Pagina 3 di 3
Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960
Inviato: 25.02.2014, 14:36
da MarcoMI500
Bellissima, davvero impeccabile
Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960
Inviato: 14.08.2014, 11:25
da Ciccio Corda
Pensavo di essere l'unico "ammalato" di pignolite. Ora so di essere in buona compagnia. Lavoro eccellente.
Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960
Inviato: 14.08.2014, 11:50
da Tanokart
Spettacolo...cura maniacale...
Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960
Inviato: 14.08.2014, 21:46
da Guido972
Grazie ancora per i complimenti.
In quanto al restauro di Ciccio Corda C'e` solo da inchinarsi.
Saluti
Guido
Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960
Inviato: 14.08.2014, 22:32
da Domevilla
Complimenti è un'auto che mi sarebbe piaciuto possedere . Per la famiglia molto comoda. Domenico
Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960
Inviato: 15.08.2014, 8:16
da Atomo27
Bellisima complimenti non conoscevo questo argomento, chi sa quante cose non ho visto ancora in questa miniera d'oro.
Per chi come me ha passato gli anta da un pezzo penso sia una doppia emozione, perchè da giovani o forse da ragazzi ne abbiamo vista almeno una del nostro vicino, di casa, zio, nonno, etc.
Il panettiere vicino casa mia "Don Paolo u furnaru" (siamo in sicilia) ne possedeva una color verde con tetto nero, Autobianchi non era ancora Fiat ed utilizzava tinte diverse.
Nel comodo bagagliaio ci metteva la cesta di canna con il pane.
Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960
Inviato: 11.02.2015, 22:27
da Emilio500D
Bellissima e curatissima.... Adoro la Bianchina Panoramica per diversi motivi, primo tra tutti quello affettivo. La tua poi e' splendida. Volevo solo chiederti perché hai montato il ritorno sul carburatore... O meglio volevo chiederti se hai trovato benefici. Complimenti ancora!!
Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960
Inviato: 11.02.2015, 23:42
da Meco1453
Bellissima,e curatissima
complimenti
Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960
Inviato: 12.02.2015, 0:00
da Guido972
Emilio500D ha scritto:Bellissima e curatissima.... Adoro la Bianchina Panoramica per diversi motivi, primo tra tutti quello affettivo. La tua poi e' splendida. Volevo solo chiederti perché hai montato il ritorno sul carburatore... O meglio volevo chiederti se hai trovato benefici. Complimenti ancora!!
Ti ringrazio per i complimenti. Sei un ottimo osservatore nel rilevare quel tubo di ritorno.
Il fatto di aver messo il tubo di ritorno e' stata una necessita' risalente a 6 anni fa'.
Si presentava un difetto random, poi scoperto che la responsabilita' era della pompa AC.
Praticamente, avviavo la macchina e tutto regolare fino a 70 km/h quindi intorno ai 3000 giri/min.
Superati questi giri la macchina cominciava a perdere colpi come se mancasse benzina, scendendo sotto i 65 km/h tutto regolare.
Dopo varie regolazioni di getti e varie, nulla di fatto, fin quando montai un manometro apposito con fondo scala 0 - 1 atm sulla tubazione della benzina all'entrata del carburatore.
Alle condizioni stradali su esposte notai che passati i 70km/h la pressione di alimentazione del carburante aumentava vertiginosamente e superate le 0,5 atm il motore cominciava a borbottare perdendo colpi, ma non per mancanza di benzina ma per eccesso di carburante dovuto alla forte pressione che generava un innalzamento di livello.
Nonostante la regolazione della pompa fatta diminuendo lo spessore delle guarnizioni di tenuta alla basetta di bachelite, il difetto su citato non accennava a diminuire, probabimente per difetto della pompa stessa e penso che la causa sia stata generata dalla molla antagonista posta nella pompa stessa sotto la membrana.
A quel punto la migliore cosa da fare sarebbe stata quella di sostituire la pompa difettosa.
Ma dato che io non devo pagare il meccanico, ho pensato di provare a mettere il tubo di rinvio del carburante al serbatoio determinando cosi una caduta di pressione e regolarizzazione della stessa a 0,2 atm a tutti i regimi, come da specifica e da allora non ho piu' avuto alcun problema.
Il recupero l'ho realizzato costruendo un tappo di ottone piu' alto dell' originale su cui ho saldobrasato il manicotto del tubo di ritorno.
Tale manicotto all' interno e' filettato in modo da ospitare il getto di scarico per eccesso carburante. Dopo varie prove ho montato un getto da 38/100mm, ottenendo cosi le condizioni ideali di carburazione.
Penso di averti soddisfatto nella risposta.
Saluti
Guido
Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960
Inviato: 12.02.2015, 9:16
da doibaf
Quindi il tuo sistema è preferibile alla sostituzione del coperchio con due becchi del 126 Personal? (naturalmente parlando di weber)
doibaf
Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960
Inviato: 16.02.2015, 8:46
da Chiuritusu
Bellissima Guido.. Impeccabile... D'altronde tu sei un perfezionista
come sono interessanti le tue spiegazioni tecniche
La mia paura sul recupero, infatti è sempre stata la perdita di pressione nella vaschetta... Però nel tuo caso, è stata risolutiva al problema della pompa...
Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960
Inviato: 16.02.2015, 13:05
da Guido972
Chiuritusu ha scritto:Bellissima Guido.. Impeccabile... D'altronde tu sei un perfezionista
come sono interessanti le tue spiegazioni tecniche
La mia paura sul recupero, infatti è sempre stata la perdita di pressione nella vaschetta... Però nel tuo caso, è stata risolutiva al problema della pompa...
Grazie Luca
Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960
Inviato: 31.07.2015, 14:02
da Guzzifuso
Mi sembra doveroso accodarmi ai complimenti, io ho visto l'auto dal vivo e ne ho ammirato le fattezze..........per quanto riguarda la competenza tecnica di Guido che dire io personalmente impallidisco ed avrei soggezione a fargli vedere "La 500 di Getulio".
COmunque questo forum è veramente una forza, io sono l'ultimo arrivato in tema di 500 (anche se parliamo di bianchina), ma adesso voglio imparare il più possibile per poter mettere lae mani in maniera mooooolto più cauta rispetto avoi, sulla macchinina
SAluti
GG
Re: Ecco la mia bianchina panoramica del 1960
Inviato: 31.07.2015, 17:06
da Guido972
Guzzifuso ha scritto:Mi sembra doveroso accodarmi ai complimenti, io ho visto l'auto dal vivo e ne ho ammirato le fattezze..........per quanto riguarda la competenza tecnica di Guido che dire io personalmente impallidisco ed avrei soggezione a fargli vedere "La 500 di Getulio".
COmunque questo forum è vermanete una forza, io sono l'ultimo arrivato in tema di 500 (anche se parliamo di bianchina), ma adesso voglio imparare il più possibile per poter mettere lae mani in maniera mooooolto più cauta rispetto avoi, sulla macchinina
SAluti
GG