Si ricomincia dal minicar iniezione TDD

Ngracing
Sostenitore
Sostenitore

Re: Si ricomincia dal minicar iniezione TDD

Messaggio da Ngracing »

due condotti ha scritto::?: 6 un mago dell'elettronica, Giuseppe contunua così :-o timoroso
diciamo che ho avuto dei bravi maestri ciao
Ngracing
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ngracing »

Urka ha scritto:Vicus....ti vedo molto informato....la mia non vuole essere polemica...ma siccome penso che in futuro sul mio motore una I.E. ci finisce...perchè con la collaborazione del nostro amico Ngracing, non ci mettete in condizione di capirne di più....grazie per la collaborazione :s
caro andrea ,capisco che voi tutti nutrite un grande interesse per linizione e come le cose misteriose affascinano,
non manca la collaborazione io sarei interessato ad una guida sul forum, ma credimi senza avere studiato elettronica applicata alle macchine da corsa la materia non e di facile apprendimento, non basta usare il pc per prima cosa devi conoscere il funzionamento del motore, e ci sono parametri e parametri da rispettare,la linearizzazione dei sensori,le temperature da programmare bit per bit,bli anticipi a freddo e a caldo,iniezioni in funzione temperatura, gli avviamenti a freddo,gli arricchimenti al pieno regime, e così via,ome vedi ci sono una marea di varianti in gioco che puoi programmare,basta un grado di anticipo al posto sbagliato per saltare un motore, basta programmare un dato bit nel posto sbagliato che ti ritrovi col motore che non va,come vedi io sono un motorista specializzato anche li (MOTCA) motorista tecnico autoriparatore corso tenuto a torino molti anni fa. Per l elettronica ho lavorato all alfa romeo che sono stato il capo officina da li e nata la passione per l elettronica e li che ho conosciuto i più grandi maestri in elettronica,lo ripeto ho avuto dei grandi maestri che mi hanno capito per la passione,corso dopo corso e tanti sacrifici sono riuscito a capire il la funzione.Dopo circa 10 anni fa la prova verità con la mia 500 ho realizzato il mio primo gioiello di iniezione e stata dura ma io testone ho vinto la sfida con me stesso,e adesso sono arrivato li ma non e finita ancora cè da lavorare tanissimo adesso chiudo il discorso e vi saluto credendo di essermi spiegato, saluti da giuseppe noto da trapani
Urka
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Andrea

Messaggio da Urka »

nessuno qui sta commentando minimamente il tuo operato, anzi penso che siamo in molti ammirati della tua creatura, ma qui il discorso cambia, in primo per quelli che ti leggono e sono competenti e ti possono anche giudicare, ma a questo punto sarebbe il caso che anche loro mettano in campo le loro capacità, secondo per quelli che come me non capisco un tubo in materia e che con le 500 ci corrono e l'unica e dico l'unica cosa che gli interessa è vincere....come non importa, ma è vincere...e siccome di soldini se ne spendono tanti e spesso inutilmente, fare un passo del genere con delle incognite così grandi non è facile decidere.....comunque il tempo darà le sue risposte....e come tu ben dici, le 500 sono in continuo evoluzione, praticamente un laboratorio viaggiante, nuovi materiali, nuovi pistoni, alberi, testate ecc....sembra quasi di essere in F1....ma lì ci sono tanti sponsor che risolvono i problemi....qui invece ci vorremme un minimo di investimento da parte di tutti, infatti molti preparatori millantano cavalli su cavalli....ma poi questi ci sono davvero?? e poi durano per tutta la corsa 9.4km e con quei dislivelli?? :s
Salvo595re
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Salvo595re »

Parole sante :aa: :aa: :aa:
Vicus
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Vicus »

Confesso che un po' volevo spingerti a sbottonarti.

Dovrai fare gare in salita? E' prevista allora la correzione barometrica visto che usi l'alfa-n.

Per quanto riguarda la mappa se usi un banco frenato e una wideband c'è poco di segreto, se poi hai pure un sensore detonazione non puoi chiedere altro.
Ngracing
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ngracing »

ciao vicus ho notato la tua professionalità in materia.
come dicevo prima con la centralina da competizione che puoi programare come vuoi puoi attivare la correzzione barometrica per gare in salita con sonda e un emulatore associato alla ecu e il gioco e fatto,e lei farà le correzzioni via via si sale con la pressione atmosferica che come ben tu sai più si sale di quota più l aria e rarefatta quindi si ingrassa la carburione , quindi la correzione sarebbe un smagrimento dei i valori impostati nella ecu, che regola i valori di carburazione e degli anticipi.
da prove effettuate da me, a volte sul banco era tuto ok ma nel provare il motore in auto la cosa non andava per benino,quindi ho dovuto in certi casi ha fare io le correzzioni, vuoi per la temperatura vuoi per la densità dell aria sti motori restano sempre misteriosi nei tracciati specialmete in salita.
un saluto grande da
GIUSEPPE NOTO da TRAPANI
Urka
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Urka »

Giuseppe ....quindi fammi capire.....se mettiamo sulla mia vettura la tua ELETTRONICA....che facciamo?? il sabato le prove e tu sul campo di gara con me per effettuare le dovute regolazioni?? 8-) non penso si possa fare così....anche perchè sabato alla crono di Giarre(CT) c'era il signor GEMELLI di ME che su un 126 ha fatto duemila prove e poi la vettura non è neanche arrivata..... 8-) tra parentesi è lo stesso problema che hanno le due vetture ad iniezione di CIARCELLUTI (Vicari - Gallo)ecco perchè secondo me una centralina con più mappature come quella del Porche che era lì alla competizione mi disse che ne aveva addirittura 12....io non sò se crederci ma penso che a me ne bastano solo TRE :s
Ngracing
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ngracing »

ciao la possiamo avere la centralina con diverse mappature con le regolazioni da se si può fare tuto quello che vuoi.
€€€€€€€€€€€€€ e questione di €€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€ri
sarebbe bello regolarla una vota per sempre bisogna tenere sempre in considerazione tante cose per questo si fanno le dovute correzzioni come tutte le centraline da competizione,poi se non arrivano al traguerdo un motivo ci sarà ma non solo per l elettronica.
ma a me risulta che quella di vicari questo problema non cè la o no,
ma anche col carburatore si intoppano non credi ,detto da te stesso che vicari e gallo sono secondi per il campionato minicar
e allora devi ricrederti perche esse arrivano sempre
ciao :s
Ngracing
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ngracing »

rispondo a urka la mia centralina fa le dovute regolazioni sola( livello mare -- livello in altitudine)
:aa: :wowo!!: :wowo!!: ogni prepartore usa i suoi mezzi e l sue convinzioni
con rispetto giuseppe noto da trapani.
ps.dimenticavo in officina ne ho una 500 già montata se rifilato con l iniezione 950 km di botto, per prova se vuoi venire io ti aspetto ciao
GIUSEPPE NOTO :s :s
Due Condotti
Sostenitore
Sostenitore
Nome: william

Messaggio da Due Condotti »

Giuseppe :-o , ma non insegnare loro tutti i segreti punizione1:::, timoroso
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "

G. Pollard
Ngracing
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ngracing »

ok ok okkkkkkkkkkioooooooooo :? :aa: :picchiatesta:
Urka
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Urka »

grazie giuseppe...ho capito, quello che tu mi dici e non ci piove che più soldi uno ci mette e più si ha senza dubbio, ma è così in ogni settore.....ma forse sono io che non mi sono spiegato....ma leggendo tra le mie righe, dovresti aver capito che è questo il mio unico problema, trovare la carburazione giusta per ogni condizione e spesso sui campi di gara non si può neanche provare e quindi sei fregato....spero di essermi spiegato....ciao :s
Urka
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Urka »

tornando alle vetture sopracitate, sono vuote in basso e solo Vicari con la sua guida più pulita riesce, meglio di Gallo, a sfuttare la vettura gemella....e poi detta da loro e prove al banco dimostrano di avere con l'iniezione qualche cavallo in meno rispetto la concorrenza a carburatori...solo che loro li hanno per tutto il percorso....mentre con il carburatore si patisce un pò....
Ngracing
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ngracing »

caro urka non ti capisco ,se almeno sapessi come funziona un impianto ie non faresti tutte queste domande ,il vero fregato sei tu, perche in corsa non puoi cambiare getti al carburatore,però dimmi una cosa ma quelle 700 sono più avanti di te pur avendo pochi cv, come dici tu
vedo che ti hanno fregato saluti
giuseppe noto da trapani
Urka
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Urka »

beh io quando guardo ad un campionato non mi pongo mai come punto di riferimento, specie che sono solo alla seconda gara e non posso minimamente rapportarmi con gente che è una vita che corre con i gokart e fanno slalom ecc....il mio riferimento sta che il sig. MERCURI dà dei distacchi bestiali ai sopracitati piloti.....ma qui andiamo su altri campi......ti dò ragione che non ne capisco un tubo dal punto di vista dell'iniezione, ecco perchè....spero un giorno di provarne una e capire la differenza, ma come ti dissi qualche tempo fà via email, mi sono posto un programma e ci riuscirò.....domani pomeriggio se mi riesce porta la mia vettura sul banco prova....e li usciranno i numeri e da lì vedremo se si è lavorato bene oppure si deve rivedere qualcosa....il tutto lo stiamo facendo a step e piano piano, volere o volare, ci riuscirò....garantito :mrgreen: :s
Rispondi

Torna a “MOTORE”