Salve a tutti.
Forse ho allegato tutto meno che questo.
Codici pulegge Fiat 126.jpg
Probabilmente non è molto utile,spero che non crei confusione.
Ci sono tre codici diversi per le pulegge,anche queste dovrebbero seguire un ordine cronologico, la prima è quella normale e le altre sono quelle per accensione elettronica.
Sono andato a rovistare tra gli annunci alla ricerca dei codici, i venditori sono italiani tranne uno di una puleggia usata.
Negli annunci può capitare qualche inesattezza.
Vediamo la prima puleggia,è quella usata,poi ce n'è una nuova.
4360445.jpg
4360445..jpg
Non ho idea del significato delle altre cifre e lettere.
Adesso quelle per accensione elettronica,sono le stesse che avete visto nelle immagini precedenti,forse non si riescono a leggere bene i codici ma sono gli stessi.
46577004.jpg
Questa dovrebbe essere la prima,quella della prima serie della EL.
Adesso quella per i modelli successivi.
46577369.jpg
46577369..jpg
All'inizio cercavo di riconoscerle guardando la posizione dei riferimenti ed un eventuale punto di riferimento,non avevo mai badato ai codici e non pensavo che ce ne potessero essere di diverse.
Questa piccola differenza che non rappresenta un grosso ostacolo potrebbe creare un po' di confusione.
Per prima cosa iniziai a guardare il dente per la fase e presi come riferimento la distanza dai fori dei bulloni ai suoi lati.
Sulla puleggia ultimo modello si trova quasi al centro.
Sul modello precedente è un po' più in basso.
46577004..JPG
Purtroppo le foto potrebbero ingannare,ho ritagliato pesto pezzettino dell'immagine precedente per provare a mettere le due diverse pulegge nella stessa posizione.
Era così nella prima immagine che avevo caricato,l'avevo capovolta apposta anche per leggere bene il codice,il sistema l'ha rigirata in automatico,l'ho appena visto nell'anteprima,non so dopo cosa accadrà.
Comunque quella col dente più in basso dovrebbe avere meno anticipo di calettamento, adesso sono capovolte,dovremmo immaginare di ruotarle in senso antiorario,quella col dente più in basso dovrebeb arrivare dopo ad un sensore che si trova sempre nella stessa posizione e quindi con pistoni più vicino al punto morto superiore.
Comunque non pensateci troppo, sempre meglio fare la fase con puleggia montata e guardando i riferimenti sul carter.
A occhio mi sembra che il riferimento per la fase non sia sempre proprio nella stessa posizione,le foto comunque ingannano,dal vivo non ho potuto fare confronti.
Comunque non badate nemmeno tanto ai codici perchè potreste sempre avere una sorpresa.
Questa che puleggia dovrebbe essere secondo il codice impresso?
Puleggia 126.jpg
Se non sbaglio dovrebbe essere quella normale senza i riferiemnti per l'accensione elettronica.
Nessuno si è mai lamentato per un'eventuale puleggia originale e su come mettere in fase.
E' anche vero che se ne sono vendute e viste pochissime ed a volte il supporto per il sensore era artiginale.
Un saluto.