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Re: Albero motore alleggerito

Inviato: 19.11.2009, 8:51
da Albgiu81
a questo punto costa meno gozzoli...

Re: Albero motore alleggerito

Inviato: 19.11.2009, 22:25
da Hvd3
giosuè08 ha scritto:hvd3, dopo la tua dettagliata lezione che consiglio dai a marco37 o a chi ha lo stesso problema?
marco.037 ha scritto:Salve.
Io ho un motore a sogliola e, riassumendo parte di quanto detto , se le nuove bielle e i nuovi pistoni pesano di piu' dei pistoni e bielle originali ( passaggio da cc500 a cc695) devo aggiungere del peso al contrappeso posto nell'albero.

Il motore a sogliola della 500 giardiniera ha dei fori nel volano ed una massa fuori centro nella centrifuga olio. la bilanciatura in questo caso come si effettua?
:sad:

Ho trovato un centro retifiche incompetente :-( che non e' riuscito a bilanciare il mio motore con pistoni 695 e centrifuga da me eseguita imitando l'originale con massa fuori centro , per allogiare una cinghia dentata.

Montando pistoni più pesanti e bielle più pesanti, è stato variato il rapporto originale di equilibratura. Nel caso specifico, il rapporto è stato diminuito. Di norma, a me non piace equilibrare l'imbiellaggio utilizzando filtro centrifugo e volano, tuttavia è prassi diffusa procedere in questo modo e in linea di massima, se il motore non è da corsa, non si commettono grossi danni.
Mi pare di capire chela precedente equilibratura era stata fatta agendo anche su filtro e volano quindifacciamo finta di proseguire su questa strada, fatto salvo che le considerazioni sono valide anche se si vorrà procedere alla equilibratura agendo sul solo albero motore.

Consiglierei di procedere in questo modo:

1) pesa i pistoni originali (chiamermo tale peso Po) e le bielle originali (Bo)
2) pesa i pistoni nuovi (Pn) e le bielle nuove (Bn)

Intendo tutti e due i pistoni assieme e poi tutte e due le bielle assieme (si può fare perchè il cinquino ècome un monocilindrico dal punto di vista della equilibratura).
I pistoni devono essere completi di segmenti, raschiaolio, spinotto e fermi spinotto. Se hai voglia ripuliscili dalle incrostazioni se presenti (poca influenza, tuttavia volendo essere pignoli.....).

Le masse rotanti normalmente vengono equilibrate al 100% e quindi per ripristinare tale bilanciamento, si deve aggiungere una massa M1 pari a M1=0.33(Bn-Bo) dalla parte opposta alla manovella ad una distanza pari al raggio di manovella (o metà della corsa se preferite).

POi, c'è da ripristinare il valore del bilanciamento delle alterne. Come dicevo,nel post precedente, alcuni usano un bilanciamneto al 50%. Prendendo per buono tale valore e supponendo che anche prima fossa così, per ripristinare il bilanciamneto si dovra aggiungere una massa M2 pari a M2=0,5x(0,66(Bn-Bo)+(Pn-Po)) sempre dalla parte opposta allamanovella e sempre ad una distanza pari a raggio di manovella.

Re: Albero motore alleggerito

Inviato: 19.11.2009, 22:58
da Hvd3
Continuo qui la risposta precedente.

A questo punto una massa totale M=M1+M2 deveessere aggiunta all'imbiellaggio. Direi di adottare una soluzione tale per cui:
1/3M va su volano
1/3M va su albero
1/3M va su filtro
alcuni chiamano questa soluzione "equilibratura a 3 staffe".

Ora, mentre può essere fattibile aggiungere massa alla mannaia a distanza Rm (Raggio manovella) dalla parte opposta alla stessa, risulta un po' più difficile farlo su volano e filtro.

Ci vengono in aiuto 2 considerazioni:

1) aggiungere massa dalla parte opposta alla manovella equivale a togliere massa dalla parte della manovella stessa! Allora forse è meglio togliere massa al volano e al filtro, magari con una serie di forature......
2) La forza centrifuga, che usiamo per equilibrare le forze centrifughe rotanti e quelle di inerzia di pistone e parte di biella, dipende in modo lineare dalla distanza D della massa dal centro di rotazione, quindi se raddoppio la distanza, per avere la stessa forza, dovrò dimezzare la massa (da aggiungere o da togliere che sia).

Quindi sul volano, non volendo o non potendoaggiungere nulla e non potendo lavorare nella zona a distanza R dall'asse di rotazione, potremmo trasformare la massa 1/3M che dovevano aggiungere alla distanza di R dalla parte opposta alla manovella in una massa di sostituzione (Ms) pari a:

Ms=0,33xMxR/Ds

dove D è la nuova distanza di sostituzione in cui posso lavorare sul volano.
Naturalmente se ho intenzione di effettuare una serie di forature dalla parte della manovella, dovrò considerare il baricentro complessivo della forature.
Analogamente, se vorrò piantare ad interferenza una (o più di una) pasticca di materiale pesante (Tungsteno [W] ad esempio), la massaaggiunta sarapari alla differenza tra quanto asportato e quanto aggiunto ed in più, nel caso di più pasticche, dovrò considerare il baricentro delle stesse.

Discorso analogo vale per il filtro ma questo lo lascio a voi......

Sperando che qualcuno non si inc...i perchè ho "spiattellato" i segreti del mestiere (c'è chi considera l'equilibratura alla stregua dell'alchimia....), cordialmente saluto.

Re: Albero motore alleggerito

Inviato: 20.11.2009, 3:47
da Pi69
Gia fu "spiattellato" :wowo!!: :wowo!!: solo che si doveva leggere fra le righe .......... http://www.500forum.it/post64476.html#p64476 ti provocai con una domanda banale :lol: :?

Re: Albero motore alleggerito

Inviato: 20.11.2009, 8:38
da Hvd3
Allora sei un provocatore....... :s
in realtà mi ricordavo ma stavolta credo di aver aggiunto qualche tassello.

Ciao

Re: Albero motore alleggerito

Inviato: 29.03.2010, 13:01
da Giondiar
Ciao oggi o visto che parlate di www500automotor.com i ragagazzi che girano parecchie fiere.
Anch'io sono rimasto colpito dalle novità che presentano l'albero di cui parlavate gozzoli non c'è là perchè ho notato che possiede tre supporti di banco con quattro mannaie.
Io non ho mai visto quella modifica e ne sono rimasto colpito e avete visto i bilanceri in ergal con i rulli?
E il sistema a carter secco o i cilindri in ergal accoppiati come le vecchie abarth?
roba veramente rifinita e bella ma purtroppo con prezzi un po alti.

Re: Albero motore alleggerito

Inviato: 30.03.2010, 22:58
da Antonio.Carlino
Caspita.... :wowo!!: e io che stavo per aprire il motore che volevo alleggerire da solo l'albero con il flessibile.... :picchiatesta: desisto che è meglio.... punizione1:::

Re: Albero motore alleggerito

Inviato: 01.04.2010, 14:06
da Afragolese
ho visto pure io alla fiera a salerno e a sora quell'albero a 4 mannaie ma non avevano i prezzi spropositati tipo 1600 euro.

Re: Albero motore alleggerito

Inviato: 16.08.2010, 23:35
da Michele
afragolese ha scritto:ho visto pure io alla fiera a salerno e a sora quell'albero a 4 mannaie ma non avevano i prezzi spropositati tipo 1600 euro.


http://www.xtremeshack.com/immagine/i16 ... ocs360.JPG

mini car diesel

Re: Albero motore alleggerito

Inviato: 17.08.2010, 7:33
da Urka
:mrgreen:

Re: Albero motore alleggerito

Inviato: 19.08.2010, 14:49
da Skitikkio
michele pensi che potrebbe essere compatibile cn il 5nquino ?
:?

Re: Albero motore alleggerito

Inviato: 22.08.2010, 0:41
da Michele
Skitikkio ha scritto:michele pensi che potrebbe essere compatibile cn il 5nquino ?
:?
bisognerebbe averli in mano con i relativi disegni e poi fare un confronto

Re: Albero motore alleggerito

Inviato: 22.08.2010, 10:49
da Pi69
occhio all'attacco volano :? se pur dimensionalmente simili....... c'è da modificare il monoblocco con supporti scomponibili .... nn è semplice quanto pare :s

Re: Albero motore alleggerito

Inviato: 23.08.2010, 21:33
da Michele
pi69 ha scritto:occhio all'attacco volano :? se pur dimensionalmente simili....... c'è da modificare il monoblocco con supporti scomponibili .... nn è semplice quanto pare :s

si è vero i sopporti di banco son veramente genegrosi il monoblocco è una piccola opera d'arte l'ho visto smontato in un officina e mi han detto che era accopiato a un'idrovora


lo rubo ai pompieri?? :mrgreen: :mrgreen:

Re: Albero motore alleggerito

Inviato: 16.02.2011, 23:15
da Dany 79
In particolar modo a hvd3.
salve nel leggere tutta una serie di post mi sono reso conto che lei è uno tra i più competenti partecipanti al forum ma nel post "Albero motore alleggerito" mi sembra sia stato commesso una inversione delle percentuali relative alla biella:
M1=0.33(Bn-Bo) rotanti.
M2=0,5x(0,66(Bn-Bo)+(Pn-Po) alterne.
Lei afferma che di norma non equilibra l'imbiellaggio utilizzando filtro centrifugo e volano, quindi presumo che faccia una bilanciatura dei singoli pezzi prima ma non mi è chiaro in che fase li rimonta nella bilanciatura. Un altro punto ancora incompreso e quello in cui si dice di fare prima la bilanciatura statica delle rotanti quindi volano, puleggia,spingidisco e massa campione pari ai 2/3 del peso totale della biella(66%) ...questa lavorazione ha senso a farla se poi dinamicamente dovrò aggiungere alla massa un ulteriore peso pari al 50-75% delle alterne (pistoni+1/3 del peso totale della biella)??
Nelle varie formule si fanno i calcoli facendo riferimento al peso originale dei pezzi ma nel caso si monti un albero 126 bis e non si conoscono i pesi come si riesce a risalire alla massa campione??(Provo a rispondermi:nel caso in cui non siconoscono i pesi di partenza si costruisce la massa campione fino ad eseguire la bilanciatura statica e da qui decido le alterne da bilanciare)
Scusata il gioco domanda /risposta/riepilogo ma questo argomento mi sta cuore e non voglio buttare altri alberi dovuti ad una errata bilanciatura eseguita da incompetenti.Ogni errore e omissione spero mi venga corretta. :wink: :wink: