anche questo è un vecchio post:
Albero motore alleggerito
ho fatto copia-incolla:
Montando pistoni più pesanti e bielle più pesanti, è stato variato il rapporto originale di equilibratura. Nel caso specifico, il rapporto è stato diminuito. Di norma, a me non piace equilibrare l'imbiellaggio utilizzando filtro centrifugo e volano, tuttavia è prassi diffusa procedere in questo modo e in linea di massima, se il motore non è da corsa, non si commettono grossi danni.
Mi pare di capire chela precedente equilibratura era stata fatta agendo anche su filtro e volano quindifacciamo finta di proseguire su questa strada, fatto salvo che le considerazioni sono valide anche se si vorrà procedere alla equilibratura agendo sul solo albero motore.
Consiglierei di procedere in questo modo:
1) pesa i pistoni originali (chiamermo tale peso Po) e le bielle originali (Bo)
2) pesa i pistoni nuovi (Pn) e le bielle nuove (Bn)
Intendo tutti e due i pistoni assieme e poi tutte e due le bielle assieme (si può fare perchè il cinquino ècome un monocilindrico dal punto di vista della equilibratura).
I pistoni devono essere completi di segmenti, raschiaolio, spinotto e fermi spinotto. Se hai voglia ripuliscili dalle incrostazioni se presenti (poca influenza, tuttavia volendo essere pignoli.....).
Le masse rotanti normalmente vengono equilibrate al 100% e quindi per ripristinare tale bilanciamento, si deve aggiungere una massa M1 pari a M1=0.33(Bn-Bo) dalla parte opposta alla manovella ad una distanza pari al raggio di manovella (o metà della corsa se preferite).
POi, c'è da ripristinare il valore del bilanciamento delle alterne. Come dicevo,nel post precedente, alcuni usano un bilanciamneto al 50%. Prendendo per buono tale valore e supponendo che anche prima fossa così, per ripristinare il bilanciamneto si dovra aggiungere una massa M2 pari a M2=0,5x(0,66(Bn-Bo)+(Pn-Po)) sempre dalla parte opposta allamanovella e sempre ad una distanza pari a raggio di manovella.
http://www.hvd3.it
.....e ancora:
Continuo qui la risposta precedente.
A questo punto una massa totale M=M1+M2 deveessere aggiunta all'imbiellaggio. Direi di adottare una soluzione tale per cui:
1/3M va su volano
1/3M va su albero
1/3M va su filtro
alcuni chiamano questa soluzione "equilibratura a 3 staffe".
Ora, mentre può essere fattibile aggiungere massa alla mannaia a distanza Rm (Raggio manovella) dalla parte opposta alla stessa, risulta un po' più difficile farlo su volano e filtro.
Ci vengono in aiuto 2 considerazioni:
1) aggiungere massa dalla parte opposta alla manovella equivale a togliere massa dalla parte della manovella stessa! Allora forse è meglio togliere massa al volano e al filtro, magari con una serie di forature......
2) La forza centrifuga, che usiamo per equilibrare le forze centrifughe rotanti e quelle di inerzia di pistone e parte di biella, dipende in modo lineare dalla distanza D della massa dal centro di rotazione, quindi se raddoppio la distanza, per avere la stessa forza, dovrò dimezzare la massa (da aggiungere o da togliere che sia).
Quindi sul volano, non volendo o non potendoaggiungere nulla e non potendo lavorare nella zona a distanza R dall'asse di rotazione, potremmo trasformare la massa 1/3M che dovevano aggiungere alla distanza di R dalla parte opposta alla manovella in una massa di sostituzione (Ms) pari a:
Ms=0,33xMxR/Ds
dove D è la nuova distanza di sostituzione in cui posso lavorare sul volano.
Naturalmente se ho intenzione di effettuare una serie di forature dalla parte della manovella, dovrò considerare il baricentro complessivo della forature.
Analogamente, se vorrò piantare ad interferenza una (o più di una) pasticca di materiale pesante (Tungsteno [W] ad esempio), la massaaggiunta sarapari alla differenza tra quanto asportato e quanto aggiunto ed in più, nel caso di più pasticche, dovrò considerare il baricentro delle stesse.
Discorso analogo vale per il filtro ma questo lo lascio a voi......
Sperando che qualcuno non si inc...i perchè ho "spiattellato" i segreti del mestiere (c'è chi considera l'equilibratura alla stregua dell'alchimia....), cordialmente saluto.