Il volano e le sue modifiche
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
sicuramente l'asola è stata fatta insieme ai fori in fase d'equilibratura....Emiliano molte volte capita che il peso specicifco sia concentrato di più su un lato che sù un altro...Emiliano ha scritto:Ciao Luca,
concordo con Eddy: è equilibrato quel volano?
Si vede che lo hai alleggerito moltissimo nella zona più periferica ma i fori bilanciano l'asola che hai creato?
Ah...una chicca...quel volano equipaggia qst auto qui...x qst si fà chaimare Luca700...nn per altro...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
- Emiliano
- Sostenitore
- Messaggi: 15
- Iscritto il: 13.06.2007, 22:41
- Località: Bologna
Ragazzi l'immagine del volano che ho postato NON E' DEL MIO VOLANO.
L'ho trovata in giro e concordo nel dire che è veramente estrema.
Tano, che intendi per peso specifico distribuito diversamente? Il volano ha simmetria radiale ed è solitamente fatto dal pieno per tornitura e poi eventuale broccia o fresa per i denti e trapano per le forature. Mi spiegheresti cosa intendi? Ciao.
P.S.: azz che bestia la macchina di Luca! Tano mi hai convinto sull'equilibratura di quel volano :) Luca ma quella belva è solo da gara! Fai corse in salita?
L'ho trovata in giro e concordo nel dire che è veramente estrema.
Tano, che intendi per peso specifico distribuito diversamente? Il volano ha simmetria radiale ed è solitamente fatto dal pieno per tornitura e poi eventuale broccia o fresa per i denti e trapano per le forature. Mi spiegheresti cosa intendi? Ciao.
P.S.: azz che bestia la macchina di Luca! Tano mi hai convinto sull'equilibratura di quel volano :) Luca ma quella belva è solo da gara! Fai corse in salita?
- Luca700
- Sostenitore
- Messaggi: 71
- Iscritto il: 06.05.2007, 23:28
- Nome: Luca
- Località: salerno
il discorso di tano fila via a 8000giri
infatti siccome il volano d'acciaio e stato ricavato dal pieno aveva una diversa distribuzione di masse specifiche sull'area periferica (per problemi derivati dalla lega del materiale) solo con l'asola e stato possibile equilibrarlo staticamente
invece per la parte dinamica se vedi il volano e stato tornito in modo da avere 2 grandi masse
1 centrale nell'area periferica dei bulloni
e l'altra nel raggio esterno della corona :shock:
cmq sia l'importante che funzioni
infatti siccome il volano d'acciaio e stato ricavato dal pieno aveva una diversa distribuzione di masse specifiche sull'area periferica (per problemi derivati dalla lega del materiale) solo con l'asola e stato possibile equilibrarlo staticamente
invece per la parte dinamica se vedi il volano e stato tornito in modo da avere 2 grandi masse
1 centrale nell'area periferica dei bulloni
e l'altra nel raggio esterno della corona :shock:
cmq sia l'importante che funzioni
un bicilindrico al posto del cuore
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
La risp te l'ha data luca...che viene ricavato dal pieno nn è detto che il suo peso specifico è ripartito con uniformità sulla superfice....x qst s'equilibra..altrimenti nn servirebbe farlo...Emiliano ha scritto: Tano, che intendi per peso specifico distribuito diversamente? Il volano ha simmetria radiale ed è solitamente fatto dal pieno per tornitura e poi eventuale broccia o fresa per i denti e trapano per le forature. Mi spiegheresti cosa intendi? Ciao.
P.S.: azz che bestia la macchina di Luca! Tano mi hai convinto sull'equilibratura di quel volano :) Luca ma quella belva è solo da gara! Fai corse in salita?
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
grazie per il complimento..cmq io vedo una massa distribuita nel centro per mantenere un equilibratura statica precisa...e una massa cha più s'allontana dal centro più decresce...e qst NEL TUOO CASO...con un 5 marce innesti frontali...và più che bene....Luca700 ha scritto:il discorso di tano fila via a 8000giri
infatti siccome il volano d'acciaio e stato ricavato dal pieno aveva una diversa distribuzione di masse specifiche sull'area periferica (per problemi derivati dalla lega del materiale) solo con l'asola e stato possibile equilibrarlo staticamente
invece per la parte dinamica se vedi il volano e stato tornito in modo da avere 2 grandi masse
1 centrale nell'area periferica dei bulloni
e l'altra nel raggio esterno della corona :shock:
cmq sia l'importante che funzioni
o sbaglio????? :idea:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 07.05.2007, 14:05
- Località: udine
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
- Tanokart
- Sostenitore
- Messaggi: 3645
- Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
- Nome: Gaetano
- Località: MercatoSanSeverino (SA)
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
raga..ho prestato il volano che ho fatto tornire ad un amico...che ho convinto a provarlo...la macchine identica e precisa...cambiando sl il volano...
Mi chiama sta notte verso l'una e mi dice sn a Maiori con il tuo volano...
Io nn l'ho provata la macchina..ma lui dice che è diventata un pò più pigra sotto...ma qnd entra in coppia,la sente che spinge con più forza e qnd arriva quasi per cambiare marci spinge che la senti e nn si ferma perchè svuota troppo...e poi mi ha detto che qnd in curva la lasci e poi riacceleri e nn scende troppo di giri è fluida e piena nel salire...A qnt pare lo studio ingegneristico ha funzionato e F=ma nn è un opinione...spero sl che nn gli disintreghi il motore...nn gli ho detto che il volano nn è equilibrato....
Mi chiama sta notte verso l'una e mi dice sn a Maiori con il tuo volano...
Io nn l'ho provata la macchina..ma lui dice che è diventata un pò più pigra sotto...ma qnd entra in coppia,la sente che spinge con più forza e qnd arriva quasi per cambiare marci spinge che la senti e nn si ferma perchè svuota troppo...e poi mi ha detto che qnd in curva la lasci e poi riacceleri e nn scende troppo di giri è fluida e piena nel salire...A qnt pare lo studio ingegneristico ha funzionato e F=ma nn è un opinione...spero sl che nn gli disintreghi il motore...nn gli ho detto che il volano nn è equilibrato....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...