perdita di colpi

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Re: perdita di colpi

Messaggio da Antonio.Carlino »

quando succedono queste cose si impazzisce del tutto..... devo procurarmi un torchio Titta!!! Rido Rido Rido
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco

Messaggio da Cinquinospecial »

Continuo su questo post x non aprirne un altro. Premetto che non ho utilizzato il 5ino per un bel pò, lho tenuto fermo quasi per un anno e lho messo in moto solo 3 volte per una decina di minuti....e mi ha dato sempre soddisfazione xkè al primo colpo è partita pur avendo il regolatore difettoso (ho dovuto usare unaltra bat xò...), per cui lasciandola in moto sia con l'aria aperta che poi a minimo il motore era regolarissimo. Fattostà che la settimana scorsa, x necessità, ho dovuto usare il 5ino e fare qualke km (40...). sapevo di essere con la batt a terra per cui il mio solo pensiero era quello di stare attento a non far spegnere il motore, invece dopo un pò sento puzza di ferodo e vedo fumare la post sx.....ganasce bloccate, cmq riesco a togliere il cordino del freno su quella ruota e mi riavvio. Tutto regolare fin quando di colpo la macchina inizia a "spappiciare" (così si usa dire dalle mie parti...), nel senso ke sembrava essere scarburata, e pian piano si spegne. Da premettere che ero in salita e in una strada di montagna e la macchina si ferma in curva...e senza batteria...! Dopo il tempo di una sigaretta, la faccio ripartire a strappi a marcia in dietro e la macchina parte, mi riavvio e dopo altri 10 km si ripresenta la stessa cosa, inizia a perdere colpi, sento il motore che gira proprio malissimo finchè si spegne. Altra sigaretta, di nuovo a strappi e la macchina riparte. Stavolta però la terza non me la tiene xkè mi sono accorto ke a bassi giri il problema tentava di riapparire, mentre tenendola alta riusciva a superare quel "punto" e andava tranquilla(all'apparenza). Faccio un tratto di discesa abbastanza lungo (6-7 Km) e metto la terza, tanto a minimo sta accesa per forza dato ke non acceleravo, ma puntualmente, in pianura mi si rispegne. E di nuovo la solita storia, la faccio ripartire e credetemi non dico fesserie la macchina partiva facendo un quarto di giro di ruota, anche perchè ero in pianura e poi dovevo risalire in macchina per farla partire per cui non è che stentava, anzi, non vedeva l ora di mettersi in moto! Fattostà che poi sono arrivato a destinazione e ho cercato di capirci qlcosa...a motore acceso ho staccato uno per volta i cavi candela e la macchina, anche ad 1, stava in moto, e ho notato un pò di patina biancastra, pulisco e guardo anche l altro cavo, provo un pò a regolare la carburazione ma tutt'ok, la tengo accesa per un bel accelerando di tanto in tanto e di colpo si presenta il problema.....e si spegne. A quel punto non riprovo più nulla xkè avevo da fare e inoltre non sapevo più dove e cosa controllare. Spero di essere stato chiaro....lungo sicuramente, ma è per farvi capire la situazione in cui si presenta il problema, xkè x me la cosa è molto strana....dato che che per 10 Km o 20 minuti va bene e poi si spegne...! ciao a tutti
.....works in progress.....
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Maurizio ha scritto:Le punterie vanno regolate 015 aspirazione e 020 scarico, xche le valvole di scarico si dilatano di + rispetto all'aspirazione, sempre che sia originale.
Maurizio qualcuno mi aveva detto 0,20 e 0,25. Che dici?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Nel motore 110 f000 vanno 0,15 x aspirazione e 0,20 x lo scarico cmq anche se le fai tutte 0,20 vanno bene lo stesso magari le senti un pò tintinnare quelle di aspirazione, ma farle 0,20 e 0,25 sono un pò troppo lasche e le sentirai picchiare x troppo gioco.
Cmq è meglio sentirle picchiare sui bilancieri che non sentirle affatto, si rischia di bruciarle, e ovvio di rimanere a piedi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Un difetto così mi fa pensare alle due cose che più di tutte a caldo danno fastidio: la pompetta C e i giochi delle valvole. Io partiri da lì.

doibaf
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

doibaf ha scritto:Un difetto così mi fa pensare alle due cose che più di tutte a caldo danno fastidio: la pompetta C e i giochi delle valvole. Io partiri da lì.

doibaf
per la pompetta C cosa devo controllare?o va sostituita? per i giochi delle valvole devo procurarmi gli spessori, una volta li avevo ma li ho prestati e mai più ritornati alla base....
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Per la pompetta, che se ha la gomma invecchiata manifesta i suoi difetti maggiormente a caldo, prova a fare il pieno di benzina e vedi se il difetto diminuisce. In tal caso sostituiscila subito.
Per lo spessimetro che hai perso posso solo consigliarti di stare più attento ai prestiti... le attrezzature sono importanti e costose! :sad:

doibaf
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

doibaf ha scritto:Per lo spessimetro che hai perso posso solo consigliarti di stare più attento ai prestiti... le attrezzature sono importanti e costose! :sad:
Purtroppo quando si va sulla fiducia non si pensa troppo...... :picchiatesta:
Enzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: enzo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Enzo »

non so se 'e il tuo caso ma a me in passato capitava la stessa cosa e dopo tanti interventi ho scoperto che l'alberino dello spinterogeno aveva un po' di gioco e mi falsava l'apertura delle puntine.
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

I piaceri se si possono fare si fanno volentieri, pero' dalle mie parti si dice: " se i piaceri fossero buoni si presterebbero pure le mogli" :lol:
In quanto al difetto da te riscontrato, come già suggerito da molti, mi concentrerei sul giuoco valvole. Se il tuo motore è un 110F originale metti a 0.15 asp e 0.20 sca, anche se in certi casi sarebbe meglio 0.20 per entrambe; se il tuo motore è un pò pompato mettile a 0.20 asp. e 0.25 sca; se il tuo motore è molto pompato ti suggerisco 0.25 per asp. e 0.30 per sca.
Una volta fatta questa verifica se il problema sussiste verifica l'accensione: se il tuo è 110F normale puoi usare le candele NGK BP6HS, se un pò pompato le BP7HS se molto pompato le BP8HS o in alcuni casi anche le BP9HS che sono sncora piu' fredde.
Inoltre, altra causa da non escludere potrebbe essere pure il condensatore o le puntine ossidate o mal regolate: esse vanno messe a 0.47 / 0.53mm.
Fatte tutte queste verifiche non resta altro che ispezionare carburatore e pompetta a C. Altro non c'è, dopo tutte le verifiche suddette sarà come un'orologio svizzero.
Ciao
Guido
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

Enzo ha scritto:non so se 'e il tuo caso ma a me in passato capitava la stessa cosa e dopo tanti interventi ho scoperto che l'alberino dello spinterogeno aveva un po' di gioco e mi falsava l'apertura delle puntine.
ciao enzo guarda come gioco dell alberino diciamo che cè sempre stato, nel senso che ha un gioco di 3-4 mm nel senso di rotazione, ma cè sempre stato.
Domani avrò il 5ino sottomano e cm prima cosa cambio il regolatore e cambio la batteria dopodichè inizio a controllare la pompetta le candele il gioco punterie e infine le valvole e poi provo a mettere in moto e vediamo cosa succede. vi aggiorno e grazie cm sempre
Enzo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo »

Io mi riferisco al gioco assiale dell'alberino bastano pochi decimi e falsa tutto
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Enzo ha scritto:Io mi riferisco al gioco assiale dell'alberino bastano pochi decimi e falsa tutto
Sul giuoco assiale non sono d'accordo, forse intendi quello laterale, ossia giuoco radiale?
Enzo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Enzo »

Scusa ho sbagliato io intendevo quello radiale :?
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore

tagliamo la testa al toro.....se lo "giro" ha il gioco...se lo "tiro" no......! cmq è corretto dire radiale per le rotazioni (anche angolare), assiale invece si deve precisare se è lungo l asse o trasversale (in tutte le direzioni perpendicolari all asse) :?
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”