Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Tutto quello che riguarda la 500 ma che non rientra nelle sezioni precedenti
Rispondi
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Rikferrari »

giosuè08 ha scritto:Rik, ci puoi spiegare tutti i particolari, da dove si capisce che è Giannini originale o una 500., grazie.
è impossibile !!!!
bisogna tenere conto che sono auto che risalgono a oltre 40 anni addietro , per cui non essendo stati al seguito dell'auto dalla costruzione in poi , è davvero difficile se non impossibile .
Logicamente ci sono particolari che sono nettamente distinguibili , specialmente per quanto riguarda Abarth mentre per Giannini diventa più complesso in quanto non faceva le teste ma le modificava , così come i particolari dei motori e della carrozzeria . . .
per esempio , le testata che ho sulla mia derivata Abarth è una testa della 500 D con modifiche apportate prima che l'Abarth producesse le sue teste , e che comunque sono solo quelle a due condotti , mentre le altre normalmente venivano modificate dalle originali .
Per quanto concerne invece il telaio , vi sono i numeri e le stampigliature che ne definiscono l'origine , anche qui però c'è il problema che molte volte si prendono lucciole per lanterne dato che vi sono persone che ri-omologano le auto , dopo modifiche , come Abarth o Giannini , in modalità "pezzo unico" e lì diventa dura riconoscerle anche se con un buon occhio ci si arriva :?
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Rikferrari »

Come sapete sono all'opera , quando e appena posso , con una Giannini...non tutto riesco a fare io personalmente e mi rivolgo , ormai da oltre trent'anni , ad una rettifica di Ferrara . Mentre si disquisisce di motori da 500 , mi sento dire che una officina conosciuta della città e il cui titolare corre con una sua auto , ha appena "pistolato" un motore da 500 , e mi leggo una lista di cose fatte dalla rettifica ( e non dal preparatore !!!)... leggo delle valvole maggiorate , alleggerimento del volano e dell'albero , ecc.ecc. ..... ma non vedo la bilanciatura del banco e chiedo come mai non figuri nella lista ; RISPOSTA : sai , mi ha detto che non serve perché non è una cosa da fare , tanto la macchina va lo stesso . :wowo!!: alla faccia del bicarbonato di sodio ......( citando il sommo De Curtis ) .
EH??????
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da doibaf »

:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

doibaf
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Gio Andreale »

A che punto sei con la 650?
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Rikferrari »

gio andreale ha scritto:A che punto sei con la 650?
La Giannini 650 NP L , come scrissi sul topic , l'ho già provata...va bene e non da problemi . Devo solamente fare la convergenza anteriore e posteriore e poi ....se ne andrà dalla "casa di cura" . . . :s
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Duecanne »

rikferrari,

Mi era sfuggita sta discussione, in effetti è vero che in giro ci sono troppi padroni del vapore............. :lol:
Purtroppo per i malcapitati è difficile riconoscere un competente da uno sfasciacinquini, scempi ne vedo da anni e spesso rimediare è difficile.
L'apporto da dare al forum e non solo, credo sia individuare i veri appassionati e poi dove possibile dare delle dritte, dal basso della propria esperienza.
Sappiamo benissimo che di cinquini ne girano tanti ma quelle degne di nota sono davvero poche e leggere di scempi è una botta al cuore.
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Gio Andreale »

duecanne ha scritto:rikferrari,

Mi era sfuggita sta discussione, in effetti è vero che in giro ci sono troppi padroni del vapore............. :lol:
Purtroppo per i malcapitati è difficile riconoscere un competente da uno sfasciacinquini, scempi ne vedo da anni e spesso rimediare è difficile.
L'apporto da dare al forum e non solo, credo sia individuare i veri appassionati e poi dove possibile dare delle dritte, dal basso della propria esperienza.
Sappiamo benissimo che di cinquini ne girano tanti ma quelle degne di nota sono davvero poche e leggere di scempi è una botta al cuore.
Cesco, dai un'occhiata a questo intervento:

Mi accodo al discorso di Rik.
Non voglio fare pubblicità a nessuno ma, come sempre, non basta contestare ma bisogna fare anche proposte.
Suggerirei di segnalare i lavori fatti dai meccanici e dai carrozzieri del forum e dargli un voto.
Esempio: tramite il forum conosco Rik Ferrari, vado da lui gli spiego il mio problema.
Lui ci mette le mani, me lo risolve mi chiede una data cifra.
Alla fine del lavoro, chiaramente sarà compito del meccanico o carrozziere postare tutte le fasi del lavoro, e io darò un voto.
Lavoro voto 10
Tempo voto 10
spesa voto 10.
E' un po' come i feedback di Ebay con i commenti.

Che ne dite?
Questo si che sarebbe utile per chi non è meccanico o carrozziere.
Attendo commenti e proposte

Messaggio per Giampy si potrebbe aprire un post apposito. Non penso che altri forum abbiano una cosa così utile
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Duecanne »

gio andreale,

Credo che un riferimento del genere sia difficoltoso e molto soggettivo.
Intanto parliamo di lavoro artigianale con tempi e metodi prettamente personali, non quantificabili con un parametro standard.
Credo che l'approccio con qualunque professionista si deve misurare con l'impatto iniziale, la capacità espositiva, i lavori fatti e sopratutto ascoltare il parere di chi lo conosce gia'. Poi le valutazioni si fanno in base a cosa chiede il cliente, cosa gli si propone e il risultato conseguito, non che' l'aspetto ed eventuali vincoli economici. Personalmente quando la gente vuole rifare una 500 con pochi euro, rifiuto a priori il lavoro ma molti non disdegnano facendo lavorazioni al limite del budget. Ovviamente chi valuta quel lavoro non sa che magari l'ha fatto per pochi soldi.
L'argomento è complesso e va valutato caso per caso a parer mio!
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Gio Andreale »

duecanne ha scritto:gio andreale,

Credo che un riferimento del genere sia difficoltoso e molto soggettivo.
Intanto parliamo di lavoro artigianale con tempi e metodi prettamente personali, non quantificabili con un parametro standard.
Credo che l'approccio con qualunque professionista si deve misurare con l'impatto iniziale, la capacità espositiva, i lavori fatti e sopratutto ascoltare il parere di chi lo conosce gia'. Poi le valutazioni si fanno in base a cosa chiede il cliente, cosa gli si propone e il risultato conseguito, non che' l'aspetto ed eventuali vincoli economici. Personalmente quando la gente vuole rifare una 500 con pochi euro, rifiuto a priori il lavoro ma molti non disdegnano facendo lavorazioni al limite del budget. Ovviamente chi valuta quel lavoro non sa che magari l'ha fatto per pochi soldi.
L'argomento è complesso e va valutato caso per caso a parer mio!
Domanda:
Sono iscritto al forum e chiedo consiglio su chi potrebbe restaurarmi il cinquino.
Tu cosa proponi?
Cosa mi suggerisci?
Da chi mi manderesti?
Se ci fosse un elenco di restauratori con un feedback personale sarebbe molto più semplice o no?
Avatar utente
695ss
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 108
Iscritto il: 23.01.2010, 18:04
Località: Regalbuto

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da 695ss »

:s
Salve, e dopo aver letto tutti i Vs commenti, mi permetto di aggiungere anche un mio parere (che può essere condivisibile o meno). Per quanto concerne le testate sostituite tutto dipende dalla competenza e dalla serietà (leggi onestà) del meccanico e così pure di tutti gli altri componenti sostituiti. Un anno fa, portai la mia AR 2600, da un meccanico di Catania per una revisione generale (dopo 20 anni), il quale nn solo fece la scheda dei lavori eseguiti, ma mi restituì tutti i pezzi che aveva sostituito, per nn far pensare (come purtroppo succede) che qualche meccanico (furbo) cambi l'oro con il piombo :mrgreen:
Certo è un pò difficile dare dei pareri imparziali nei confronti degli artigiani a cui ci rivolgiamo, però, nel nostro ambito, si possono dare ad altri le giuste indicazioni per poter eseguire certi lavori. Da parte mia nella zona di Catania ed Enna potrei dare dei suggerimenti per meccanici, carrozzieri e rettifiche. Ovviamente anche altri, come me, possono fare altrettanto in quanto quello che, in modo soggettivo, ognuno di noi può dire nn è Vangelo. Certo, poi ci possono essere dei pareri che spesso vengono dettati dall'invidia e dell'antipatia...cosa che ho potuto leggere velatamente nei confronti di qualcuno (e nn lo sto dicendo a caso) :mrgreen:
Poi ci sono dei pseudo meccanici...e si sentono tali solo perchè da piccoli hanno indossato un camice da meccanico e nn sono capaci di fare la distinzione fra la compressione di un motore con il RC, oppure la funzione di una biella ecc ecc.
Quindi occhio ai meccanici "Furbi" :?
MEGLIO UN GIORNO DA LEONE... CHE CENTO ANNI DA PECORA
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Gio Andreale »

695ss ha scritto::s
Salve, e dopo aver letto tutti i Vs commenti, mi permetto di aggiungere anche un mio parere (che può essere condivisibile o meno). Per quanto concerne le testate sostituite tutto dipende dalla competenza e dalla serietà (leggi onestà) del meccanico e così pure di tutti gli altri componenti sostituiti. Un anno fa, portai la mia AR 2600, da un meccanico di Catania per una revisione generale (dopo 20 anni), il quale nn solo fece la scheda dei lavori eseguiti, ma mi restituì tutti i pezzi che aveva sostituito, per nn far pensare (come purtroppo succede) che qualche meccanico (furbo) cambi l'oro con il piombo :mrgreen:
Certo è un pò difficile dare dei pareri imparziali nei confronti degli artigiani a cui ci rivolgiamo, però, nel nostro ambito, si possono dare ad altri le giuste indicazioni per poter eseguire certi lavori. Da parte mia nella zona di Catania ed Enna potrei dare dei suggerimenti per meccanici, carrozzieri e rettifiche. Ovviamente anche altri, come me, possono fare altrettanto in quanto quello che, in modo soggettivo, ognuno di noi può dire nn è Vangelo. Certo, poi ci possono essere dei pareri che spesso vengono dettati dall'invidia e dell'antipatia...cosa che ho potuto leggere velatamente nei confronti di qualcuno (e nn lo sto dicendo a caso) :mrgreen:
Poi ci sono dei pseudo meccanici...e si sentono tali solo perchè da piccoli hanno indossato un camice da meccanico e nn sono capaci di fare la distinzione fra la compressione di un motore con il RC, oppure la funzione di una biella ecc ecc.
Quindi occhio ai meccanici "Furbi" :?
:?
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Duecanne »

695ss,

In un'altra discussione se ben ricordo si parlava proprio delle modalità e la valutazione di attendibilità o meno di un artigiano. La perizia e la scheda lavoro sono la base a parer mio, per illustrare e dare un valore economico ai lavori.
L'obbiettivo di un restauro deve essere chiaro al cliente e l'artigiano deve illustrare e documentare tutte le fasi, compreso il restituire i pezzi vecchi cosa che faccio sempre anche quando il cliente non è interessato. Credo che un restauro è un opera importantissima nella vita di un qualunque oggetto o opera d'arte e cosi' va considerato, il rapporto col cliente comporta la massima trasparenza ed impegni da entrambi. La base di tutto è la fiducia e la trasparenza che inizia dal momento del primo contatto, spesso attraverso l'approccio iniziale so valutare se accettare o meno l'impegno di lavoro, percepisco quanta passione c'è e quanto interesse c'è verso il lavoro richiesto e a volte manca l'intesa!
Spesso mi raccontano disavventure o vere e proprie truffe subite, purtroppo come in tutti i settori ci si puo' imbattere in sorprese, ma facendo le dovute premesse e documentando sia la perizia che un computometrico estimativo, si fa un vero e proprio contratto prima di iniziare i lavori, dove ci si impegna entrambi a rispettare fasi, tempi e ammortamenti perchè questi lavori costano e l'artigiano non puo' anticipare tutte le spese vive, sopratutto se i tempi di lavorazione sono lunghi e i materiali sono costosi. Credo che chi propone un contratto di restauro sia affidabile e alcuni operano proprio in questo modo. Ovviamente nulla va tolto a chi decide di operare in modo diverso, il rapporto in fine è tra cliente e artigiano comunque vada!
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Gio Andreale »

duecanne ha scritto:695ss,

In un'altra discussione se ben ricordo si parlava proprio delle modalità e la valutazione di attendibilità o meno di un artigiano. La perizia e la scheda lavoro sono la base a parer mio, per illustrare e dare un valore economico ai lavori.
L'obbiettivo di un restauro deve essere chiaro al cliente e l'artigiano deve illustrare e documentare tutte le fasi, compreso il restituire i pezzi vecchi cosa che faccio sempre anche quando il cliente non è interessato. Credo che un restauro è un opera importantissima nella vita di un qualunque oggetto o opera d'arte e cosi' va considerato, il rapporto col cliente comporta la massima trasparenza ed impegni da entrambi. La base di tutto è la fiducia e la trasparenza che inizia dal momento del primo contatto, spesso attraverso l'approccio iniziale so valutare se accettare o meno l'impegno di lavoro, percepisco quanta passione c'è e quanto interesse c'è verso il lavoro richiesto e a volte manca l'intesa!
Spesso mi raccontano disavventure o vere e proprie truffe subite, purtroppo come in tutti i settori ci si puo' imbattere in sorprese, ma facendo le dovute premesse e documentando sia la perizia che un computometrico estimativo, si fa un vero e proprio contratto prima di iniziare i lavori, dove ci si impegna entrambi a rispettare fasi, tempi e ammortamenti perchè questi lavori costano e l'artigiano non puo' anticipare tutte le spese vive, sopratutto se i tempi di lavorazione sono lunghi e i materiali sono costosi. Credo che chi propone un contratto di restauro sia affidabile e alcuni operano proprio in questo modo. Ovviamente nulla va tolto a chi decide di operare in modo diverso, il rapporto in fine è tra cliente e artigiano comunque vada!
Cesco mi sei proprio piaciuto. Mi sembrava di aver capito che lavori in un certo modo e questo intervento me lo conferma in pieno.
E se oltre a tutto questo che hai indicato, ci fossero anche dei commenti dei tuoi clienti sul lavoro fatto?
Aiuterebbero chi deve iniziare un restauro per sapere a chi rivolgersi.
Oltre a tutto sarebbe una ulteriore gratificazione per il tuo lavoro.
Ti porto solo un esempio di un settore diverso ma molto calzante.
Un mio amico cercava un hotel per una vacanza. Ha cercato in internet, su Tripadvisor, ed alla fine ha scelto quello che aveva i migliori commenti degli ospiti.
Inutile dire che si è trovato benissimo ed ha postato anche il suo giudizio. Per completezza di informazione su una ventina di commenti ce n'erano anche 2 negativi ma tutti e due su piccole cavolate.
Che ne pensi?
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da doibaf »

Tutti questi discorsi se condo me dimostrano che i tempi sono maturi per creare una a sorta di "Gambero Rosso" di tutti gli artigiani e commercianti collegati al nostro 500. Come ho avuto modo di esprimere tante volte, il Forum deve diventare anche punto di riferimento per tutti coloro che, pur appassionati, decidono di non farsi i lavori da soli e sono costretti a rivolgersi agli artigiani del settore. E utile sarebbe anche per tutti sapere quali sono i più seri ricambisti soprattutto per i pezzi speciali per le personalizzazioni e per le modifiche:

STAFF, DATEVI DA FARE ! ! !

doibaf
Avatar utente
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3692
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Non sarebbe meglio pensarci un po' , prima ??

Messaggio da Duecanne »

gio andreale,

Sono daccordo con la positività dei commenti altrui e il "passaparola" come lo chiamo io, infatti la pubblicità migliore è il tuo lavoro che se ne va in giro e la soddisfazione di chi possiede quell'auto. Senza velleità pubblicitarie e prendendomi i miei tempi, sono impegnato per tutto il 2012 e sto calendarizzando per il 2013..... a Dio piacendo ovviamente! :lol:
Sono favorevole agli appassionati che fanno da se' e spesso mi affidano solo scocche o lavori parziali, per quanto possa servire un forum un po tutti siano qui ad esporci dal basso della nostra esperienza, ovviamente un consiglio o un parere dato quando viene chiesto è scelta e rispetto delle libertà. Sui commenti e la soddisfazione del cliente entrano in gioco tante variabili e posso affermare che accontentare la gente è la cosa piu' difficile, spesso non basta la capacità tecnica e ci vuole pazienza diplomazia e psicologia perchè ribadisco quanto sia importante la chiarezza espositiva iniziale.
Molti purtroppo non valutano l'importanza di avere dei punti fermi e obbiettivi ben definiti, dal momento dell'acquisto fino al restauro dell'auto dei sogni.
Rispondi

Torna a “ALTRO”