Monoblocco panda 30

Pi69
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Re: Monoblocco panda 30

Messaggio da Pi69 »

Gepcar ha scritto:
pi69 ha scritto:A pensare che un "matto" vuole piazzare 2 padelle da 89.5...... uno che sta ancor piu fuori 92 :wowo!!: chissa come faranno :sad: :s
Nessuno è più fuori di uno che stà fuori Italia. :s
Saluti, Piero
Infatti mettiamolo ovale e finisce la storia :lol:
Katamando
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Re: Monoblocco panda 30

Messaggio da Katamando »

Ma quando non esisteva la 126 come si elaboravano i motori delle 500?
Tony84
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Re: Monoblocco panda 30

Messaggio da Tony84 »

Katamando si elaboravano con tanto ingegno e i materiali che c'erano a disposizione, ci sono 800cc su basamento 110F che girano da anni ma come dicevo in precedenza alla spalle ci sono tante rotture e tanti accorgimenti da utilizzare, oltretutto le prime preparazioni per il popolo quindi senza usare materiali costosi a quanto mi racconta un anziano meccanico si facevano con i cilindri dal Maggiolino WW con tante modifiche alle spalle, lui si ricorda che ha rotto una catasta di campane cambio a causa del motorino che lavorava a sbalzo pur facendo l'archetto di sostegno se la compressione era tanta tira oggi tira domani la campana cedeva....Io prima o poi quando avrò una mia entrata economica lo sfizio di farmi un 700cc su basamento 110F me lo voglio togliere ;).....Pensa ce ne sono anche preparati su basamenti 110D con 2 soli bulloni di ancoraggio per il motorino avviamento e durano, ripeto è questione di analizzare bene il tutto e adeguare le lavorazioni, e in fine ci vuole anche un pizzico di fortuna :mrgreen:
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Duecanne
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Re: Monoblocco panda 30

Messaggio da Duecanne »

Tony84 ha scritto:Katamando si elaboravano con tanto ingegno e i materiali che c'erano a disposizione, ci sono 800cc su basamento 110F che girano da anni ma come dicevo in precedenza alla spalle ci sono tante rotture e tanti accorgimenti da utilizzare, oltretutto le prime preparazioni per il popolo quindi senza usare materiali costosi a quanto mi racconta un anziano meccanico si facevano con i cilindri dal Maggiolino WW con tante modifiche alle spalle, lui si ricorda che ha rotto una catasta di campane cambio a causa del motorino che lavorava a sbalzo pur facendo l'archetto di sostegno se la compressione era tanta tira oggi tira domani la campana cedeva....Io prima o poi quando avrò una mia entrata economica lo sfizio di farmi un 700cc su basamento 110F me lo voglio togliere ;).....Pensa ce ne sono anche preparati su basamenti 110D con 2 soli bulloni di ancoraggio per il motorino avviamento e durano, ripeto è questione di analizzare bene il tutto e adeguare le lavorazioni, e in fine ci vuole anche un pizzico di fortuna :mrgreen:

Proprio così quando esisteva solo il 110 si ingegnavano in maniera invidiabile, oggi ce lo sognamo.
Sul 110 si facevano modifiche artigianali semplici non costosissime e sopratutto duravano.
Per il motorino si montava quello della 600 a 2 bulloni, bastava fare un collare e ombullonarlo alle gabbie del differenziale ma volendo si adattava il motorino della 850 spessorando il supporto. Trovo che il motore 110 sia alla fine il piu' affascinante e robusto come base di partenza ed è giusto e coerente col modello, lavorare su quello. Francamente le elaborazioni sul 650 non mi entusiasmano, troppo facile adattare pezzi piu' giovani.
All'epoca nelle officine si lavorava di lima, tornietto e si adattava e autocostruiva le cose. Oggi se non ordini da lavazza o compri roba bella e pronta sembri anacronistico e invece no! Il bello è proprio ingegnarsi.
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Chiuritusu
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Re: Monoblocco panda 30

Messaggio da Chiuritusu »

Si...mi associo al vostro pensiero.. anche io conosco questo vecchio metodo di elaborare di un tempo, su basamento 110F, Cil, e Pist del Maggiolino, ed è proprio da questo che dobbiamo apprezzare ed ammirare chi un tempo elaborava con un nulla... E quante modifiche bisognava fare, taglia, salda, piastra asola ecc ecc....oggi è molto più facile, con il plug&play :aa: il radiatore del maggiolino :mrgreen: Eppure chi sapeva, faceva bei motorazzi e che durano tutt'oggi, e nel proprio circondario hanno fatto la storia...Ecco li, si sentiva più un sapore unico...particolare!!! Maestri di un tempo!!!
Oggi, è vero, ci sono tanti bei strumenti...ma se non li sai accordare, hai fatto solo una collezione di pezzi :sad:
Tutto li stà!!!!
Ma tu... C'eri??!!
Rikferrari
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Re: Monoblocco panda 30

Messaggio da Rikferrari »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

( sto pensando al monoblocco della mia D derivata che ha 49 anni e non è poi così originale ) ....
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Antonio.Carlino
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Re: Monoblocco panda 30

Messaggio da Antonio.Carlino »

hi hi quando ho aperto questo post, era da poco che giocavo con la 5ina.... per fortuna che diedi retta a chi mi disse di tenere il monoblocco panda.... che sarà usato per il prossimo progettino.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Ponto1982
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Re: Monoblocco panda 30

Messaggio da Ponto1982 »

A qualcuno interessa un monoblocco panda 30 fresco di sabbiatura?
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
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