Motore che non mi spiego

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Angel2k6
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 268
Iscritto il: 25.11.2008, 1:59

Re: Motore che non mi spiego

Messaggio da Angel2k6 »

@Maurizio

io ho lo stesso problema di Leopoldo..e rientro nel tuo primo caso.. questo cioè..


1) il classico battito in testa lo fa a regimi non tanto alti diciamo ad 1/4 dei giri massimi ma solo quando si accelera tutto x farla riprendere, tipo x arrancare su da una salita, o x avere un pò di ripresa

.........

il problema è che..il motore sta in fase..le valvole sono registrate...allo spinterogeno ho cambiato puntine e condensatore....uff....nn so che fare ora...il problema c'è sempre.. :(
Avatar utente
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: Motore che non mi spiego

Messaggio da Aurelio.ct »

cerchero' di prendere info in giro e ti faccio sapere, dammi qualche giorno :s
99 % ORIGINALE
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Motore che non mi spiego

Messaggio da Leopoldo »

angel2k6.....abbiamo lo stesso problema? :mrgreen: speriamo che qualcuno ci aiuti.... :mrgreen: ti ringrazio aurelio.ct :wink:
Avatar utente
Lele87
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 215
Iscritto il: 06.06.2009, 9:45
Nome: Lele
Località: Velletri
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Motore che non mi spiego

Messaggio da Lele87 »

Mi associo a leopoldo qui c'è anche il video con il rumore..
http://www.500forum.it/guasti-e-problem ... t6285.html
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motore che non mi spiego

Messaggio da Maurizio »

Se l'anticipo è ok e il itcchettio lo fa nell'accelerare tutto di colpo a regimi medio bassi av3ete la testa troppo spianata, cioè ha troppa compressione http://www.500forum.it/restauro-f22/res ... 3-135.html
Se leggi questo magari ti può essere d'aiuto, io alzando i cilindri avevo risolto il problema, anche se poi se ne verificato un'altro, x ovviare a tutti e 2 ho sostituito la testa con una molto + spessa, e premetto che l'anticipo non l'ho toccato quindi non era questione d'anticipo, ma proprio di troppa compressione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Angel2k6
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 268
Iscritto il: 25.11.2008, 1:59

Re: Motore che non mi spiego

Messaggio da Angel2k6 »

bhà..lunedì la faccio vedere bene da un meccanico che l'ha vista così di sfuggita questa sera..e sentendo solo il rumore ha detto che secondo lui stava un po' anticipata..vedremo ^^
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Motore che non mi spiego

Messaggio da Leopoldo »

La mia testata..è spianata si........ma poco o niente
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Motore che non mi spiego

Messaggio da Maurizio »

Leopoldo ha scritto:La mia testata..è spianata si........ma poco o niente
X dire che è poco spianata dev e esserci ancora lo scalino della testa dove appoggia la guarnizione dei cilindri, xche in origine era di 3 mm circa
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Motore che non mi spiego

Messaggio da Leopoldo »

e c'è ancora-- :?
Avatar utente
Lele87
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 215
Iscritto il: 06.06.2009, 9:45
Nome: Lele
Località: Velletri
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Motore che non mi spiego

Messaggio da Lele87 »

Io ho risolto!!!! Se forse ti può essere utile..
http://www.500forum.it/guasti-e-problem ... 85-15.html
Angel2k6
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 268
Iscritto il: 25.11.2008, 1:59

Re: Motore che non mi spiego

Messaggio da Angel2k6 »

risolto anche io (dopo 5 mesi :D) a pomeriggio... ^^

il meccanico penso me l'abbia leggermente ritardata e poi messa in fase per bene vedendo con la pistola stroboscopica ..regolando qualche vite ecc.. :D :D :D
Avatar utente
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Re: Motore che non mi spiego

Messaggio da Zio JO »

La prima cosa da fare è regolare bene l'anticipo di accensione che deve essere in ogni caso di 10 gradi prima del Punto Morto Superiore.
Secondo lavoro è registrare le valvole a FREDDO e dando come dati di regolazione quelli consigliati dal costruttore della camme.
Comunque sempre meglio avere le valvole con maggiore gioco che con gioco inferiore al giusto: almeno non si rischia di mandare arrosto valvole e sedi!

Ciao. JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Cinquinospecial
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: Motore che non mi spiego

Messaggio da Cinquinospecial »

[quote="Zio JO"]: almeno non si rischia di mandare arrosto valvole e sedi!

Parole sante :aa:
.....works in progress.....
Avatar utente
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: Motore che non mi spiego

Messaggio da Aurelio.ct »

aurelio.ct ha scritto:cerchero' di prendere info in giro e ti faccio sapere, dammi qualche giorno :s
Non mi hanno detto piu' di quello che ha detto Zio Jo, alla fine mi dicono "fallo avvicinare" se volete vi do l'indirizzo :mrgreen: no scherzo, se non risolvete con queste info vi conviene portarla da un meccanico :s
99 % ORIGINALE
Leon-devincent
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: 13.11.2021, 17:17
Nome: Vincenzo Di Mascio

Re: Motore che non mi spiego

Messaggio da Leon-devincent »

Scusa se mi permetto. Perché non provare a aumentare il gioco delle valvole e vedere se cambia il battito? Se è si , infili un filo di stagno nella sede candele in prossimità del PMS e fai dei spostamenti avanti e indietro, controlla lo spessore credo dai 2,2 a 2,5 mm per assicurarti le valvole non tocca. Altro motivo guarnizione testa più stretto della cilindrata?
Rispondi

Torna a “MECCANICA”