perdita di colpi
- Antonio.Carlino
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Re: perdita di colpi
quando succedono queste cose si impazzisce del tutto..... devo procurarmi un torchio Titta!!!
- Cinquinospecial
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Re: perdita di colpi
Continuo su questo post x non aprirne un altro. Premetto che non ho utilizzato il 5ino per un bel pò, lho tenuto fermo quasi per un anno e lho messo in moto solo 3 volte per una decina di minuti....e mi ha dato sempre soddisfazione xkè al primo colpo è partita pur avendo il regolatore difettoso (ho dovuto usare unaltra bat xò...), per cui lasciandola in moto sia con l'aria aperta che poi a minimo il motore era regolarissimo. Fattostà che la settimana scorsa, x necessità, ho dovuto usare il 5ino e fare qualke km (40...). sapevo di essere con la batt a terra per cui il mio solo pensiero era quello di stare attento a non far spegnere il motore, invece dopo un pò sento puzza di ferodo e vedo fumare la post sx.....ganasce bloccate, cmq riesco a togliere il cordino del freno su quella ruota e mi riavvio. Tutto regolare fin quando di colpo la macchina inizia a "spappiciare" (così si usa dire dalle mie parti...), nel senso ke sembrava essere scarburata, e pian piano si spegne. Da premettere che ero in salita e in una strada di montagna e la macchina si ferma in curva...e senza batteria...! Dopo il tempo di una sigaretta, la faccio ripartire a strappi a marcia in dietro e la macchina parte, mi riavvio e dopo altri 10 km si ripresenta la stessa cosa, inizia a perdere colpi, sento il motore che gira proprio malissimo finchè si spegne. Altra sigaretta, di nuovo a strappi e la macchina riparte. Stavolta però la terza non me la tiene xkè mi sono accorto ke a bassi giri il problema tentava di riapparire, mentre tenendola alta riusciva a superare quel "punto" e andava tranquilla(all'apparenza). Faccio un tratto di discesa abbastanza lungo (6-7 Km) e metto la terza, tanto a minimo sta accesa per forza dato ke non acceleravo, ma puntualmente, in pianura mi si rispegne. E di nuovo la solita storia, la faccio ripartire e credetemi non dico fesserie la macchina partiva facendo un quarto di giro di ruota, anche perchè ero in pianura e poi dovevo risalire in macchina per farla partire per cui non è che stentava, anzi, non vedeva l ora di mettersi in moto! Fattostà che poi sono arrivato a destinazione e ho cercato di capirci qlcosa...a motore acceso ho staccato uno per volta i cavi candela e la macchina, anche ad 1, stava in moto, e ho notato un pò di patina biancastra, pulisco e guardo anche l altro cavo, provo un pò a regolare la carburazione ma tutt'ok, la tengo accesa per un bel accelerando di tanto in tanto e di colpo si presenta il problema.....e si spegne. A quel punto non riprovo più nulla xkè avevo da fare e inoltre non sapevo più dove e cosa controllare. Spero di essere stato chiaro....lungo sicuramente, ma è per farvi capire la situazione in cui si presenta il problema, xkè x me la cosa è molto strana....dato che che per 10 Km o 20 minuti va bene e poi si spegne...! ciao a tutti
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Re: perdita di colpi
Maurizio qualcuno mi aveva detto 0,20 e 0,25. Che dici?Maurizio ha scritto:Le punterie vanno regolate 015 aspirazione e 020 scarico, xche le valvole di scarico si dilatano di + rispetto all'aspirazione, sempre che sia originale.
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Re: perdita di colpi
Nel motore 110 f000 vanno 0,15 x aspirazione e 0,20 x lo scarico cmq anche se le fai tutte 0,20 vanno bene lo stesso magari le senti un pò tintinnare quelle di aspirazione, ma farle 0,20 e 0,25 sono un pò troppo lasche e le sentirai picchiare x troppo gioco.
Cmq è meglio sentirle picchiare sui bilancieri che non sentirle affatto, si rischia di bruciarle, e ovvio di rimanere a piedi.
Cmq è meglio sentirle picchiare sui bilancieri che non sentirle affatto, si rischia di bruciarle, e ovvio di rimanere a piedi.
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Re: perdita di colpi
Un difetto così mi fa pensare alle due cose che più di tutte a caldo danno fastidio: la pompetta C e i giochi delle valvole. Io partiri da lì.
doibaf
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Re: perdita di colpi
per la pompetta C cosa devo controllare?o va sostituita? per i giochi delle valvole devo procurarmi gli spessori, una volta li avevo ma li ho prestati e mai più ritornati alla base....doibaf ha scritto:Un difetto così mi fa pensare alle due cose che più di tutte a caldo danno fastidio: la pompetta C e i giochi delle valvole. Io partiri da lì.
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Re: perdita di colpi
Per la pompetta, che se ha la gomma invecchiata manifesta i suoi difetti maggiormente a caldo, prova a fare il pieno di benzina e vedi se il difetto diminuisce. In tal caso sostituiscila subito.
Per lo spessimetro che hai perso posso solo consigliarti di stare più attento ai prestiti... le attrezzature sono importanti e costose!
doibaf
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Re: perdita di colpi
Purtroppo quando si va sulla fiducia non si pensa troppo......doibaf ha scritto:Per lo spessimetro che hai perso posso solo consigliarti di stare più attento ai prestiti... le attrezzature sono importanti e costose!
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Re: perdita di colpi
non so se 'e il tuo caso ma a me in passato capitava la stessa cosa e dopo tanti interventi ho scoperto che l'alberino dello spinterogeno aveva un po' di gioco e mi falsava l'apertura delle puntine.
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Re: perdita di colpi
I piaceri se si possono fare si fanno volentieri, pero' dalle mie parti si dice: " se i piaceri fossero buoni si presterebbero pure le mogli"
In quanto al difetto da te riscontrato, come già suggerito da molti, mi concentrerei sul giuoco valvole. Se il tuo motore è un 110F originale metti a 0.15 asp e 0.20 sca, anche se in certi casi sarebbe meglio 0.20 per entrambe; se il tuo motore è un pò pompato mettile a 0.20 asp. e 0.25 sca; se il tuo motore è molto pompato ti suggerisco 0.25 per asp. e 0.30 per sca.
Una volta fatta questa verifica se il problema sussiste verifica l'accensione: se il tuo è 110F normale puoi usare le candele NGK BP6HS, se un pò pompato le BP7HS se molto pompato le BP8HS o in alcuni casi anche le BP9HS che sono sncora piu' fredde.
Inoltre, altra causa da non escludere potrebbe essere pure il condensatore o le puntine ossidate o mal regolate: esse vanno messe a 0.47 / 0.53mm.
Fatte tutte queste verifiche non resta altro che ispezionare carburatore e pompetta a C. Altro non c'è, dopo tutte le verifiche suddette sarà come un'orologio svizzero.
Ciao
Guido
In quanto al difetto da te riscontrato, come già suggerito da molti, mi concentrerei sul giuoco valvole. Se il tuo motore è un 110F originale metti a 0.15 asp e 0.20 sca, anche se in certi casi sarebbe meglio 0.20 per entrambe; se il tuo motore è un pò pompato mettile a 0.20 asp. e 0.25 sca; se il tuo motore è molto pompato ti suggerisco 0.25 per asp. e 0.30 per sca.
Una volta fatta questa verifica se il problema sussiste verifica l'accensione: se il tuo è 110F normale puoi usare le candele NGK BP6HS, se un pò pompato le BP7HS se molto pompato le BP8HS o in alcuni casi anche le BP9HS che sono sncora piu' fredde.
Inoltre, altra causa da non escludere potrebbe essere pure il condensatore o le puntine ossidate o mal regolate: esse vanno messe a 0.47 / 0.53mm.
Fatte tutte queste verifiche non resta altro che ispezionare carburatore e pompetta a C. Altro non c'è, dopo tutte le verifiche suddette sarà come un'orologio svizzero.
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Guido
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Re: perdita di colpi
ciao enzo guarda come gioco dell alberino diciamo che cè sempre stato, nel senso che ha un gioco di 3-4 mm nel senso di rotazione, ma cè sempre stato.Enzo ha scritto:non so se 'e il tuo caso ma a me in passato capitava la stessa cosa e dopo tanti interventi ho scoperto che l'alberino dello spinterogeno aveva un po' di gioco e mi falsava l'apertura delle puntine.
Domani avrò il 5ino sottomano e cm prima cosa cambio il regolatore e cambio la batteria dopodichè inizio a controllare la pompetta le candele il gioco punterie e infine le valvole e poi provo a mettere in moto e vediamo cosa succede. vi aggiorno e grazie cm sempre
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- Enzo
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Re: perdita di colpi
Io mi riferisco al gioco assiale dell'alberino bastano pochi decimi e falsa tutto
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Re: perdita di colpi
Sul giuoco assiale non sono d'accordo, forse intendi quello laterale, ossia giuoco radiale?Enzo ha scritto:Io mi riferisco al gioco assiale dell'alberino bastano pochi decimi e falsa tutto
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Re: perdita di colpi
Scusa ho sbagliato io intendevo quello radiale
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Re: perdita di colpi
tagliamo la testa al toro.....se lo "giro" ha il gioco...se lo "tiro" no......! cmq è corretto dire radiale per le rotazioni (anche angolare), assiale invece si deve precisare se è lungo l asse o trasversale (in tutte le direzioni perpendicolari all asse)
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