Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

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Manuel_500f
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Manuel_500f »

Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano ad individuare un problema alla 500. Mi succede che quando diminuisco abbastanza rapidamente il numero di giri alla macchina, in frenata, mi salta un fusibile e si spegne. Inizialmente pensavo potesse essere collegato a qualche problema al bulbo dei freni, che magari mettesse l'impianto in corto. Invece no, stamattina mi è successo due volte all'uscita dell'autostrada che saltasse il fusibile nonostante abbia diminuito la velocità solo scalando le marce e senza usare i freni. Non posso dirvi quale fusibile salta perché la scatola fusibili è stata sostituita con una più moderna. Fatto sta che ogni volta, se non lo sostituisco, non posso ripartire.

Come posso individuare il problema? Grazie
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Manuel_500f
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Manuel_500f »

Buongiorno, riporto su la discussione
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Gybson66 »

Ciao, credo che il primo passo è individuare quali circuiti e utilizzatori protegge il fusibile incriminato; da lì poi qualcuno più esperto ti potrà consigliare.
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Manuel_500f »

Gybson66 ha scritto: 18.01.2022, 9:43 Ciao, credo che il primo passo è individuare quali circuiti e utilizzatori protegge il fusibile incriminato; da lì poi qualcuno più esperto ti potrà consigliare.
Hai ragione..il problema è sempre individuare il colore dei fili..quando il nonno la fece all'epoca riverniciare, verniciarono anche i fili. Poi la scatola fusibili non è originale..chissà quanto potrò tirare ancora avanti con questo impianto
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Gybson66 »

Per il momento prova a staccare il fusibile (tanto sai qual'è) e cerca di capire cosa non funziona più, così almeno circoscrivi dov'è il problema.
Secondo me è l'unica prova che si può fare, a parte cambiare tutto l'impianto che ovviamente è un lavoro invasivo.
Potrebbe essere benissimo un filo che sfregando si è spellato e magari in rallentamento va a massa bruciando il fusibile.
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Pablito »

Così a naso,direi che protegge il circuito di accensione, visto che ti si spegne. Mi concentrerei sul blocchetto chiave. Mi sembra improbabile, che ci sia un fusibile che protegga la bobina, però tutto può essere. Propendo anche io per un filo spelato che tocca la carrozzeria.
Ma che ne sanno i 2000...
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Manuel_500f »

Gybson66 ha scritto: 18.01.2022, 13:17 Per il momento prova a staccare il fusibile (tanto sai qual'è) e cerca di capire cosa non funziona più, così almeno circoscrivi dov'è il problema.
Secondo me è l'unica prova che si può fare, a parte cambiare tutto l'impianto che ovviamente è un lavoro invasivo.
Potrebbe essere benissimo un filo che sfregando si è spellato e magari in rallentamento va a massa bruciando il fusibile.
È già in programma la sostituzione..sai cos'è strano? Appena lo sostituisco tutto torna come prima fino a quando non riaccade..se fosse un filo a massa dovrebbe saltare non appena metto il fusibile nuovo. Mi viene da pensare ad un filo che non è sempre sotto tensione. Poi si spegne la macchina e tutte le spie, mi rimane accesa solo quella del generatore fino a quando non mi fermo completamente
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Manuel_500f »

Pablito ha scritto: 18.01.2022, 13:25 Così a naso,direi che protegge il circuito di accensione, visto che ti si spegne. Mi concentrerei sul blocchetto chiave. Mi sembra improbabile, che ci sia un fusibile che protegga la bobina, però tutto può essere. Propendo anche io per un filo spelato che tocca la carrozzeria.
Non vorrei sbagliarmi ma quel fusibile protegge il blocchetto, il clacson e la luce di cortesia..controllerò meglio
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Manuel_500f »

Buonasera, mi sono deciso a comprare il telo copriauto specifico per la forma della 500/126. Fino ad ora ho usato le lenzuola ma mi lasciavano sempre un abbondante strato di polvere. A vederlo sembra buono, l'interno è leggermente felpato e ha un po' di tolleranza per far arieggiare la macchina..ma fortunatamente il mio garage non è umido.

:s :s
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Manuel_500f »

Buongiorno, qualcuno sa dirmi l'altezza del cofano da chiuso? La distanza tra il cofano e il musetto. Grazie
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Manuel_500f »

Carico una foto per rendere meglio la domanda, ho una pendanza sul lato del cofano. Da cosa può essere dovuta? Come posso risolvere? Grazie
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Manuel_500f »

Gybson66 ha scritto: 18.01.2022, 13:17 Per il momento prova a staccare il fusibile (tanto sai qual'è) e cerca di capire cosa non funziona più, così almeno circoscrivi dov'è il problema.
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Stamattina ho provato a fare come mi hai detto..se stacco quel fusibile non funziona nulla. Gira sono il motorino di avviamento ma non ho il contatto..alla fine è collegato diretto alla batteria quindi è normale che giri. Mi viene da pensare che quel fusibile sia in qualche modo collegato alla bobina. Anche perché mi salta il fusibile, lo sostituisco e torna tutto a funzionare senza toccare o muovere nulla? Mi sembra strano, su dieci volte che mi sarà successo, cambiando il fusibile è sempre ripartita all'istante. Tralasciando l'impianto manomesso che cercherò di sostituire, può essere un difetto della bobina, del condensatore o dello spinterogeno? Tutti i componenti del motore sono originali, non ho sostituito nulla, solo la calotta spinterogeno e i cavi candela. Magari la bobina ogni tanto da troppa corrente e fa saltare il fusibile?

Ovviamente la questione è rivolta a tutti, accetto pareri.

Grazie.
Ultima modifica di Manuel_500f il 22.01.2022, 15:24, modificato 1 volta in totale.
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Manuel_500f »

Quello che ho notato è che mi succede sempre quando sono in frenata, anche rallentando solo con l'ausilio delle marce
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

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Pablito ha scritto: 18.01.2022, 13:25 Così a naso,direi che protegge il circuito di accensione, visto che ti si spegne. Mi concentrerei sul blocchetto chiave. Mi sembra improbabile, che ci sia un fusibile che protegga la bobina, però tutto può essere. Propendo anche io per un filo spelato che tocca la carrozzeria.
Ciao Paolo, non so se hai letto il mio aggiornamento..se staccando il fusibile non funziona nulla, vuol dire che è messo in serie alla bobina?
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Re: Fiat 500 F 1972 - Manuel_500f

Messaggio da Pablito »

Ciao, dovresti seguire il filo che parte dal portafusibili per capire dove va. Credo più probabile che sia sul cavo del blocchetto. Ma se succede solo in frenata, è perché si sposta il carico della macchina in avanti ed è plausibile che qualche filo spellato tocchi la lamiera e faccia saltare il fusibile
Ma che ne sanno i 2000...
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