 80° (rispetto allo spint.modificato) anche spostando il piccolo selettore della 123 per variare l'angolo-curva d'anticipo.
Rientro,vedo il colore della candela....molto ma molto più chiaro del solito.
Voi mi direte...carburazione da rifare ma sinceramente non volevo toccare nulla nel carburatore.
Mi sorge un dubbio........
rimetto lo spinterogeno modificato (AB.)ma lascio la bobina doppia,riprovo,e.... il solito risultato della 123... e candela molto chiara.
Sostituisco la bobina con la solita singola che abbiamo quasi tutti,ri-ri-provo,ed ecco come per magia che le temperatura si abbassano(EGT) e il colore della candela rientra nei colori desiderati!
Un'altra cosa sentivo,con la 123,che nei 6000 giri incominciava a “murare” ma non con lo spint. Mod.,ma sicuramente era la mancanza di benzina.
Ma il dubbio rimane...la bobina doppia siamo sicuri che vada sempre bene per motori più performanti??? 8-)

Re: La mia replica

Inviato: 01.11.2011, 20:54
da Pi69
Livio59, bobina doppia quale intendi ? panda 30 o altre?

Re: La mia replica

Inviato: 01.11.2011, 21:03
da Livio59
Pi69 ha scritto:Livio59, bobina doppia quale intendi ? panda 30 o altre?
Panda

Re: La mia replica

Inviato: 29.02.2012, 19:24
da Ape20ff
Salve a tutti.
Livio,per caso questi erano i paraurti che montavi sulla tua prima 500?
Immagine
All'epoca si e no ne avevo visto 2 di 500 con quei paraurti per non dire quel paraurti peche' in effetti vedevi sempre quello anteriore.
Un saluto.

Re: La mia replica

Inviato: 01.03.2012, 6:15
da Livio59
Ciao Ape20ff, mi ricordo di questi paraurti,ma i miei erano quelli originali,solo che li avevo verniciati di nero opaco. :s

Re: La mia replica

Inviato: 01.03.2012, 13:27
da Duecanne
Dovrei guardare il cartaceo che ho a casa ma se non erro nelle cassette aba205/206 non comparivano ne spinterogeni ne ingranaggi o pezzi legati ad esso. Dubito che lo spinterogeno fosse modificato, ma
se cosi' fosse a catalogo dovrebbe esserci come c'è per la 600/850/1000tc