Novità sul 500forum

Informazioni, segnalazioni, e/o suggerimenti per migliorarci
Rispondi
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1172
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Gybson66 ha scritto: 19.06.2024, 18:12 Ora che le novità sono state abbastanza metabolizzate, mi sento di dare un consiglio non richiesto, e cioè che per il bene della discussione degli argomenti, un minimo di "Utenti DOC" ci debba essere, quantomeno i più assidui e con tanta esperienza e che ad oggi sono ancora abbastanza attivi nelle discussioni;
questi pochi a mio parere dovrebbero avere pieno accesso ai contenuti indipendentemente dalla donazione che possono comunque fare volontariamente.
Penso come esempio a Lianca, Maurizio, Oleandroi, Chiuritusu... ed altri con cui mi scuso se non cito.
Buon 500Forum a tutti
Ciao Aniello, ti ringrazio anzitutto per il tuo intervento.
Analizzando quanto hai indicato, devo ammettere che effettivamente il tuo ragionamento ha senso e che alcuni Utenti più di altri si sono distinti in tutti questi anni per il loro contributo "non economico" al 500forum.it e probabilmente è giusto da parte nostra riconoscere questo contributo, ma senza creare nette distinzioni perchè qui dobbiamo essere tutti uguali ma con conoscenze diverse.
Nei prossimi giorni ci saranno degli sviluppi in tal senso...
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1182
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Bulin »

Gybson66 ha scritto: 19.06.2024, 18:12 Ora che le novità sono state abbastanza metabolizzate, mi sento di dare un consiglio non richiesto, e cioè che per il bene della discussione degli argomenti, un minimo di "Utenti DOC" ci debba essere, quantomeno i più assidui e con tanta esperienza e che ad oggi sono ancora abbastanza attivi nelle discussioni;
questi pochi a mio parere dovrebbero avere pieno accesso ai contenuti indipendentemente dalla donazione che possono comunque fare volontariamente.
Penso come esempio a Lianca, Maurizio, Oleandroi, Chiuritusu... ed altri con cui mi scuso se non cito.
Buon 500Forum a tutti
La mia opinione è che molti di questi nostri amici con tanta esperienza, da parecchio tempo non sono più assidui a frequentare il forum. E' anche vero che sulla 500 in questo forum si è già scritto quasi tutto e di per sé basta rivedere le discussioni già scritte. Però da parecchio tempo a questa parte a fronte di nuove discussioni, i nostri esperti non intervenendo più, neppure rimandando l'interessato a quello che già è stato scritto o riprendendo le discussioni che purtroppo a volte sono inesatte e fuorvianti, e di conseguenza la qualità tecnica del forum è inesorabilmente scesa di parecchio. Concludo condividendo la presenza del gruppo "Utenti DOC" o di un gruppo come lo si voglia chiamare ma trovo logico che anche gli esperti debbano contribuire almeno in minima parte alle spese del web come qualsiasi altro utente iscritto se veramente ci tengono al forum. Per quanto riguarda poi l'aspetto di unità tra di noi che ha comportato belle relazioni di amicizia e di incontri (si vedano ad esempio i raduni), mi auguro che non sia il problema tecnico della quota minima di partecipazione ad essere una barriera di impedimento. Se vogliamo essere liberi ed indipendenti, le spese di mantenimento del web devono essere pagate da tutti i partecipanti in giusta misura.
Un caro saluto a Gybson66.
:s
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1172
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Enrico condivido il tuo pensiero, ed infatti abbiamo già rivisto alcuni aspetti circa gli "Utenti Doc" ora liberi di poter intervenire e scrivere, ma senza un preciso appellativo.

Siamo arrivati a fare queste scelte, costretti dai costi di gestione, dal volume dei dati del 500forum.it e per garantire sempre una navigazione nel sito veloce e sicura: credo sia visibile a tutti come il 500forum.it sia un ottimo sito senza impuntamenti e blocchi e questo grazie al server cui ci poggiamo.

Nel corso degli anni, personalmente ho sempre cercato di svincolarmi dalle pubblicità che certo un piccolo ritorno economico danno ma a quale prezzo? vi invito a visitare i siti con queste pubblicità: pop-up continui che si aprono, immagini invasive e per nulla attinenti a ciò che si tratta, ecc...
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 763
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Gybson66 »

Bulin ha scritto: 21.06.2024, 13:56 La mia opinione è che molti di questi nostri amici con tanta esperienza, da parecchio tempo non sono più assidui a frequentare il forum.....
....omissis....
Un caro saluto a Gybson66.
:s
Il vero problema è che la maggior parte dei forum (di qualsiasi genere) sono stati ammazzati dai social...
Nel nostro caso c'è ancora vita perchè la 500 (e le sue sorelle) è ancora, per fortuna, una delle auto più diffusa e collezionata oppure personalizzata.
Prima c'era molto più movimento come restauri ed elaborazioni e c'era più condivisione sul forum, cosa che man mano è andata scemando, un po' per i vari problemi di circolazione, revisione, omologazioni, ecc... un po' dovuto anche a dei periodi di forti tensioni tra utenti sul forum su questioni sicuramente non di vita o di morte, che hanno provocato l'allontanamento volontario di alcuni che erano molto partecipi.
Ora magari proviamo sicuramente a salvare il salvabile, se creiamo almeno un nocciolo duro di affezionati partecipanti e teniamo un comportamento equilibrato può darsi che altri si aggreghino e addirittura altri ritornino...
Per me personalmente la sera dare un'occhiata alle novità sul 500forum è un'attività piacevole che mi fa sentire tra amici...
Un caro saluto a tutti (ricambio a Bulin)
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Lianca
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2043
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Lianca »

Buon giorno Fabio Matitecchia
Ho provato a mandarti unM.P
ma non mi dà l' autorizzazione
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1172
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Gybson66 ha scritto: 21.06.2024, 17:35
Bulin ha scritto: 21.06.2024, 13:56 La mia opinione è che molti di questi nostri amici con tanta esperienza, da parecchio tempo non sono più assidui a frequentare il forum.....
....omissis....
Un caro saluto a Gybson66.
:s
Il vero problema è che la maggior parte dei forum (di qualsiasi genere) sono stati ammazzati dai social...
Nel nostro caso c'è ancora vita perchè la 500 (e le sue sorelle) è ancora, per fortuna, una delle auto più diffusa e collezionata oppure personalizzata.
Prima c'era molto più movimento come restauri ed elaborazioni e c'era più condivisione sul forum, cosa che man mano è andata scemando, un po' per i vari problemi di circolazione, revisione, omologazioni, ecc... un po' dovuto anche a dei periodi di forti tensioni tra utenti sul forum su questioni sicuramente non di vita o di morte, che hanno provocato l'allontanamento volontario di alcuni che erano molto partecipi.
Ora magari proviamo sicuramente a salvare il salvabile, se creiamo almeno un nocciolo duro di affezionati partecipanti e teniamo un comportamento equilibrato può darsi che altri si aggreghino e addirittura altri ritornino...
Per me personalmente la sera dare un'occhiata alle novità sul 500forum è un'attività piacevole che mi fa sentire tra amici...
Un caro saluto a tutti (ricambio a Bulin)
Aniello condivido il tuo pensiero; le cause sicuramente sono molteplici ma credimi nel corso degli anni ne ho viste davvero tante qui sul 500forum.it ed ho sempre cercato di mantenere una linea equilibrata e di dialogo con tutti benchè tante volte abbia ricevuto offese davvero gratuite ed ingiuste. Ricordo ancora quando tanti anni fa ci fu una sorta di "colpo di stato" in cui un utente dello Staff in accordo con altri aveva intenzione di trafugare tutto il database del 500forum.it e aprire un nuovo sito!
Poteva farlo perchè avevo preso coscienza che non potevo fare tutto da solo ed avevo affidato a lui le "chiavi" del 500forum.it
Per fortuna fu fermato in tempo!

Cosi come ogni volta che si è dovuto aggiornare lo Staff con l'evoluzione dei tempi: quasi sempre è finita male, tranne alcuni casi!
Ora abbiamo voluto svoltare in maniera seria creando questi nuovi paletti in cui l'unico scopo è semplicemente quello di garantire il futuro al 500forum.it e non quello di pagarmi il mutuo come qualcuno dice.
Io sono stato sempre aperto alle idee e consigli e sempre è stata rispettata la volontà della maggioranza dello Staff, ma certe volte mi sono reso conto che la vera democrazia sia ha solo quando a comandare è uno solo.

Come vedi abbiamo fatto già un passo indietro confrontandoci con gli Utenti e facendo le opportune valutazioni abbiamo lasciato libero spazio ad alcuni Utenti: l'esperienza però mi dice, che qualcuno mi chiederà la "retrocessione" per partito preso e per dimostrare ad altri la sua non collaborazione con questi nuovi piani. Ormai non sono nuovo a questi atteggiamenti.

E' più facile parlare, criticare, opporsi che proporre, confrontarsi, dialogare: questo argomento ha avuto tante visualizzazioni e risposte, l'argomento del rinnovo della veste grafica benchè il sottoscritto abbiamo perso un paio di giornate di tempo, nessun cenno! e beh li è palese che non si possa dire che sto guadagnando qualcosa o inventare chissà qualche lato oscuro.

Io andrò avanti come ho sempre fatto e il 500forum.it farà lo stesso, perchè la filosofia con cui l'ho creato è la stessa con cui ora lo gestisco!
Avatar utente
Fiat of the North Star
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 170
Iscritto il: 01.11.2018, 14:00
Nome: ルイジ - (Luigi)
Località: BG provincia
Il Mio Garage: Fiat 500 F '68

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Fiat of the North Star »

Buongiorno, un altro suggerimento che mi sento di dare è quello di aggiungere all'interno della pagina page/sostieni una breve descrizione dei motivi per cui l'accesso al forum non è più completo come in precedenza. Ciò dando per scontato che non tutti i visitatori abbiano seguito e letto il thread sulla contabilità e la discussione conseguente.
Credo sia sufficiente qualcosa di simile a:
" Perché è ora richiesto un contributo per consultare il forum? Fin dal 2005, anno di nascita di 500forum, la consultazione è stata completa e gratuita per tutti, con facoltà di effettuare una donazione per chi lo volesse. Ma da qualche tempo, a causa delle insufficienti entrate, vi è una situazione di passività nel bilancio. Per evitare la chiusura del sito si è reso necessario domandare il sostegno di tutta la base degli utenti. In questo modo, il forum potrà continuare a restare online ed a costituire una risorsa ed un punto d'incontro per tutti gli appassionati della Fiat 500 Grazie."
"お前はもうフィアット500乗っている - Omae wa mou Fiat 500 notte iru..."
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1172
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Fiat of the North Star ha scritto: 22.06.2024, 13:34 Buongiorno, un altro suggerimento che mi sento di dare è quello di aggiungere all'interno della pagina page/sostieni una breve descrizione dei motivi per cui l'accesso al forum non è più completo come in precedenza. Ciò dando per scontato che non tutti i visitatori abbiano seguito e letto il thread sulla contabilità e la discussione conseguente.
Credo sia sufficiente qualcosa di simile a:
" Perché è ora richiesto un contributo per consultare il forum? Fin dal 2005, anno di nascita di 500forum, la consultazione è stata completa e gratuita per tutti, con facoltà di effettuare una donazione per chi lo volesse. Ma da qualche tempo, a causa delle insufficienti entrate, vi è una situazione di passività nel bilancio. Per evitare la chiusura del sito si è reso necessario domandare il sostegno di tutta la base degli utenti. In questo modo, il forum potrà continuare a restare online ed a costituire una risorsa ed un punto d'incontro per tutti gli appassionati della Fiat 500 Grazie."
Buona idea :?
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 763
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Gybson66 »

Fabio.Matichecchia ha scritto: 22.06.2024, 10:19 Aniello condivido il tuo pensiero.... ....omissis....
....Ora abbiamo voluto svoltare in maniera seria creando questi nuovi paletti in cui l'unico scopo è semplicemente quello di garantire il futuro al 500forum.it e non quello di pagarmi il mutuo come qualcuno dice.
....omissis....
Io andrò avanti come ho sempre fatto e il 500forum.it farà lo stesso, perchè la filosofia con cui l'ho creato è la stessa con cui ora lo gestisco!
Ho letto con attenzione e condivido ciò che hai scritto, non credo certo che riusciresti a guadagnare con il 500forum (ma c'è qualcuno che lo pensa davvero? :wowo!!: ) anche con la donazione obbligatoria, è già tanto se si riesce a coprire le spese...
Invece è importante la chiara volontà espressa di andare avanti :?
Buon 500forum a tutti
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Roditra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 763
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Roditra »

Ciao Fabio, il giorno il giorno 15 giugno ho fatto una ricarica ma ad oggi non riesco ad entrare regolarmente sul sito. Saluti Rodolfo Di Trapani
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1172
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Roditra ha scritto: 24.06.2024, 22:09 Ciao Fabio, il giorno il giorno 15 giugno ho fatto una ricarica ma ad oggi non riesco ad entrare regolarmente sul sito. Saluti Rodolfo Di Trapani
Ciao Rodolfo, ho provveduto ad aggiornare il tuo profilo.
Purtroppo con le ricariche postepay non ricevo le notifiche di avvenuto accredito.
Avatar utente
Roditra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 763
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Roditra »

Ok grazie.
500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: 04.01.2024, 17:24
Nome: mauro
Località: roma

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da 500r »

francamente sulle nuove regole non sono d' accordo.bisogna fare un versamento per partecipare ad un forum, mi sembra che il forum sia fatto da tutti i partecipanti piu' o meno esperti che condividono le loro esperienze, tanto di cappello al fondatore , ma ho l'impressione che sia diventato bisness con l' esperienza degli altri... diciottomila iscritti x 5 = 90000 non male.....come fare per cancellarsi ? grazie
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 763
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Gybson66 »

500r ha scritto: 25.06.2024, 19:47 francamente sulle nuove regole non sono d' accordo.bisogna fare un versamento per partecipare ad un forum, mi sembra che il forum sia fatto da tutti i partecipanti piu' o meno esperti che condividono le loro esperienze, tanto di cappello al fondatore , ma ho l'impressione che sia diventato bisness con l' esperienza degli altri... diciottomila iscritti x 5 = 90000 non male.....come fare per cancellarsi ? grazie
Se i conti fossero questi il Fondatore diventerebbe ricco Rido
Se invece calcoli che di quei diciottomila in realtà seguono abbastanza assidui qualche centinaio di utenti e di questi al momento sono sostenitori molto meno della metà... fai due conti... e forse sei coperto con le spese fino a dicembre :sad:
Ci sono e ci sono stati utenti che negli anni hanno dato tantissimo al 500forum con migliaia di messaggi e non hanno criticato...
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1172
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

500r ha scritto: 25.06.2024, 19:47 francamente sulle nuove regole non sono d' accordo.bisogna fare un versamento per partecipare ad un forum, mi sembra che il forum sia fatto da tutti i partecipanti piu' o meno esperti che condividono le loro esperienze, tanto di cappello al fondatore , ma ho l'impressione che sia diventato bisness con l' esperienza degli altri... diciottomila iscritti x 5 = 90000 non male.....come fare per cancellarsi ? grazie
Mauro, 18 mila sono gli utenti registrati nel corso degli anni, ma quelli che frequentano il sito su una base semestrale sono poche centinaia cosi come gli attuali Sostenitori.
Abbiamo fatto questa scelta, non per distruggere il 500forum.it o per arricchire il sottoscritto ma semplicemente per farlo andare avanti. E lo ripeto, si parla di un contributo di meno di 2 centesimi al giorno.
Rispondi

Torna a “SUGGERIMENTI ED INFORMAZIONI SUL SITO”