Ho preso una bella 500 o una bella sola

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Afragolese
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Re: Ho preso una bella 500 o una bella sola

Messaggio da Afragolese »

calimero ha scritto:mi verrebe da chiamare la primo e vedere se lui li sborserebbe quei soldi una una 500 in quello stato :grin: :grin:
io lo chiamerei per mandarlo a fanclub.
se è d'aiuto a qualche amico del forum,do qualche consiglio su cosa guardare su una macchina da acquistare.
quando ero piu giovane ho lavorato in carrozzeria dove si sistemavano le auto dei venditori.
queste auto che venivano in carrozzeria gia erano senza contakm,che tramite avvitatore venivano scalati di km.
prima di cominciare a lavorare sulla carrozzeria venivano sostituite le gomme e i platto.nell'abitacolo dove serviva,venivano sostituiti i gommini sui pedali,il pomello e la cuffia cambio e lo sterzo ove consumato.
poi se la macchina era vecchiotta veniva aggiustata alla meglio,se era diciamo nuova i pezzi venivano sostituiti con pezzi falsi o dallo scasso.
se dovessi comprare un'auto la prima cosa che farei guarderei nei cofani.
se il cofano anteriore ha la vernice viva sicuramente avrà subito un danno.nel cofano posteriore se notiamo bozze strane o piegature della lamiera vuol dire che c'è stato il capatone.
dopodoche per capire se i paraurti sono stati vericiati basta mettersi un po lontani dalla macchina per vedere se c'è differenza di colore.
per capire se la macchina sta piena di stucco basta vedere laterale alla fiancata o con una piccolissima calamita.
possiamo inoltre vedere se il lavoro sia stato fatto bene guardando nelle finiture o nei tagli delle porte.se ci sono scalini la macchina è stata dipinta.
se non si capisce niente di meccanica o di carrozzeria,portarsi un amico rompiballe che vede anche oltre l'impossibile.e che oltre a essere ferrati abbia anche la parlantina,cosi si sgamano tutti i problemi.
se una macchina è stata trascurata di motore scuramente sara trascurata anche di carrozzeria.scusate se ho scritto tanto.buona giornata
:s :s
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Calimero
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Re: Ho preso una bella 500 o una bella sola

Messaggio da Calimero »

:? :? :? :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
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doibaf
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Re: Ho preso una bella 500 o una bella sola

Messaggio da doibaf »

igor71, ma se il tuo meccanico è Maurizio del forum stai in braccio a dio!!! Da quello che ha descritto sul forum dei suoi lavori sono rimasto senza parole per la pignoleria, la precisione esagerata e la passione che ci mette in tutte le cose che fa; e posside anche un ottimo bagaglio tecnico. Sono sicurissimo che ti ha fatto sul motore un lavoro splendido perchè, anche se non lo conosco personalmente, immagino quanto ci tenga alla sua faccia, ora che tutto il forum sa che ti ha fatto la macchina.
Una parola sul lato dolente della cosa: non so cosa ti sia venuto a costare il lavoro (tieni presente che si fa prima a dire dove non è arrivato a controllare e cambiare) e so anche che con quell'elenco di Maurizio troverai sicuramente chi poteva farti tutto a meno, ma non rimpiangere mai la differenza di soldi che gli hai dato... prova a lungo la tua erre, guarda intorno anche le 500 non degli appassionati che qualcuno fa circolare normalmente (e ovviamente porta a riparare) nei particolari che da adesso comincerai a conoscere e con il tempo mi darai ragione! e ti terrai caro Maurizio.

dooibaf
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Re: Ho preso una bella 500 o una bella sola

Messaggio da Afragolese »

doibaf anche se sto meccanico lavora nella NASA,a naso mi sa di pacco.scusami per il gioco di parole.
a sto punto fate una spedizione a casa mia di tutti i motori da revisionare che mi metto all'opera io mino e enzo,e sicuramente viene fuori un gioiello.
il mio motore,un 650 stradale non so alla fine quando verra a costare.per il momento siamo a
300 di rettifica.
250 di pezzi abarth e sensori vari piu catena dentata e guarnizioni.
50 euro per il gruppo pistone cilindro.
70 di carburatore e
45 di collettore ancora da acquistare.
130 tra mozzi 126 e cambio
quindi siamo a 900 compreso di olio e filtri candele e qualche bomboletta spry.
diciamo che con mille euro il motore con il kit raffreddamento ad olio me ne esco.lascia stare che non pago mino,ma comunque devo dissobbligarmi.
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doibaf
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Re: Ho preso una bella 500 o una bella sola

Messaggio da doibaf »

Io no ci volevo entrare nel merito specifico della questione soldi perchè sono discussioni che di solito non portano mai a niente, salvo casi di truffe lampanti. Prima osservazione: io vivo a Roma e qui opero. 300 euro di lavorazioni su un motore di 500 senza ricambi sono per me un'altro pianeta, qui ci vuole più del doppio.
E' risaputo che al Sud i lavori costano molto meno, ma è impensabile di spedire un motore dalla Liguria.
Seconda: i prezzi dei ricambi sono molto variabili, se uno vuole tutto e presto è un discorso, se se li è messi da parte quando ha trovato l'occasione il prezzo cambia di molto, come pure cambia se ci si rivolge ad una rettifica che li possiede immagazzinati da una vita e li offre a poco per ottenere il lavoro.
Terza: dalla descrizione di Maurizio, mi pare che si sia occupato di tutta la macchina, controllando praticamente tutto e non solo rifacendo il motore e mettondoci un'infinità di ricambi anche di quelli che ordinariamente si tralasciano.

Io intendevo riferirmi al lavoro in se, che se è di qualità va pagato e se non è di qualità e viene pagato di meno, si spende il doppio perchè bisogna ricominciare spesso da capo.
All'inizio Igor 71 ha parlato di preventivo di 1800 euro ma non mi è chiaro prima di tutto se il preventivo è di Maurizio, se è solo per i ricambi o se per il lavoro totale, se comprende il controllo generale di quella povera 500 o solo il motore. A questo punto per continuare la discussione bisogna mettere tutte le carte in tavola, ma aggiungo subito che sono di parte perchè troppo bendisposto nei confronti di Maurizio, pur non conoscendolo, perchè ho visto cosa è stato capace di fare con la sua guida a destra e che tipo di bagaglio di passione e di preparazione sulle originali può vantare. Ma onestamente mi arrenderò di fronte a fatti che mi potranno smentire.

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Re: Ho preso una bella 500 o una bella sola

Messaggio da Afragolese »

doibaf qui stiamo tutti nella stessa barca e se riusciamo a fare le cose per bene e con le nostre mani meglio.ogni persona di questo forum per me è un amico,a questo punto passiamo la palla al proprietario del mezzo che oltretutto non ha ancora detto il lavori svolti sul motore,ha parlato di ricambi,ma non si sa se è un 499,595,650 o altra cilindrata,e se ha montato pezzi speciali,tipo testata valvole e robe varie,e qui il prezzo sale di brutto.per il momento si è parlato di 1800 euro,ma puo darsi che nel prezzo ci sia anche un controllo generale della vettura(sempre a livello meccanico) e la sostituzione di tutti i pezzi marci o corrosi dal tempo.e qui il discorso cambia.
comunque io domando di nuovo all'amico igor di postarci qualche foto della beniamina,ma a livello di csi,nei punti corrosi e nel vano batteria,oltre che nel fondo interno e esterno cosi capiamo le condizioni generali del mezzo dandogli tutte le dovute dritte per farlo splendere.
ps igor il miglior carrozziere è in noi,basta aver tanta voglia di lavorare nessuna voglia di arrendersi e con una bella saldatrice,un compressore un flex e qualche chiave.poi qui ci sono tutti a disposizione per qualche chiarimento.basta inserire domanda e foto.
e se sbaglio qualcuno me lo dica,buona sera.
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Re: Ho preso una bella 500 o una bella sola

Messaggio da doibaf »

Ora sono perfettamente d'accordo con te. Aggiungo solo che c'è fra di noi una categoria di appassionati che non possono o non vogliono arrangiarsi e anche loro hanno diritto di cittadinanza nel forum. Dal momento che sono la parte più debole perchè devono affidare ad altri i loro mezzi, credo sia opportuno fornire loro tutta l'assistenza necessaria perchè non rimangano scottati dai lupi in agguato, in attesa che scatti in loro la molla per agire da soli.

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Re: Ho preso una bella 500 o una bella sola

Messaggio da Afragolese »

ho trovato su un sito di tuning estremo,una bella guida,la metto qui con la speranza che l'amico igor controlli la sua 500 e come sta la vernice.

Cari ragazzi, dopo le esperienze viste, lette, sentite e provate in prima persona mi sento di darvi dei "consigli" generali che vi informino o che vi evitino, nel migliore dei casi, di farvi fregare dal vostro carrozziere.
LUI è una delle chiavi per realizzare i nostri desideri di personalizzazione, ma spesso può diventare la causa dei nostri peggiori incubi o se non altro di immonde arrabbiature e perdite di denaro senza risultato, se non lo si affronta a dovere e con consapevolezza.

Iniziamo con semplicità a delinare le tipologie fondamentali e sottocategorie di chi abbiamo di fronte:

Carrozziere svogliato
Lui partirà subito col dirvi che quello che volete fare NON si può fare (anche se il contrario è ampiamente documentato da gente che lo ha fatto). Un esempio classico può essere il fare le plastiche in tinta.
Questa scusa è un modo gentile per dirvi che non si vuole sbattere a farvi il lavoro, non ne ha voglia. Ovviamente non ha nemmeno voglia di guadagnare qualche soldo, dato che di certo non ve lo fa gratis.
Su questa tipologia non c'è niente da aggiungere e non c'è soluzione: non è molto sveglio, voltate i tacchi e cercate altrove.

Carrozziere che ha voglia di lavorare
In questo caso chi vi sta di fronte accetta di lavorare, ma non cantate vittoria: è solo l'inizio.
In questa categoria ne collochiamo altre 4, legate al rapporto costo/risultato:

- Carrozziere che chiede relativamente poco e che lavora bene (MOLTO raro)
- Carrozziere che chiede relativamente poco e, dato che ha chiesto poco, risparmia sui materiali e sulla cura del lavoro. Il risultato ovviamente è una schifezza e in questo caso vale la regola "you get what you pay"
- Carrozziere che chiede un prezzo relativamente alto e, dato che vuole guadagnarci il più possibile, risparmia sui materiali e sulla cura del lavoro. Il risultato è il peggiore che potete ottenere: avete pagato tanto ed il lavoro fatto è una schifezza
- Carrozziere che chiede un prezzo relativamente alto e, dato che ha un buon margine di guadagno personale, non risparmia sui materiali e si dedica felice a ciò che fa. Il risultato è buono/ottimo ma avete pagato un conto salato

Non credo ci sia nemmeno bisogno di sottolineare il fatto che, a meno che non siate voi a fargli presente il discorso del risparmio sui materiali e della precisione da impiegare nel lavoro, lui non vi dirà assolutamente nulla di tutto ciò.
Lo scoprirerete amaramente a lavoro fatto!



Elencate queste tipologie, passiamo al conoscere gli "strati della verniciatura" e i loro perchè:

Partendo dal basso, ovvero dallo strato più profondo (quello che aderisce direttamente al materiale) abbiamo il PRIMER. La sua funzione è quella di rendere possibile (soprattuto per le parti in plastica) l'adesione al supporto da verniciare di tutti gli strati superiori. Il primer è paragonabile alle "fondamenta" di un palazzo. Senza primer, tutto quello che c'è sopra viene via in blocco!

Sopra al primer, abbiamo il FONDO. La sua funzione è quella di coprire tutte le imperfezioni (sbruzzoli, venature, graffietti) del supporto da verniciare. Il fondo viene dato in più mani (strati) e poi carteggiato via via con carta sempre più fine affinchè la sua superficie diventi liscia come uno specchio.

Sul primer viene data la VERNICE.

Sopra la vernice viene dato il TRASPARENTE LUCIDO. La sua funzione è appunto il rendere la superficie specchiata e il proteggere la vernice sottostante. Una volta dato va carteggiato con carta finissima sotto l'acqua e poi va lucidato col polish, così da prendere un aspetto perfettamente "specchiato", lucido e liscio.





In quali casi il lavoro ultimato è venuto una schifezza ed è quindi da FAR RIFARE?


- La vernice si sfoglia, lasciando vedere sotto la sperficie originaria.

In questo caso il nostro simpatico imbroglione non ha curato la stesura del PRIMER, e quindi tutto ciò che viene sopra si stacca dalla superficie come un unico blocco. Questo è il caso peggiore.


- La superficie verniciata non è liscia a specchio (visivamente -si vedono gli sbruzzoli o dei segni di carteggiatura- o peggio al tatto -si toccano con mano!-).

In questo caso il nostro simpatico imbroglione non ha dato il FONDO, o non ne ha dato a sufficienza o non lo ha carteggiato fino a farlo diventare liscissimo. Nel secondo caso -al tatto- non ha nemmeno dato un bello strato di TRASPARENTE


- La superficie verniciata presenta, incastonati, puntini di polvere in rilievo o piccoli "crateri"

Questo è un difetto comune che capita spesso. Piccole particelle di polvere o altro si depositano sul pezzo verniciato a causa di un ambiente di verniciatura non pulito. Capita anche ai migliori, quindi non preoccupatevi.
Ovviamente la soluzione c'è, ma necessita di un bello strato spesso di TRASPARENTE che si spera sia stato dato: c'è da carteggiarlo con carta via via sempre più fina fino alla sparizione di tali particelle, chiamate in gergo "sporchini".


- La superficie verniciata non riflette come se fosse uno specchio perfetto, la l'immagine riflessa presenta delle "ondulature" più o meno marcate.

Questo difetto prende il nome di "Buccia d'arancia". E' dovuto al fatto che il trasparente dato presentava un'alta densità in fase di verniciatura o in ogni caso non si è perfettamente disteso. Considerate che molte auto nuove escono dalla casa con questo "effetto indesiderato", quindi non dategli troppa importanza a meno che non sia ECCESSIVO. Tale inconveniente può essere risolto o molto attenuato spianando il trasparente con carte vetrate sempre più fine e poi con lucidatura finale. Ovviamente con colori scuri tale effetto è 1000 volte più marcato.


- La superficie verniciata non si presenta liscia al tatto, sebbene all'apparenza sia lucida.
In questo caso il carrozziere non ha effettuato la carteggiata del trasparente con carta finissima e poi la lucidatura col polish. La soluzione è fare entrambe le cose.



- La superficie verniciata non si presenta liscia al tatto e nemmno otticamente.
Il caro imbroglione si è sbrigato e di trasparente ne ha messo veramente troppo poco o addirittura non lo ha messo. Bisogna ridare il trasparente, carteggiarlo con carta finissima e poi lucidarlo col polish.


- La superficie verniciata presenta EVIDENTI colature di trasparente.

Il caro amico mentre verniciava era al telefono? E' stato MOLTO frettoloso nel suo lavoro. La soluzione come sopra è la carteggiatura con carte sempre più fine, sperando che ci sia un sufficiente strato di trasparente su cui togliere materiale.



3 dei 5 problemi elecati possono e DEVONO essere risolti con carteggiatura sempre più fina e con lucidatura finale. Per i primi 2 difetti e in parte il penultimo, va rifatto tutto da capo.

Pretendete, se si verificano, che tutti questi difetti vengano RISOLTI, a costo di fargli rifare tutto anche più volte.

A pagare, pagate con soldi buoni: il lavoro di conseguenza deve essere fatto bene e soprattuto SENZA ALCUNA MAGGIORAZIONE DI PREZZO.






Elenco di consigli per risparmiare in qualche soldo senza intaccare la qualità del lavoro fatto:


- Portagli i pezzi possibilmente già smontati. Smonta da solo tutto quello che puoi (considera che se lo smonta lui, sopratutto con gli interni, fa un sacco di danni).
Spesso per verniciare qualcosa finisce col rovinare qualcos'altro!


- Un pezzo nuovo, grezzo, che non è stato già verniciato, per alcuni aspetti può rendere più agevole il lavoro al carrozziere sebbene debba ridare primer e fondo e lisciarlo.
Dipende se per lui è più facile togliere la vernice ad un pezzo che già la ha.


- Portargli a verniciare più cose , se da un lato fa costare meno che verniciare ogni singolo pezzo separatamente, dall'altro porterà probabilmente il carrozziere ad avere meno cura nel lavorare su ogni pezzo.
Questo discorso vale particolamente per gli interni, dove consiglio di non fargli verniciare più di 3-4 pezzi alla volta.




Constatazioni sulla vernciatura della carrozzeria o parti di essa: smontare o incartare?

Il carrozziere ha 2 possibilità di lavoro:

Smontare le parti smontabilli della carrozzeria per verniciarle.
In questo caso ovviamente il lavoro è maggiore, in quanto si perde del tempo nello smontare i pezzi. Tuttavia la verniciatura delle parti smontate risulta molto più accurata e soprattutto comoda per chi ci lavora.
Pensate che sia facile verniciare la parte bassa di un paraurti basso? avoglia a stendersi con la pistola in mano! e immaginate anche che bella verniciatura!
Smontando ogni pezzo smontabile si evita di finire col dare spruzzate di vernicie a ciò che non deve essere verniciato come ad esempio le gomme, le guarnizioni dei vetri e degli sportelli, fanali etc.

Mettere qualche giornale e qualche pezzo di scotch per coprire le parti da non verniciare e verniciare direttamente i pezzi da montati (vedi foto in alto!).
Ovviamente come operazione è più rapida ma i risultati poi si vedono! Il rischio che qualche spruzzata di vernice vada a finire dove non dovrebbe è alto, come il rischio di carteggiare e quindi rovinare cose che non dovrebbero essere rovinate (vedi fari e griglie ad esempio). E' un metodo molto sbrigativo e i risultati non sono affatto dei migliori per quanto riguarda le parti smontabili. Il discorso è diverso invece per quelle parti della scocca che non possono essere smontate, dove il carrozziere è obbligato a fare così.

Nel caso agisca in questo modo, curatevi di smontare personalmente fari (anteriori, posteriori, fendinebbia, retronebbia), antenna, eventuali griglie (vedi irmscher!), guarizinioni di porte e vetri e di andare in carrozzeria NON CON I CERCHI IN LEGA BELLI, ma con le borchie e gomme invernali. Vi invito a farlo da voi in modo che abbiate la CERTEZZA MATEMATICA che queste cose vengano smontante. Andatevi a fidare del carrozziere....
Ovviamente tutto questo se non volete che tutte queste parti vengano spruzzate di vernice o peggio carteggiate e quindi ROVINATE (e qui vi parlo per esperienza personale!).




Guida all'approccio con il carrozziere: informarsi per salvare il risultato finale!


- Scegliete un carrozziere che abbia la fama di lavorare bene, sentite il passaparola, amici o parenti che già ci sono stati.

- Entrati in carrozzeria chiedete gentilmente di vedere alcune vetture che sono state verniciate dal carrozziere e quali parti, per rendervi subito conto della qualità del lavoro fatto.
Siate scrupolosi ed evidenziate i noti difetti della lista sopra se li vedete, e in caso chiedete perchè non siano stati corretti e se per caso il cliente ha espressamente detto che di tali difetti non gli importa (vedi ad esempio donne, anziani etc che espressamente spesso chiedono che il lavoro non sia eccezzionale in vista di risparmiare un pò)

- Non configuratevi assolutamente come un amico o tanto meno come amico di conoscenti del carrozziere etc.
Essere suo amico o amico di chi conosce è il modo per farsi fregare SUBITO. Il buon prezzo che probabilmente vi farebbe porterebbe inevitabilmente al risparmio sui materiali e sulla cura del lavoro.
Dovete essere degli ESIGENTI anonimi clienti, che, in caso il lavoro venga fatto male, glielo fate rifare fino allo sfinimento anche in maniera sfacciata in quanto non è vostro amico o conoscente, ma qualcuno distaccato da voi al quale avete commissionato un lavoro sotto pagamento che, se fatto male, va rifatto senza storie. Rimprovereste un vostro amico perchè vi ha fatto un lavoro oggettivamente fatto male? sarebbe facile come rimproverare uno distaccato da voi, un anonimo qualunque?

- Chiarite fin dall'inizio con lui il discorso prezzo-materiali-qualità e fategli ben capire che tipo di lavoro (qualitativamente parlando) volete. Anche elencare i possibili difetti (elencati sopra) che NON volete avere sulle vostre parti verniciate è buona cosa.
Così capisce che non ha a che fare con uno stupido pollo da spennare qualunque (di solito i carrozzieri per vizio professionale tendono ad essere furbi, non molto onesti, e a lavorare a risparmio) e vi tratterà diversamente.

- Mettetevi d'accordo sul prezzo facendo sempre riferimento alla qualità, ma non accennando al fatto che se i pezzi riescono male, glieli fate rifare fino alla morte.

- Esigete una garanzia sul lavoro fatto: se per caso dopo qualche mese la vernice si crepa o altro (sintomo di lavoro frettoloso e di bassa qualità), il carrozziere è tenuto a rimediare senza chiedervi nemmeno un euro.

- Prima di dare il via ai lavori, ditegli quali parti dell'auto hanno danneggiamenti/difetti e ricordategli che le altre parti sono PERFETTE e che tali devono rimanere. Questo è importante perchè spesso capita che il carrozziere graffi/rovini altre parti nel suo lavoro, e che poi si rifiuti di rimediare dicendo che tali danni c'erano prima che gli portaste l'auto. Il carrozziere è furbo, voi dovete esserlo di più.

- Proteggete quante più parti potete in prossimità delle parti da verniciare: smontate fanali, guarnizioni e tutto quello che riuscite a fare. E' l'unica garanzia che avete che tali pezzi non verranno danneggiati.
Ricordatevi come l'avemaria di avvolgere il volante e il pomello del cambio con qualche cm di pellicola da cucina, rivestite sedili, portiere, moquette e tappetini con nylon o simili. I carrozzieri tendono spesso a rovinare e a graffiare gli interni dell'auto! Parlo per esperienza personale, uomo avvisato!

- Se vi è possibile, di tanto in tanto andate in carrozzeria a vedere come procedono i lavori. Se notate difetti fatelo subito presente e fateglieli correggere al volo. Deve capire che non lo mollate, come i doberman quando sentono l'odore del sangue.

- A lavoro fatto, osservate DETTAGLIATAMENTE tutto ciò che è stato verniciato. Anche a 5 cm dagli occhi. Siate scrupolosi, prendetevi tempo in abbondanza e, se trovate difetti, ESIGETE che vengano corretti ,e soprattutto che NON VENGANO PIù RIFATTI. Infatti spesso è capitato che dopo avergli rifatto fare i pezzi, c'erano gli stessi difetti di prima. In questo caso diventate minacciosi e chiedetegli se pensa di prendervi per i fondelli. Se non si arriva ad una soluzione, RIFIUTATEVI DI PAGARE e non vi piegate per nessun motivo. Alla fine sarà lui a piegarsi. Vince solo chi è più determinato.

- Assicuratevi che nel verniciare, non abbia rovinato NULLA di altre parti. Dovete essere meticolosi. Se ha rovinato altre parti, fateglielo presente e OBBLIGATELO a rimediare se è capace, o togliete dalla cifra che gli dovete il costo dei pezzi che vi ha rovinato (dovrete ricomprarli). In fin dei conti, all'inizio lo avevate avvertito! Una soluzione folle ma molto efficace è quella di fare foto dettagliate qua e là e di datarle. Scommettiamo che con la foto di come era l'auto prima di entrare in carrozzeria il nostro caro imbroglione fa mea culpa?




Tutti questi consigli, con i quali ho realizzato questa guida, sono frutto delle mie e di altri molteplici e sfortunate esperienze personali.
Tuttavia se li seguite attentamente, eviterete di trovarvi in situazioni spiacevoli e soprattutto di farvi FREGARE da questa fascia di lavoratori che purtroppo non è di certo famosa per l'onestà, la correttezza e l'impegno nel lavoro.

Loro sono furbi? bhè, dopo che avete letto questi consigli provati sul campo, di certo non vi incanteranno più.
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Re: Ho preso una bella 500 o una bella sola

Messaggio da doibaf »

Ottima guida, meriterebbe un post a parte!! Veramentesi parla di ogni aspetto, bisognerebbe rileggerla più volte!

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Re: Ho preso una bella 500 o una bella sola

Messaggio da Compaund »

quello che ha fatto sta guida o aveva 15/16 anni e nessuna esperienza di automobili o deve avere paura anche quando va a far benzina che non ci mettano acqua se queste sono le sue esperienze siamo a posto
come si fà a sapere se hanno dato il primer quando è verniciata?
te ne accorgi minimo un paio di anni dopo mica subito
poi quella di carteggiare il trasparente è un'altra scemata
le righe della 1200/1500 non le levi piu, poi lui dice di lucidare con il polisch,lo vorrei vedere a lucidare la macchina con il polisch forse riesce a levarci solo la polvere
lo leggo spesso anche sul forum di chi carteggia la vernice con la carta sottile ad acqua
va bene solo per piccoli interventi tipo eliminare una colaturina leggera un segnetto sul fianco ma mai sui cofani o tetto
chiaro che se il proprietario è semi cieco va tutto bene

io abito nella stessa regione del nostro sfortunato amico e per rifare il motore
ho speso 700€ in rettifica ma non ho sostituito quasi niente rispetto a lui
rettifica cilindri,pistoni da 70 nuovi rettifica albero sistemato la testa ma senza cambiare le valvole
perchè sono buone, bronzine qualche cuscinetto le guarnizioni e rimontato tutto
devo ancora portargli la distribuzione e la frizione a parte 110€ circa
ho verniciato i carter
tra pulirli,sabbiarli e verniciarli li vogliamo calcolare 100€
ho comperato tra marmitta tipo originale puntine,condensatore,spazzole,kit carburatore,due cuscinetti post,qualche sidenblock,filtro aria,candele,spazzole motorini 200€ e non ho ancora messo mano ai freni che anche li ci vorra tutto nuovo

in conclusione visto l'elenco dei lavori effettuati sul suo motore per me lo ha trattato piu che bene :?
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Re: Ho preso una bella 500 o una bella sola

Messaggio da Afragolese »

avra sbagliato a scrivere polish a posto della pasta abrasiva.
io se dovevo togliere una colatura facevo un paio di strisce di carta gommata per parte e passavo una lametta.poi il tampone con il 1800 e lucidavo tutto con pasta.
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Re: Ho preso una bella 500 o una bella sola

Messaggio da Compaund »

afragolese ha scritto:avra sbagliato a scrivere polish a posto della pasta abrasiva.
io se dovevo togliere una colatura facevo un paio di strisce di carta gommata per parte e passavo una lametta.poi il tampone con il 1800 e lucidavo tutto con pasta.

daccordo ma capisci che sono tutte cose difficili da provare quelle che sostiene
e poi sembra che i carrozzieri siano tutte belve affamate che non vedono l'ora che gli finisci sotto i denti (in certi casi è anche vero)
bisogna anche capire che i lavori artigianali possono presentare con il tempo qualche difetto non è facile sovrapporre piu prodotti chimici che subiscono a volte variazioni anche solo se l'applicatore è di cattivo umore :mrgreen:
per le colature hai usato il sistema credo giusto
io difficilmente ne faccio perchè uso dei prodotti che se coli leggermente la colatura si buca tutta e bisogna riverniciare (ovviamente sono obbligato)
l'unica cosa non avrei usato la 1800 perchè è eccessiva con la 1200/1500 ne avevi d'avanzo e poi lucidare bene con la lucidatrice :?
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Re: Ho preso una bella 500 o una bella sola

Messaggio da Afragolese »

compaund scusa ma se io do una macchina al carrozziere,sicuramente gli rompo le scatole ogni sera,visto che voglio un lavoro fatto bene e la macchina la rivoglio in tempo "breve",poi è logico che se il carrozziere la prende per aver lavoro,ma per guadagnare di piu fa auto nuove,nel frattempo tu gli fai una telefonata al mese,è normale che la abbandona in un angolo e mette mano alla tua vettura con stucco avanzato e ci lavora a tempo perso.
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Re: Ho preso una bella 500 o una bella sola

Messaggio da Compaund »

afragolese ha scritto:compaund scusa ma se io do una macchina al carrozziere,sicuramente gli rompo le scatole ogni sera,visto che voglio un lavoro fatto bene e la macchina la rivoglio in tempo "breve",poi è logico che se il carrozziere la prende per aver lavoro,ma per guadagnare di piu fa auto nuove,nel frattempo tu gli fai una telefonata al mese,è normale che la abbandona in un angolo e mette mano alla tua vettura con stucco avanzato e ci lavora a tempo perso.
purtroppo nella maggioranza dei casi è come dici tu
ma visto che i restauri sono lunghi il carrozziere classico la fa a tempo perso o quasi
io piuttosto consiglierei a chi ne ha bisogno di rivolgersi a chi in prevalenza fa solo restauri fosse solo per l'esperienza
restaurare un'auto non è come fare una qualsiasi riparazione e anche se il carrozziere è bravo magari salta dei particolari che poi pregiudicano la durata nel tempo
lo so i costi salgono ma alla lunga....................
documentarsi guardando le guide o i restauri e confrontarli in corso d'opera e concordare prima i tempi di consegna
e essere un carrozziere di una volta non è una garanzia di buon lavoro
ne conosco di quelli a cui non farei verniciare una bicicletta
anche perchè se avessero lavorato bene la maggioranza delle 500 non sarebbero nello stato in cui sono :s
Afragolese
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Re: Ho preso una bella 500 o una bella sola

Messaggio da Afragolese »

diciamo che un proprietario di una macchina che pensa di cambiarla o spera di cambiarla al piu presto,fa fare una "lavata di faccia" e molti sono pure contenti di come è venuta.poi dopo anni che la macchina è ancora in sua proprieta sceglie o di fare un restauro con le cosidette,o venderla al primo che capita.e a quel punto ecco che bidoni veri e propri vengono immessi nel mercato,e solo i più esperti scansano a volo mentre gli acquirenti carichi di euforia,vuoi la voglia di avere una 500,vuoi l'aver posseduta,si fanno prendere la mano e a volte l'auto costerà tanti altri lavori.
io penso che qualsiasi auto,d'epoca o tuning,venga a costare un botto rispetto al costo effettivo della macchina stessa.quindi è normale che a progetto finito la macchina vada venduta al miglior offerente,che comprera l'auto senza sapere i casini che ci son voluti per farlo.e il nuovo proprietario da un lato potra avere una macchina ben rifinita,dall'altro potra anche prendere il cosidetto pacco.quindi prima di comprare una 500 aprire gli occhi prima di aprire il portafogli,e pure qualche altra cosa :mrgreen:
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