Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Avatar utente
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2374
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da Livio59 »

24 centesimi di tolleranza sono tanti,quando è in moto dovrebbe "scampanare" a più non posso,vero?
Da quello che ho capito devi avere il motore aperto,in questo momento,quindi dato che ci sei misura anche il resto,albero motore e i suoi supporti,bielle ecc. ecc..
Per un 740 cc. la 42-82 la digerisce molto bene,volendo puoi anche aumentare.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Marco76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 38
Iscritto il: 09.11.2011, 21:58
Nome: marco martin

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da Marco76 »

Si Livio è sul banco il motore, appena pos. farò le altre misure, in effetti a freddo un pò si sentiva, hanno un altezza di comp. da 40, per la camme l ho comprata in una mostra scambio usata pochissimo, forse solo per prova, però non ho i riferimenti c'è solo stampato 42-82 è in acciaio (alzata 7,7 pagata 110 euro) la monterò in base a questo. grazie
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da Chiuritusu »

Beh...per essere in acciaio, non l'hai pagata cara...
Ammazza però... 24centesimi di tolleranza.... :wowo!!: sono un botto!!!! Ma che pistoni monti??!! :s
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da Due Condotti »

bè 24 centesimi di tolleranza mi sembrano un tantino troppi, con che cosa hai misurato i cilindri, di solito si usa un comparatore centesimale, controlla che funzioni bene alcune volte danno i numeri, con una tolleranza del genere mi sembra strano che il motore riscaldando diventi duro, forse perchè eccessiva la tolleranza il motore potrebbe essere un pò scompresso e quindi risultare fiacco, soprattutto quanto si surriscalda, poi aspetto che qualcuno più ferrato di mè risponda sull'argomento :sad:
comunque con i pistoni asso stampati 24 centesimi sono troppi, chiedi in rettifica :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
Akro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 307
Iscritto il: 02.12.2010, 23:23
Nome: Michele
Località: San Vito (CA)

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da Akro »

visto che siamo in tema, qualcuno mi sa dire come si usa questo coso? dovrebbe essere un alesatore per cilindri
Immagine
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da doibaf »

E' un lucidatore (praticamente rende ruvide le canne usate) rendendole più adatte all'assestamento delle fasce sostituite in caso di pistoni e cilindri usati. Va montato su un trapano e bisogna ASSOLUTAMENTE procedere in costante movimento alto e basso per evitare le rigature orizzontali.
Non risparmia assolutamente la rialesatura!

doibaf
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da Chiuritusu »

si, mi ricordo che il meccanico, mi ci lucidava i cilindri dello scooter, però consigliano di usarlo con un tubolare di tela smeriglio che si infila sulle 3 ganasce, immerso nella nafta! Ritornando al discorso della tolleranza,visto che mi risultano veramente troppi i centesimi dati, anche a me è venuta il dubbio esposto dall'amico William, non è che sono la metà! Ossia 12 centesimi...quelli ci starebbero...non ho capito se sono pistoni stampati o fusi... Hai dato, per entrambi i cilindri, eguale tolleranza o hai dato qualche cent in più al secondo cilindro?!
Ma tu... C'eri??!!
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da Pipo »

...quello è un lappatore portatile. Và utilizzato con un trapano a batteria (ben carico e potente) per via dei giri che devono essere bassi. Non deve lavorare a secco ma con olio da taglio e senza il tubolare di tela smeriglio...
Comunque quell'accrocco lì fà pena, fosse un Sunnen sarebbe un'altra storia e, comunque, nulla a che vedere con una levigatrice che si possa chiamare così e con la quale si fanno operazioni di fino.
Chi non ha dimestichezza con le macchine utensili è meglio che si rivolga ad una rettifica. Io prima di imparare ad usarla bene ci ho messo degli anni...
:s
Ruk82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 143
Iscritto il: 07.05.2007, 8:08
Nome: Andrea
Località: camino al tagliamento

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da Ruk82 »

dipende dove hai misurato:
da quello che mi ricordo bisogna misurare il mantello del pistone alla stessa altezza dello spinotto ma in senso ortogonale.
Nelle competizioni vige sempre l'articolo quinto:

CHI HA SOLDI HA VINTO!!!
Marco76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 38
Iscritto il: 09.11.2011, 21:58
Nome: marco martin

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da Marco76 »

Ciao ragazzi, allora i pistoni sono fusi non stamp. della asso c'è scritto 7064, ho rimisurato più volte 24cent. uno e 23 l altro non capisco se il problema è la misura dei pist. 81,86 o le canne 82,10 qualcuno di voi li ha misurati per caso?
che faccio metto un pò di nastro isolante sui pistoni?!?!?!?!?!?!?!?!
Ruk82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 143
Iscritto il: 07.05.2007, 8:08
Nome: Andrea
Località: camino al tagliamento

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da Ruk82 »

mi sono dimenticato di dirti che il diametro dei cilindri andrebbe fatta con montata una falsa testa e con i prigionieri tirati a coppia.
te lo dico io che con i cilindri smontati avevo 16 centesimi (12 teorici)
poi ho stretto tutto e mi sono accorto che da 16 siamo passati a 12, ma sulla parte con meno spessore dei cilindri (sotto dove va dentro al basamento) c'era addirittura interferenza!
per fortuna che ho verificato prima del montaggio! :wowo!!:
Nelle competizioni vige sempre l'articolo quinto:

CHI HA SOLDI HA VINTO!!!
Avatar utente
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da Due Condotti »

ciao ruk, io non sapevo che una volta montato la testa e serrato i prigionieri i cilindri possono variare la :sad: loro tolleranza, ma con la testa montata come hai fatto a misurare la tolleranza sui cilindri ? :s
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Ruk82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 143
Iscritto il: 07.05.2007, 8:08
Nome: Andrea
Località: camino al tagliamento

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da Ruk82 »

da sotto senza coppa e magari senza albero motore..
infatti in rettifica di solito quando barenano un cilindro lo serrano utilizzando due flange forate in modo tale da simulare la coppia di serraggio della testa.
se non ricordo male ne parlano anche nel libro Elaboriamo il motore. ;)
Nelle competizioni vige sempre l'articolo quinto:

CHI HA SOLDI HA VINTO!!!
Avatar utente
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 850
Iscritto il: 29.12.2009, 12:06
Nome: william

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da Due Condotti »

grazie ruk :? , questà proprio non la sapevo :wink: timoroso
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Decido io quanta tolleranza nelle canne cilindri

Messaggio da Chiuritusu »

Due Condotti ha scritto:ciao ruk, io non sapevo che una volta montato la testa e serrato i prigionieri i cilindri possono variare la :sad: loro tolleranza, ma con la testa montata come hai fatto a misurare la tolleranza sui cilindri ? :s
Si Willi, col serraggio il cilindro si deforma, per questo, come dice Ruk, in rettifica vengono alesati serrati sul monoblocco, col serraggio(in Nm), finale!!!! :?
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”