Il volano e le sue modifiche

Avatar utente
Kano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 864
Iscritto il: 06.05.2007, 11:47
Località: Cividate C. (BS)

Messaggio da Kano »

Se lo alleggerisci ancora un poco lo puoi usare in spiaggia come "freesby"(si scrive cosi?) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Adoro la 500.
Avatar utente
Eddy
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 70
Iscritto il: 06.05.2007, 16:32
Località: Prato

Messaggio da Eddy »

huahahahaha :mrgreen:

Ma quanto pesa?
Sembra ben fatto cmq :wink:
Bambini sui sedili posteriori causano incidenti,
incidenti sui sedili posteriori causano bambini.
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Emiliano ha scritto:Ciao Luca,

concordo con Eddy: è equilibrato quel volano?
Si vede che lo hai alleggerito moltissimo nella zona più periferica ma i fori bilanciano l'asola che hai creato?
sicuramente l'asola è stata fatta insieme ai fori in fase d'equilibratura....Emiliano molte volte capita che il peso specicifco sia concentrato di più su un lato che sù un altro...
Ah...una chicca...quel volano equipaggia qst auto qui...x qst si fà chaimare Luca700...nn per altro...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Luca700 ha scritto:8) allora.........vi faccio vedere 1 dei miei volani il peso e 3,800k
Luca ma hai fatto tornire un volano normale di ghisa o è uno d'acciaio???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Emiliano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: 13.06.2007, 22:41
Località: Bologna

Messaggio da Emiliano »

Ragazzi l'immagine del volano che ho postato NON E' DEL MIO VOLANO.
L'ho trovata in giro e concordo nel dire che è veramente estrema.
Tano, che intendi per peso specifico distribuito diversamente? Il volano ha simmetria radiale ed è solitamente fatto dal pieno per tornitura e poi eventuale broccia o fresa per i denti e trapano per le forature. Mi spiegheresti cosa intendi? Ciao.


P.S.: azz che bestia la macchina di Luca! Tano mi hai convinto sull'equilibratura di quel volano :) Luca ma quella belva è solo da gara! Fai corse in salita?
Avatar utente
Luca700
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 71
Iscritto il: 06.05.2007, 23:28
Nome: Luca
Località: salerno

Messaggio da Luca700 »

il discorso di tano fila via a 8000giri :?
infatti siccome il volano d'acciaio e stato ricavato dal pieno aveva una diversa distribuzione di masse specifiche sull'area periferica (per problemi derivati dalla lega del materiale) solo con l'asola e stato possibile equilibrarlo staticamente
invece per la parte dinamica se vedi il volano e stato tornito in modo da avere 2 grandi masse
1 centrale nell'area periferica dei bulloni
e l'altra nel raggio esterno della corona :shock:
cmq sia l'importante che funzioni :mrgreen:
un bicilindrico al posto del cuore
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Emiliano ha scritto: Tano, che intendi per peso specifico distribuito diversamente? Il volano ha simmetria radiale ed è solitamente fatto dal pieno per tornitura e poi eventuale broccia o fresa per i denti e trapano per le forature. Mi spiegheresti cosa intendi? Ciao.

P.S.: azz che bestia la macchina di Luca! Tano mi hai convinto sull'equilibratura di quel volano :) Luca ma quella belva è solo da gara! Fai corse in salita?
La risp te l'ha data luca...che viene ricavato dal pieno nn è detto che il suo peso specifico è ripartito con uniformità sulla superfice....x qst s'equilibra..altrimenti nn servirebbe farlo...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Luca700 ha scritto:il discorso di tano fila via a 8000giri :?
infatti siccome il volano d'acciaio e stato ricavato dal pieno aveva una diversa distribuzione di masse specifiche sull'area periferica (per problemi derivati dalla lega del materiale) solo con l'asola e stato possibile equilibrarlo staticamente
invece per la parte dinamica se vedi il volano e stato tornito in modo da avere 2 grandi masse
1 centrale nell'area periferica dei bulloni
e l'altra nel raggio esterno della corona :shock:
cmq sia l'importante che funzioni :mrgreen:
grazie per il complimento..cmq io vedo una massa distribuita nel centro per mantenere un equilibratura statica precisa...e una massa cha più s'allontana dal centro più decresce...e qst NEL TUOO CASO...con un 5 marce innesti frontali...và più che bene.... :mrgreen:
o sbaglio????? :idea:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Emiliano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: 13.06.2007, 22:41
Località: Bologna

Messaggio da Emiliano »

Ok, ti riferivi ad errori di materiale. Sulla prima avevo pensato a qualcosa di voluto dai costruttori originali.

Luca, tocchi gli 8000?
Vincenzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 660
Iscritto il: 04.05.2007, 23:51
Nome: Vincenzo
Località: Bellizzi

Messaggio da Vincenzo »

si con la 500 da slalom..................altrimenti stava a piedi................ :-| :-|
...........nel dubbio................ACCELLERO
Avatar utente
Luca700
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 71
Iscritto il: 06.05.2007, 23:28
Nome: Luca
Località: salerno

Messaggio da Luca700 »

in ogni caso sto a piedi 8) cmq in marcia tiro 8500giri utili :-|
un bicilindrico al posto del cuore
Simone 30
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 229
Iscritto il: 07.05.2007, 14:05
Località: udine

Messaggio da Simone 30 »

dalle foto non capisco se il materiale lo si asporta sul lato frizione o dall'altra o da entrambe.grazie
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Simone 30 ha scritto:dalle foto non capisco se il materiale lo si asporta sul lato frizione o dall'altra o da entrambe.grazie
maggiormente dal lato opposto al disco..ma in caso di necessità una lisciatina anche avanti nn farebbe male.... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

raga..ho prestato il volano che ho fatto tornire ad un amico...che ho convinto a provarlo...la macchine identica e precisa...cambiando sl il volano...
Mi chiama sta notte verso l'una e mi dice sn a Maiori con il tuo volano...
Io nn l'ho provata la macchina..ma lui dice che è diventata un pò più pigra sotto...ma qnd entra in coppia,la sente che spinge con più forza e qnd arriva quasi per cambiare marci spinge che la senti e nn si ferma perchè svuota troppo...e poi mi ha detto che qnd in curva la lasci e poi riacceleri e nn scende troppo di giri è fluida e piena nel salire...A qnt pare lo studio ingegneristico ha funzionato e F=ma nn è un opinione...spero sl che nn gli disintreghi il motore...nn gli ho detto che il volano nn è equilibrato.... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Vincenzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 660
Iscritto il: 04.05.2007, 23:51
Nome: Vincenzo
Località: Bellizzi

Messaggio da Vincenzo »

azz..................e che amico che sei!!!!!!!!
...........nel dubbio................ACCELLERO
Rispondi

Torna a “MOTORE”