Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Re: NUOVO MOTORE 700cc DI ELUCUBRATIO (LEGALE)
Al prossimo incontro,se mi da 1/4 d'ora di tempo gli scopro il mistero,anche se a me interessa poco o niente,le fasature dei miei motori sono tutte alla luce del sole,basta chiedere,però non crediate che dopo aver conosciuto il mistero,possiate fare un motore con le stesse caratteristiche,non è solo quello il cuore ,anzi,sono ben altri gli interventi che portano alle prestazioni,altrimenti sarebbe troppo semplice.
- Elucubratio
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Contatta:
Volutamente. Per portare a riflettere. Dove stiamo andando se ci teniamo questi segreti di Pulcinella non solo fra appasionati ma anche fra amici? E allora perchè io devo dirti qualcosa che tu non mi hai mai detto?Nicolicchio ha scritto:Nel momento stesso in cui scrivi albero a camme segreto lo rendi tabù
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
-
- Sostenitore
Con me non funziona così,hai solo da chiedere,ma non solo per la camme che non è il parametro più importante.Elucubratio ha scritto:Volutamente. Per portare a riflettere. Dove stiamo andando se ci teniamo questi segreti di Pulcinella non solo fra appasionati ma anche fra amici? E allora perchè io devo dirti qualcosa che tu non mi hai mai detto?Nicolicchio ha scritto:Nel momento stesso in cui scrivi albero a camme segreto lo rendi tabù
- Elucubratio
- Sostenitore
- Contatta:
Francesco, perchè non condividi qualche tuo motore magari in un post apposito dove spieghi le caratteristiche e le lavorazioni? Sarebbe molto interessante!Oleandroi ha scritto:Con me non funziona così,hai solo da chiedere,ma non solo per la camme che non è il parametro più importante.Elucubratio ha scritto:Volutamente. Per portare a riflettere. Dove stiamo andando se ci teniamo questi segreti di Pulcinella non solo fra appasionati ma anche fra amici? E allora perchè io devo dirti qualcosa che tu non mi hai mai detto?Nicolicchio ha scritto:Nel momento stesso in cui scrivi albero a camme segreto lo rendi tabù
- Lianca
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Bah...io ho fatto anche il fornaio per 20 anni...il pane si fa con acqua farina sale e lievito...Oleandroi ha scritto:Con me non funziona così,hai solo da chiedere,ma non solo per la camme che non è il parametro più importante.Elucubratio ha scritto:Volutamente. Per portare a riflettere. Dove stiamo andando se ci teniamo questi segreti di Pulcinella non solo fra appasionati ma anche fra amici? E allora perchè io devo dirti qualcosa che tu non mi hai mai detto?Nicolicchio ha scritto:Nel momento stesso in cui scrivi albero a camme segreto lo rendi tabù
Date questi quattro componenti a quattro persone diverse e avrete quattro risultati diversi...attenzione ,pesando in maniera uguale i componenti.
Credo di aver reso l'idea...poi se uno vuole tenere segreta una cosa...
Io ho provato tre camme diverse...il motore spinge sempre bene lo stesso,poi uno decide come lo vuole sentire
Tornando al pane...lo vuole morbido...croccante... casereccio? sempre buono è
...se fatto bene
Ultima modifica di Lianca il 12.08.2016, 13:59, modificato 1 volta in totale.
- Elucubratio
- Sostenitore
- Contatta:
Che comunque non dimentichiamoci che se l'albero a camme non ci piace o non soddisfa si può sempre sostituire con meno di 150€. Fra l'altro ho scoperto un metodo che permette di sostituire completamente l'albero a camme, togliendo solamente le aste, il bilanciere e il coperchio distribuzione, senza dover togliere nè coppa, nè carter termostato, nè cannette, risparmiando svariate ore di lavoro... sapevate che si poteva fare?
-
- Sostenitore
- Nome: gianfranco
Certamente se si svelasse le fasi dell albero a cammes e se le informazioni date siano tutte al 100x100 veritiere non ci sarebbe niente piu da scoprire !!!!! Tutti potrebbero fare un motore simile ed essere soddisfatti per le prestazioni ottenute con tanti ringraziamenti al noto preparatore che ha scelto proprio quella camma trà le trenta provate !!!!!!Ho scritto trenta ma è certamente una cifra al ribasso e conoscendolo sono sicuro che anche la stima dei cv è inferiore a quanto scritto in precedenza sul Forum .Comunque e questo è per te Moreno grazie per tutte le prove che hai fatto e condiviso con noi ma io sulla camme sarei un po' più .....SILENZIOSO . Se si svelasse tutto calerebbe l interesse !!!Abbiamo smosso il vespaio !!!!!!!
-
- Sostenitore
Per me e penso per tanti altri del settore,non è una novità,sono 50 anni che faccio in quel modo,cmq,prima di cambiare la camme per insoddisfazione,ci sono altri metodi che ti permettono di variare la fasatura,ne avevo parlato un po' di tempo fa,probabilmente non è stato preso in considerazione.Elucubratio ha scritto:Che comunque non dimentichiamoci che se l'albero a camme non ci piace o non soddisfa si può sempre sostituire con meno di 150€. Fra l'altro ho scoperto un metodo che permette di sostituire completamente l'albero a camme, togliendo solamente le aste, il bilanciere e il coperchio distribuzione, senza dover togliere nè coppa, nè carter termostato, nè cannette, risparmiando svariate ore di lavoro... sapevate che si poteva fare?
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Domanda.....sapete che a parità di diagramma e quindi d'angolo di apertura e chiusura valvola...esistono svariate LEGGI DI ALZATA della valvola???
Per la qyestione diagramma segreto....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Elucubratio
- Sostenitore
- Contatta:
Certo, questione di fattezze della rampa!Tanokart ha scritto:Domanda.....sapete che a parità di diagramma e quindi d'angolo di apertura e chiusura valvola...esistono svariate LEGGI DI ALZATA della valvola???
- Roket
- Sostenitore
- Nome: Carmelo
Saluti cele
Ultima modifica di Roket il 12.08.2016, 15:45, modificato 1 volta in totale.
- Roket
- Sostenitore
Buona sera
Ma la storiella del fil di ferro con l'uncino o quella del foro con la punta da 6 non la ricorda nessuno? E se registri la punteria più stretta o piu lasca?
Per fortuna quelli bravi sanno pure raccontare le favole. Posso capire i segreti nelle lavorazioni che si fanno, raccordatura condotti, lavorazione camera, banda tra pistone e testa, angolo di lavorazione della sede valvola, o ancora quelli che spianano la testa inclinata per avere un minimo in più le valvole verticali, o anche le percentuali di equilibratura, ma in un mondo competitivo. In un luogo di condivisione alcuni segreti se svelati non fanno alcuna differenza. Ho visto motori pressocche uguali con rendimenti anche molto diversi. La legge di alzata, per la forma dei boccioli, fa si che anche i gradi di apertura e chiusura dicano poco. A proposito se si sostituisce l'albero come dice Elucubratio, ricontrollate anche l'anticipo. Dai che non vediamo l'ora di sentirlo in moto sto motore.
Saluti cele
Ma la storiella del fil di ferro con l'uncino o quella del foro con la punta da 6 non la ricorda nessuno? E se registri la punteria più stretta o piu lasca?
Per fortuna quelli bravi sanno pure raccontare le favole. Posso capire i segreti nelle lavorazioni che si fanno, raccordatura condotti, lavorazione camera, banda tra pistone e testa, angolo di lavorazione della sede valvola, o ancora quelli che spianano la testa inclinata per avere un minimo in più le valvole verticali, o anche le percentuali di equilibratura, ma in un mondo competitivo. In un luogo di condivisione alcuni segreti se svelati non fanno alcuna differenza. Ho visto motori pressocche uguali con rendimenti anche molto diversi. La legge di alzata, per la forma dei boccioli, fa si che anche i gradi di apertura e chiusura dicano poco. A proposito se si sostituisce l'albero come dice Elucubratio, ricontrollate anche l'anticipo. Dai che non vediamo l'ora di sentirlo in moto sto motore.
Saluti cele
- Elucubratio
- Sostenitore
- Contatta:
Comunque io uso il sistema aggiornato del fil di ferro, ovvero con 4 calamite a reggere i bicchierotti.
- Duecanne
- Sostenitore
- Nome: francesco
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Elucubratio,
Ti seguo ti seguo
Ti seguo ti seguo
- Roket
- Sostenitore
Bupna sera.
le novità e gli aggiornamenti non sempre portano miglioramenti......
prova a farlo con le cannette classiche o con acciai amagnetici.
saluti cele
le novità e gli aggiornamenti non sempre portano miglioramenti......
prova a farlo con le cannette classiche o con acciai amagnetici.
saluti cele