[GUIDA] collegamento fari con Relè

Rispondi
Aldoregno
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Aldoregno »

Gazzfab ha scritto:

Allora questo che vi allego è lo schema dei contatti che trovate su un relè.
Esistono di vari tipo se lo trovate consglio di prenderlo direttamente con 2 uscite come quello in figura 1 altrimenti nel caso di relè come in figura 2 sarà necessario mettere su un capocorda due fili.

Iniziamo con gli abbaglianti:
Allora individuati i contatti della bobina, in questo caso contatto 1 e 2 iniziamo i collegamenti:
1 - massa
2 - cavi verde e verde-nero del devio
3 - positivo batteria
4 - verde staccato dal devio
5 - verde-nero staccato dal devio

nel caso di 4 contatti bisogna collegare al 4° contatto entrambi i fili verde e verde-nero

allora individuati i fili colleghiamo come illustrato in alto, mettendo però tra il relè e le lampade due fusibili da 10-15A uno per ogni lampada. quindi dopo i contatti 4 e 5

Anabbagliante:
In questo caso possiamo anche risparmiarci due fusibili, ma considerando che il nostro porta fusibili è vecchio ed ossidato consiglio di usarne altri due. Per gli anabbaglianti proseguiremo cosi:
Prendiamo l'altro relè e lo colleghiamo in questo modo:
1 - massa
2 - grigio rosso staccato dal portafusibili (N°3)
3 - positivo batteria
4 - grigio tolto dalla scatola portafusibili (Lettera C)
5 - grigio-nero tolta dalla scatola portafusibili (lettera D)

Anche qui nel caso di relè a 4 contatti e quindi a singola uscita colleghiamo assieme il grigio ed il grigio-nero, mettendo sempre in serie prima delle lampade un portafusibile con relativo fusibile da 10A uno per ogni lampada.

Qui avremmo potuto utilizzare i fusibili C3 e D4 ma sono meglio gli altri per 2€ in più che spenderete! Daccordo

Utima cosa quando andrete a portare col cavo da 6mm la corrente ai 2 relè assicuratevi di stringere come si deve il cavo al morsetto della batteria e se quest'ultimo è ossidato Cambiatelo!!
Credo di non dover aggiungere nulla!!
Se ci sono cose da correggere, io sono qui! Daccordo
Ciau!
lo so che si tratta di un posto vecchissimo ma ci sono citate alcune figure non visibili ......tutto quello che c'è scritto ha il suo valore tecnico ma sarà ancor di maggior aiuto se fosse accompagnato dalle figure citate

grazie mille
Aldoregno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Aldoregno »

nessuno si fa vivo?
Aldoregno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Aldoregno »

non mi permetterei mai di sollecitare nulla....ma nessuno conosce la corrispondenza dei numeri 1-2-3-4-5- con i numeri 30-86-87-87a-85 del relè?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Scusa Aldoregno, francamente non capisco la tua difficoltà a connettere correttamente il relè, se segui la connessione delle utenze così come sono evidenziate dallo schema che ti ha postato Livio, cosa ti interessa la rispondenza dei numeri 1-2-3-4-5 e dei contatti sul relè ?, Collegali allo stesso modo e sei a posto! Se orienti il relè come è orientato quello dello schema, anche se vi sono simboli arabi, un relè con lo stesso numero di contatti ha la stessa disposizione e corrispondono alle stesse funzioni :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
ALESSI0
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Alessio

Messaggio da ALESSI0 »

allora: :lol: :lol:

connettore 30 - positivo diretto dalla batteria previo fusibile 25A;
connettore 85 - eccitazione (dal devialuci);
connettore 86 - massa (applicare faston sulla carrozzeria);
connettore 87 - alla lampadina (cioè al connettore del filamento della lampadina es. mezzaluce connessione positiva);

per semplificare il lavoro è opportuno interrompere (tagliare) il filo che viene dal devialuci e va alla lampadina (diciamo all'altezza della fusibiliera in modo da nascondere poi il tutto dentro il parafango anteriore sinistro) ed innestare i due capi ai connettori 85 e 87 del relè, poi collegare un cavo di massa al connettore 86 ed in ultimo dare corrente tramite il connettore 30 direttamente dal polo positivo della batteria previo fusibile (da applicare in aggiunta). Il cavo che va dal polo positivo al connettore 30 è preferibile metterlo di sezione ben dimenzionata (3mm o 4) in modo da aver un forte incremento di corrente, che anche lasciando le lampade h2 da dei risultati soddisfacenti!

:roll: per avere risultati ottimali andrebbero montati 4 relè: 1 per filamento...

buon lavoro :s
Aldoregno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Aldoregno »

grazie per la chiarezza....quello che non ho capito è che ad ogni relè devo far arrivare un cavo da 4 mm dalla batteria o ne basta uno da 4mm come centrale e magari dirmarlo con cavi da 2 mm agli altri relè posizionati vicini?
ALESSI0
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ALESSI0 »

:lol: ponteggia con il cavo da 4mm anche se i ponticelli sono corti è meglio avere sempre mooooolta corrrrrrente
:idea!: Per applicare i ponticelli ai faston femmina devi saldare a stagno il rame al faston altrimenti non riesci ad applicarlo!
blah Per rendere l'impianto ancora più sicuro sarebbe opportuno sdoppiare il positivo che va connesso al terminale 30 mettendo due fusibili da 20A in modo da far ritornare l'impianto come d'origine tanto che se si brucia un fusibile l'altra metà dell'impianto rimane funzionante...
Un fusibile per l'anabbagliante destro e abbagliante sinistro ed un'altro fusibile per l'anabagliante sinistro e abbagliante destro :mrgreen:
Aldoregno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Aldoregno »

2 da 4 mm ( abbagliani e anabbaglianti) il positivo al 30 .....e gli altri cavi 85-86 -87 bastano da 2 0 da 1?
Aldoregno
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Aldoregno »

" bastano da 2 0 da 1? .....volevo dire da 2mm o da 1mm?
ALESSI0
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da ALESSI0 »

La corrente che va al 30 è meglio se la dividi destra e sinistra e non abbagliante e anabbagliante...
O meglio ancora -abb dx ana sx- ed -abb sx ana dx-
Per le altre connessioni usa gli stessi cavi dell'impianto esistente e cavi aggiunti delle stesse dimensioni!
Anche se sarebbe meglio sostituire i cavi che vanno dalla lampadina al relè con cavi da 4.
Poi però la modifica diventa troppo "invasiva" e anche senza quest'ultimo accorgimento noterai un forte miglioramento della qualità della luce :clap:
Ciao
Therrj
Sostenitore
Sostenitore
Nome: lino

Messaggio da Therrj »

Qualcuno sa dirmi se ho danni al devioluci e non funzionano solo gli anabaglianti, su quali fili e di che colore posso fare ponte provvisorio sui fili dal cofano xhe arrivano al devio, per farli tornar a funzionare ? :wink:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Therrj ha scritto:Qualcuno sa dirmi se ho danni al devioluci e non funzionano solo gli anabaglianti, su quali fili e di che colore posso fare ponte provvisorio sui fili dal cofano xhe arrivano al devio, per farli tornar a funzionare ? :wink:
Non puoi ponticcelarlo con nessun altro filo xche se guardi bene lo schema elettrico, dal devio esce un filo di color verde/nero che a sua volta si sdoppia dopo la connessione x dare servizio alle 2 lampade a luce piena.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Therrj
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Therrj »

OK ho visto, ma la cosa che non capisco e' che tipo di consenso da il devioluci. Io pensavo faccia un apri e chiudi di un contatto, e volevo riprodurlo fuori dal devioluci con un interruttore supplementare. E' fattibile ? :wink:
Therrj
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Therrj »

Alcune foto

2014032821141200.jpg
2014032821141200.jpg
2014032821193000.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Therrj, é un pò lungo da spiegare tramite la tastiera. cmq non puoi mettere un interruttore esterno x l'accensione degli abbaglianti, xche, provo a spiegartelo, quando tu manovri la leva del devio da anabbaglianti ad abbaglianti, in automatico togli il contatto alle mezze luci x darla alle luci piena, cosa che sì puoi mettere un interruttore ma ti ritroveresti con mezza luce accesa contemoraneamente con la luce piena, ed avresti dei problemi con la connessione della massa sulla lampadina.
Pensandoci bene potresti mettere un ralais passo passo con i seguenti numeri 85-86-30-78a-78b, questo ralais se viene alimentato apre un contatto e ne chiude un secondo, quindi io farei così, sul faston 85 metterei la massa, sul 86 farei un ponticello sulla scattola fusibili da un interruttore che metterai dove vuoi tu, e l'altro filo dell'interruttore alla posizione 3 con il grigio/rosso, collegherei il 30 alla scattola fusibili con lettera E, dovresti avere un faston libero, così è già protetto da fusibile, poi ti rimane da collegare il verde e verde/nero che escono dal devio, li unisci assieme e li colleghi al 87a opp al 87b, scusa ma non mi ricordo quale contatto sia aperto quando il ralais non è alimentato, è basta che fai una prova su uno o sull'altro, ti spiego il funzionamento, quando accendi gli anabbaglianti non si accendono gli abbaglianti, ma nel momento che commuti il devio su abbaglianti, si spegneranno gli anabbaglianti e ti si accenderanno gli abbaglianti.

Ps ricordati di staccare l'interruttore tutte le volte che userai le posizioni e se non usi le lusi, altrimenti ti rimmarrebbero accesi gli abbaglianti.

PS2 spero che capirai quello che ho scritto.

PS3 solo dopo che ho postato ho letto il tuo post con foto.
Senza mettere un'altro interruttore, puoi utilizzare l'interruttore della luce del quadro, è basta che scolleghi i 2 fili e li unisci assieme, e quando accenderai le lusi ti si accenderà anche l'illuminazione del quadro, e quello lo utilizzi x fare la modifica sopra descritta.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”