Spurgo freni (problema che non capisco).

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

I tubi di ferro anteriori sono in ottimo stato. Davanti c'era poca ruggine che ho levato. Ho cambiato i tubi in gomma perchè quelli vecchi si erano un pò lacerati. Oggi intanto ho trovato chi vende la chiave apposta per i tubi dei freni domani la vado a comprare costa solo € 14,00. Vi aggiornerò poi domani sui lavori in corso. Di tutto il restauro che ho fatto i freni per ora sono quelli che mi stanno dando più problemi.
grazie a tutti per le risposte e il sostegno.

:s :s
Avatar utente
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Aurelio.ct »

Di niente, vedrai che si risolve tutto! :s
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Calimero »

non ricordo la misura della chiave, è giusta quella da 8 8-)
la 500 è come un diamante, è per sempre
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Tony84 »

La chiave è da 10 ragazzi, io l'ho comprata usag per 8 euro santi e benedetti :? :?
Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Calimero »

ti sei rivolta a una ferramenta oppure a un negozio di ricambi?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Tony84 »

L'ho presa in una Ferramenta bulloneria sono anche stato fortunato perchè era l'ultima...
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

Chiave acquistata oggi per la modica cifra di € 13,00 e stasera dopo cena mi metto subito all'opera e vi faccio sapere come prosegue e se la chiave funziona bene. Non l'ho mai usata.
Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Calimero »

appena presa € 7,60 :mrgreen: vediamo in questi giorni cambio tutti i cilindretti :?
la 500 è come un diamante, è per sempre
Danilob
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: 14.09.2008, 13:10

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Danilob »

Svitare i vari raccordi delle tubazioni freni può essere molto difficoltoso, come è stato ben evidenziato negli interventi precedenti da diversi partecipanti.
riporto una foto di alcuni…attrezzi.

In basso la chiave adatta: senza questa chiave non conviene neppure tentare di svitare un raccordo recalcitrante. E’ meglio acquistare una chiave di buona marca perchè garantisce una buona presa e l’indeformabilità sotto sforzo.

Poi due “persuasori”: quello in alto quando il raccordo è ormai diventato...tondo, quello al centro nei casi proprio disperati....

Come è stato detto: una forte scaldata aiuta parecchio.

Occhio che la maggior parte dei liquidi idraulici assorbe l’umidità dell’aria che, in seguito, provocherà ruggine (e vaiolature nella pompa e nei cilindretti): non lasciare i contenitori aperti.
Occhio che il compressore, utilizzato per un’eventuale “soffiatura”, non “sputi” acqua di condensa nelle tubazioni.
Occhio agli spruzzi di liquido idraulico: in genere, macchiano e/o sciolgono la vernice.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Calimero »

descrizione più che ottima :? :? quella fra la chiave da 10 e la chiave rossa è una moneta 8-)
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

In effetti perfetta descrizione degli attrezzi, sarà utile a tanti.
Danilob
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: 14.09.2008, 13:10

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Danilob »

calimero,
spesso le foto di particolari tecnici non rendono l’idea delle dimensioni reali di quello che appare: si usa “aggiungere” un righello (che deve anche evidenziare se è in cm o in pollici) o anche una moneta che tutti conoscono.
Con i due euro della foto, a colpo d’occhio, si risale alle dimensioni approssimate degli attrezzi.
Avatar utente
Calimero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4021
Iscritto il: 16.09.2009, 15:36
Nome: Luigi
Località: Camponogara

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Calimero »

a ecco, pensavo che servisse a qualcosa nello spurgo,in qualche tecnica che non conoscevo sai non si finisce mai di imparare a volte le cose più strane possono essere molto utili :mrgreen: :mrgreen: :? :s
la 500 è come un diamante, è per sempre
Avatar utente
Robero
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Robero »

Ciao a tutti ho fatto un pò di progressi. Ho smontato tutti e due i tubi di gomma e i tubini che vanno ai 2 cilindretti. Purtroppo un tubo che parte dal raccordo e va alla ruota destra ho dovuto segarlo. Non sono risucito a levarlo nemmeno con la chiave apposta per tubi. Praticamente mi è rimesto saldato il tubo di ferro con quello di gomma. Ho fatto la prova con il compressore i vari tubi per vedere se erano tappati e il tubo di destra cioè quello che mi dava problemi è tappato ma non sò in che punto. L'unica cosa che mi rimane è cercare di staccare il raccordo dal tubo che poi va davanti alla pompa. Voglio provare a scaldare il dado con un phon da carrozzieri e provare a svitarlo senza dover cambiare tutto il tubo. Gli atri tubi li metterò tutti nuovi in settimana mi recherò a Empoli a prenderli dal mio negozietto di fiducia. Ho paura che alla fine dovrò cambiare anche il tubo davanti e mi piglia male rismontare tutto dentro l'abitacolo.

:s :s
Ale500f
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 11.08.2007, 19:58
Località: Cagliari

Re: Spurgo freni (problema che non capisco).

Messaggio da Ale500f »

Secondo me potresti provare a svitare il dado con la chiave a papagallo tipo quella rossa postata da danilob, se non si svita con quella potresti provare a sagomare il dado per infilarci una chiave che calzi senza gioco e usare un tubo di ferro come prolunga per fare leva. il phon non mi sembra l'ideale, almeno non credo che scaldando si sviti.
Più cinquini più parcheggio!
Rispondi

Torna a “MECCANICA”