non vorrei sbagliare ma quel carburo se è del pumino dovrebbe avere un diffusore piccolo,e forse pure la pompa di ripresa interna,ma non sono sicuro di quello che dico.duecanne ha scritto:pintaudi67 ha scritto:Duecanne mi potresti dire che diffusore ha il 32 del 900 t, ma è 32 o 30? hai qualche foto,potresti dirci le sue caratteristiche
Chiedo scusa è un 30 ed è in pratica il vecchio 850 adattato, tempo fa ne ho acquistati alcuni nuovi di fondo magazzino ed eventualmente sti giorni faccio qualche foto. La caratteristica principale è che all'occhio inesperto sembra originale ed è compatibile con l'altezza del vano motore, problema tipico delle modifiche al cinquino, mettero foto appena ho un momentino
Carburatore: portare il 28 a 30
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
pintaudi67 ha scritto:non vorrei sbagliare ma quel carburo se è del pumino dovrebbe avere un diffusore piccolo,e forse pure la pompa di ripresa interna,ma non sono sicuro di quello che dico.duecanne ha scritto:pintaudi67 ha scritto:Duecanne mi potresti dire che diffusore ha il 32 del 900 t, ma è 32 o 30? hai qualche foto,potresti dirci le sue caratteristiche
Chiedo scusa è un 30 ed è in pratica il vecchio 850 adattato, tempo fa ne ho acquistati alcuni nuovi di fondo magazzino ed eventualmente sti giorni faccio qualche foto. La caratteristica principale è che all'occhio inesperto sembra originale ed è compatibile con l'altezza del vano motore, problema tipico delle modifiche al cinquino, mettero foto appena ho un momentino
Dici bene se parliamo del pullmino 850 o del 900ante 1979 ma il 900T o E l'ho gia montato
ed è privo di pompa di ripresa ed ha il pozzetto maggiorato
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
allora ricordo i primi 850.Cosa modifichi di preciso per poterlo montare sul cinquino?
Ultima modifica di Pintaudi67 il 22.10.2010, 16:37, modificato 1 volta in totale.
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
Ma ci dici in maniera più precisa cosa gli fa?Febo ha scritto:I dellorto da 28 si possono portare a 30 sostituendo la farfalla. C'è però un modo per "elaborare" un 28 dellorto che lo fà rendere come un 32 (sono prove già fatte e quindi non teoria ma protica) ma senza allargarlo proprio per no "indebolire" la già sottile parete: dalle mie parti c' è un preparatore carburatorista che fà queste modifiche. Se tu hai già il carburatore da fornire chiede (almeno l'ultima volta mi ha chiesto cosi) 70 euro; se invece vuoi tutto (carburatore già modificato) pronto da montare chiede 180 euro. Io ne ho presi diversi e ti assicuro che vanno molto ma molto bene, ci vai tranquillamente al collaudo, non si vede nulla dall'esterno ecc ecc è veramente un lavoro ben fatto. Li ho messi su motori da 595 cc 650cc ecc fino ad un 850cc è perfetto !
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
Sono tante le lavorazioni ad esempio elimina completamente il diffusore, diventa un diffusore da 26,5 con farfalla da 28 lavora l'emulsionatore, il centratore lo torinisce, modifica il galleggiante alesatura di alcuni forellini all'interno arrotonda ed allarga tutto l'ingresso dell'aria nella parte alta creando di fatto una "mini trombetta tronco conica" toglie tre quarti del centratore lasciando solo la parte centrale insomma questo è tutto quello che son riuscito a vedere smontandone uno dei tanti che ho fatto fare quello che impressione è il risultatao finale il rendimento divent come un carburatore che ha il diffusore da 26,5 quindi almeno come un 32. Poi se fà altre cose che non si riesce a capire solo guardandolo e smontandolo non lo sò
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
potresti mettere un qualche indirizzo in modo da contattarlo in caso di bisogno anticipatamente.Febo ha scritto:Sono tante le lavorazioni ad esempio elimina completamente il diffusore, diventa un diffusore da 26,5 con farfalla da 28 lavora l'emulsionatore, il centratore lo torinisce, modifica il galleggiante alesatura di alcuni forellini all'interno arrotonda ed allarga tutto l'ingresso dell'aria nella parte alta creando di fatto una "mini trombetta tronco conica" toglie tre quarti del centratore lasciando solo la parte centrale insomma questo è tutto quello che son riuscito a vedere smontandone uno dei tanti che ho fatto fare quello che impressione è il risultatao finale il rendimento divent come un carburatore che ha il diffusore da 26,5 quindi almeno come un 32. Poi se fà altre cose che non si riesce a capire solo guardandolo e smontandolo non lo sò
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
Ho letto con un certo interesse tutte le vostre esperienze, una domanda mi sorge spontanea:
ma tutte queste modifiche sui carburatori, alla fine a che giovamenti portano?
Se parliamo di soddisfazione personale nel veder funzionare il proprio cinquino con una carburatore di un'altra macchina, modificato, posso essere in parte d'accordo.
Normalmente di persone che modificano i carburatori ne conosco a bizzeffe, ma quasi tutti i risultati sono equivalenti:
consumo di carburante alle stelle, con soffocamenti o vuoti.
C'è a chi va bene al minimo e male al massimo, chi viceversa.
Per quello che mi riguarda, modificare i carburatori puo' essere una cosa pure accettabile, a patto che si raggiungano risultati certi e vantaggiosi, sia dal punto di vista del rendimento, sia dal punto di vista dei consumi.
Cio' significa che la modifica deve essere studiata, bisogna conoscere i principi di funzionamento dei carburatori, i vari principi della fisica, da Venturi a Bernoulli, allora si che si ottengono risultati soddisfacenti.
Ma operare alla cieca, giusto per sentito dire, sicuramente si otterranno risultati limitati e controproducenti.
Il consiglio che posso darvi è quello di evitare di modificare carburatori, difficilmente si ottengono risultati positivi, nel caso vogliate aumentare l'alimentazione del vostro motore dopo aver opportunamente ridimensionato la cilindrata a la cammes e quello di reperire in commercio carburatori già lavorati e tarati dalla casa costruttrice, con ovvi vantaggi e risultati certi.
Come si dice, i consigli sono gratuiti, poi ognuno faccia come meglio crede.
Guido
ma tutte queste modifiche sui carburatori, alla fine a che giovamenti portano?
Se parliamo di soddisfazione personale nel veder funzionare il proprio cinquino con una carburatore di un'altra macchina, modificato, posso essere in parte d'accordo.
Normalmente di persone che modificano i carburatori ne conosco a bizzeffe, ma quasi tutti i risultati sono equivalenti:
consumo di carburante alle stelle, con soffocamenti o vuoti.
C'è a chi va bene al minimo e male al massimo, chi viceversa.
Per quello che mi riguarda, modificare i carburatori puo' essere una cosa pure accettabile, a patto che si raggiungano risultati certi e vantaggiosi, sia dal punto di vista del rendimento, sia dal punto di vista dei consumi.
Cio' significa che la modifica deve essere studiata, bisogna conoscere i principi di funzionamento dei carburatori, i vari principi della fisica, da Venturi a Bernoulli, allora si che si ottengono risultati soddisfacenti.
Ma operare alla cieca, giusto per sentito dire, sicuramente si otterranno risultati limitati e controproducenti.
Il consiglio che posso darvi è quello di evitare di modificare carburatori, difficilmente si ottengono risultati positivi, nel caso vogliate aumentare l'alimentazione del vostro motore dopo aver opportunamente ridimensionato la cilindrata a la cammes e quello di reperire in commercio carburatori già lavorati e tarati dalla casa costruttrice, con ovvi vantaggi e risultati certi.
Come si dice, i consigli sono gratuiti, poi ognuno faccia come meglio crede.
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
Si può anche adattare una farfalla del carburatore panda ovviamente è da 30 senza ad ammattirsi a realizzarla al tornio, non trovate giusto??Renzo ha scritto:Se fai la farfalla ricorda di tagliarla con la stessa inclinazione in gradi che è riportata su quella di origine.
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
il solito Archimede Pitagorico Mino!!!!!!mino ha scritto:Si può anche adattare una farfalla del carburatore panda ovviamente è da 30 senza ad ammattirsi a realizzarla al tornio, non trovate giusto??Renzo ha scritto:Se fai la farfalla ricorda di tagliarla con la stessa inclinazione in gradi che è riportata su quella di origine.
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
Rispondo a guido972. chi fà queste modifiche è un professionista e non un improvvisatore, ne ho acquistati da lui almeno 10 di questi carburatori dellorto da 28 "modificati" li ho montati su ogni tipo di motore da 595cc fino a 850cc, NON è vero che se vanno bene in basso vanno male in alto e vicevresa. Vanno bene ad ogni regime risulta da prove fatte su strada dal sottoscritto, si tratta di un carburatore che all'esterno è idendico ad uno originale ma all'interno ha una serie di "lavorazioni" (fatte ripeto da un professionista) che consentono di ottenere prestazioni inimmaginabili per un carburatore cosi piccolo. Probabilmente tu basi la tua risposta su esperienze che hai avuto negative, io invece scrivo cose che ho provato personalmente (la prima volta ero scettico anch'io poi i risultati su strada mi hanno fatto ricredere) Quando devo fare un bel motore consiglio sempre al cliente (che vuole un motore che non deve dare nell'occhio) l'utilizzo di questo carburatore modificato. Poi ognuno continui pure a pensare come meglio crede... è vero i consigli sono gratutiti anche come in questo caso che sono di parere completamente opposti.
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
Caro Febo, ti sbagli, i nostri pareri sono simili e non completamente opposti.
Nel mio post mi riferivo a modifiche fatte da profani che non sanno neppure come funzionano i carburatori, ecco perchè raccomandavo di evitare di modificare se non si sà neppure cio' che si modifica.
Viceversa, ho il massimo rispetto per quelle persone competenti a cui ti riferiscii tu, che sono dei tecnici capaci pure di modificare un carburatore ed ottenere risultati ottimi, ma è gente che sà quello che fà.
Non resta altro che porgere il massimo rispetto a gente che ci capisce
Spero di essere stato chiaro
Guido
Nel mio post mi riferivo a modifiche fatte da profani che non sanno neppure come funzionano i carburatori, ecco perchè raccomandavo di evitare di modificare se non si sà neppure cio' che si modifica.
Viceversa, ho il massimo rispetto per quelle persone competenti a cui ti riferiscii tu, che sono dei tecnici capaci pure di modificare un carburatore ed ottenere risultati ottimi, ma è gente che sà quello che fà.
Non resta altro che porgere il massimo rispetto a gente che ci capisce
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
gentilmente qualcuno puo' darmi l'indirizzo per modificare un carburatore da 28 ?
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
Che tipo di carburatore? Io ho parlato di carburatore dellorto da 28 (non weber o solex che non si prestano a tali modifiche o che comunque non ho mai provato e non conosco chi li modifica) puo inviarmi, se ti riferisci a un dellorto da 28 da modificare un mp. ciao
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
pochi i carburatoristi che c'erano a Ferrara , e oggi anche se avanti con l'età , solo due ancora operano nel settore.... uno di questi mi fece vedere un carburatore della 126 ( quindi un 28 ) a cui aveva davvero stravolto l'aspetto..non esterno ma interno : ricordo che aveva sostituito i vari getti , ma la cosa più evidente era che aveva chiuso tutta la parte sopra dell'ingresso aria ( coperchio compreso ) e aveva tornito tutto il venturi.... non ci ho capito nulla allora e continuo a non capirci nulla oggi di come aveva fatto e perché , ma questo post mi ha fatto tornare a mente la cosa . Dato che , purtroppo , è stato operato ad un polmone per un cancro ed è in via di recupero , appena riuscirò andrò a chiedergli chiarimenti , se me li dirà !
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Re: Carburatore: portare il 28 a 30
io giocherellando sono riuscito ad allargare un weber a 30.4 . mi sono fatto fare una farfalla dedicata ma ora non so proprio come comportarmi con i getti. quasi quasi allargo solo quello di massima e tutti gli altri li lascio cosi come sono .
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