Sono stato poco fa in garage e ho misurato con il tester la batteria rilevando un valore pari a 12 volt. Ho provato ad accendere il quadro e non mi ha dato alcun segno di vita. Ho controllato poi che tutti i fusibili fossero integri prima di collegare i cavi! Collego i cavi e la macchina parte al primo colpo. La lascio circa 5 minuti in moto mantenendo un minimo perfetto. Entro in macchina e mi accorgo che la spia del generatore è accesa (cosa strana perchè comunque ieri non si è accesa durante il tragitto carrozziere/casa). Prima di spegnerla provo le luci, i tergicristalli e ATTENZIONE la luce di cortesia. Provo ad accenderla e la macchina si spegne! Ho dovuto ricollegare i cavi e l'impianto è andato in protezione facendo saltare un fusibile. Stacco i cavi, cambio il fusibile e ricollego i cavi solo che il positivo mi fa fumo. Alla fine ho staccato tutto, sia il positivo che il negativo per paura potesse succedere qualcosa.picdp ha scritto: ↑07.01.2021, 12:01 devi collegare la lampadina in parallelo allo staccabatterie, un capo al morsetto della staccabatteria che va sulla batteria, un altro capo al morsetto del filo di massa che va sullo staccabatterie, sviti la vite e la lampadina va in serie all'impianto elettrico dell'auto. Se non hai dispersioni la lampadina resta spenta, se accendi qualcosa la lampadina si accende tanto più intensamente quanto più assorbe ciò che hai acceso (o eventualmente ciò che disperde se non hai acceso nulla). A quel punto anche se dovessi fare un corto circuito non succederebbe nulla perchè la lampadina limita la corrente nell'impianto.
Piccolo particolare, non ho la scatola dei fusibili originale in quanto è stata fatta una grezza modifica con una scatola di fusibili a lama...