Inviato: 13.01.2008, 21:16
Il mio ragionamento è semplice:
Tu prendi un auto storica.
La risistemi o se sei fortunato la trovi già in ottime condizioni (escludo le 500 per esperienza perchè in ordine ce ne sono poche).
Fai l'iscrizione Asi e ti metti in lista di attesa per l'OMOLOGAZIONE.
Automaticamente ti vincoli all'ASi (ripeto SOLO l'ASI!)
Al momento dell'omologazione un COMMISSARIO ASI visiona il tuo veicolo e se tutto è come dice LUI (non è detto che sia verità! Specialmente nelle 500!) la tua auto è OMOLOGATA ASI.
Per ottenere la visita di omologazione PAGHI una cifra quindi COMPRI UN SERVIZIO.
Da quel momento se tu NON RINNOVI la tessera all'ASI DECADONO i benefici di tale OMOLOGAZIONE e tutti gli annessi e connessi.
Quindi:
1) sei vincolato al rinnovo (quindi schiavo perchè non hai libertà di scelta)
2) in caso di mancato rinnovo decadono i vantaggi e PERDI anche i soldi che hai speso per la visita di omologazione. (che mi pare avessi COMPRATO)
Riflessione:
Se sono costretto a pagare per sempre PERCHè devo anche pagare per farmi dire da "chissacchì" (la cui preparazione è alquanto discutibile in molti casi) che la mia auto E' ORIGINALE, quando da buon e istruito appassionato ne conosco io stesso le caratteristiche di originalità?
Stesso discorso vale per i veicoli circolanti in zone con restrizione da norme antinquinamento. Tutti si rivolgono all'ASI, ma ci sono MOLTI REGISTRI di MARCA che hanno il medesimo riconoscimento che consente i medesimi privilegi.
Allora perchè legarsi in mainiera INDISSOLUBILE All'Asi?
Tanto per fare un esempio: se io dovessi usare l'auto storica tutti i giorni, (come ho fatto per oltre 10anni di patente) mi porrei il problema di inquinare meno montando un bel GPL che non mi dà nessuna limitazione, costa la metà il carburante e allunga del 200 per cento la vita del motore.
Come appunto dimostrano i 556.000km del mio 131 Racing USA, i 210.000 del Volumterico, i 280.000 della Thema 16V, e i 600.000 Del mio 1500C.
Inquinamento zero, vantaggi massimi, senza alcuna limitazione di traffico a al di fuori della bombola che è aggiunta successivamente la mia auto E' ORIGINALE.
Cosa che qualsiasi registro al du fuori dell' ASI è pronto a certificare, impianto a GPL compreso.
Salutoni. Zio JO
Tu prendi un auto storica.
La risistemi o se sei fortunato la trovi già in ottime condizioni (escludo le 500 per esperienza perchè in ordine ce ne sono poche).
Fai l'iscrizione Asi e ti metti in lista di attesa per l'OMOLOGAZIONE.
Automaticamente ti vincoli all'ASi (ripeto SOLO l'ASI!)
Al momento dell'omologazione un COMMISSARIO ASI visiona il tuo veicolo e se tutto è come dice LUI (non è detto che sia verità! Specialmente nelle 500!) la tua auto è OMOLOGATA ASI.
Per ottenere la visita di omologazione PAGHI una cifra quindi COMPRI UN SERVIZIO.
Da quel momento se tu NON RINNOVI la tessera all'ASI DECADONO i benefici di tale OMOLOGAZIONE e tutti gli annessi e connessi.
Quindi:
1) sei vincolato al rinnovo (quindi schiavo perchè non hai libertà di scelta)
2) in caso di mancato rinnovo decadono i vantaggi e PERDI anche i soldi che hai speso per la visita di omologazione. (che mi pare avessi COMPRATO)
Riflessione:
Se sono costretto a pagare per sempre PERCHè devo anche pagare per farmi dire da "chissacchì" (la cui preparazione è alquanto discutibile in molti casi) che la mia auto E' ORIGINALE, quando da buon e istruito appassionato ne conosco io stesso le caratteristiche di originalità?
Stesso discorso vale per i veicoli circolanti in zone con restrizione da norme antinquinamento. Tutti si rivolgono all'ASI, ma ci sono MOLTI REGISTRI di MARCA che hanno il medesimo riconoscimento che consente i medesimi privilegi.
Allora perchè legarsi in mainiera INDISSOLUBILE All'Asi?
Tanto per fare un esempio: se io dovessi usare l'auto storica tutti i giorni, (come ho fatto per oltre 10anni di patente) mi porrei il problema di inquinare meno montando un bel GPL che non mi dà nessuna limitazione, costa la metà il carburante e allunga del 200 per cento la vita del motore.
Come appunto dimostrano i 556.000km del mio 131 Racing USA, i 210.000 del Volumterico, i 280.000 della Thema 16V, e i 600.000 Del mio 1500C.
Inquinamento zero, vantaggi massimi, senza alcuna limitazione di traffico a al di fuori della bombola che è aggiunta successivamente la mia auto E' ORIGINALE.
Cosa che qualsiasi registro al du fuori dell' ASI è pronto a certificare, impianto a GPL compreso.
Salutoni. Zio JO