Mi spiego meglio. Ho percorso 100 km nel pomeriggio senza mai avere problemi, ma anziché avere il tubo della benzina collegato al pescante del serbatoio, ho infilato un tubo nel bocchettone del serbatoio togliendo il tappo. Nell'ultima parte dello stesso giro, a pochi km da casa,mi sono fermato a chiacchierare con un amico ed ho lasciato la macchina accesa, dopo 5 minuti si è spenta. Quindi perché per 100 km in marcia, non ho problemi, ma li ho in sosta con il motore acceso?Mantovasud ha scritto: ↑01.06.2020, 21:32 Se tenendola accesa al minimo per 5 minuti si spegne, sviti il porta-getto del max e ti accerti se la benzina contenuta nella vaschetta si è esaurita.
Non basta sapere quanto è lunga l'asta della pompa, girando a mano il motore occorre accertarsi se esce abbastanza per spingere la leva della pompa..
Sfilando la parte che si innesta sul carburatore (o uscita pompa) la benzina esce correttamente se fai girare il motore con il motorino di avviamento ? (senza la chiave di accensione inserita)
Se si, controlla se il galleggiante scende a sufficienza e apre correttamente la valvola a spillo, essendo stato riaperto per le sostituzioni del caso, forse fa attrito e non si muove correttamente sul fulcro..ad ogni modo scendendo il galleggiante deve trascinare con se lo spillo
Quello che non capisco è : se pesco con un'altro tubo viaggio perfettamente... adesso dopo 5 minuti che il motore è al minimo si spegne..
Circuito della benzina che si svuota
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Re: Circuito della benzina che si svuota
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Se hai questo problema a minimo e non ti strattona più, nenendo conto che hai rifatto il motore da poco, potresti avere le valvole puntate.
Ri controlla le coppia di serraggio testa, e registra le punterie, se non lo hai fatto lo devi fare comunque.
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Se si è spenta possono essere intervenute altre cause..
Questo inconveniente si è ripetuto ? In marcia adesso funziona correttamente ?
Quando hai riavviato il motore si è acceso subito ?
Se la pressione della pompa è un po superiore al normale capita che trafili un po di carburante dalla valvola a spillo, le vibrazioni del motore scuotono il carburatore.. al minimo il consumo è irrisorio, quel trafilamento può essere superiore al consumo del motore, la benzina seguitando ad entrare nella vaschetta fa alzare il livello per poi travasare attraverso lo spruzzatore..è si, il limite del livello è SEMPRE sotto il foro dello spruzzatore.
Al minimo la benzina per alimentare il motore esce da SOTTO LA FARFALLA, nel foro adiacente alla vite di registro.
Nel riaccenderla il motore potrebbe aver sofferto un po, non per mancanza di benzina.. perchè il motore si era ingolfato.
Altrimenti si è spenta spontaneamente per la momentanea ostruzione del getto-minimo..oppure per la presenza di aria..aria che comunque non giustifica lo spegnersi del motore perchè prima entra nella vaschetta, per entrare aria nel circuito del minimo non deve esserci la benzina.
Per dirla tutta una parte di aria entra nel circuito attraverso il getto aria del minimo.
Questo inconveniente si è ripetuto ? In marcia adesso funziona correttamente ?
Quando hai riavviato il motore si è acceso subito ?
Se la pressione della pompa è un po superiore al normale capita che trafili un po di carburante dalla valvola a spillo, le vibrazioni del motore scuotono il carburatore.. al minimo il consumo è irrisorio, quel trafilamento può essere superiore al consumo del motore, la benzina seguitando ad entrare nella vaschetta fa alzare il livello per poi travasare attraverso lo spruzzatore..è si, il limite del livello è SEMPRE sotto il foro dello spruzzatore.
Al minimo la benzina per alimentare il motore esce da SOTTO LA FARFALLA, nel foro adiacente alla vite di registro.
Nel riaccenderla il motore potrebbe aver sofferto un po, non per mancanza di benzina.. perchè il motore si era ingolfato.
Altrimenti si è spenta spontaneamente per la momentanea ostruzione del getto-minimo..oppure per la presenza di aria..aria che comunque non giustifica lo spegnersi del motore perchè prima entra nella vaschetta, per entrare aria nel circuito del minimo non deve esserci la benzina.
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Torno a suggerire il manometro per controllo pompa ai vari regimi
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Ciao Guido, penso sia l'unico metodo per capire il problema. A quali pressioni dovrebbe lavorare al minimo, medi regimi e alti?
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Sempre tra 0,2 e 0,3 bar
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Re: Circuito della benzina che si svuota
L'anno scorso,mi hanno portato una 500 D restaurata da poco di meccanica che al primo raduno ha avuto il tuo stesso problema,senza pensarci due volte ho misurato la pressione carburante che risultava essere 0,5 bar,montata una guarnizione di spessore superiore per arrivare a 0,2 e tutto è tornato normale.
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Allora, settimana scorsa ho fatto un po' di prove, ho soffiato con un tubo all'interno del serbatoio, coprendo con uno straccio il resto del foro del tappo,ma per quanto gonfiassi i polmoni, la benzina, usciva per un paio di centimetri dal pescante e poi tornava indietro. Poi sono passato alla pompa, ho voluto provare a montare la bcd, che secondo me poteva essere migliore, poi ho collegato il tubo che arriva alla pompa, direttamente in una tanica, dietro alla macchina, ma non pescava più, non c'è stato verso. Il carburatore era vuoto completamente, allora ho ritolto la bcd e rimesso quella di prima, e togliendo il tubo dalla bcd, la benzina è schizzata in alto. Allora ho preso la basetta e l'ho limata leggermente, ho messo in moto ed è partita subito, senza bolle in giro. Mi sono fatto un giretto di una decina di km ed andava tutto bene, senonché mi si è rotto un supporto del castello punterie e sono rimasto fermo. Settimana prossima rimonto tutto e poi farò la prova con il manometro per essere certo. Non sono ancora sicuro che il pescante sia a posto. Aggiornerò quando ne saprò di più.
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Re: Circuito della benzina che si svuota
QuotoOleandroi ha scritto: ↑06.06.2020, 13:07 L'anno scorso,mi hanno portato una 500 D restaurata da poco di meccanica che al primo raduno ha avuto il tuo stesso problema,senza pensarci due volte ho misurato la pressione carburante che risultava essere 0,5 bar,montata una guarnizione di spessore superiore per arrivare a 0,2 e tutto è tornato normale.
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Buonasera ragazzi, aggiorno per chiudere il discorso.
Sono stato un po sfortunato perché i miei problemi si sono susseguiti.All'inizio il problema è stato che mi è entrato dello sporco nella pompa, avendo il filtro dopo la stessa. Poi ho cincischiato un po' io, perché montando la pompa nuova ,ho sostituito le guarnizioni con quelle allegate che però ne conteneva una più spessa. Quando l'ho sostituita per un po' è andata bene e poi ha iniziato ad avere qualche sussulto che per me era sempre dovuto allo stesso difetto, invece una volta controllata la pressione della pompa che è risultata corretta, ho aperto il carburatore, trovandolo pulito a parte un piccolissimo frammento metallico in fondo alla vaschetta. Non gli ho dato peso, finché alla fine mi sono deciso a sostituirlo con un weber 28 e...magia è ripartito. Smontando il dell'orto per passarlo agli ultrasuoni ho scoperto l'amara verità, il supporto della molla dello spillo era spezzato.
Ora siccome i guai non arrivano mai soli, ho la spia del generatore sempre accesa
Già sostituito il regolatore di tensione, proverò a smontare la dinamo, anche se avevo appena sostituito le spazzole
Sono stato un po sfortunato perché i miei problemi si sono susseguiti.All'inizio il problema è stato che mi è entrato dello sporco nella pompa, avendo il filtro dopo la stessa. Poi ho cincischiato un po' io, perché montando la pompa nuova ,ho sostituito le guarnizioni con quelle allegate che però ne conteneva una più spessa. Quando l'ho sostituita per un po' è andata bene e poi ha iniziato ad avere qualche sussulto che per me era sempre dovuto allo stesso difetto, invece una volta controllata la pressione della pompa che è risultata corretta, ho aperto il carburatore, trovandolo pulito a parte un piccolissimo frammento metallico in fondo alla vaschetta. Non gli ho dato peso, finché alla fine mi sono deciso a sostituirlo con un weber 28 e...magia è ripartito. Smontando il dell'orto per passarlo agli ultrasuoni ho scoperto l'amara verità, il supporto della molla dello spillo era spezzato.
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Per dirla in breve il carburatore si ingolfava..
Inconvenienti che possono succedere pure con un carburatore nuovo, non la rottura dello spillo, ma la valvola che non chiude per qualche impurità che si è trattenuta sulla sede dell'ago..
Se sappiamo riconoscere subito l'anomalia si evitano inutili sofferenze e si ha la possibilità di concentrarci subito sulla parte interessata, o almeno intuirne la causa dell'arresto del motore.. ..alla fine si impara sempre qualcosa.
La valvola si sarà rotta nel registrare il livello, magari forzandola con un giravite
Inconvenienti che possono succedere pure con un carburatore nuovo, non la rottura dello spillo, ma la valvola che non chiude per qualche impurità che si è trattenuta sulla sede dell'ago..
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Re: Circuito della benzina che si svuota
No, il carburatore non si ingolfava , non si riempiva di benzina...
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Allora è come ho scritto nel messaggio precedente..
Se diamo un'indicazione un po approssimata chi legge fa confusione, si risponde di tutto e di più.
..se il carburatore rimaneva vuoto allora il galleggiante (oppure lo spillo) è stato montato male, se "salta" la parte molleggiata dove lo spillo si aggancia al galleggiante il livello aumenta perchè il galleggiante è costretto a salire di più..ascesa che potrebbe essergli impedita perchè viene a contatto con la guarnizione del coperchio, in questo caso si ingolferebbe..o comunque il carburatore si riempie di benzina.
Altrimenti, se lo spillo non è agganciato al galleggiante, di benzina internamente alla vaschetta ne entra ben poca..a meno che il galleggiante non viene manomesso, cosa che comunque gli impedirebbe di aprire correttamente la valvola..forse.
Se diamo un'indicazione un po approssimata chi legge fa confusione, si risponde di tutto e di più.
..se il carburatore rimaneva vuoto allora il galleggiante (oppure lo spillo) è stato montato male, se "salta" la parte molleggiata dove lo spillo si aggancia al galleggiante il livello aumenta perchè il galleggiante è costretto a salire di più..ascesa che potrebbe essergli impedita perchè viene a contatto con la guarnizione del coperchio, in questo caso si ingolferebbe..o comunque il carburatore si riempie di benzina.
Altrimenti, se lo spillo non è agganciato al galleggiante, di benzina internamente alla vaschetta ne entra ben poca..a meno che il galleggiante non viene manomesso, cosa che comunque gli impedirebbe di aprire correttamente la valvola..forse.
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Re: Circuito della benzina che si svuota
buonasera a tutti e auguri di buon anno.
volevo chiedere una info. ho il filtro tra pompa benzina e carburatore a motore 650cc, è normale che si svuoti del tutto a macchina spenta?
grazie a tutti
volevo chiedere una info. ho il filtro tra pompa benzina e carburatore a motore 650cc, è normale che si svuoti del tutto a macchina spenta?
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Re: Circuito della benzina che si svuota
Il filtro-benzina in quella posizione non si riempie mai completamente, anche con il motore in funzione il livello resta sulla metà.
Se a motore spento il livello scende è perchè la benzina rientra nella pompa...il serbatoio è posizionato sopra il motore, l'effetto sifone della tubazione collegata al serbatoio la mantiene costantemente piena, almeno la parte fino alla valvolina di immissione della benzina.
Poi c'è l'altra di mandata.. le aperture e chiusure si alternano, forse dipende dalla posizione di arresto della pompa.
Se la pompa è vecchia e l'auto viene usata poco, con il tempo, specialmente se freddo, la membrana della pompa perde la flessibilità, una volta irrigidita è soggetta a crepe...malgrado funzioni ugualmente, dalla frattura trafila la benzina che andrà a raccogliersi nella coppa dell'olio..
Controllando l'olio il livello non scende ma aumenta...oltre l'odore per la presenza di benzina.
Non sarà questa la causa, è soltanto un'informazione.
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