Per mettere in fase l'accensione si fa così :
Se togli le candele è meglio, si fa meno sforzo e si è più precisi.
(1)
Una volta registrati i contatti, porti il segno della puleggia a 13/14° prima del PMS, sarebbe quello sul carter della distribuzione..
.. non andare oltre, devi essere preciso, la rotazione deve essere continua, senza tornare indietro...magari una volta che hai capito puoi raffinare meglio quello che hai imparato.
(2)
Allenta lo spinterogeno e ACCENDI IL QUADRO, va allentato nel senso che possa ruotare a mano con una certa resistenza, se oscilla la precisione è precaria.
(3)
Se la lampada spia è accesa, ruoti lo spinterogeno verso DX fino a farla spegnere...poi lo ruoti PIANO verso SX FINO A TROVARE L'ATTIMO che si accende.
(4)
Adesso il motore è in fase e blocchi lo spinterogeno.
Se la lampada una volta acceso il quadro è spenta, ruoti lo spinterogeno verso SX...nell'attimo che si accende si è in fase.
Il consiglio è di ripetere le operazioni per fare in modo di essere più precisi...
Il momento di accendersi della lampada corrisponde all'attimo in cui scoccherà la scintilla sulle candele...se si va oltre, in motore è troppo anticipato !!
..io non posso accertarmi se il cilindro è realmente in fase di scoppio, ruotando a mano avanti e indietro la puleggia del motore le 2 valvole devono rimanere immobili e le aste dei bilancieri libere di ruotare...oppure controllando il gioco valvole.
Lo spinterogeno è stato smontato ?
l'innesto a baionetta è stato rimontato nel verso giusto ?
Quando togliamo il perno occorre segnare la posizione, il collegamento baionetta-rinvio non è in asse con il proprio centro, è disassato, ha una posizione obbligata.
Se ci siamo accertati che il cilindro 1 è in fase di scoppio e la spazzola ha quella direzione (vedi calotta) non ci sono problemi...l'unico problema potrebbe esserci se non riusciamo a ruotare lo spinterogeno, l'asola non permette una rotazione molto ampia...
..magari non si riesce a far accendere oppure spegnere la lampada.