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Inviato: 08.06.2007, 9:10
da Tanokart
Eddy ha scritto:
Tanokart ha scritto: Immagine
Azz, bel lavoro :?
Qst è un lavora fatto sicuramente con un CNC e poi rifinito nn è una ALLISCIATELLA tanto per alleggerire....qst parla con conti fatti alla mano....

Inviato: 08.06.2007, 17:35
da Kano
Si puo' montarlo sul 5ino??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Inviato: 08.06.2007, 18:03
da Tanokart
Kano ha scritto:Si puo' montarlo sul 5ino??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
con qst ne fai 2 di motori della 5oo.... :mrgreen:

Inviato: 08.06.2007, 18:11
da Eddy
Tanokart ha scritto:Qst è un lavora fatto sicuramente con un CNC e poi rifinito nn è una ALLISCIATELLA tanto per alleggerire....qst parla con conti fatti alla mano....
Sarà la strada a dircelo :P :mrgreen: :?

Inviato: 09.07.2007, 14:34
da Simone 30
sono stato in rettifica e mi hanno detto che possono equilibrarmi albero il volano e lo spingidisco al massimo a 800 giri :idea:
ora mi chiedo:800 giri della equilibratrice sono anche gli 800 giri che prende il motore???(800 giri del motore è quando la scaldo in garage.....)voi a quanti giri l'avete equilibrata e considerate una presa per il c... farla a 800?

Inviato: 09.07.2007, 20:03
da Skitikkio
il mio è stato equilibrato fino ad 12 mila giri ora un'altra cosa ke volevo kiedere ad i piu' esperti è: perke il meccanico ha detto in rettifica ke l'equilibratura doveva essere fatta a 510 grammi ke vuol dire?

Inviato: 09.07.2007, 21:09
da Simone 30
12000 giri ora sono 200 giri minuto....un quarto di quello che offrono a me.non ci sto capendo niente.... :grin:

Inviato: 09.07.2007, 21:21
da Skitikkio
buono se è cosi ankora piu' affidabilita' cmq io nn ne capisco niente in questione

Inviato: 05.08.2007, 2:04
da Ermodifica
ciao skitikkio
i 510grammi che ti anno indicato x fare l'equilibbratura sono riferiti alla mazzetta da aplicare sull'albero in fase di bilanciatura dinamica
x caso è stata fatta dai flli dominici?

Inviato: 05.08.2007, 13:49
da Skitikkio
Ciao no il tutto è stato effettuato da Valenti in quanto c'e un signore li che ha gli attributi quadri x queste cose. Cmq perke nn ci incontriamo qualke volta? :?

Inviato: 26.10.2007, 11:21
da Iottand
mi piacerebbe riportare in luce questa discussione pero nello stesso tempo vi chiedo di rimanere a tema col topic, altre domande come quelle fatte su varie testate da preferire dovrebbero essere trattate in altri argomenti, l'equilibratura credo sia interessante per tutti e nemmeno facile da capire come bere un bicchier d'acqua.

detto questo vi chiedo, zio Jo nella lista delle cose da preparare per l'equilibratura ci sono i pistoni, spine seeger ecc. io ancora non ho capito in che modo poi dobbiamo tenerne conto.
secondo,
a livello teorico si usa considerare i 2/3 del peso della biella come massa da aggiungere sull' albero motore, sicuramente io non ho capito bene perche se alleggerisco la biella e togliessi materiale solo al piede, visto che c'è un bellissimo contrappeso che diventa anche comodo da ridurre :mrgreen: e lascierei intatta la testa, è chiaro che i 2/3 del peso della biella sara minore e forse poco importante in grammi, ma credo che spostera in modo piu considerevole il baricentro della biella e quindi manderebbe a quel paese la regola dei 2/3

ma nessuno ha mai visto fare questa operazione coi propri occhi ?

Inviato: 26.10.2007, 17:55
da Marco.vitt
E' sicuramente un argomento interessante, la bontà dell'operazione può allungare ( o diminuire se fatta male, o non fatta proprio) in modo sensibile la vita di un motore o dei singoli componenti in rotazione. Delle varie parti che non vengono montate sull'albero e portate in rotazione dalla macchina equilibratrice (pistoni, bronzine, ecc) si tiene conto rilevando ed equiparando il peso delle varie coppie es. le bielle, i pistoni, ecc. devono avere lo stesso peso.
La difficoltà del tecnico che effettua l'operazione si presenta quando si deve equilibrare qualcosa che il qualche modo è stato alterato rispetto a come era stato pensato dal costruttore, alleggerimenti vari, in questo effettivamente la regola dei 2/3 rende ancora più difficile la taratura dei pesi, tuttavia il tecnico della rettifica con cui ho parlato giusto questa settimana e che aveva sulla macchina un albero di una 500 non ha fatto particolari storie quando gli ho parlato di alberi e bielle super alleggeriti, se non per il fatto che a parer suo la riduzione del peso e degli attriti (attraverso la lucidatura) si paga in termini di lubrificazione a causa del minor sbattimento d'olio.
Questo è l'albero in lavorazione ( mi dispiace Iottand ma per i tuoi dubbi non posso dirti molto perchè l'albero e le bielle erano orig.), che però (gli ho fatto l'appunto) manca del disco spingidisco, e del coperchio puleggia (lato opposto) mentre ha il volano alleggerito.

Per quanto riguarda i vecchi mess. invece volevo dire che la velocità di rotazione delle macchine equilibratrici non deve essere necessariamente uguale a quella di rotazione nominale dell'attrezzo che stiamo equilibrando, gli 800 giri di cui si è parlato anzi mi sembrano già una bella velocità, sò per certo che alcune giranti di turbine di potenza di motori aeronautici vengono bilanciate facendole girare a mano e limando sempre a mano le singole palette. :?

Inviato: 26.10.2007, 18:25
da Valenzano
Sono perfettamente daccordo con te e aggiungo che molti preparatori ultimamente sono passati dalla lucidatura alla sabbiatura proprio per il trascinamento dell'olio tranne la lucidatura dello scarico che continua ad essere fatta

Re: Equilibriatura

Inviato: 28.02.2008, 21:19
da Red Baron
C è nessuno che mi sappia spiegare con esattezza la bilanciatura del albero del cinquino anche in base al motore che si vuol fare(spinto o meno) anche con esempi pratici visto che ho a disposizione un equilibratrice

Re: Equilibriatura

Inviato: 14.01.2010, 20:19
da Livio59
Se non avete gia'visto,ho trovato un po' di filmati,peccato che sono in inglese: http://www.cwtindustries.com/productmovies.htm