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Re: Puleggie
Inviato: 27.06.2011, 21:13
da Macorattivi
Approposito di eliminazione della dinamo o alternatore....
Avete mai provato quando si rompe la cinghia quanto più veloce è il vostro motore a salire di giri anche se non elaborato ?
Sembra un altro motore....ovvio pensare all'eliminazione del trascinamento a cinghia sia della ventola che della dinamo, quindi con un motorino elettrico a sè stante per il solo raffreddamento.
Oggi sarebbe anche più facile adeguando il numero di giri della ventola ai giri del motore.
Tutte cose pensate per un uso agonistico non certo per macinare km in strada.
Re: Puleggie
Inviato: 28.06.2011, 10:19
da doibaf
Aggiungo a questo giustissimo discorso che l'assorbimento di cavalli dell'alternatore o della dinamo aumenta proporzionalmente alla richiesta di corrente della batteria: infatti di notte con fari accesi le auto consumano di più.
doibaf
Re: Puleggie
Inviato: 28.06.2011, 21:20
da Pi69
Oppure accendendo i fari il minimo cala
Re: Puleggie
Inviato: 29.06.2011, 8:36
da Titta500
infatti sulle 5ine da gara l'alternatore/dinamo viene completamente svuotato di tutto e addirittura forato...
Re: Puleggie
Inviato: 29.06.2011, 21:53
da Urka
Titta500 ha scritto:infatti sulle 5ine da gara l'alternatore/dinamo viene completamente svuotato di tutto e addirittura forato...
solo per precisare e non contraddire
....su quelle a carburatori è così.....quelle con l'iniezione per evitare il calo di potenza si lascia l'alternatore.....anche se c'è un tipo di alternatore che attacca e stacca.....ma rimane sempre il rotore pesante.......
Re: Puleggie
Inviato: 29.06.2011, 21:58
da Macorattivi
Io ci metterei il kers
Re: Puleggie
Inviato: 29.06.2011, 22:00
da Urka
Macorattivi, e chi può dirlo.....forse è la modifica del futuro.....forse il problema è dove mettere il pacco batteria
Re: Puleggie
Inviato: 30.06.2011, 7:32
da Macorattivi
Siamo alle solite...la distribuzione dei pesi
Re: Puleggie
Inviato: 30.06.2011, 14:29
da Titta500
Urka ha scritto:Titta500 ha scritto:infatti sulle 5ine da gara l'alternatore/dinamo viene completamente svuotato di tutto e addirittura forato...
solo per precisare e non contraddire
....su quelle a carburatori è così.....quelle con l'iniezione per evitare il calo di potenza si lascia l'alternatore.....anche se c'è un tipo di alternatore che attacca e stacca.....ma rimane sempre il rotore pesante.......
hai ragione Urka, cmq io mi riferivo a quelle a carburatori..
Re: Puleggie
Inviato: 30.06.2011, 21:19
da Urka
Macorattivi, infatti
Titta500, condivido
Re: Puleggie
Inviato: 04.07.2011, 22:56
da Michele
Macorattivi ha scritto:Febo ha scritto:... Io ne ho una di quelle ventole le quattro alette non dovevano essere tolta"a caso" ma c'èra una logica precisa su quali togliere
Ovvio che bisogna toglierene almeno quattro, tenendo conto della bilanciatura
non so se internamente ci siano differenze tra la ventola 126 e 500 io ne ho aperta una,(ho chiesto gentilmente a un'altro utente di postare le foto),quella del 126.
le palette non son messe tutte ugalmente equodistanti formano 2 spirali concentriche (non so se sia il termine giusto)
poi con le foto si capira meglio cosa intendo
buon forum
Re: Puleggie
Inviato: 04.07.2011, 22:59
da Michele
mi son dimenticato di ringraziare titta500 per le foto
Re: Puleggie
Inviato: 05.07.2011, 5:23
da Adriano.Casoni
doibaf ha scritto:Aggiungo a questo giustissimo discorso che l'assorbimento di cavalli dell'alternatore o della dinamo aumenta proporzionalmente alla richiesta di corrente della batteria: infatti di notte con fari accesi le auto consumano di più.
doibaf
--------Buongiorno a tutti,mi inserisco per confermare quanto state dicendo;Abarth prevedeva nelle sue trasformazioni da gara,la sostituzione della puleggia dinamo con un diametro maggiore per diminuire la potenza assorbita diminuendone i giri,compensava l'aumento di calore da dissipare con il dimensionamento del radiatore olio.Non per fare il bastian contrario Doibaf,ma ricordo fin dall'infanzia che per i lunghi viaggi si preferiva partire e viaggiare la notte(parlo naturalmente dei motori "aspirati")poichè è vero che con i fari la dinamo è più sollecitata,però bisogna tener conto che la temperatura prima e il grado di umidità notturni miglioravano alla grande la carburazione diminuendo i consumi,senza considerare la temperatura del motore che era anch'essa favorita,e,perchè no ,il minor traffico che consente percorrenze di tratti più lunghi a velocità costanti.Penso che alla fine le due cose si equilibrino e forse sia avvantaggiato il consumo.Adriano.
Re: Puleggie
Inviato: 05.07.2011, 8:21
da Titta500
Michele ha scritto:mi son dimenticato di ringraziare titta500 per le foto
a Te Michele....ecco le foto.
Re: Puleggie
Inviato: 05.07.2011, 13:14
da Mark115
io monto pulegge per alternatore da 84mm e ventola 126