Equilibriatura

Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Eddy ha scritto:
Tanokart ha scritto: Immagine
Azz, bel lavoro :?
Qst è un lavora fatto sicuramente con un CNC e poi rifinito nn è una ALLISCIATELLA tanto per alleggerire....qst parla con conti fatti alla mano....
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Kano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kano »

Si puo' montarlo sul 5ino??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Adoro la 500.
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gaetano
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Kano ha scritto:Si puo' montarlo sul 5ino??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
con qst ne fai 2 di motori della 5oo.... :mrgreen:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Eddy
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Eddy »

Tanokart ha scritto:Qst è un lavora fatto sicuramente con un CNC e poi rifinito nn è una ALLISCIATELLA tanto per alleggerire....qst parla con conti fatti alla mano....
Sarà la strada a dircelo :P :mrgreen: :?
Bambini sui sedili posteriori causano incidenti,
incidenti sui sedili posteriori causano bambini.
Simone 30
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Simone 30 »

sono stato in rettifica e mi hanno detto che possono equilibrarmi albero il volano e lo spingidisco al massimo a 800 giri :idea:
ora mi chiedo:800 giri della equilibratrice sono anche gli 800 giri che prende il motore???(800 giri del motore è quando la scaldo in garage.....)voi a quanti giri l'avete equilibrata e considerate una presa per il c... farla a 800?
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
Skitikkio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Salvatore

Messaggio da Skitikkio »

il mio è stato equilibrato fino ad 12 mila giri ora un'altra cosa ke volevo kiedere ad i piu' esperti è: perke il meccanico ha detto in rettifica ke l'equilibratura doveva essere fatta a 510 grammi ke vuol dire?
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Simone 30
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Simone 30 »

12000 giri ora sono 200 giri minuto....un quarto di quello che offrono a me.non ci sto capendo niente.... :grin:
Carlo Abarth chiese ad un amico:"sai cos'e' una lepre?"
l'altro non trovo' una risposta e abarth gli disse:
"Un coniglio Abarth"!!!!!
Skitikkio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Skitikkio »

buono se è cosi ankora piu' affidabilita' cmq io nn ne capisco niente in questione
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
Ermodifica
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ermodifica »

ciao skitikkio
i 510grammi che ti anno indicato x fare l'equilibbratura sono riferiti alla mazzetta da aplicare sull'albero in fase di bilanciatura dinamica
x caso è stata fatta dai flli dominici?
gpl
Skitikkio
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Skitikkio »

Ciao no il tutto è stato effettuato da Valenti in quanto c'e un signore li che ha gli attributi quadri x queste cose. Cmq perke nn ci incontriamo qualke volta? :?
W.L.F. E IL 5INO
il mio video clicca qui

Iottand
Utente Sospeso
Utente Sospeso

Messaggio da Iottand »

mi piacerebbe riportare in luce questa discussione pero nello stesso tempo vi chiedo di rimanere a tema col topic, altre domande come quelle fatte su varie testate da preferire dovrebbero essere trattate in altri argomenti, l'equilibratura credo sia interessante per tutti e nemmeno facile da capire come bere un bicchier d'acqua.

detto questo vi chiedo, zio Jo nella lista delle cose da preparare per l'equilibratura ci sono i pistoni, spine seeger ecc. io ancora non ho capito in che modo poi dobbiamo tenerne conto.
secondo,
a livello teorico si usa considerare i 2/3 del peso della biella come massa da aggiungere sull' albero motore, sicuramente io non ho capito bene perche se alleggerisco la biella e togliessi materiale solo al piede, visto che c'è un bellissimo contrappeso che diventa anche comodo da ridurre :mrgreen: e lascierei intatta la testa, è chiaro che i 2/3 del peso della biella sara minore e forse poco importante in grammi, ma credo che spostera in modo piu considerevole il baricentro della biella e quindi manderebbe a quel paese la regola dei 2/3

ma nessuno ha mai visto fare questa operazione coi propri occhi ?
Marco.vitt
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Messaggio da Marco.vitt »

E' sicuramente un argomento interessante, la bontà dell'operazione può allungare ( o diminuire se fatta male, o non fatta proprio) in modo sensibile la vita di un motore o dei singoli componenti in rotazione. Delle varie parti che non vengono montate sull'albero e portate in rotazione dalla macchina equilibratrice (pistoni, bronzine, ecc) si tiene conto rilevando ed equiparando il peso delle varie coppie es. le bielle, i pistoni, ecc. devono avere lo stesso peso.
La difficoltà del tecnico che effettua l'operazione si presenta quando si deve equilibrare qualcosa che il qualche modo è stato alterato rispetto a come era stato pensato dal costruttore, alleggerimenti vari, in questo effettivamente la regola dei 2/3 rende ancora più difficile la taratura dei pesi, tuttavia il tecnico della rettifica con cui ho parlato giusto questa settimana e che aveva sulla macchina un albero di una 500 non ha fatto particolari storie quando gli ho parlato di alberi e bielle super alleggeriti, se non per il fatto che a parer suo la riduzione del peso e degli attriti (attraverso la lucidatura) si paga in termini di lubrificazione a causa del minor sbattimento d'olio.
Questo è l'albero in lavorazione ( mi dispiace Iottand ma per i tuoi dubbi non posso dirti molto perchè l'albero e le bielle erano orig.), che però (gli ho fatto l'appunto) manca del disco spingidisco, e del coperchio puleggia (lato opposto) mentre ha il volano alleggerito.

Per quanto riguarda i vecchi mess. invece volevo dire che la velocità di rotazione delle macchine equilibratrici non deve essere necessariamente uguale a quella di rotazione nominale dell'attrezzo che stiamo equilibrando, gli 800 giri di cui si è parlato anzi mi sembrano già una bella velocità, sò per certo che alcune giranti di turbine di potenza di motori aeronautici vengono bilanciate facendole girare a mano e limando sempre a mano le singole palette. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Sono perfettamente daccordo con te e aggiungo che molti preparatori ultimamente sono passati dalla lucidatura alla sabbiatura proprio per il trascinamento dell'olio tranne la lucidatura dello scarico che continua ad essere fatta
Red Baron
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Daniele

Re: Equilibriatura

Messaggio da Red Baron »

C è nessuno che mi sappia spiegare con esattezza la bilanciatura del albero del cinquino anche in base al motore che si vuol fare(spinto o meno) anche con esempi pratici visto che ho a disposizione un equilibratrice
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Re: Equilibriatura

Messaggio da Livio59 »

Se non avete gia'visto,ho trovato un po' di filmati,peccato che sono in inglese: http://www.cwtindustries.com/productmovies.htm
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Rispondi

Torna a “MOTORE”