Doveva essere una domanda, ho corretto la frase e non ho messo il punto interrogativo
Lo battere in testa non è detto che lo procura solo un anticipo eccessivo, se nella testa si crea un punto caldo dovuto alle incrostazioni accumulate nel tempo, oppure ad un lavoro di rettifica non eseguito a dovere, è possibile avere ugualmente un innesco della miscela senza l'intervento della candela, a volte gli elettrodi stessi creano un innesco spontaneo se il motore si riscalda troppo (altre cause).. oppure quando capita di sbagliare l'innesto di una marcia, invece della II mettiamo la IV, nel momento di accelerare si sente il caratteristico picchiettio, questo rientra nella norma.
Per battere in testa con la benzina attualmente in commercio, di gradi di anticipo ce ne vogliono molti,...2, 3 o 5 non procurano quel fenomeno, riducono in parte le prestazioni del motore...andando oltre il minimo diventa nervoso, il motore vibra, accelerando a fermo è rumoroso e fa fatica a salire di giri..
..adesso, una volta registrato il punto fase nel modo indicato dalla Fiat (10°) e acceso il motore, se facciamo ruotare manualmente nel modo di anticipare APPENA lo spinterogeno sentiremo migliorare la rotazione del motore al minimo.. ecco, stiamo solo ascoltando il canto delle sirene.
Per la fase (almeno sul motore 500) io preferisco farlo con una lampada spia con le dovute attenzioni..(non per la scossa)

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.